Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabiobr utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 373 Località: brindisi
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 9:54 pm Oggetto: quale procedura usate per la post-produzione? |
|
|
volevo sapere quali sono le procedure post produzione di utenti piu' esperti di me,per inizare a fare un "protocollo post -produttivo" decente..
per lo sviluppo raw:camera raw o s7raw?
per il fotoritocco:photoshop o altro?
grazie.. _________________ PENTAX K-X
_______________________________________ogni popolo ha il governo che si merita... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Per prima cosa bisogna sapere la finalità della foto, stampa o video?
CameraRaw è piuttosto facile, in automatico ti ottimizza già le impostazioni e tu non devi far altro che qualche correzione a seconda dei tuoi gusti. S7raw è già più complicato e per sviluppare un raw devi imparare a conoscere i suoi molteplici settaggi (nelle "Memo" c'è un bel tutorial di Ocio)
Per il fotoritocco non esiste una sequenza standard, dipende in cosa necessita la correzione di quella immagine.
Postane una, precisa il suo scopo finale e io o altri migliori di me ti risponderemo  |
|
|
 |
fabiobr utente

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:27 pm Oggetto: |
|
|
innanzitutto complimenti per la traduzione in italiano del s7raw che ho appena scaricato..le mie esigenze non sono precise nel senso che alcune foto rimarranno a video e altre le stampero'..la
mia domanda comunque era a titolo conoscitivo/curiosita'..volevo sapere quali procedure usavate voi "matusa" in questo settore.. _________________ PENTAX K-X
_______________________________________ogni popolo ha il governo che si merita... |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Io uso solo Photoshop...ma solo qualche comando...niente di chè
E' anche vero che portare una foto in "biancoenero" non è che ci vuole molto  _________________
Fabio |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | le mie esigenze non sono precise nel senso che alcune foto rimarranno a video e altre le stampero' | Per quelle a video c'è in più la filtratura di eventuale grana e la giusta maschera di contrasto che corregge l'impastamento dovuto al ridimensionamento, due cose che devono essere fatte per ultime; quello che viene fatto prima, come ti ho già detto, dipende dalla foto. Ci sono delle dominanti? I colori vanno bene tutti? I contrasti? L'orizzonte è dritto? Ci sono aberrazioni? |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Biancoenero ha scritto: |
E' anche vero che portare una foto in "biancoenero" non è che ci vuole molto  | Non è vero! Per convertire in scala di grigi o semplicemente desaturare non ci vuole molto ma se davvero vuoi un bel bianco e nero ci vuole, eccome se ci vuole! |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Biancoenero ha scritto: | E' anche vero che portare una foto in "biancoenero" non è che ci vuole molto |
Filip ha ragione, un po' ci vuole... e poi per come lo fai bene tu, credo che ci perdi un po' di tempo... no?  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Alcuni utenti, ne cito alcuni che sono Small, Giuseppe Pumilia, Swan, Finepix5600, Giaci, Mauroq.....spero di non aver dimenticato nessuno, sanno perfettamente come elaboro le foto, oltre ad averlo già detto anche in alcune mie stesse foto, ad esempio:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=124531
Inoltre, per motivi di lavoro, non ho molto tempo dadedicare al PW.
Per rispondere sulla questione tempo, diciamo che non dedico più di 4-5 minuti, dovuti anche dalla mia lentezza ad usare il programma.
Oltre a quello decritto, riesco a fare qualcosina come fotoritocco, ne ho postata una tanto per giocare:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=123456
Sinceramente questa mi ha portato via 1 ora intera della mia pausa pranzo
Però se voi dite diversamente, vuol dire che potrei ulteriormente migliorare, no?  _________________
Fabio |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 7:02 am Oggetto: |
|
|
ciao a tt e 2 i fabio
@fabior : nn esiste un procedura come dicce filp però se smanetti con photoshop vedrai che prima o poi troverai i settaggi che + o - vanno bene su tutte le foto..
a quanto a te fabiuz (bianconero) : vedrai che imparerai anche amodificare foto a colori e nn solo farle diventare bionconeri  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
fabiobr utente

|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 7:11 am Oggetto: |
|
|
che non esista una procedura ne ero convinto e forse mi sono espresso male...quello che volevo sapere a titolo di curiosita' era quali software usate voi..e quindi..quale procedura adottate... _________________ PENTAX K-X
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 7:17 am Oggetto: |
|
|
allora io uso cameraraw.. netimage... photohop..  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Giaci69 ha scritto: | ciao a tt e 2 i fabio | Ma come cacchio scrivi? Va bene che non sono dell'ultima generazione ma c'ho messo del tempo per capire
(Chiedo scusa a fabiobr per il piccolo OT) |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Ciao fabiobr, ti dico i programmi che utilizzo io: photoshop, neat image o noiseware, hotpixel e naturalmente s7raw un pò meno camera raw. Photoshop ha una grandissima potenzialità occorre tanta fantasia pazienza e voglia di sperimentare e tiri fuori lavori che prima stavano solo dentro il tuo cervello, io sono un "autodidatta" tra virgolette perchè attraverso internet o forma cartacea cerco sempre di leggere qulache bel tutorial su questa o quella possibilità di fare questa o quella cosa ma poi alla fine mi piace sperimentare e soprattuto cerco di imparare ciò che esperimento. Ultimamente sto utilizzando anche photomatix. _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
|