photo4u.it

S9500 o Canon 350D?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
davxx2002
nuovo utente

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 11:14 am    Oggetto: S9500 o Canon 350D? Rispondi con citazione

Tra queste 2 macchine favolose quali scegliereste???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da quello che ci devi fare e da quanto puoi spendere Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davxx2002
nuovo utente

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono molto indeciso.La Canon mi e' sempre piaciuta molto ma anche la S9500 mi piace.Io parlo come occasioni a parita' di prezzo voi che fareste??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frich
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se puoi spendere per ottiche aggiuntive che ti permettono di coprire diverse focali e un buon flash e poi un buon zaino per portarti tutto dietro sicuramente canon, una reflex è sicuramente superiore, ma con la 9500, hai una grande compattona, da sola copre 28 - 300, che non è male direi, il flash si può utilizzare quello incorporato, ma sicuramente chi ha la 9500 può darti più particolari che non me, l'unica cosa è che devi essere fortunato nell'acquisto e non beccare quelle fallate, ti devi assicurare che abbiano superato il test di mira ottica...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Dipende da quello che ci devi fare e da quanto puoi spendere Smile

Come non quotare Mike Smile

Da Ex-possesore di S5000 ti confermo, comunque, che con la reflex puoi fare tutto quello che fai con la compattona (purtroppo spendendo di più) e anche di più, con la compattona puoi fare quasi tutto quello che fai con una reflex, sobbarcandoti costi e ingombri inferiori ma dovendo "digerire" più compromessi Smile

Sottolineo quanto già detto da Mike: Dipende da quello che devi fare... Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio puntassi alla compattona allora sceglierei la s9600. Cmq riconosco che le reflex sono un'altra cosa......
Rodam
utente

Iscritto: 20 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e ci pensi pure? oggi io a parità di prezzo viste le prestazioni delle due macchine sceglierei canon 350d....
Le ottiche, beh quelle costano, ma di solito sii comprano una vola e sono un investimento per il futuro visto che le potrai utilizzare su altri corpi macchina!
poi se vuoi un ottima compattona spendendo poco oggi punterei sulla fuji s 6500!

morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sarei sempre così sbilanciato nel dare giudizi.
E' facile dire: le ottiche le compri una volta sola e durano una vita...ma...per prima cosa starai parecchio tempo con l'ottica in kit, poi ne acquistaerai un'altra, di ciofeca, per coprire la focale che ti manca.
Dopo un paio di anni, se ancora si troverà la marca della tua fotocamera (ovviemente è una provocazione), rivenderai tutto e prenderai uno zoom serie L decente, ma sarai scoperto su numerose focali, allora riprenderai una ciofeca per coprire, passato un po' di tempo la rivenderai ed acquisterai un'altro zoom serie L. Bene, adesso hai due ottime lenti, ma nel frattempo hai fatto esperienza e ti sei reso conto che i fissi sono meglio, così vendi tutto e prendi un paio di fissi a prezzi esorbitanti, ma a quel punto la tua fotocamera non sarà più attuale e dovrai acquistarne un'altra, e se in quel momento invece di canon, sarà la nikon ad avere il prodotto migliore?

Tutto questo per dire, che la cosa va fatta con molta calma e ponderata a lungo termine, tranne nel caso tu sia particolarmente facoltoso o che campi con questo lavoro. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Morphosis, stai mica passandoci tu per la strada descritta? Sto spesso a valutare se l'acquisto si una reflex mi potrebbe allargare la tipologia di foto assieme alla qualità ma mi hai dato una bastonata. La mia paura più grossa è proprio quella di sbagliare sulle focali e sapendo quello che costano non non avrei seconde possibilità. In breve, non è tanto l'acquisto di una macchina quanto la scelta e l'acquisto di almeno (e dico almeno) due buone ottiche Crying or Very sad
Grazie comunque per aver descritto così bene il dopo reflex!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rodam
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono d'accordo sul prezzo delle ottiche e la relativa gestione delle reflex....
ma penso che prima o poi chi ha l'hobby della fotografia il passo alla reflex lo farà, e penso che oggi comprare una canon eos 350d a 635€ e giù di lì sia molto conveniente anche se con l'ottica del kit... non è il mio caso perchè le finanze non me lo permettono, e penso di dover studiare ancora parecchio prima di passare alla reflex (salvo qualche pazzia). ma penso anche e lo ribadisco ancora che a parità di prezzo io e sottoscrivo io prenderei la canon 350d..
il discordo delle ottiche è verissimo, ma l fuji s9500 non è che abbia questa grande ottica!!! buona si, ma tu mi parli di serie L.....
per incominciare l'ottica del kit và più che bene, da affiancare se hai poche finanze con un ottimo 50 fisso 1.8 da 100 € e da un buon sigma 70-300 apo macro...
i risultati con queste ottice saranno più che soddisfacenti all'inizio, inoltre si inizia fin da subito a prendere il manico con la reflex che è un discorso a parte rispetto alla compattona.
Da parte sua la s9500 è una buona macchina, meglio la s9600 però!
Quindi per iniziare tra le due a parità di prezzo prenderei la reflex, mentre se voglio risparmiare avendo un ottimo prodotto sempre con una buona ottica con focale 28-300 punterei sull s6500.
tenere una reflex in mano è una sensazione unica!!!!!!!

morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedi? Non fai che confermare ciò che ho scritto.
Il 50mm è una signora ottica ma è un fisso, avrai sicuramente necessità di un'altra (anche perchè con una sola...) e cosa hai scelto?, il 70-300 sigma (esattamente ciò che intendevo, 18-55 e 55-200 o 70-300). Quando avrai altri 300€ da spendere, non venderai il 70-300 ed il 18-55 per prendere una serie L a 500€? Come aevo descritto.... Non ho mai voluto paragonare la s9500 alla 350d, infatti nelle mie parole non è mai comparsa questa sigla.

No Filip, non è così drammatico, però va ponderato per bene. I più esperti nelle varie sezioni, con la fotografia ci campano ed altri hanno corredi ereditati dalle analogiche. Per uno che inizia da zero, però, ci vuole un po' più d attenzione. Tutto qui, se pensi che ti dedicherai a questa passione (e penso sia il tuo caso) in maniera sempre più intensa, allora come dice rodam, il passo è quasi inevitabile, anche perchè avresti molti più stimoli, perchè dovrai superare problematiche che ora neanche ti poni.

La gestione del parco ottiche è semplice, un decente tuttofare e degli ottimi fissi (che però all'inizio possono non soddifarti, poichè sei abituato, come me, ad una lunga escursione focale..ma è questione di tempo). Il probema maggiore, secondo me (oltre il prezzo dei fissi, escluso il 50mm che però diventa un 75mm) stà nella diversa maniera di percepire la fotografia oggi: La velocità di aggiornamento delle fotocamere porta inevitabilmente alla sensazione che il proprio acquisto diventi subito obsoleto anche se noi sappiamo che non è così. Però cambierai corpo nel breve-medio termine e non è detto che sarai tentato sempre dalla stessa marca, allora, cosa farai? Venderai tutto il corredo (che ancora è acerbo) e reinizi daccapo o ti accontenti di un prodotto di qualità non al top pur di conservare ed accrescere il tuo corredo?
Dubbio amletico.

La mia situazione non è questa (o meglio non completamente), perchè ho fatto proprio questo ragionamento. Ho afferrato una occasione al volo, ho preso la 5D con la doppia ottica una CF ed un buon cavalletto a meno di 600€ nuova. Ho preso subito il 50mm fisso 1.7 a prezzo basso e poi il 17-35 (2.8-4) pagato un po' di più. solo adesso (a distanza di un anno) venderò i due kit per il 28-75mm 2.8 dopodichè sara il turno di un buon tel fisso e luminoso...quando me lo potrò permettere. Come intuisci il processo è inevitabile, l'importante è saperlo prima e poi, sono consapevole che non lo faccio per professione per cui il progresso tecnologico non mi tocca da vicino, rimarrò con la mia piccola ancora per un bel po'(a meno che non mi regalino un corredo intero di un'altra marca Very Happy ). Insomma, l'importante è che non compri una reflex perchè fa figo, ma penso che questo non ti riguardi.

PS Tra l'altro con un anello d'inversione da pochi euro, fai anche ottime macro Wink

PPS ho anche dimenticato di aggiungere il flash, sarebbe come avere una ferrari con le gomme lisce, e già parliamo di 300/400€. Ma di questo, fin'ora, non ne ho sentito la necessità.

Vai a fine pagina
Rodam
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 6:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

abbiamo tutti ragione su tutto!!!....... ma ora proviamo a rispondere solo alla domanda fatta dal nostro caro amico!

Tra queste 2 macchine favolose quali scegliereste???

Io la 350d!

morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non hai intuito il problema. eppure c'è un bel post in evidenza. Non si tratta semplicemente di scegliere tra due fotocamere ma tra due mondi diversi, ognuno con vantaggi e svantaggi.
Tra l'altro se dai una risposta, dovresti argomentarla, altrimenti non sei di aiuto.

Sul piano della qualità generale meglio la 350d, ma con ottiche giuste e tutto il discorso che si portano dietro.
In condizioni di piena luce, non è che poi la differenza sia così evidente. Come praticità, sicuramente la s9500...insomma...non è così semplice, dovrebbe essere lui a dirci che esigenze ha, che tipo di investimento, in tempo e denaro, vuole fare.

Tra l'altro, che esperienza ha? Viene da una compattina? ha un trascorso in analogico?
Se passa da una automatica ad una reflex, sarà traumatico, in questo caso meglio farsi le ossa con la s9500 o meglio con la s5600 che offre tutto il necessario a 200€ (intanto capisci anche cosa cerchi e che tipo di foto vorrai fare), più in là passerà ad una DSLR.
Se ha un trascorso con le reflex o comunque conosce già i meccansmi alla base della fotografia e non parlo solo di tempi e diaframmi, ma anche di esposizioni, sotto-sovra esposizioni, bilanciamento del bianco, ma anche di RAW, livelli etc. Allora non ha altra scelta che buttarsi sulla 350D.

Spero di essere stato di aiuto.

Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Morphosis e Rodam

il nostro amico ha comprato la 350D con kit.. ottimo acquisto Ok!

Rodam
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto! ottimo acquisto! Ok!
per morphosis: le tue argomentazioni sono più che giuste Ok!

jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto morphosis su tutto e aggiungo
io ho scelto la s9500 dopo aver soppesato la 300d (non c'era ancora la 350), ma mi son detto, non voglio entrare nella spirale delle ottiche
1 non me lo posso permettere
2 non sarei mai sicuro di quella acquistata (magari c'era una migliore)
3 poi mi tocca portarmi in giro sempre tutto (so' un po' pigro)
(ah, quante ragioni di spessore tecnico ho esposto...) LOL LOL LOL LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
quoto morphosis su tutto e aggiungo
io ho scelto la s9500 dopo aver soppesato la 300d (non c'era ancora la 350), ma mi son detto, non voglio entrare nella spirale delle ottiche
1 non me lo posso permettere
2 non sarei mai sicuro di quella acquistata (magari c'era una migliore)
3 poi mi tocca portarmi in giro sempre tutto (so' un po' pigro)
(ah, quante ragioni di spessore tecnico ho esposto...) LOL LOL LOL LOL

idem

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: