photo4u.it

300 f4 e 300f4 ED,quali differenze?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:45 am    Oggetto: 300 f4 e 300f4 ED,quali differenze? Rispondi con citazione

ciao a tutti...guardando un po i mercatini dell'usato,ho notato che si trova qualche 300 f4 sui 500 euro, mentre il 300 f4 ed sta sui 900...quali sono le maggiori differenze tra i due obiettivi?

vale la pena spendere 400 euro in più per l'ed?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...da quello che sa c'è il 300/4 AF ed il 300/4 D AF-S, sono entrambe ED... ovviamente a te conviene quello AF-S, motorizzato e parecchio più veloce, se conti di farci foto sportive...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eggià...sono andato a leggermi ora le sigle degli obiettivi nikon e miero risposto da solo... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...da quello che sa c'è il 300/4 AF ed il 300/4 D AF-S, sono entrambe ED... ovviamente a te conviene quello AF-S, motorizzato e parecchio più veloce, se conti di farci foto sportive...

Purtroppo i due hanno anche schemi ottici completamente diversi: 8 lenti in 6 gruppi per il vecchio AF (e basta); contro 10 lenti in 6 gruppi del nuovo AF-S. I vantaggi della motorizzazione sono evidenti nell'AF: sulla resa (ma parlo per sentito dire da amici che li hanno avuti entrambi), il vecchio 300 f4 era un pelo più nitido. Credo che però i vantaggi che offre la versione motorizzata siano ampiamente maggiori di un leggero calo di nitidezza. Ho idea che la vecchia versione non motorizzata abbia una messa a fuoco veramente lenta.

pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusa..... nikon???????????????.............non capisco...... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'AFS è una lente proprio notevole: leggero e compatto, nitido, AF molto veloce, mette a fuoco da meno d'un metro e mezzo. Si sposa perfettamente con i vari moltiplicatori dedicati. Un neo vistoso: la staffa, che è una vera ciofeca...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:

quel 300 costava così poco... Very Happy

comunque sto cercando una d200 usata...per quello domandavo del 300...miky,se ti sei perso qualcosa in pratica volevo prendermela assieme al 12/24 oppure al 18 2.8...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

già, ne avevo trovato uno a meno di 400 euro... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
pixell78 ha scritto:

quel 300 costava così poco... Very Happy

comunque sto cercando una d200 usata...per quello domandavo del 300...miky,se ti sei perso qualcosa in pratica volevo prendermela assieme al 12/24 oppure al 18 2.8...

LOL LOL LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco,ancora meglio... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Netwarrior
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho appena preso la versione Af-s pagata 1065€ nuova import.

Secondo me è veramente un'ottima lente, l'af è velocissimo.
Per quanto riguarda la staffa a me non sembra affatto male: è di metallo ed è bella robusta.
In cosa non vi soddisfa?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io li ho posseduti tutti e due (beh, l'af-s ce l'ho tutt'ora) e trovo migliore l'af-s rispetto al precedente soprattutto perchè nell'af c'era una leggera caduta di luce ai bordi a ta. Mentre non ho notato differenze circa la nitidezza (ma non ci ho fatto grandi test specifici).

La staffa è stata cambiata da nikon, la prima versione (quella che ho io Triste) è pessima: con tempi lenti la lente ondeggia in maniera vistosa. A tal proposito leggi quello che ha scritto Bjørn Rørslett qui http://www.naturfotograf.com/AFS300_test_images.html e qui http://www.naturfotograf.com/lens_tele.html (scorri in giù fino a quando non trovi la piccola recensione dell'afs)-

ciao
andrea

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Netwarrior ha scritto:
IPer quanto riguarda la staffa a me non sembra affatto male: è di metallo ed è bella robusta.
In cosa non vi soddisfa?

Monta la lente su un cavalletto e scatta a tempi lenti, sotto 1/100 circa e oltre. Poi guarda attentamente i risultati.

C'è un Americano che sta facendo i soldi a vendere staffe sostitutive decenti. Io rimedio col mio VR: una gomma Staedtler e un'agendina di pelle minuscola, da aggiungere per ammortizzare l'instabilità della ciofeca... Smile

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
La staffa è stata cambiata da nikon, la prima versione (quella che ho io Triste) è pessima: con tempi lenti la lente ondeggia in maniera vistosa...

Non mi risulta che l'abbiano cambiata. Non almeno sino a tutto il 2005... Le lenti più recenti hanno una staffa diversa?

Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riportavo solo dal sito di BR:

Citazione:
Final note 1 (6 Dec, 2000): I just learned today that Nikon has made an update of the tripod collar. The external look is quite similar, but the collar and in particular the cantilevered portion now make a much more solid impression, and the flexing is nearly vanished. Seems they have enforced a critical segment just below the locking screw, plus added a thicker and tighter inner felt clothing to the ring riding on the lens barrel. I examined several samples of this 300 and the 80-400 VR as well, and all had the new and improved collar. I will in due time re-test the AFS 300/4 to convince myself that Nikon finally got their act together.

Il mio è di sicuro più recente rispetto al 2000 ma la staffa fa schifo Smile Non so...
Pure io ho risolto con gomma Staedler e spessore aggiuntivo Very Happy

Andrea

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Pure io ho risolto con gomma Staedler e spessore aggiuntivo Very Happy

Allora siamo in due... Smile
Quando un amico l'ha visto ha chiesto: "è il tuo VR?"
(VR=vibration reduction)

E da allora è il 300 f/4 VR... Pallonaro

Ma, senti, parlando di cose serie... Mmmmm
Conosci gomme un po' più alte della Staedtler? Vorrei eliminare l'agendina... Very Happy

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sul sigma 400 5.6 (si lo so fa schifo... ma per 130 euro e data la rarità dell'utilizzo mia fa gioco)uso un tubo metallo da idraulici del diametro apposito(non ricodo esattamente) rivestito di nastro isolante il tutto ad incastro e ho risolto il problema vibrazioni.
Saluti
Per Nico la contax mi arriva a giorni ho concluso con liberatoria....magari se fissiamo (pensavo sabato 14 potrei essere a Bologna in mattinata) te la faccio provare...mi deve arrivare a giorni

mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Ma, senti, parlando di cose serie... Mmmmm
Conosci gomme un po' più alte della Staedtler? Vorrei eliminare l'agendina... Very Happy

Smile No, non ho trovato una gomma che da sola occupi tutto lo spessore. E poi come ammortizza la stædler... Very Happy

Andrea

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Per Nico la contax mi arriva a giorni ho concluso con liberatoria....

Bel colpo! Ok!
Ci sentiamo per mp....

mingus ha scritto:
E poi come ammortizza la stædler... Very Happy

Hai perfettamente ragione... Very Happy

Vai a fine pagina
Netwarrior
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Netwarrior ha scritto:
IPer quanto riguarda la staffa a me non sembra affatto male: è di metallo ed è bella robusta.
In cosa non vi soddisfa?

Monta la lente su un cavalletto e scatta a tempi lenti, sotto 1/100 circa e oltre. Poi guarda attentamente i risultati.

C'è un Americano che sta facendo i soldi a vendere staffe sostitutive decenti. Io rimedio col mio VR: una gomma Staedtler e un'agendina di pelle minuscola, da aggiungere per ammortizzare l'instabilità della ciofeca... Smile

interessante ....... non sapevo di questo difetto.

Cmq il mio ha 3 giorni di vita (comprato nuovo), per cui è molto fresco e per adesso non ho notato problemi di mosso, la staffa non mi sembra affatto che fletta in modo da pregiudicare le foto.
C'è da dire che quando uso il cavalletto sfrutto sempre l'autoscatto a 5s.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: