Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:45 am Oggetto: 300 f4 e 300f4 ED,quali differenze? |
|
|
ciao a tutti...guardando un po i mercatini dell'usato,ho notato che si trova qualche 300 f4 sui 500 euro, mentre il 300 f4 ed sta sui 900...quali sono le maggiori differenze tra i due obiettivi?
vale la pena spendere 400 euro in più per l'ed? _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:55 am Oggetto: |
|
|
eggià...sono andato a leggermi ora le sigle degli obiettivi nikon e miero risposto da solo...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 11:01 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...da quello che sa c'è il 300/4 AF ed il 300/4 D AF-S, sono entrambe ED... ovviamente a te conviene quello AF-S, motorizzato e parecchio più veloce, se conti di farci foto sportive... |
Purtroppo i due hanno anche schemi ottici completamente diversi: 8 lenti in 6 gruppi per il vecchio AF (e basta); contro 10 lenti in 6 gruppi del nuovo AF-S. I vantaggi della motorizzazione sono evidenti nell'AF: sulla resa (ma parlo per sentito dire da amici che li hanno avuti entrambi), il vecchio 300 f4 era un pelo più nitido. Credo che però i vantaggi che offre la versione motorizzata siano ampiamente maggiori di un leggero calo di nitidezza. Ho idea che la vecchia versione non motorizzata abbia una messa a fuoco veramente lenta. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
ma scusa..... nikon???????????????.............non capisco......  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 11:20 am Oggetto: |
|
|
L'AFS è una lente proprio notevole: leggero e compatto, nitido, AF molto veloce, mette a fuoco da meno d'un metro e mezzo. Si sposa perfettamente con i vari moltiplicatori dedicati. Un neo vistoso: la staffa, che è una vera ciofeca... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 11:36 am Oggetto: |
|
|
pixell78 ha scritto: | ma scusa..... nikon???????????????.............non capisco......  |
quel 300 costava così poco...
comunque sto cercando una d200 usata...per quello domandavo del 300...miky,se ti sei perso qualcosa in pratica volevo prendermela assieme al 12/24 oppure al 18 2.8... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 11:39 am Oggetto: |
|
|
già, ne avevo trovato uno a meno di 400 euro...  |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 11:53 am Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | pixell78 ha scritto: | ma scusa..... nikon???????????????.............non capisco......  |
quel 300 costava così poco...
comunque sto cercando una d200 usata...per quello domandavo del 300...miky,se ti sei perso qualcosa in pratica volevo prendermela assieme al 12/24 oppure al 18 2.8... |
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 12:00 pm Oggetto: |
|
|
ecco,ancora meglio...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
Netwarrior utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 569 Località: Como
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Io ho appena preso la versione Af-s pagata 1065€ nuova import.
Secondo me è veramente un'ottima lente, l'af è velocissimo.
Per quanto riguarda la staffa a me non sembra affatto male: è di metallo ed è bella robusta.
In cosa non vi soddisfa? _________________ Nikon D600 | AF-S 14-24 F2,8 | AF-S 24-70 F2,8 |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Io li ho posseduti tutti e due (beh, l'af-s ce l'ho tutt'ora) e trovo migliore l'af-s rispetto al precedente soprattutto perchè nell'af c'era una leggera caduta di luce ai bordi a ta. Mentre non ho notato differenze circa la nitidezza (ma non ci ho fatto grandi test specifici).
La staffa è stata cambiata da nikon, la prima versione (quella che ho io ) è pessima: con tempi lenti la lente ondeggia in maniera vistosa. A tal proposito leggi quello che ha scritto Bjørn Rørslett qui http://www.naturfotograf.com/AFS300_test_images.html e qui http://www.naturfotograf.com/lens_tele.html (scorri in giù fino a quando non trovi la piccola recensione dell'afs)-
ciao
andrea _________________ mingus |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Netwarrior ha scritto: | IPer quanto riguarda la staffa a me non sembra affatto male: è di metallo ed è bella robusta.
In cosa non vi soddisfa? |
Monta la lente su un cavalletto e scatta a tempi lenti, sotto 1/100 circa e oltre. Poi guarda attentamente i risultati.
C'è un Americano che sta facendo i soldi a vendere staffe sostitutive decenti. Io rimedio col mio VR: una gomma Staedtler e un'agendina di pelle minuscola, da aggiungere per ammortizzare l'instabilità della ciofeca...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 8:37 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | La staffa è stata cambiata da nikon, la prima versione (quella che ho io ) è pessima: con tempi lenti la lente ondeggia in maniera vistosa... |
Non mi risulta che l'abbiano cambiata. Non almeno sino a tutto il 2005... Le lenti più recenti hanno una staffa diversa? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 8:40 pm Oggetto: |
|
|
riportavo solo dal sito di BR:
Citazione: | Final note 1 (6 Dec, 2000): I just learned today that Nikon has made an update of the tripod collar. The external look is quite similar, but the collar and in particular the cantilevered portion now make a much more solid impression, and the flexing is nearly vanished. Seems they have enforced a critical segment just below the locking screw, plus added a thicker and tighter inner felt clothing to the ring riding on the lens barrel. I examined several samples of this 300 and the 80-400 VR as well, and all had the new and improved collar. I will in due time re-test the AFS 300/4 to convince myself that Nikon finally got their act together. |
Il mio è di sicuro più recente rispetto al 2000 ma la staffa fa schifo Non so...
Pure io ho risolto con gomma Staedler e spessore aggiuntivo
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 9:45 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | Pure io ho risolto con gomma Staedler e spessore aggiuntivo  |
Allora siamo in due...
Quando un amico l'ha visto ha chiesto: "è il tuo VR?"
(VR=vibration reduction)
E da allora è il 300 f/4 VR...
Ma, senti, parlando di cose serie...
Conosci gomme un po' più alte della Staedtler? Vorrei eliminare l'agendina...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Io sul sigma 400 5.6 (si lo so fa schifo... ma per 130 euro e data la rarità dell'utilizzo mia fa gioco)uso un tubo metallo da idraulici del diametro apposito(non ricodo esattamente) rivestito di nastro isolante il tutto ad incastro e ho risolto il problema vibrazioni.
Saluti
Per Nico la contax mi arriva a giorni ho concluso con liberatoria....magari se fissiamo (pensavo sabato 14 potrei essere a Bologna in mattinata) te la faccio provare...mi deve arrivare a giorni _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:58 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Ma, senti, parlando di cose serie...
Conosci gomme un po' più alte della Staedtler? Vorrei eliminare l'agendina...  |
No, non ho trovato una gomma che da sola occupi tutto lo spessore. E poi come ammortizza la stædler...
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Per Nico la contax mi arriva a giorni ho concluso con liberatoria.... |
Bel colpo!
Ci sentiamo per mp....
mingus ha scritto: | E poi come ammortizza la stædler...  |
Hai perfettamente ragione...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Netwarrior utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 569 Località: Como
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 11:38 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Netwarrior ha scritto: | IPer quanto riguarda la staffa a me non sembra affatto male: è di metallo ed è bella robusta.
In cosa non vi soddisfa? |
Monta la lente su un cavalletto e scatta a tempi lenti, sotto 1/100 circa e oltre. Poi guarda attentamente i risultati.
C'è un Americano che sta facendo i soldi a vendere staffe sostitutive decenti. Io rimedio col mio VR: una gomma Staedtler e un'agendina di pelle minuscola, da aggiungere per ammortizzare l'instabilità della ciofeca...  |
interessante ....... non sapevo di questo difetto.
Cmq il mio ha 3 giorni di vita (comprato nuovo), per cui è molto fresco e per adesso non ho notato problemi di mosso, la staffa non mi sembra affatto che fletta in modo da pregiudicare le foto.
C'è da dire che quando uso il cavalletto sfrutto sempre l'autoscatto a 5s. _________________ Nikon D600 | AF-S 14-24 F2,8 | AF-S 24-70 F2,8 |
|
|
 |
|