|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:33 am Oggetto: Una compatta per la macro |
|
|
Andando in giro per il web alla ricerca di tutorial e suggerimenti per la macrofotografia mi sono accorto che alcuni utilizzano delle compatte di un certo livello abbinandole a delle lenti close-up.
Ora, il sensore di una compatta è effettivamente molto più piccolo di quello di una reflex (anche APS-C) e di conseguenza anche la lunghezza focale degli obiettivi è sensibilmente più corta e di conseguenza aumenta la profondità di campo.
Certo, ingrandendo al 100% la qualità non sarà quella di una reflex con su un buon macro, ma pare che comunque la qualità sia sufficente per ottenere buone stampe.
Inoltre, le compatte, hanno la possibilità di inquadrare dal displey, a volte orientabile, molto più comodo che dover inquadrare da un oculare.
Non è che ne valga la pena ?
Quali compatte secondo voi si prestano allo scopo ?
Ad esempio, una "vecchia" Canon G4 ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Le compatte specializzate nella macro sono le Coolpix, in particolare la 5400... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 12:33 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Le compatte specializzate nella macro sono le Coolpix, in particolare la 5400... |
Ma ho visto che con una Canon G3 o G5 in pratica sfrutto buona parte degli accessori per la reflex, stessa batteria, stesso flash, stessa lente CloseUp (diametro 58), memorie CF (anche la Nikon, ma alune usano SD o altro).
In pratica, le Canon G si integrano bene per chi possiede già un sistema EOS. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|