photo4u.it

ist DL oppure K100D
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ancer
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 11:14 am    Oggetto: ist DL oppure K100D Rispondi con citazione

ciao a tutti,
sono molte settimane che ho una grande voglia di ricomprare una reflex digitale e come tanti leggo di tutto e cerco il miglior rapporto prezzo/qualità

inizialmente orientato verso D50 oppure 350D adesso invece sono affascinato da pentax e dalla sua qualità

cerco una entry-level e sono indeciso tra l'ottima offerta della ist DL in kit 18-55mm 495 euro + spedizione e la nuova K100D in kit 18-55mm 630 euro + spedizione
una volta fatto l'acquisto comprerò senz'altro un 50mm 1.4 mf Smile

tenuto presente che la differenza di 130 euro non è poca cosa (anche per rispetto al denaro) quali sono le differenze tra le due fotocamere?
il sensore e l'ottica in kit sono uguali?
i pulsanti per accedere velocemente al cambio ISO, RAW ecc. sul corpo macchina sono uguali e comunque ci sono in entrambe? oppure su una delle due fotocamere è necessario accedere al fastidioso menù più spesso?
in altre parole la K100 è solo stabilizzata rispetto alla ist DL? oppure c'è altro?

grazie da un futuro pentaxista Smile

Ultima modifica effettuata da ancer il Mar 03 Ott, 2006 12:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho l'impressione leggendo qualche review che non esiste un bottone dedicato al cambio veloce dell'ISO per la ist DL come invece per la canon 350D e la D50 della nikon
chi ha la fotocamera in questione può confermare o smentire. grazie Smile

adesso guardo la K100D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In una recensione che ho letto, la conclusione e` che le due macchine sono praticamente simili se non per il sensore stabilizzato.

Curiosita`: dov'e` che trovi la prima a 500 euro? Con che garanzia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nemmeno la K100D ha bottoni dedicati al cambio veloce del ISO, qualità, bilanciamento del bianco

per questi si accede dal bottone Function poi si deve scorrere con le frecce la funzione desiderata e solo allora ci si arriva

un vero peccato!!! Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x sfotografo

da rebelio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:
da rebelio

Non riesco a trovare che garanzia ha.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:
nemmeno la K100D ha bottoni dedicati al cambio veloce del ISO, qualità, bilanciamento del bianco

per questi si accede dal bottone Function poi si deve scorrere con le frecce la funzione desiderata e solo allora ci si arriva

un vero peccato!!! Non ci siamo

Entrambe le macchine hanno un tastino a fianco del monitor che apre un menu a quattro vie dove è possibile impostare rapidamente ISO, modalità di scatto, bilanciamento del bianco e modalità flash.
Il passaggio da RAW a Jpeg e viceversa avviene invece solo dal menu principale, sono d'accordo con te che è scomodo.

Fra le due senz'altro la k100 che ha il sensore stabilizzato. Inoltre forse ha qualche miglioramenteo nell'autofocus e una raffica leggermente migliore.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in ogni caso la ist DL da rebelio è già out
comprate tutte a quanto pare

mentre per la K100D ci vuole un sacco di tempo per averla Non ci siamo

le pentax a ruba Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sapete che le foto della ist DL sono proprio belle Ok!

mi piace un sacco anche quella leggera grana appena visibile
sembrano foto scattate da una reflex a pellicola
almeno a me fanno quella sensazione
poi quei colori caldi
http://www.pbase.com/ilsters/image/39209142

le foto della pentax sono più suggestive della nikon/canon ecc.
mi ha conquistato Smile

sono proprio vicino all'acquisto!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok!

acquistata Smile

adesso se un'anima buona volesse in poche parole parlarmi degli obiettivi

serie K
MF
AF

alcuni non hanno autofocus
altri si

insomma come funziona? Smile
qual'è la compatibilità tra i vecchi obiettivi e le nuove digitali?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplice, tutti i K, M e A sono manual focus.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
arch.angelo
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gli obiettivi sono principalmente di due tipi, a baionetta e a vite.
in entrambi lavori in manuale.
quelli a baionetta li monti direttamente, quelli a vite con un adattatore.
pensa che bello!
poi quando hai l'adattatore (una ventina di euro) per l'attacco a vite (m42) poi anche mettere su gli obiettivi Zeiss!!!
in manuale lavori in stopdown, e con il mirino piccolo e poco luminoso vedi prenderci un po la mano.

anche io prenderò una pentax srl a breve, ho visto foto fatte con i vecchi takumar sulle digitali e sono davvero spettacolari...

ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte Smile

un 50mm focale fissa luminoso pentax quanto si trova in commercio?

come automatismo perdo l'auto-focus, ma l'esposimetro funziona giusto?

cos'altro dovrei sapere per fare acquist iazzeccati nelle ottiche pentax?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:
grazie per le risposte Smile

un 50mm focale fissa luminoso pentax quanto si trova in commercio?

come automatismo perdo l'auto-focus, ma l'esposimetro funziona giusto?

cos'altro dovrei sapere per fare acquist iazzeccati nelle ottiche pentax?

Tra i manual focus, con le serie K, M devi misurare l'esposizione in stop-down (chiusura preventiva all'effettivo diaframma di lavoro). Ti conviene cercare obiettivi della serie A (quelli che hanno una posizione marcata con una A verde sulla ghiera dei diaframmi) che invece mantengono la misurazione dell'esposizione a tutta apertura, molto più comoda).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ranton questa è un'informazione molto utile Ok!

quindi per esempio su ebay cerco: obiettivi pentax serie A

e vediamo che succede Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:
grazie ranton questa è un'informazione molto utile Ok!

quindi per esempio su ebay cerco: obiettivi pentax serie A

e vediamo che succede Smile

scrivi Pentax KA o Pentax-A

se invece cerchi gli autofocus scrivi Pentax-F, Pentax AF o Pentax FA.

Comunque non disdegnare alcuni obiettivi davvero buoni con attacco K o M.
Potresti trovare per una trentina di euro un Takumar K 135 f/2,5 (!) con il quale fare foto spettacolari.

Inoltre puoi fare affari migliori, a mio parere, rivolgendoti ai negozi che trattano usato, i quali spesso hanno una vetrina on line... Il meccanismo delle aste è perverso, e a volte fa lievitare i costi in maniera eccessiva così come il rinnovato interesse dovuto all'uscita della K100 e della K10...

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie LupoBianco Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato un Asahi Pentax Super Takumar 135mm F3.5 innesto vite M42 (42x1) a 80 euro
è quello indicato da LupoBianco?
sembra di no!
è un fondo di bottiglia?

comunque ancora sono in attesa della *ist DL
ci vorranno 3 o 4 giorni penso!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente va bene , ma l'attacco M42 è a vite. Devi cercare quelli con baionetta K (scrivi pentax K o pentax M).
Il prezzo è spropositato per le quotazioni di mercato...
Fammi vedere se riesco a trovarti qualcosa io, tanto per darti un'idea.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un 50mm K, F/1,7 corrisponde al 75mm su digitale, molto buono.

http://cgi.ebay.it/STANDARD-PENTAX-1-7-LENS-K-MOUNT_W0QQitemZ180034269943QQihZ008QQcategoryZ4688QQrdZ1QQcmdZViewItem

Un 28mm KA, corrisponde al normale (42mm), con questo hai la piena compatibilità, molto buono (attento che su questo forse l'offerta la faccio Smile ):

http://cgi.ebay.it/PENTAX-SMC-KA-28mm-f-2-8-grandangolo-a-k-28-lens-f2_W0QQitemZ250033578806QQihZ015QQcategoryZ4688QQrdZ1QQcmdZViewItem

Pentax M (è sempre un K, ma appartiene a una serie compatta) luminosissimo e molto buono, per me raggiunge cifre sui 140euro:

http://cgi.ebay.it/SMC-PENTAX-M-50mm-F-1-4-fast-PRIME-lens-PENTAX-K-mount_W0QQitemZ170034581425QQihZ007QQcategoryZ4688QQrdZ1QQcmdZViewItem

Questo è un signa 24mm, non saprei dirti se è buono come qualità, ma corrisponde a un 36mm, focale che mi piace molto. Autofocus.

http://cgi.ebay.it/Sigma-AF-24-F2-8-MC-fuer-Pentax-K-AF-top-Zustand_W0QQitemZ130033728770QQihZ003QQcategoryZ4688QQrdZ1QQcmdZViewItem

Questo è il 135 f/2,5 che ti dicevo. Io ce l'ho e ne sono contentissimo. Non ha il rivestimento SMC degli obiettivi pentax successivi. Ma in condizioni di luce favorevole fa dei ritratti eccezionali. Ottimo sfocato.
Nella mia galleria puoi vedere anche delle macro fatte con questo vetro su tubi di prolunga.

http://cgi.ebay.it/Pentax-K-mount-2-5-135mm-lens-exc_W0QQitemZ120039304768QQihZ002QQcategoryZ48552QQrdZ1QQcmdZViewItem

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: