Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vetro utente
Iscritto: 12 Feb 2004 Messaggi: 76 Località: LODI
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Ven 27 Feb, 2004 5:43 pm Oggetto: |
|
|
fantastici colori, dettaglio, movimento.... |
|
|
nikmm utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 817
|
Inviato: Ven 27 Feb, 2004 7:58 pm Oggetto: Nikmm |
|
|
Interessante il progetto,nonostante cio' la considero una foto riuscita a meta'.
Non condivido la testa mozzata e il mosso a mio parere non e' accentuato a sufficienza. Una figura umana resa piu' astratta con un tempo piu'
lungo avrebbe valorizzato maggiomente tutto il contesto.
molto belli i colori.
Ciao |
|
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Ven 27 Feb, 2004 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Rimango stupito dal murales, sembra quasi che esca fuori dalla parete e prenda vita precedendo il passante. _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
vetro utente
|
Inviato: Ven 27 Feb, 2004 8:26 pm Oggetto: Re: Nikmm |
|
|
nikmm ha scritto: | Interessante il progetto,nonostante cio' la considero una foto riuscita a meta'.
Non condivido la testa mozzata e il mosso a mio parere non e' accentuato a sufficienza. Una figura umana resa piu' astratta con un tempo piu'
lungo avrebbe valorizzato maggiomente tutto il contesto.
molto belli i colori.
Ciao |
è una immagine di due o tre mesi fa e riguardo la testa mozzata la discussione è sempre aperta. alcuni sono della tua stessa opinione, non condividendone il senso, altri invece sorvolano sulla questione;
è una scelta espressiva vagamente provocatoria. Sul mosso invece, non ho mai riflettuto a fondo; probabilmente hai ragione, aumenterebbe il senso precario dell'immagine, così invece trovo che la figura unama riesca a far parte di un contesto molto dettagliato senza staccarsi eccessivamente.
ciao a presto  _________________ HUSTON, abbiamo un problema! |
|
|
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2004 12:16 am Oggetto: |
|
|
Vero, e' provocatoria. E a me piace.
Piace perche' l'essere umano e' parte integrante della propria creazione e come tale resta un accessorio, senza testa.
A mio avviso se ci fosse stata la foto avrebbe assunto un significato differente. _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
vetro utente
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2004 9:27 am Oggetto: |
|
|
Sat ha scritto: | Vero, e' provocatoria. E a me piace.
Piace perche' l'essere umano e' parte integrante della propria creazione e come tale resta un accessorio, senza testa.
A mio avviso se ci fosse stata la foto avrebbe assunto un significato differente. |
sostengo sempre che quando si scatta, in realtà se ne fanno due ( o anche di più): quella che vede l'autore, e quella che vede chi la guarda.
E' questo forse l'aspetto più bello della fotografia, ed è anche la sfida più impegnativa, riuscire cioè ne comunicare idee con un linguaggio riconoscibile e formale, senza per questo fossilizzarsi dentro regole che per loro natura tendono a codificare. Quando e come superare questi necessari paletti è esercizio difficile e rischioso
ciao grazie _________________ HUSTON, abbiamo un problema! |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Dom 29 Feb, 2004 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Eccellente immagine!!
Forte, autorevole, espressiva e molto curata. Tutto ciò che è inquadrato è strumentale allla comunicazione.
Il mosso dinamico è eccellentemente gestito e aggiunge un tocco di grandissima classe. I contrasti e la saturazione sono spendidi e contribuiscono a valorizzare l'impatto dell'immagine.
Personalmente condivido la scelta del taglio della testa, visto che l'obiettivo era quello di "descrivere" l'elemento umano come "accessorio" del contesto urbano. Perciò credo che chi contesta la tua scelta dovrebbe fare due riflessioni:
1) Essere onesto con sè stesso e chiedersi se non parla per invidia delle tue capacità.
2) Cercare di analizzare l'obiettivo espressivo della fotografia, prima di emettere giudizi.
3) Inoltre, se qualcuno ha il coraggio di criticare una immagine di questo livello, dovrebbe, per onestà intellettuale, mostrare di essere capace di scattarne anche lui alcune dello stesso livello. Altrimenti rivelerebbe solamente invidia e una capacità di valutazione molto ma molto primitiva.
Bravo davvero. Se hai altre immagini di questo reportage, per favore mandale.
Ciao EDgar |
|
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Dom 29 Feb, 2004 3:28 pm Oggetto: |
|
|
[polemico mode on]
purtroppo i critici moderni parlano per esperienza fatta sulla pelle degli altri, e spesso senza cognizione di causa, non si puo' criticare l'arte se non si è artisti... si puo' dare però un giudizio personale e cmq sempre interessante... ma non assoluto!
[polemico mode off] |
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Dom 29 Feb, 2004 4:33 pm Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | [polemico mode on]
purtroppo i critici moderni parlano per esperienza fatta sulla pelle degli altri, e spesso senza cognizione di causa, non si puo' criticare l'arte se non si è artisti... si puo' dare però un giudizio personale e cmq sempre interessante... ma non assoluto!
[polemico mode off] |
[sarcastico mode on]
Caro Dani, sei un mito!
EDgar
[sarcastico mode off] |
|
|
nikmm utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Feb, 2004 7:55 pm Oggetto: Nikmm |
|
|
Visto che sono stato l'unico a non condividere appieno lo scatto,vorrei
sapere se le tre riflessioni le stai proponendo a me.
In tal caso provero' a rispondere.
Personalmente non sono invidioso di Vetro,ho anzi espresso pareri
molto positivi su altri suoi lavori , per quanto riguarda questioni come il taglio del
fotogramma siamo , credo,nel campo dello strettamente personale.
Per quanto riguarda scattare foto migliori ci sto provando,pero'
credo si possa esprimere un parere anche senza<proporre qualcosa di " migliore ".
Ciao
NIKMM |
|
|
nikmm utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Feb, 2004 7:58 pm Oggetto: Nikmm |
|
|
A proposito ,ho visto il banner Casa di Vetro,e' il tuo sito ?
Appena ho tempo vado a visitarlo.
Ciao |
|
|
vetro utente
|
Inviato: Dom 29 Feb, 2004 11:32 pm Oggetto: Re: Nikmm |
|
|
nikmm ha scritto: | A proposito ,ho visto il banner Casa di Vetro,e' il tuo sito ?
Appena ho tempo vado a visitarlo.
Ciao |
ciao........ si il banner è del mio sito.
io penso comunque che le cose che hai detto ci stiano tutte nel contesto della discussione, parliamone davvero..... oltretutto non ho proprio letto nessuna punta di invidia, anzi.
ciao ai prossimi scatti _________________ HUSTON, abbiamo un problema! |
|
|
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Dom 29 Feb, 2004 11:58 pm Oggetto: |
|
|
non voglio criticare la foto non ne sarei capace!
è sicuramente ben fatta come dicono gli esperti
personalmente preferisco altre tue foto che forse tecnicamente hanno delle imperfezioni... ma trasmettono tanto dal punto di vista emotivo  |
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Lun 01 Mar, 2004 9:41 am Oggetto: Re: Nikmm |
|
|
nikmm ha scritto: | Visto che sono stato l'unico a non condividere appieno lo scatto,vorrei
sapere se le tre riflessioni le stai proponendo a me.
In tal caso provero' a rispondere.
Personalmente non sono invidioso di Vetro,ho anzi espresso pareri
molto positivi su altri suoi lavori , per quanto riguarda questioni come il taglio del
fotogramma siamo , credo,nel campo dello strettamente personale.
Per quanto riguarda scattare foto migliori ci sto provando,pero'
credo si possa esprimere un parere anche senza<proporre qualcosa di " migliore ".
Ciao
NIKMM |
Nulla di personale, mi rivolgevo alle critiche che sono state fatte a vetro in generale su questo scatto.
Per quanto riguarda il taglio della testa, esso conferisce all'immagine una lettura diversa da quella che avrebbe senza taglio. Sarebbe un'altra foto, non una foto migliore o peggiore. Perciò, dato che l'autore intendeva proporre intenzionalmente questa lettura (come è chiaro anche dal titolo programmatico) è indubbio che il taglio sia coerente con le premesse e con le finalità espressive.
Non si tratta quindi di "sorvolare" sul taglio della testa, ma semplicemente di capire perchè è stato operato. Dopo di che la foto può piacere o no, ma il taglio è e resta un elemento chiave.
Ciao a tutti
EDgar |
|
|
|