Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pietro72 nuovo utente
Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 8 Località: viareggio
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 2:35 pm Oggetto: Nuovo iscritto chiede aiuto pellicole Efke |
|
|
ciao a tutti e grazie anticipatamente delle risposte, sto allestendo dopo anni una capera oscura, ho un ingranditore IFF Eurogon, vorrei acquistare delle pellicole vecchio stampo e molti mi consigliano le Efke, lavoro con Leica m6 e Hasselbad..vorrei qualche consiglio sui rivelatori da usare e che tipo di carta usare, prediligo la baritata...
Grazie
Pietro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Sul sito di fotomatica http://www.fotomatica.it/ trovi le tabelle per la maggior parte dei rivelatori in commercio, su quale usare invece penso che ci serva una indicazione di massima dei tuoi gusti ed anche della sensibilità che intendi usare, idem per la carta......  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 8:24 pm Oggetto: |
|
|
In grandi linee...
Efke 25 la più bella ma anche la più ostica. Da evitare con illuminazioni forti e secche, da trattare in D76 1+3 (ottimo), 1+1 o in Rodinal 1+100 (dipende da cosa hai fotografato e cosa vuoi ottenere/satampare (il più "facile comunque è il D76 1+3).
Efke 50 ottima e bella, facile ed elegante, da trattare in D76 1+1 (direi che null'altro produce risultati migliori).
Efke R100 troppo moscia, con grana evidente e senza nervo anche in Rodinal, i risultati migliori li hai però in D76stock. Per me non ne vale la pena a meno che non abbia bisogno per fare lavori particolari, comunque è quella col sapore più antico.
Occhio che i rulli 120 prendono luce anche al chiar di luna.
Le carte (facilmente reperibili) con cui si sposano meglio.... a me piaceva da morire l'Agfa matt senza filtri (non esiste più), Ottima la Fortezo museum se ci fai la mano. Con le Kent fredde ci fa i pugni. La Galerie forse è la soluzione migliore se non ti vuoi avventurare nell'acquisto di Bergger.
Il tutto è subordinato ai gusti soggettivi alle proprie preferenze e, da non sottovalutare, le abitudini.  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
pietro72 nuovo utente
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 9:56 pm Oggetto: |
|
|
grazie per i consigli , comunque io vorrei fare della street photography, mi piace il forte contrasto ma anche la nitidezza, che ne dite dei chimici Paterson come l'Acutol? sapete indicarmi dove poter acquistare questi prodotti? Fotomatica non vende Paterson....
Mi piace il reportage alla HC bresson, ma anche E.Smith... |
|
|
 |
|
|
|
 |
pietro72 nuovo utente
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 6:50 am Oggetto: |
|
|
...grazie paoloilchimico, ma come si procede per ordinare su questo sito? e le spese di spedizione? Grazie mille ma non mastico molto bene l'inglese... |
|
|
 |
|
|
|
 |
negrobianco2000 utente
Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 317 Località: FI
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Ho appena ordinato da fotoimpex.de
Ordine fatto tramite e-mail. Gli elenchi gli articoli che vuoi (aiutandoti con le figure) e loro ti rispondono indicandoti prezzi e codici bancari.
Spese di spedizione 10 euro, spendo di più in Italia! |
|
|
 |
|
|
|
 |