photo4u.it

Nuovo iscritto chiede aiuto pellicole Efke

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pietro72
nuovo utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 2:35 pm    Oggetto: Nuovo iscritto chiede aiuto pellicole Efke Rispondi con citazione

ciao a tutti e grazie anticipatamente delle risposte, sto allestendo dopo anni una capera oscura, ho un ingranditore IFF Eurogon, vorrei acquistare delle pellicole vecchio stampo e molti mi consigliano le Efke, lavoro con Leica m6 e Hasselbad..vorrei qualche consiglio sui rivelatori da usare e che tipo di carta usare, prediligo la baritata...
Grazie
Pietro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul sito di fotomatica http://www.fotomatica.it/ trovi le tabelle per la maggior parte dei rivelatori in commercio, su quale usare invece penso che ci serva una indicazione di massima dei tuoi gusti ed anche della sensibilità che intendi usare, idem per la carta...... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In grandi linee...
Efke 25 la più bella ma anche la più ostica. Da evitare con illuminazioni forti e secche, da trattare in D76 1+3 (ottimo), 1+1 o in Rodinal 1+100 (dipende da cosa hai fotografato e cosa vuoi ottenere/satampare (il più "facile comunque è il D76 1+3).
Efke 50 ottima e bella, facile ed elegante, da trattare in D76 1+1 (direi che null'altro produce risultati migliori).
Efke R100 troppo moscia, con grana evidente e senza nervo anche in Rodinal, i risultati migliori li hai però in D76stock. Per me non ne vale la pena a meno che non abbia bisogno per fare lavori particolari, comunque è quella col sapore più antico.
Occhio che i rulli 120 prendono luce anche al chiar di luna.
Le carte (facilmente reperibili) con cui si sposano meglio.... a me piaceva da morire l'Agfa matt senza filtri (non esiste più), Ottima la Fortezo museum se ci fai la mano. Con le Kent fredde ci fa i pugni. La Galerie forse è la soluzione migliore se non ti vuoi avventurare nell'acquisto di Bergger.

Il tutto è subordinato ai gusti soggettivi alle proprie preferenze e, da non sottovalutare, le abitudini. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pietro72
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i consigli , comunque io vorrei fare della street photography, mi piace il forte contrasto ma anche la nitidezza, che ne dite dei chimici Paterson come l'Acutol? sapete indicarmi dove poter acquistare questi prodotti? Fotomatica non vende Paterson....

Mi piace il reportage alla HC bresson, ma anche E.Smith...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

www. fotoimpex.de

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pietro72
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...grazie paoloilchimico, ma come si procede per ordinare su questo sito? e le spese di spedizione? Grazie mille ma non mastico molto bene l'inglese...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono abbastanza elastici e se non vuoi usare il loro modulo accettano anche una semplice mail. Se non mastichi l'inglese è dura.... fattelo masticare da un altro.
Prova in ogni caso a contattarli, non si sa mai che qualche italiano sia nei paraggi, io non ho mai provato ed ho sempre usato l'inglese.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena ordinato da fotoimpex.de
Ordine fatto tramite e-mail. Gli elenchi gli articoli che vuoi (aiutandoti con le figure) e loro ti rispondono indicandoti prezzi e codici bancari.
Spese di spedizione 10 euro, spendo di più in Italia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma hai ordinato in italiano o un inglese?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: