photo4u.it

Teleobiettivi fissi: come ci si trova?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 6:48 pm    Oggetto: Teleobiettivi fissi: come ci si trova? Rispondi con citazione

Qualcuno ha mai pensato di gettar via i vari 70-200 70-300 100-300 etc etc e prendere un paio di fissi? Very Happy
...tipo un 100/2.8 e un 200/2.8... magari abbinandoci un tc1,4x... ?
se si come vi siete trovati? Smile ... forse è un po scomoda come soluzione... però farebbe paura come corredo... Cool

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un 135/2 e un 300/4. Mi trovo molto molto bene... Smile

Ma non penso minimamente a buttar via l'80-200/2.8, anche se son mesi che non lo uso...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso solo fissi Wink non sono il massimo della praticità... ma se volevo la praticità mi comperavo una compatta non una reflex, che ha uno dei suoi punti di forza negli obiettivi intercambiabili Wink

La qualità di un fisso non è nemmeno paragonabile ad uno zoom... eppoi con tanti megapixel fa qualche croppino ed ottieni uno zoom Mandrillo

Un 135 f2 L è per sempre LOL

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho uno tele 100 2,8, e mi ci trovo benissimo, soprattutto per la bellezza che dà alle fotografie. Quel che ti prende in praticità, te lo restituisce ad usura in qualità. Ho anche un 75/300 che uso con soddisfazione, ma da quando ho il 100 lo uso meno. Non è che non mi piacerebbe un bel 300 fisso magari 2,8, ma me lo comprerò dopo la prossima rapina in banca. Cool
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albert 64
non più registrato

Iscritto: 16 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, 100 e 200, proprio la bella coppia che mi ritrovo nello zaino. Anche se il 180 Macro non è proprio un 200 normal.

Come vedi ho anche il 70-300 DO, ma con sti fissi che van bene anche all'infinito saran due mesi che non lo uso.

L'anno venturo poi un pensierino al 300 f/4 IS mi sa che ce lo faccio.

Quindi, evviva i fissi. Anche se poi, nelle focali grandangolari il mio 17-40 mi da solo che grandi soddisfazioni.

Ciao Albert.

Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm... c'è da dire che tentano moltissimo... Mandrillo forse sono l'ideale se si è già coperti appunto da uno zoom... così da poterli prendere un po per volta, e poi..... vendere lo zoom... eheh Ops
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io con i fissi mi son trovato da dio,tanto che il 70/200 è sempre nello zaino a far la ruggine...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... grazie a tutti per le considerazioni... in un futuro credo purtroppo lontanissimo, quando sarò coperto dal range degli zoom, mi sa che passerò ai fissi... Mandrillo attirano troppo!! Sbav

Perchè per ora, avendo solo il 18-55, non sarebbe sensatissimo prendere un 200/2.8, ma piuttosto un 70-200/4... Smile

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che andrebbero valutate le singole esigenze, in genere un tele zoom come il 70-200L4 ad esempio dovrebbe far parte di un corredo base. Io lo uso come zoom standard in quanto prediligo le riprese tele. Richiede una spesa non eccessivamente impegnativa è ha una resa pari o superiore a zoom dal costo ben più elevato. In genere soddisfa la maggior parte delle esigenze tele e all'occorrenza può diventare un buon 300mm5.6 abbinato al moltiplicatore 1.4X.
Per palati più raffinati ed esigenze specifiche più spinte consiglio l'aggiunta di un tele fisso da 300 o 400mm e/o un medio tele di qualità come un 100 o un 135 magari macro se serve.
Se può servire io sono entusiasta e molto soddisfatto della soluzione combianta 135mm 70-200mm 300mm

Salut

teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso dipende sempre da come e cosa si fotografa....
Per me fissi luminosi e zoom tele sono spesso complementari.
Ciao

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia opinione è che gli ottimi zoom vanno sfruttati per quel che devono fare... cogliere occasioni al volo senza rinunce alla qualità (dove possibile).
Le ottiche fisse le vedo invece per la foto studiata, dove puoi pensare, avere tempo ed ottenere il massimo, oppure per ottenere il massimo in condizioni più critiche come macro e scarsa luminosità.
Vedi tu quali esigenze hai necessità di coprire in un ordine di priorità.
Alla fine, pian piano, comprerai tutto Smile

Per esempio non prenderei un 100 f2,8 ma un 85 f1,8
Per esempio non prenderei (più) un 180 f2,8 ma preferirei un 300 o 400 fisso
... e via dicendo ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: