Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Babi119 nuovo utente

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 5 Località: Arezzo
|
Inviato: Mer 25 Ago, 2004 9:20 pm Oggetto: Balzata nel forum giusto |
|
|
Fino a due giorni fa avevo una certa convinzione nell'acquistare la 7000, poi ho ridato un'occhiatina alla 5000 e mi son rimessa in confusione, infine ieri ho spaziato sulle più disparate pluscompatte, similreflex e così via, senza giungere ad una soluzione. Da tutto quello che mi è capitato di leggere qui ho capito che a meno che non voglia compromettere i prossimi 5 stipendi , è meglio che la reflex rimanga reflex e la digitale quello che è, quindi, a questo punto, cosa mi resta da fare?
Lanciarmi su di una fotocamera, in ogni caso buona (anche perchè non ho intenzione di spasseggiare la reflex per tutta grecia) e vedere quale prodotto mi offre il miglior rapporto qualità-prezzo. Ho visto dai vostri album che la 5000 a risoluzione non è proprio il massimo, ma un'aumento di risoluzione mi costa quei 200 euri in più della 7000, che proprio non mi scendono giù. E poi spunta la 5500, questa sconosciuta, e ancora non si sa se per metà settembre uscirà. Cosa dovrei fare?
Scusate la lungaggine
Ciao e Grazie
Barbara |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 3:26 am Oggetto: |
|
|
Benvenuta!
Se ti interessa un utilizzo serio di una compatta digitale preparati a scattare soprattutto in RAW, di conseguenza dovrai spendere un pò in memorie. Con la S5000 una XD da 256 MB tiene 177 foto in jpeg, ma solo 37 (mi pare) in RAW. La differenza di qualità tra RAW e jpeg è abissale a mio avviso. La risoluzione della S5000 è un pò mortificata dal jpeg, non tanto per il fattore di compressione 10:1, quanto per la comparsa di artefatti e di rumore cromatico non ben identificato. Questo è lo scotto da pagare per avere una macchina economica ma molto veloce (5 fotogrammi al secondo in jpeg). Il dettaglio comunque resta quello di una 4.2 megapixel spalmato su una immagine da 6 megapixel.
Non ho idea della qualità del sensore 4 mp montato sulla nuova S5000, ma sicuramente essendo un sensore convenzionale, in cui Fuji non è specializzata, non farà miracoli.
Lo stesso tipo di problematiche della S5000 sono presenti sulla S7000, con in più il problema di una certa lentezza operativa. Il vantaggio della S7000 è comunque la possibilità di montare Compact Flash II o microdrive, che costano di meno delle XD.
Sembra che i miracoli Fuji li abbia fatti con il "nuovo" sensore SuperCCD HR montato sulle nuove E550 - F810, in pratica il sensore della S7000 ma incredibilmente ottimizzato. Il problema anche qui è il costo delle memorie XD, queste macchine producono jpeg da 3-4 mega, il RAW sarà oltre 10 mega temo, e possono montare solo le XD.
Molti vociferano una evoluzione della S7000 con il nuovo sensore..
Se hai bisogno di un forte tele zoom, comunque, le alternative non sono tantissime: Minolta Z2 o Z3, Panasonic Z10 o Z20, forse la Canon S1 IS, ma ha solo 3 megapixel..
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 9:49 am Oggetto: |
|
|
...o kodak........ |
|
|
 |
Babi119 nuovo utente

|
|
|
 |
Elsera utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1848 Località: Milano
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 10:29 am Oggetto: |
|
|
ciao .. io sono alle primissime armi ...
ma con la S7000 mi trovo bene ... |
|
|
 |
Babi119 nuovo utente

|
Inviato: Mar 31 Ago, 2004 7:53 pm Oggetto: L'accendo |
|
|
finalmente ho preso la mia decisione.. aggiudicata la Minolta z2 |
|
|
 |
Bilbo utente attivo
Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 693 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 01 Set, 2004 8:04 am Oggetto: |
|
|
Se nonhai frettissima , è uscita (e sta per arrivare sugli scaffali) la nuao Minolta Z3 che è molto simile alla Z2, ma è stabilizzata.....cosa non indifferente con uno zoom 12x..... _________________ Bye '73 de Roby.-
 |
|
|
 |
|