Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Loge nuovo utente
Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 14 Località: Roma
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 10:24 pm Oggetto: Chiedo consiglio ai minoltisti |
|
|
Ciao a tutti, uso da un paio di anni con gran piacere una minolta x-700 che al tempo scelsi perchè volevo avvicinarmi alla fotografia e il fascino che le manuali avevano su di me era tanto. La minolta x-700 non mi ha sicuramente deluso, anzi...
Ora sto pensando di passare ad una macchina più recente, un po' per l'autofocus, ma soprattutto per l'esposimetro, che è migliorato tantissimo negli ultimi anni.
Cambiare macchina significa però perdere la ghiera dei diaframmi, il caricatore manuale della pellicola, robustezza del corpo macchina, .... tutte cose che danno tutto un altro sapore alla fotografia...
Vorrei rimanere comunque tra le minolta e non spendere uno sproposito... consigliatemi voi che di sicuro ne sapete molto più di me! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 10:34 pm Oggetto: |
|
|
innanzitutto benvenuto!
dovresti dirci se vuoi rimanere con la pellicola oppure saltare direttamente al digitale! |
|
|
 |
Dolomitico utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 830 Località: Ortisei (BZ)
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Per prima cosa benvenuto nel forum!
Anche io posseggo ancora una X-700, acquistata nel lontano 1982, ma che a dire la verità è quasi un anno che non uso piú seppur funzionante! Le ultime diapositive le ho fatte con il macro MD 100-f/4 attaccato. Un bel fotografare davvero.
Tu chiedi che cosa acquistare per passare ad una autofocus. Il parco macchine autofocus Minolta è veramente vasto! Anche se io personalmente, pur possedendo una Dynax 800si, ti consiglierei di passare alla Dynax7, soprattutto perché è l'ultimo modello a pellicola prodotto da Minolta, per sempre, visto che Minolta è defunta. Poi chiaramente subentra il fattore prezzo. Di corpi "antichi" ne si trova moltissimi in giro, colpa anche del digitale, ad ottimi prezzi. Insomma, dipende veramente se vuoi comperare ancora pellicola, allora in un certo senso io ti consiglierei di continuare con la X-700. Non so che corredo hai, ma sicuramente per un corpo autofocus devi ricomperare degli obiettivi, visto che quelli che hai non vanno sul autofocus. Verresti sicuramente a spendere poco per il corpo e molto di più per gli obiettivi!
Ultimo spunto: perché non passi direttamente al digitale, magari con la SONY Alpha 100, o se meglio credi, con una 7D o 5D Konica Minolta di seconda mano?
Ciao,
Claudio _________________ Minolta 800si - Panasonic DMC-FX7 - Sony Alpha 100
Minolta AF 20/2,8 - Minolta AF 50/1,7 - Minolta AF 24-85/3,5-4,5 - Minolta AF 80-200/2,8 - Sony DT 18-70/3,5-5,6 |
|
|
 |
Guzzler utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005 Messaggi: 1958 Località: Valle onde Bisenzo si dichina (Inf.XXXII)
|
|
|
 |
Loge nuovo utente
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, grazie a tutti per le risposte!
Per ora mi piacerebbe rimanere nell'ambito delle analogiche e poi magari passare al digitale sfruttando le stesse ottiche e quindi aendo solo la spesa del corpo macchina.
Certo che sia la dynax 7, che a leggere i commenti fa veramente venire l'acquolina in bocca, che la 800si (che mi sembrano essere le più gettonate) costano 250-350€, aggiungendo gli obiettivi si sale di prezzo un bel po'...
a dir la verità speravo di riuscire a spendere un po' meno... |
|
|
 |
pavarotts utente
Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 77 Località: Roma
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Se può interessare ho messo in asta in ebay una Dynax 60 praticamente nuova, con lo zoom 28-100, che potrebbe fare al caso di Loge.
Cordiali saluti  _________________ Zorky 4K, Zenith TTL, Yashica FXDQuartz, Sony DSC V1 Nikon S51c, Ottiche Varie Nikor e Tokina |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Io lascerei perdere la 800si, questione di gusto e di età (ha un bel po' di anni...)
Se parti da zero investi in una dynax 7 senza problemi. E' lo stato dell'arte analogica e il corpo è stupendo. Il canto del cigno della Minolta, rubando l'espressione a Solescuro! Se parti con un ottima macchina hai solo da guadagnarci. Le ottiche verranno da sole, fidati!
Se hai esperienza alla lunga troverai stretto un corpo meno performante e andrai alla ricerca di altro. Non esiste macchina superiore alla Dynax 7 (nella sua fascia) perchè oramai non esistono più macchine a pellicola!
Fino a qualche mese fa su ebay la portavi a casa per 350euro nuova con il 17-35mm. Forse tra poco riproporranno l'offerta...
Comunque per iniziare ti consiglio di prendere un 50mm f1,7 che è tuttofare, di qualità elevata e non costa molto.
La differenza tra Minolta e le altre marche sta anche nelle prestazioni delle ottiche di basso livello, specie le prime generazioni AF che sostanzialmente erano schemi Rokkor riadattati e migliorati.
 |
|
|
 |
Loge nuovo utente
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 9:29 pm Oggetto: |
|
|
pavarotts, a quanto vorresti venderla? Ho visto che hai messo un prezzo di riserva.
essendo di roma potrei anche risparmiarmi le spese di spedizione...
Mi sembra una macchina molto completa a leggere dalle specifiche tecniche
Certo che la dynax7 fa proprio gola... 350€ nuova con zoom 17-35 mi sembra un ottimo prezzo, anche se io preferisco lavorare con le focali fisse.
Indeciso, magari un regalino a natale... oppure ora vendendo tutto il corredo MF, anche se mi dispiace dar via la x-700, è una splendida macchina! |
|
|
 |
pavarotts utente
Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 77 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 4:13 am Oggetto: |
|
|
Ti ho inviato un MP, per alcuni chiarimenti sulla dynax 60.
Cordiali saluti _________________ Zorky 4K, Zenith TTL, Yashica FXDQuartz, Sony DSC V1 Nikon S51c, Ottiche Varie Nikor e Tokina |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 10:35 am Oggetto: |
|
|
Loge che lenti hai?
Se vendi le MD contattami in MP potrei essere interessato a qualche lente!
Comunque tolto il corpo macchina (Dynax 7 o 60 che sia) con 150 euro ci becchi un 50AF 1,7 e un 28AF 2,8 (si trova anche a 60 euro). Poi anche se con difficoltà potresti trovare un 135AF, lente molto buona... A quel punto non ti serve più nulla! |
|
|
 |
Loge nuovo utente
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
Cejes, lo so, sono le lenti che uso ora in MD, e non sento mancanza di zoom!
Magari mi piacerebbe un grandangolare un po' più spinto, infatti stavo pensando ad un 19mm.
Ma come corpo la dynax 60 me la consigli oppure pensi sia meglio aspettare un po' e comprare una dynax 7, magari approfittando di qualche offerta che potrebbe riproporsi in futuro? |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 12:41 pm Oggetto: |
|
|
La Dynax 60 è un ottima macchina, completa in tutto. Anche io ho considerato a lungo il suo acquisto. Ma "sfortunatamente" ho avuto modo di prendere in mano una Dynax 7... e la qualità è spaventosa.
Guarda questo item ebay:
320034038595
Costa orientativamente 200 euro nuova con il 28-100 (un vetraccio a mio avviso... Comodo per iniziare come tutti i kit), mentre la 7 sta sui 300 usata, comunque spesso trattabili. Valarec ne vende una a 290 euro ed è tenuta benissimo.
A giugno si trovavano Dynax 7 nuove a 279euro come ti ho detto.... e li non c'era storia.
Il tuo ragionamento è logico per quello che riguarda l'eventualità di prendere delle ottiche. Ed effettivamente se il budget è limitato e hai fretta vai sulla Dynax 60 senza problemi!
Altresì aspetta qualche settimana... Di Dynax 7 ce ne sono molte nuove soprattutto in Germania, presto o tardi le riproporranno!
Quoto la tua osservazione sui fissi! Anche io uso prevalentemente questi sia su digitale che analogico. Per i grandangolari spinti i prezzi sono allucinanti... Li forse è meglio lo zoom (17-35 tipo) che offre buone prestazioni e prezzi più contenuti. Sennò dai un'occhiata al tokina ATX 17mm, su digitale non è il massimo ma su pellicola dovrebbe essere di ottimo rendimento! |
|
|
 |
|