Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Drago utente

Iscritto: 22 Set 2006 Messaggi: 242 Località: Italia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 10:52 pm Oggetto: |
|
|
No, non pare, è certo...
Se dai un'occhiata al commercio internazionale vedrai che da Hong Kong propongono già da un po' le ottiche Zeiss per Nikon. Queste di cui hai letto su DPReview sono nuove lenti che si aggiungono alle precedenti...
M'incuriosisce il 25 f/2.8... Ma sono tutte focali pensate per la pellicola...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 9:25 am Oggetto: |
|
|
Sì, ma....
Siamo fuori temempo massimo con quelle ottiche per AI.
Comunque hanno promesso anche la versione a vite 42x1, giusto per rivangare un po di archeologia fotografica.
E poi qualcosa mi fa dubitare che qulla scritta Zeiss sia un po posticcia, magari i progetti originali sono Zeiss, sono quelli per Contax/Yashica, ma la fabbricazione mi sa tanto Made in Cosina. |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 6:25 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Il 50ino pare sia una mezza fregatura: va ne' piu' ne' meno come il 50/1.8 da 100€ made in Nikkor...  |
Da chi hai avuto questa notizia?
ciao
Rob |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 9:21 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Il 50ino pare sia una mezza fregatura: va ne' piu' ne' meno come il 50/1.8 da 100€ made in Nikkor...  |
Sì, ma il Nikkor 50 f1,8 in tutte le sue incarnazioni (AI, SE, AF, AF-D) è sempre stato un eccellente obiettivo.
E poi, a fare paragoni Nikon Zeiss ci si può rimanere male, i Nikkor soprattutto fissi non sono certo fondi di bottiglia.
Io ricordo uno strepitoso Nikkor AIs 105 f1,8, un eccezzionale Nikkor AF 180 f2,8, un favoloso Nikkor AIs 28 f2,8. Potrei continuare a lungo.
Ora, visto che le ottiche AI e AIs si trovano abbondanti sul mercato dell'usato e a prezzi tutto sommanto decenti, che senso ha spendere cifre sugli 800 e passa euri per questi Zeiss in odore di Cosina ? |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 9:24 pm Oggetto: |
|
|
In effetti il discorso di Tomash non fa una grinza... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 10:18 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | In effetti il discorso di Tomash non fa una grinza... |
Concordo anch'io: mi piacerebbe, per puro sfizio, vedere come vanno questi obiettivi che in un certo senso sono l'incarnazione della storia della fotografia, soprattutto il Planar 50 f1.4 e l'85 f1.4; ma lo sfizio sarebbe troppo costoso e vista la qualità degli omologhi Nikon, non so se varrebbe la pena. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 3:19 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | rbobo ha scritto: | MrZzz ha scritto: | Il 50ino pare sia una mezza fregatura: va ne' piu' ne' meno come il 50/1.8 da 100€ made in Nikkor...  |
Da chi hai avuto questa notizia?
ciao
Rob |
http://www.kenrockwell.com/nikon/50-comparison/index.htm
Non sara' il massimo dell'attendibilita', ma le immagini mi pare parlino chiaro...  |
Più leggo cosa scrive rockwell, più penso...
Ma si può fare unb test sul bokeh come quello fatto da lui... cosa dovremmo capire da quel test, che che fa più cerchiolini vince???
Il bokeh è da valutare su immagini intere, capirne la leggibilità, la cremosità o durezza...
Rockwell è decisamente pirla!  _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Rispospono non ad un singolo ma in generale.
Le ottiche nikon, sono di qualità eccelsa (a saperle sceglierle), però per chi ha un pò di esperienza ed ha maneggiato molti corredi ed ottiche si può dire che in giro ci sono ottiche altrettanto buone ed a volte di qualità superiore magari son sfumature ma ci sono.Posseggo il 14mm il 18mm il 50 1,8 60 micro 85 1,4 e una botta di zoom tipo 28/70 70/200 12/24 ecc ecc. Ho posseduto (per collezzionare, ma non fà x me) corredi completi nikon f photomic dal 20mm al 105 con le ottiche pre AI, nikon F2As con il 55 1,2 ecc ecc. per cui un'idea sulle ottiche nikon ce l'ho.Siccome che purtroppo ho usato anche corredi contax ed ho purtroppo o per fortuna un eccellente corredo hasselblad so anche come potrebbero essere gli zeiss.Ricordiamo che 85 1,4 zeiss è l'unica ottica che i leicisti invidiano per la tridimensionalità sfocato ecc. ecc.Quindi prima di dire meglio montare le AI o meglio dei nikon non cè, oppure tanto son cosina, aspettiamo di provarli e poi ev. sentenziamo.Ricordiamo che il 14mm nikkor afd è prodotto da Tamrom! un conto è chi lo fa ed un'atro come è fatto.Io penso di prendermelo dopo averlo opportunamente testato e confrontato.
Ciao
Rob
Ps: i test e le misurazioni che vengono fatte valgolo per le ottiche da 200€ perchè i parametri che fanno diventare un' ottica di prestigio non si possono misurare, tipo sfocato tridimensionalità separazione del colore ecc. ecc. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Può darsi, ma ritengo che avranno un mercato mooooooooooooooolto ristretto. Anche supponendo che il bokeh del 50 Zeiss sia strepitoso (a 5.6 sembrerebbe migliore dell'1.4 e dell'1.8, dalle prove di Rockwell), è ovvio che il fotoamatore medio ed evoluto difficilmente spenderanno quella cifra...
Con quella cifra si prende una camera medio formato usata e tre ottiche di qualità, per fare un solo esempio. Insomma, saranno prevalentemente oggetto di eventuale culto per collezionisti. Qualcuno ci farà anche qualche foto per mostrare il bokeh, la dolcezza dei colori, la plasticità...
Per la cronaca: c'è già un usato su Ebay: asta n. 330031369765. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Mar 03 Ott, 2006 4:53 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 5:03 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Può darsi, ma ritengo che avranno un mercato mooooooooooooooolto ristretto. Anche supponendo che il bokeh del 50 Zeiss sia strepitoso (a 5.6 sembrerebbe migliore dell'1.4 e dell'1.8, dalle prove di Rockwell), è ovvio che il fotoamatore medio ed evoluto difficilmente spenderanno quella cifra...
Con quella cifra si prende una camera medio formato usata e tre ottiche di qualità, per fare un solo esempio. Insomma, saranno prevalentemente oggetto di eventuale culto per collezionisti. Qualcuno ci farà anche qualche foto per mostrare il bokeh, la dolcezza dei colori, la plasticità...  |
Il fotoamatore medio compra sopratutto "digitale" è fotoamatore perchè c'è l'elettronica il computer e l'lcd, chiedi quante stampe all'anno fà!Se vieti il PP digitale o se si torna alla pellicola vendono tutto perchè il 95% è innamorato dell'eletrodomestico e non dell'immagine e/o fotografia.
Con quella cifra si prende si una MF e tre ottiche pure due magazzini, ma la qualità resta sullo scaffale del negozio, perchè ancor più su una MF ci vogliono i vetri buoni altrimenti meglio le ottiche nikon fisse.
Io se lo prendo è per lavorarci non per esibirlo, gli altri non so.
ciao
Rob
Ps:spero di non offendere nessuno con il mio discorso sui "fotoamatori" digitali  |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 5:05 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | No, non pare, è certo...
M'incuriosisce il 25 f/2.8... Ma sono tutte focali pensate per la pellicola...  |
Era quello con la resa peggiore (ed economico)....una volta almeno!
Ciao
Rob |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Tu fai bene a prendertelo per farci quel che vuoi, anche tenerci ferma una porta. Io considero la questione sia dal punto di vista del marketing (operazione di scarso successo, secondo me), sia della resa per il singolo, che non spende 600 euro per un normale e il doppio e più per un 85. Considerato che a 1/6 del prezzo ha già comunque un'ottica validissima...
Crerdo che il fotoamatore digitale faccia perfetto pendant col collezionista: ambedue innamorati dell'oggetto, dimentichi che è un mezzo, e non un fine. Ma il secondo fa ancor meno foto... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 5:35 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Crerdo che il fotoamatore digitale faccia perfetto pendant col collezionista: ambedue innamorati dell'oggetto, dimentichi che è un mezzo, e non un fine. Ma il secondo fa ancor meno foto... |
Io faccio 30.000 foto all'anno per cui sono più fotoamatore che collezzionista.Cominque i prezzi non sono così lontani il 50 1,4 nikon costa 360€ aggiungendo 200 € pigli lo zeiss e 85 1,4 non so esattamente il prezzo ma il nikon di listino costa 1598€ quindi anche quì non saremmo lontanissimi. Ma prima di bocciarli od osannarli.... proviamoli!
Ciao
Rob |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Si, ma un momento, dovete proprio montare delle ottiche Zeiss su una Nikon ?
Con quello che costano sti Zeiss ZF si fa presto a portarsi a casa un corredo Contax con tanti Zeiss T*, per i corpi macchina non c'è che l'imbarazzo della scielta, RTS II, ST, S2, 139, 147, 159, e se proprio volete il massimo RTS III.
Ragazzuoli, oggi le classiche, Leica a parte, le vendono quasi a peso, inutile spendere cifre mirabolanti per ottiche dal nome blasonato solo per il guto di averle nuove.
Me mi sa che sti ZF finiranno nelle mani di qualche nababbo incline al collezzionismo a far foto di test per godere delle grande qualità e del designe curato e old style (assomigliano vagamente a quelli delle antiche Contarex). |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Difficile trovare negozi in rete che vendano sia gli uni che gli altri obiettivi, e dunque avere un termine comune di riferimento. Nello stesso negozio di Hong Kong i due 85 risultano effettivamente abbastanza ravvicinati: 769 € il Nikon, 960 lo Zeiss. Ma ben differente è la questione per il 50: 215 € l'1.4 Nikkor (AF), 459 lo Zeiss (MF). Più del doppio...
Sì, il design è decisamente retrò: fa proprio a cazzotti con i corpi Nikon recenti...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|