photo4u.it

conversione raw S5600 con dcraw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
super5600
utente

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 10:36 am    Oggetto: conversione raw S5600 con dcraw Rispondi con citazione

qualcuno ha provaro la conversione dei file raw prodotti dalla 5600 e/o 9500 con dcraw ?
premetto che ho sempre la versione aggiornata (adesso 8.39)
io uso di solito dcraw -v -c -w -H3 -o2 -b 1.2 -s
questa impostazione la uso per personalizzare programmi come digikam e/o altri per ottenere preview più fedeli

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, l'avevo provato, e ho notato che secondo me per i SuperCCD, s7raw è migliore, perchè permette di lavorare con la versione "interpolata" della foto (10mp nel tuo caso), che contiene del dettaglio aggiuntivo.

Dcraw invece lavora alla risoluzione nominale del sensore (5mp), e non lavora benissimo in questo caso (a differenza di ciò che fa con normali sensori CCD) perchè l'algoritmo AHD non può dare il meglio di sè, essendo applicato su una foto che in origine è ruotata di 45° - proprio diagonali che sono il tallone d'achille di questo algoritmo, che crea evidenti seghettature...

Il VNG invece lavora un po' meglio in questo caso...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato molte vole... ma sono molto meglio i derivati di dcraw (come ufraw)

dcrw è troppo elementare... cmq... è la base x molti convertitori!

prova ufraw x Gimp! è uno dei + completi...

cmq... il migliore dei free... è senza dubbio s7raw!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Link
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho notato però che, per ora, soltanto l'originale (dcraw stesso) permette di utilizzare la funzione per il recupero delle alte luci bruciate (lo switch -H), che funziona veramente bene, ma lascia parecchi artefatti, ed è per ora inutilizzabile per forti sovraesposizioni, secondo me:

dcraw_default.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 791 volta(e)

dcraw_default.jpg

dcraw_recupero_luci.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.32 KB

dcraw_recupero_luci.jpg

default_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.53 KB

default_crop.jpg

recupero_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.26 KB

recupero_crop.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 3:09 pm    Oggetto: Re: conversione raw S5600 con dcraw Rispondi con citazione

super5600 ha scritto:
premetto che ho sempre la versione aggiornata (adesso 8.39)
io uso di solito dcraw -v -c -w -H3 -o2 -b 1.2 -s
questa impostazione la uso per personalizzare programmi come digikam e/o altri per ottenere preview più fedeli

Usare -s con la 5600 non dovrebbe servire visto che non abbiamo i pixel secondari del sensore SR.
Come mai usi Adobe come spazio colore e non sRGB?

In genere io uso ufraw in modo da poter lavorare da subito sul risultato finale, anche se qualche volta apprezzo la comoditá di dcraw. Peraltro anche imagemagick puó essere importato per convertire i raf con dcraw Wink

Per rimanere in tema dcraw, ci sarebbe l'opzione:

Codice:
-B <domain> <range>  Apply bilateral filter to reduce noise

io ho fatto un paio di prove ma non ne ho capito il funzionamento, qualcuno la ha provata in maniera piú seria?

Vai a fine pagina
Link
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato molte combinazioni del parametro -B, è molto semplice l'algoritmo, e tende a distruggere i dettagli fini facilmente, e non lavora sul canale chroma (quindi il rumore cromatico rimane sempre), quindi bisogna utilizzarlo con molta cautela, fermo restando che programmi come Neat Image e simili permettono risultati molto milgiori.

Mi ero fatto diversi file .bat, ognuno "ottimizzato" per diversi valori ISO, ma ovviamente valgono per la mia fotocamera, comunque per esempio:

Per foto al valore ISO minimo, 64: -B 1 1.3 (mantiene i dettagli fini togliendo la leggera grana presente), per ISO 100 -B 1 1.5, per ISO 200 -B 1 1.3 (come a ISO 64, ma con, in aggiunta, -q 2, che utilizza l'interpolazione VNG, la quale rende il rumore molto più fine già in partenza), per ISO 400 (equivalenti), -B 1 1.5 ma con -q 2, per ISO 800 (sempre equiv.), -B 1 2, per ISO 1600 (idem) -B 1 3 e -b 0.8 per abbassare leggermente la soglia di rumore.

randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Link ha scritto:
Ho provato molte combinazioni del parametro -B, è molto semplice l'algoritmo, e tende a distruggere i dettagli fini facilmente

Grazie per i valori... appena posso vedo di ricavare qualcosa di analogo per la 5600 Wink

Vai a fine pagina
super5600
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse ci siamo con i parametri (lo sviluppo di digikam ) un esempio al link
http://digikam3rdparty.free.fr/Screenshots/newkipirawconverter.png
rimane ancora da trovare le curve fuji quelle nikon sono già pronte per ufraw (i file ..c.h) speriamo che a presto si possono sviluppare quelli fuji

Vai a fine pagina
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi toglietemi una curiosità, visto che da poco giochicchio con i RAW.
Io finora ho usato solo S7RAW.
Esistono dei file di setup per avere gestioe del rumore e colori in automatico?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
super5600
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da digikam è stato aggiunto anche la riduzione del rumore presente con la nuova libreria KIPI adesso dovrebbe essere molto più semplice usare la conversione automatica dei file raw e la gestione colore speriamo che gimp fra poco passa ai 16 bit

Vi allego i link per le nuove funzionalità
http://www.digikam.org/?q=node/80
http://www.digikam.org/?q=system/files&file=images/digikam0.9.0-cmtool_0.preview.png
Buon diverimento

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: