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Ancora sui profili di colore, calibrazione e fotoritocco
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imopen
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MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok dopo un pò di letture penso di aver capito Wink

Photoshop legge correttamente il profilo di colore dell'immagine e la proietta correttamente sul monitor attraverso il profilo di colore del monitor che è stato calibrato. Smile

Ho solo una domanda, ma quindi non esiste ancora un browser che legga i profili di colore di una immagine e li gestisca correttamente? Surprised Almeno sotto Windows e Linux intendo... sotto Mac è automatico, è il sistema operativo che ci pensa da solo Wink

Oserei dire che è clamoroso che manchi, che aspettano? Mah

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Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
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acquafredda
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MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 6:41 pm    Oggetto: Re: UN POSSIBILE FLUSSO DI LAVORO Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Sulla questione della gestione colore, dopo essermi documentato, credo che un corretto flusso di lavoro possa essere:

1) Procurarsi e mettere nella giusta cartella di Win i profili colore del monitor e della stampante

2) Calibrare il monitor con Adobe Gamma (è il metodo più rozzo, ma si ottengono risultati molto soddisfacenti). Salvare le impostazioni sovrascrivendo il profilo di default del monitor. IMPORTANTE: la calibrazione va fatta nelle stesse condizioni di luce ambiente nelle quali si lavora con PS. Addirittura io l'ho fatta tenendo dietro aperto come sfondo il desktop grigio di PS.

3) Aprire PS. Nei color setting (Shift+Ctrl+K) scegliere uno spazio colore (sRGB o Adobe RGB, se la camera lo supporta). Verificare che tra le scelte possibili nella stessa tendina ci sia anche una voce del tipo "Monitor RGB-nome del profilo salvato con Gamma". Verificare la presenza NON sceglierlo. In questo modo si è sicuri che PS carichi le impostazioni calibrate con Gamma.

4) (opzionale) Conviene selezionare "profile mismatches" e "missing profiles" in modo da controllare meglio eventuali discrepanze tra lo spazio colore scelto e quello del file che si carica.

5) In PS. Si apre un'immagine facendo attenzione che coincidano lo spazio di lavoro scelto in PS e quello del file. Eventualmente scegliere la conversione al momento dell'apertura.

6) Durante la fase di editing è possibile avvalersi di una funzione di proof che dà una *simulazione* della resa su carta (approssimativa). Nel menu "View", scegliere "Proof Setup" poi "custom". Nella finestra che si apre, sotto "Device to simulate" dovrebbe apparire nelle scelte anche il nome della nostra stampante e (spesso) anche alcune scelte di tipi di carta. Fatta la giusta selezione, con Ctrl-Y "accendiamo" e "spegnamo" la simulazione del risultato. Se non appare la nostra stampante tra le scelte, probabilmente il suo profilo ICM non è stato messo nella cartella giusta.

7) Finito l'editing, si procede alla stampa. Occhio perché è tutto qui. Stampa con preview, eventualmente "More Options". Sotto l'anteprima dell'immagine c'è una tendina: scegliere "Color management".
Poi sotto in "Print" selezionare "Document", Color Handling su "Let PS determine colors", Printer profile: lo stesso scelto al punto precedente (la nostra stampante), selezionare la casella "Black point compensation".
Occorrerà fare 4 prove di stampa: una per ogni "Rendering intent" disponibile, per verificare quello che funziona meglio con la nostra stampante.

8) Siamo pronti a stampare. Prima di dare il via occorre assicurarsi (nelle opzioni del driver di stampa) che la stampante non intervenga in alcun modo sulla gestione del colore.

9) Godiamoci il risultato!

Due ultime avvertenze: nelle prime stampe di prova sarebbe importante usare un'immagine test e non una foto qualunque. In modo da paragonare il risultato stampato a quello che si vede su monitor, usando un riferimento adatto. Immagini test se ne trovano in giro, eventualmente ne posso postare una (come si fa?).
Seconda avvertenza: accade che diversi modeli di camera che scattano in Adobe RGB, non registrano questa info nei metadata Exif. Quindi al momento di aprire il file, PS crede che si tratti di sRGB, facendo casino con lo spazio colore. Attenzione quindi.

Mi rendo conto di essere stato molto prolisso. E data l'ora forse anche impreciso. Spero di essere stato di qualche utilità.

Io faccio così. E sono piuttosto soddisfatto dei risultati. Mi piacerebbe avere altri pereri, per migliorare.

Ciao


Ciao, ho appena calibrato il mio monitor con spyder2 express e mi piacerebbe mandare qualche immagine campione a stampare in 2/3 laboratori. Mi puoi dire dove trovare quelle immagini test di cui parli?

Grazie

Giuseppe
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acquafredda
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MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, è un po di tempo che leggo e mi documento, ma a questo punto penso di avere più confusione di prima.
Ho calibrato il mio monitor con lo spyder express ed ho memorizzato il profilo creato come predefinito.
A questo punto in treoria dovrei vedere a monitor delle immagini che corrispondono abbastanza a quanto mi proviene dal laboratorio fotografico. Ma se volessi potrei fare qualcosa di più, e cioè con Photoshop provare a verificare, prima di mandare in laboratorio la foto, come viene stampata direttamente con la funzione "proof setup", assegnando il profilo della stampante direttamente alla foto, e vedendo a video il risultato finale.
Ho provato a fare esattamente così quindi, ho scaricato dal sito di Digitalpix il profilo della stampante, e l'ho installato.
Poi ho aperto una foto precedentemente elaborata con Raw Shooter alla quale avevo assegnato il profilo Adobe RGB in fase di esportazione. Photoshop ha come spazio di lavoro Adobe RGB, e pertanto non mi da alcun messaggio di avviso (profilo incorporato = spazio di lavoro). Poi vado sulla funzione Proof setup e provo il profilo della stampante precedentemente installato: risultato una immagine totalmente differente, la prima con colori molto più saturi e caldi dell'altra.
A questo punto mi domando una cosa: ma non conviene allora lavorare direttamente con il profilo della stampante scaricato da Digitalpix e non fare tutti questi passaggi? Mi spiego meglio: io potrei direttamente impostare e modificare i colori alla foto con il mio programma di elaborazione, assegnando poi a questa il profilo della stampante, e vedendo quindi direttamente a video, anche con il semplice visualizzatore di windows, il risultato finale senza passare per la funzione Proof setup di Photoshop e fare tutti i passaggi di adobe RGB e via dicendo.
Cosa sto sbagliando nel mio ragionamento?

Grazie a chi volesse darmi qualche lume

Giuseppe
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AleZan
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MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che devi restare all'interno di un flusso di lavoro dove i profili colore sono sempre gestiti. Qual'è il "tuo programma di elaborazione"? Tieni conto ad esempio che il visualizzatore di Win NON gestisce i profili colore. E così molti altri sw per Win.

Il mio consiglio è. Fai il tuo editing e salva. Poi decidi come stampi, applichi quel profilo al proof, fai le ultime correzioni (anche decise), e salvi una copia che manderai al lab.

Io con digitalpix faccio così e mi trovo bene. Se vuoi lavorare con la loro "modalità nativa" converti la copia che gli mandi applicando il profilo della loro carta.

Tieni conto che il Proof è una *simulazione* l'effetto che lamenti (colori meno saturi, neri meno profondi, meno contrasto) si avvicina alla differenza tra una visualizzazione su monitor e una stampa. Prima di mandare a stampare, intervieni su quel che vedi con il proof e manda quello.

ciao

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acquafredda
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MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma se i profili colore non sono gestiti (e quindi visualizzabili a monitor) se non all'interno di Photoshop, per quale motivo la stessa immagine, osservata a video con il visualizzatore di windows, risulta differente a seconda del profilo con il quale è stata creata? Cioè se io elaboro il raw con Rawshooter, e poi creo differenti jpeg finali, ognuno con un profilo diverso, ottengo file che visualizzati a video sono diversi l'uno dall'altro, anche visti con il visualizzatore di windows.
Detto questo, allora mi riaggancio alla mia domanda: se il risultato stampato è molto simile alla immagine sulla quale è applicato il profilo della stampante, non posso direttamente esportare il mio file con quel profilo e vedere subito il risultato? Se così fosse il Raw Shooter ha un'ulteriore marcia in più rispetto a Photoshop, perchè quando elabori l'immagine in raw, puoi farlo pre-impostando il profilo di esportazione, e quindi vedendo "in presa diretta"come verrebbe il risultato finale. Camera RAW di photoshop invece permette di esportare il file solo con 3/4 profili standard come SRGB o Adobe RGB, ma non quello della stampante ad esempio. In questo caso devi prima esportare il file, poi aprirlo con PS, vedere con la funzione Proof setup come verrebbe col profilo della stampante, e poi eventualmente ri-assegnarli il profilo!!!
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AleZan
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MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

acquafredda ha scritto:
Cioè se io elaboro il raw con Rawshooter, e poi creo differenti jpeg finali, ognuno con un profilo diverso, ottengo file che visualizzati a video sono diversi l'uno dall'altro, anche visti con il visualizzatore di windows.

Quello che ti posso assicurare è che il visualizzatore NON gestisce i profili colore.
Un software che fa la gestione digitale del colore, proprio perché vede i profili, applica le correzioni necessarie quando si cambia profilo modificando i numeri R,G,B. Cambiati i numeri, è ovvio che il visualizzatore (che non vede i profili) ti mostra risultati diversi (legge numeri R,G,B diversi...).


Citazione:
Se così fosse il Raw Shooter ha un'ulteriore marcia in più rispetto a Photoshop

RS è un software che semplicemente elabora i RAW. Per quanto ottimo possa essere è difficile dire che "ha una marcia in più" rispetto all'applicativo di fotoritocco attualmente standard assoluto e riconosciuto.... Ha semmai molte cose in meno...

Questo non significa o PS o morte.....
Se tu ti trovi bene con un flusso di lavoro che ti mantiene entro un ambiente standard di gestione del colore con i profili senza includere PS, sei a posto e in pace con il mondo. Perchè così parli con i laboratori, con la tua stampante, con tutti i monitor (calibrati) del mondo.

ciao

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acquafredda
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MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, sul discorso PS sono perfettamente d'accordo, io parlavo delle differenze tra Camera Raw e Rawshooter, che purtroppo lo hanno dismesso. In ogfn i caso non è questo il punto del discorso, il concetto, riassumendo molto è: se io ho a disposizione il profilo della stampante, mi conviene non tenere conto del profilo del monitor o altri profili e assegnare questo direttamente alla immagine e salvare il file con quel profilo per vedere il risultato della stampa finale e mandare il file al laboratorio con quel profilo? la tua risposta mi ha fatto capire che in pratica è così.

Ciao Giuseppe
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AleZan
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MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma, in pratica la gestione digitale del colore è formata da una catena di device ognuno con il proprio profilo colore.
Bisognerebbe cominciare da quello della camera, ma per ragioni pratiche lo si trascura.
Poi c'è quello del monitor, che andrebbe ottenuto tramite il "ragno".
Poi c'è quello dei dispositivi di output: la stampante, il laboratorio.....
Al centro di tutto questo c'è un software che è consapevole di ognuna di queste parti della catena. Quindi ad esempio mentre ti mostra un certo segnale sul monitor perchè conosce il suo profilo, ne manda un altro alla stampante perchè anche di quella ha il profilo, ecc, ecc.

Comunque visto che l'argomento ti interessa, ti consiglierei la lettura del "best seller": www.boscarol.com
Dove trovi veramente soddisfazione ad ogni curiosità e soprattutto ti fai un'idea quadro complessiva, senza racimolare info frammentarie qui e là.
Ti assicuro che è l'unico modo per venirne fuori con soddisfazione.

ciao

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muzly
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MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Quello che ti posso assicurare è che il visualizzatore NON gestisce i profili colore.


alex ma io so una cosa..

allora con zoomrowser c'e la casella da spuntare che dice.. impostare profilo colore dello schermo??' si può spuntare o meno...
appunto

io ne deduco.

calibro il monitor, mi creo il mio icc... quindi lo carcio nel file di windows al poto di rgb 1.2 e poi sunto la casella.... quindi il monito avrà un profilo colore calibrato.. cosi come il visualizzatore in quanto mi chiede di usare il profilo del monitor

sbaglio?

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muzly
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MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quando mi avete dato la drtta che le mie foto avevano i pasticci sul nero... cosi come quella del mare... (le puoi vedere nella gallery) io ho ripreso adobe gamma.... riregolato tutto alzato i mezzitoni... e chiamato questo profilo SIMONE profilo .icc poi l'ho caricato comepredefinito sul monitor.. quando mi si avvia windows.... 1 secondo mi si vede come vedevo prima più sucro... ma poi mi carica subito il profilo colore caricato!!! simone.icc e ti giuro che la differenza si nota!!!!

cosi anche quando uso zoombrowser!!!

quindi il visualizzatore, cosi come windows li gestiscno i profili colori!! o no? come al mettiamo?

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SergioTD
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MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una cosa sono i profili colore associati alle periferiche di output come il monitor, che ne descrivono il comportamento, e che creaiamo mediante la profilatura (generalmente detta impropiamente calibrazione) col colorimetro hardware o a occhio con adobe gamma. Un'altra sono i profili colore che definiscono gli spazi colore come sRGB, Adobe RGB1988, e che si associano alle immagini per descrivere il colore reale associato alla terna di valori RGB registrati nel file.
I primi profili sono gestiti correttamente da windows, e si associano al monitor dal pannello di controllo gestione schermo, i secondi invece non son gestiti per niente dal viewer classico di winXP o dai vari browser web. Tutti questi programmi pensano e quindi agiscono ignorando i profili degli spazi colore associati alle immagini, e trattandole come se tutte usassero il profilo sRGB. Quindi se le foto vengono salvate e esportate con uno spazio colore sRGB le foto si vedranno con i colori reali, mentre se vengono esportate con Adobe1998 allora si vedranno con colori falsati, perchè crederà che il file è in sRGB, invece di trattarlo come Adobe1998.
Photoshop, invece, se configurato a dovere, tiene conto correttamente nella visualizzazione dei vari profili spazi colore associati alle immagini, e quindi la giusta corrispondenza sarà mantenuta.

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AleZan
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MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando si avvia windows di quel cambio di luce devi ringraziare Adobe Gamma che, senza chiederti il permesso, si è ficcato nella tua cartella "Esecuzione automatica". Se lo togli (non farlo) il lampeggio in avvio non c'è più. Ergo, se fosse per Windows non vedresti alcuna differenza.....

Purtroppo questo lampeggio NON significa che ogni software che gira su WIN gestisca i profili colore o veda gli spazi colore comme Adobe RGB.
Non so come dire... è tanto vero che è diventato uno dei tanti motivi di confronto Win/Mac. Perchè nel MAC la gestione digitale del colore è nativa nel S.O.
Quindi ad esempio per vedere correttamente le foto: Safari buono, IE no buono....
Smile

Questo è quello che io ho sempre letto, ovunque. Ma accetto sempre una documentata smentita.

ciao

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muzly
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MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avete ragione..ogni tanto me impiccio co sta storia dei colori.......


cmq altro esempio al volo:
ho il monito calibrato bene
prendo prof colore digitpix li utiilizzo come prof..... come mi hai speigato in precedenza....

magri in rgb vedo una cosa e con il prf nel vedo un'altra.... completamente differente... il ritocco anche se forte dove lo devo fare??? sul prof???

poi metto il profilo nella foto e spedisco a digitalpix


giusto?

DIMENTICAVO

quando arrivano le foto a casa... è chiaro, penso, che io non le debba paragonale a wiever del monitor.... bensì andare su cs2 aprire il file.... con il profilo colore assegnato.. cioè in questo caso quello di digitalpix..... o al massimo con srgb che però poi lo visuaizzo con il profo caricato.... giusto=?

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acquafredda
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MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aiuto!! Ho perso completamente la bussola e non riesco più a venirne fuori, invece di chiarirmi le idee mi sono totalmente incartato!
1 Ho comperato il ragno per calibrare il monitor, e l'ho calibrato.
2 Il profilo generato è messo come predefinito e quando win si avvia mi viene caricato perchè in escuzione automatica
3 scarico le immagini acquisite dalla fotocamera e le guardo a video con un programma qualsiasi di visualizzazione (acdsee, visualizzatore di win, etc..). Quello che vedo a video corrisponde alla reale situazione in cui ho scattato la foto, e se questa la vedo sottoesposta è perchè in realtà lo è, il monitor mi dice il vero perchè correttamente calibrato. Il programma con cui guardo le immagini potrebbe non gestire i profili, il risultato a video in teoria dovrebbe essere il medesimo (se non erro la foto dovrebbe avere il profilo assegnatogli dalla fotocamera, ad esembio SRGB).
4 Elaboro la foto con un programma di fotoritocco qualsiasi, e salvo diversi file con diversi profili, differenti da quello originario.
5 A questo punto ho differenti immagini che a video mi danno risultati disomogenei l'uno dall'altro, quale dovrebbe essere quello più vicino al risultato stampato? Se ho capito bene quello con il porofilo della stampante, l'importante è che io guardi l'immagine con un programma che gestisce i profili, come ad esempio PS. Non devo più guardare le foto con un qualsiasi visualizzatore, ma solo con quelli che sono in grado di gestire i profili, pena un errore di visualizzazione dei colori.

E' tutto corretto?
Mi fate sapere dove sbaglio?

Grazie Giuseppe
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AleZan
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MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

muzly ha scritto:
magri in rgb vedo una cosa e con il prf nel vedo un'altra.... completamente differente... il ritocco anche se forte dove lo devo fare??? sul prof???

poi metto il profilo nella foto e spedisco a digitalpix

quando arrivano le foto a casa... è chiaro, penso, che io non le debba paragonale a wiever del monitor.... bensì andare su cs2 aprire il file.... con il profilo colore assegnato.. cioè in questo caso quello di digitalpix..... o al massimo con srgb che però poi lo visuaizzo con il profo caricato.... giusto=?


1) tu fai il tuo editing senza proof e salva. Quella è la copia che tieni.
Poi può succedere che stamperai in diversi laboratori, al limite anche con la inkjet, quindi con diversi profili colore... Quindi fai unaa copia, la converti (non applichi... converti) nel profilo colore del device di output che userai, metti il proof, fai le tue correzioni, salvi come copia, spedisci (e butti questa copia se pensi che non ti servirà più).

2) Certo. Le stampe ricevute le devi vedere in PS, anzi le devi vedere in PS cn il proof ON e settato sul profilo del device che ha prodotto quelle stampe. Altrimenti..... E' adesso che quel che vedi a monitor deve assomigliare il più possibile a quello che hai sulla carta.

ciao

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MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acquafredda, dai, leggi www.boscarol.com
Altrimenti giri intorno a te stesso...
Wink Niente paura: ci siamo passati tutti...

ciao

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muzly
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MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
2) Certo. Le stampe ricevute le devi vedere in PS, anzi le devi vedere in PS cn il proof ON e settato sul profilo del device che ha prodotto quelle stampe. Altrimenti..... E' adesso che quel che vedi a monitor deve assomigliare il più possibile a quello che hai sulla carta.

ciao


appunto quello che dicevo io!!!!
cioè quando ti arriva a casa la foto la devi vedere con il prof della stamapante! in questo caso digitalpix

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MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq ha ragion alex zan ci i passa un pò tutti.. e ogni tanto quando non c'ho un acavolo da fare, mi metto a pensare le cosedi questo genere
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groucho
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MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi serve un po d'aiuto anche a me:

- ho disabilitato adobe gamma dall'esecuzione automatica.
- ko creato un profilo x il monitor con lo spider.

Io uso acdsee per visualizzare le mie foto..., ora, è corretto disabilitare
adobe gamma visto che il vieveR non "vede" i profili monitor ?

Se riabilito adobe gamma che succede?

grazie
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SergioTD
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MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il viewer deve essere in grado di interpretare correttamente i profili di spazio colore (sRGB, Adobe1998) che stanno nei file, a interpretare correttamente il profilo del monitor ci pensa Windows, se associ correttamente il profilo colore al monitor nel pannello di controllo.
Photoshop (che possiamo passare come viewer lo fa), un programma come Internet Explorer no, se ne fotto degli spazi colore e crede che tutto ciò che deve visualizzare sia in sRGB, quindi se un file ha asociato il profilo Adobe1998 lui se ne frega e lo visualizza con colori sbagliati, perchè pensa sia in sRGB.

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