photo4u.it

RAW 30D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
antares
nuovo utente

Iscritto: 19 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 6:01 pm    Oggetto: RAW 30D Rispondi con citazione

Salve ...sono un nuovo possessore della 30d , e mi chiedevo se sia normale che il file raw oscilla tra 6 e 9 mb " non sono troppo piccoli ? "
un mio conoscente con la 350d dice che i suoi sono circa 12mb . ciao !

La bellezza è gradita agli occhi ..... ma la dolcezza gratifica l'anima !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i raw della mia 350 sono come tuoi.... vai tranqillo Smile avra' la 350 dopata Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antares
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio Smile ora sono + tranquillo mi ero preoccupato anche perchè facendo un confrondo tra il raw e il JPEG fine entrabi 1:1 mi sembravano identici ( almeno come definizione ) ma e normale che non si notino differenze ? Triste ciao .

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bianchini stefano
utente

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, la dimensione dei raw e' quella,se poi li converti in tiff ti ritroverai un file di circa 45 mega Wink
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antares ha scritto:
Ti ringrazio Smile ora sono + tranquillo mi ero preoccupato anche perchè facendo un confrondo tra il raw e il JPEG fine entrabi 1:1 mi sembravano identici ( almeno come definizione ) ma e normale che non si notino differenze ? Triste ciao .

certo , hanno la stessa risoluzione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antares
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si lo so che la definizione e la stessa ma prima avevo la fuji s9500 e se mettevo il raw e il jpeg fine a confronto si vedeva una certa differenza nel dettaglio , mentre ora nella 30d sono praticamente uguali e lunico motivo di scattare in raw e che si puo aggire di più sulla foto dopo lo scatto ma non mi sembra di poter tirare fuori più dettaglio da essa rispetto al jpeg .

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antares ha scritto:
si lo so che la definizione e la stessa ma prima avevo la fuji s9500 e se mettevo il raw e il jpeg fine a confronto si vedeva una certa differenza nel dettaglio , mentre ora nella 30d sono praticamente uguali e lunico motivo di scattare in raw e che si puo aggire di più sulla foto dopo lo scatto ma non mi sembra di poter tirare fuori più dettaglio da essa rispetto al jpeg .

perchè i jpeg della canon sono di qualità Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antares ha scritto:

LA 30D adotta una compressione meno invasiva rispetto a compatte varie; la differenza comunque c'è, più che sul dettaglio generale, c'è nel dettaglio delle alte luci e delle ombre; prova a "tirare" una RAW e un Jpeg e noterai differenze.
Il RAW è comunque compresso, anche se senza perdita di dati ed ha tutti i 12bit che escono dal sensore, al contrario degli 8 del jpeg.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 12:27 am    Oggetto: Re: RAW 30D Rispondi con citazione

antares ha scritto:
Salve ...sono un nuovo possessore della 30d , e mi chiedevo se sia normale che il file raw oscilla tra 6 e 9 mb " non sono troppo piccoli ? "

Questo per via del grande mistero della 350D: quando scatti in RAW, la macchina mette sulla CF un file da 7-8 mb (come i tuoi della 30D), mentre scattando in RAW+Jpeg questa salva un RAW da 12-14 MB + un jpeg da 4MB, come se mettesse il jpoeg sia dentro che fuori dal raw...

Surprised Surprised Surprised Surprised

Non sono mai riuscito a capire perchè, ma ho smesso di usare la doppia modalità....

Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zanve
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 1:36 am    Oggetto: Re: RAW 30D Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
antares ha scritto:

Questo per via del grande mistero della 350D: quando scatti in RAW, la macchina mette sulla CF un file da 7-8 mb (come i tuoi della 30D), mentre scattando in RAW+Jpeg questa salva un RAW da 12-14 MB + un jpeg da 4MB, come se mettesse il jpoeg sia dentro che fuori dal raw...

Surprised Surprised Surprised Surprised

Non sono mai riuscito a capire perchè, ma ho smesso di usare la doppia modalità....

Smile Smile Smile

e la stessa cosa che ho notato io, ora con la 30D il RAW è di 6/9 MB mentre quando salvavo in tutti e due i formati il singolo RAW era di 12/13 MB

/ Tutorial Doppia esposizione 4U http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2032161#2032161
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
antares
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la cosa mi e sembrata strana perchè avendo avuto la fuji s9500 che pur essendo una compattona con un sensore molto + piccolo (come dimensioni) non di pixels , di una reflex aveva dei raw di circa 17 mb e quindi su una reflex mi sarei aspettato un raw + grande di 6-9 mb "e come se fossero troppo compressi !
la cosa strana e che mentre con la compattona il raw e visibilmente + dettagliato del jpeg la differenza e evidentissima con la 30d questo non si nota . quindi in molti casi scattare in raw non da benefici (ma prende solo spazio in + e poi bisogna comunque convertirli x usarli )
si e vero che si può agire di + dopo lo scatto tramite pc x tirare fuori qualcosa ma non sul dettaglio quello sebra restare lo stesso dopo aver scattato in raw+jpeg e mettendoli a confronto con vari programmi ad ingrandimenti tipo 100-200 % il risultato in termini di dettaglio e simile.
Questo mi fa pensare che la 30d abbia un raw troppo compresso voi che ne pensate avete fatto dei paragoni ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:

LA 30D adotta una compressione meno invasiva rispetto a compatte varie; la differenza comunque c'è, più che sul dettaglio generale, c'è nel dettaglio delle alte luci e delle ombre; prova a "tirare" una RAW e un Jpeg e noterai differenze.
Il RAW è comunque compresso, anche se senza perdita di dati ed ha tutti i 12bit che escono dal sensore, al contrario degli 8 del jpeg.
Ciao

Come spiegato da teod la differenza non la vedi nelle foto normali ma quando le condizioni di luce sono difficili. In quei casi il Raw contiene più dettagli che puoi tirare fuori.

Non aver fretta, fai prove più accurate e vedrai la differenza.
Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

antares ha scritto:

Questo mi fa pensare che la 30d abbia un raw troppo compresso voi che ne pensate avete fatto dei paragoni ?

La compressione è loseless, ci sarebbe da stupirsi se il jpeg avesse meno dettaglio, significherebbe che la compressione sarebbe elevata.
Fai una prova; aumenta l'esposizione del raw con un software di conversione e poi fai la stessa cosa con il jpeg con un software di fotoritocco e confronta i risultati.
Prova anche ad aumentare la nitidezza del RAW e poi quella del JPEG; le differenze ci sono eccome.
Ciao

lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antares ha scritto:
la cosa mi e sembrata strana perchè avendo avuto la fuji s9500 che pur essendo una compattona con un sensore molto + piccolo (come dimensioni) non di pixels , di una reflex aveva dei raw di circa 17 mb e quindi su una reflex mi sarei aspettato un raw + grande di 6-9 mb "e come se fossero troppo compressi !
la cosa strana e che mentre con la compattona il raw e visibilmente + dettagliato del jpeg la differenza e evidentissima con la 30d questo non si nota . quindi in molti casi scattare in raw non da benefici (ma prende solo spazio in + e poi bisogna comunque convertirli x usarli )
si e vero che si può agire di + dopo lo scatto tramite pc x tirare fuori qualcosa ma non sul dettaglio quello sebra restare lo stesso dopo aver scattato in raw+jpeg e mettendoli a confronto con vari programmi ad ingrandimenti tipo 100-200 % il risultato in termini di dettaglio e simile.

Non sono i raw scarsi ma i jpeg ottimi, come in tutte le canon con gli style, questo non toglie che i raw siano più malleabili dei jpeg, ma come qualità ormai la differenza è risicata.

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lore1000 ha scritto:

Non sono i raw scarsi ma i jpeg ottimi, come in tutte le canon con gli style, questo non toglie che i raw siano più malleabili dei jpeg, ma come qualità ormai la differenza è risicata.

La differenza, in effetti è di un fattore 16.
Ovvero il raw registra 16 volte i valori di luminosità del jpg. (2^12 contro 2^8)

Pretendere di vedere questa differenza sul monitor di un PC (8 bit) è come pensare di capire la differenza di qualità tra un CD alta definizione e la radio FM sentendole al telefono.....

LOL LOL LOL LOL

Se e quando i monitor saranno in grado di rendere tutta la definizione che hanno i RAW (o i tif a 16 bit), si vedrà una differenza abissale.

Il JPG ha migliaia di vantaggi rispetto al RAW, ma tra questi non c'è sicuramente la "qualità" (visto che il jpg che esca dalla macchina è comunque una compressione dello stesso raw...)

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lore1000
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
lore1000 ha scritto:

Ovvero il raw registra 16 volte i valori di luminosità del jpg. (2^12 contro 2^8)

Pretendere di vedere questa differenza sul monitor di un PC (8 bit) è come pensare di capire la differenza di qualità tra un CD alta definizione e la radio FM sentendole al telefono.....

LOL LOL LOL LOL

Se e quando i monitor saranno in grado di rendere tutta la definizione che hanno i RAW (o i tif a 16 bit), si vedrà una differenza abissale.

Il JPG ha migliaia di vantaggi rispetto al RAW, ma tra questi non c'è sicuramente la "qualità" (visto che il jpg che esca dalla macchina è comunque una compressione dello stesso raw...)

Wink Wink Wink Wink

Parlavo di stampe di medie dimensioni, non di monitor.

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lore1000
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="lore1000"]
Ingegnere ha scritto:
lore1000 ha scritto:

LOL LOL LOL LOL

Wink Wink Wink Wink

Parlavo di stampe di medie dimensioni, non di monitor, e di risultati visibili con gli occhi, non strumentali, poi se miglioraranno di 16 volte anche questi allora solo raw!!!!!!! Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: