photo4u.it

Da Colore a B/N domanda :)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
animatek
utente

Iscritto: 03 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 9:29 pm    Oggetto: Da Colore a B/N domanda :) Rispondi con citazione

La domanda è questa:
se faccio una scansione di una foto in bianco e nero ,la importo in photoshop come immagine a colori e poi la converto in grayscale è normale che si avverta visivamente il passaggio?

mi sembra che prima della conversione in grayscale le foto siano lievemente violacee.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la scansione può inserire dominanti Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il programma te lo consente acquisisci l'immagine direttamente in scala di grigi Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei fare una domanda inerente al titolo della discussione:

in un'immagine che ho aperto i photoshop voglio aver un passaggio da colore a bianco e nero, la parte colore da una parte e poi gradualmente l'immagine voglio che perda il colore e che diventi in bianco e nero dalla parte opposta.

Sto cercando di unire due livelli dove ho una stessa immagine su uno a colori e sull'altro in bianco e nero, ma non riesco ad ottenere l'effetto desiderato.

Come potrei fare?

Spero di essermi fatto capire!

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seleziona "Maschera veloce" quindi "Strumento sfumatura" (controlla che sia selezionato quella lineare) e traccia la sfumatura, esci da maschera veloce e fai una desaturazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
Se il programma te lo consente acquisisci l'immagine direttamente in scala di grigi Ok!

Ho fatto così anch'io fino a ieri...... Smile

Oggi.... (proprio ora) mi trovo a fare le scansioni di un negativo B/N con contrasto molto forte e una densità elevata (me lo hanno sovrasviluppato...?). E' una T-Max 3200.
Facendo la scansione in scala di grigi, mi escono zone dove vedo quasi un effetto di "posterizzazione", zone "troppo uniformi" con qualcosa di "innaturale".
Mi sono messo a fare le scansioni in RGB, trattandolo come fosse un negativo colore. A parte una banale lievissima dominante che elimino subito, il risultato è decisamente migliore. Non c'è più quel problema. Putroppo ho un file 3 volte + grosso.... Oltretutto lavoro a 16 bit/canale...

Mi sto dicendo che forse registrando 3 canali invece che 1, le informazioni sono comunque di più e quindi ho più valori disponibili per gestire i livelli, che in questo modo non "clippano".

Oggi la penso così... domani non so. Very Happy

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: