photo4u.it

Kodak tri-x e rollei 35 s

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bibbo84
nuovo utente

Iscritto: 14 Nov 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 1:23 am    Oggetto: Kodak tri-x e rollei 35 s Rispondi con citazione

Allora il problema è questo...io nn ho mai sviluppato e vorrei cominciare a farlo...ma essendo un'amante della street,dopo due anni ,ho comprato una compattina analogica( la rollei 35s appunto ) che mi desse la possibilità di applicarmi con semplicità in questo stile ( è molto leggera e si mette in un taschino ). Il problema è che tale macchina,così come molte di fine anni 70 ed inizio 80 hanno il problema delle pile.Le loro pile infatti nn vengono + prodotte e bisogna utilizzarne di nuove. Infatti la pila originale per rollei è da 1,3 volts mentre quelle attuali da 1,5 volts portano ad un certo errore in esposizione. Almeno è ciò che dicono in giro. In ogni caso,almeno fin tanto che nn avrò comprato una pila da 1,3 volts dagli USA,mi han consigliato di comprare una pellicola,e imporre alla macchina una sensibilità minore,in modo da avere i giusti valori dall'esposimetro.IO ora ho comprato una tri-x da 400 asa e l'ho esposta a 200.Come devo fare per svilupparla?? A che sensibilità mi devo rifare??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sai di quanto sbaglia il tuo esposimetro è impossibile sapere come è stata esposta e anche l'esposizione a 200 di un esposimetro errato non è assolutamente un riferimento.
Il sistema che ti hanno suggerito non serve perchè l'errore dell'esposimetro sovraalimentato non è costante ma è una curva.
Potresti far modificare l'apparecchio per poter accettare anche le pile da 1.5 oppure comprare un portapile (da inserire nel grande vano di quelle da 1.35) con riduttore/stabilizzatore di corrente su ebay.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda un pò qui, se ne parla diffusamente.

http://www.nadir.it/pandora/p_pile-px625.htm

Personalmente ho risolto con pile Zn-aria (se ne parlava altrove di recente) da 1.35V che mantengono la tensione costante fino all'esaurimento della carica. Occorre un adattamento perchè sono più piccole di diametro ma funzionano benone.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Batteria Zn-Aria da 1,40 V per apparecchi acustici

Le ho acquistate in un negozio Amplifon, sigla: 675Zas
In confezione da sei, ho speso € 7,50 (tutte e sei)

Il diametro della batteria è inferiore alle vecchie originali...
vai in un negozio di ferramenta, e prendi un o-ring di dimensioni adeguate,
e lo fissi attorno alla batteria, per ovviare che questa se ne vada a spasso all' interno della propria sede

Stessa cosa per chi ha il vecchio esposimetro Lunasix

Ciauz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: