photo4u.it

Consiglio pellicole e proiettore dia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ntosta
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 9:42 am    Oggetto: Consiglio pellicole e proiettore dia Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
Dopo aver letto l'articolo di Ocio mi sto davvero appassionandoal mondo delle diapositive... ho cominciato da poco e devo dire che prendendoci la mano sto avendo delle soddisfazioni pazzesche.
Innanzi tutto volevo chiedervi che pellicole usate per le dia, io fino ad ora ho preso le fuji velvia (ne ho fatto 3 rulli) e mi piacciono un sacco perchè restituiscono una saturazione da paura (vabè voi ne sapete più di me...) ma provare altro non fa mai male.
Poi devo decidermi a prendere un proiettore, su quali tipologie mi devo orientare? Ne esistono di diversi tipi e modelli? Considerate che comunque non ho molte pretese, ma soprattutto non vorrei spendere un capitale.
Grazie a tutti

Antonio Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che bello! Smile
io uso un proiettore REFLECTA comprato su ebay un paio di anni fa per qualcosa meno di 100 euro e mi trovo molto bene.
tra l'altro ho visto che i prezzi si sono molto abbassati e per lo stesso prezzo puoi trovare apparecchi leica e rollei, che sicuramente hanno delle lenti migliori che regalano qualcosa di più alla proiezione.

oltre al proiettore ti consiglio di recuperare anche molti carrelli, non bastano mai e sono ottimi per catalogare e conservare le dia: più ne hai, meno ti stressi a posizionare le dia durante la proiezione Wink

secondo me, se rimani su queste tre marche (ma aspetta anche altri consigli) vai abbastanza sul sicuro. piuttosto assicurati che le lenti siano buone Wink

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto totalmente il messaggio precedente. In particolare il tema delle lenti.
I caricatori possono essere un problema in questo momento di "morte annunciata" del mondo della diaproiezione. Potresti avere difficoltà tra qualche anno a trovare nuovi caricatori per il tuo modello di proiettore.

Per stare un po' al riparo, potresti scegliere il proiettore dentro la gamma dei Kodak Carousel che sono stati da sempre lo standard della proiezione in multivisione. L'uso professionale per eccellenza.
Questo standard camperà ancora per un po', almeno fino a che non usciranno videoproiettori che si avvicineranno alla qualità della proiezione della tradizionale dia. C'è molta strada da fare ancora.....
Per questo caricatori e accessori saranno disponibili per un bel periodo.

Cerca qualcosa di usato, perchè comunque il nuovo è ancora caro (essendo ancora richiesto). D'altra parte fai un investimento. Appena prendi in mano un Carousel, ti accorgi che è qualcosa di molto, molto robusto.... Di dura una vita...

Un accenno al tema dello schermo di proiezione. Tutti gli schermi sono MOLTO meglio del muro di casa..... Smile

Per le pellicole: ottima la tua scelta. La migliore forse. Prova però anche la Provia, che ha un carattere meno "estremista" e in certe situazioni di ripresa a forte contrasto ti può essere utile.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
night
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a leggerti questa recensione di nadir:

http://www.nadir.it/test/diaproiettori_01.htm

Proprio oggi ho messo in vendita il mio proiettore Reflecta Diamator AF che non uso più. Se ti interessa lo sto vendendo sul mercatino.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1091436#1091436

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ntosta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli ragazzi, continuerò ad andare controcorrente fino a che le mie finanze me lo permetteranno...
scherzi a parte:
- hamham: mi informerò bene sui reflecta (anche quello messo in vendita da night è un reflecta e mi sembra enuto molto bene)
- AleZan: grazie proverò le provia, ho trovato un interessante test su nadir con velvia provia kodak chrome ecc. ecc.
- night: interessante, in tutta franchezza ti dico che mi interessa, vaglio prima qualche altra occasione che ho trovato.

Antonio Smile

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Velvia sono da 15 anni le migliori diapositive, ma a volte altre pellicole meno "estreme" possono essere più funzionali.
In casa Fuji ( in genere uso solo queste) la Sensia ha un rapporto qualità prezzo notevole, tollera meglio gli errori di esposizione ( e quindi si scansiona molto meglio della velvia), costa poco e si trova facilmente.

Anche le Kodak ektachrome non sno male per un uso generico, anche se tendono un po' troppo a scaldare i toni.

Due regole generali
1 con le dia la grana già a 400 è ben visibile, oltre non sono mai andato
2 la differenza tra dia amatoriali e professionali è contenuta, riferendosi in genere alla diversa saturazione e stato di conservazione. Si ottengono ottimi risultati con Sensia, anche a livello professionale.

Per il proiettore io mi fionderei su quello che ti ha proposto Night, io ne ho due con la centralina e permettono ottimi risultati. Anche l'ottica è valida (ah, e accetta anche i caricatoro LKM, e i suoi circolari dedicati), e l'assistenza c'è ancora.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ntosta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Francesco1466,
terrò ben stretto il tuo consiglio anche perchè se le sensia tollerano meglio gli errori per me che sono alle prime armi è forse la scelta azzeccata.

Antonio Smile

Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti suggerirei di prendere qualcosa tipo questi, che hanno un copercio che fa da schermo
e puoi vedere le DIA in qualunque momento, senza trovarti obbligato a piazzare il telone
nella stanza.

http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=3162&art=BR030

Seleziona AFM 2000
http://www.reflecta.de/Englisch/Seiten/Start.htm

Il Reflecta, che è quello cui ero indirizzato, ha l'intensità luminosa regolabile;
poi mi sono trovato invece ad avere il Braun NOVAMAT SCREEN 2000, che non l'ha
e sul piccolo schermo avere tutti i 150 Watt è fastidioso ...

Poi ho altri proiettori comuni, ma quello con lo schermino incorporato rimane utilissimo;
a meno che uno non abbia una stanza (un'area) dove la proiezione è sempre pronta.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Velvia dopo un po' ti stancheranno e ci sono vetri che ci fanno i pugni. Le Provia sono più oneste e leggere da visionare. Ottime le Sensia ma non paragonabili alle pro Provia e Velvia (acutanza decisamente inferiore, trasparenza inferiore, colore di fondo superiore, sfumature delicate mal riprodotte).
Ho proiettori Leica, Rollei, Zeiss, Kodak. Il Pradovit CA2500 è una leggenda sia come costruzione che come funzionalità; i Rollei portano di serie ottiche vomitose e se vuoi qualcosa di decente devi accendere un mutuo senza parlare della loro delicatezza elettronica (gli elettronici, i meccanici nella loro semplicità sono affidabili); Zeiss è inferiore al Leica e la qualità del Talon/SuperTalon è decisamente inferiore al Colorplan.
Come per le ottiche da ripresa la qualità delle ottiche da proiezione è molto importante. Il SuperColorplan è ancora il migliore in assoluto. Gli ottimi Colorplan si trovano a prezzi ormai ridicoli.
Altra cosa molto importante è la potenza della lampada. I proiettorini da 150W sono decisamente insufficienti per una visione gradevole e riposante anche su distanze ridotte. Il 250W lo considero necessario.

Eccellenti i Kodak sia come ottiche che come costruzione/affidabilità ma fuori standard e con ricambi (lampade/caricatori) cari e rari.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: