Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Temple utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 769 Località: Verona
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 7:47 pm Oggetto: Come tirar fuori la nasella della pellicola |
|
|
Ciao a tutti, sono qua per cercare di salvare un costosissimo rullino di tmax3200 (6 euri, mica pizza e fichi!).
Praticamente ho messo il rullino nella macchina; (per farla breve) non ho fatto neanche uno scatto e ho deciso di cambiare rullino.
Ho fatto un rew della pellicola, ma poi mi sono accorto di aver fatto la vaccata... è andata dentro del tutto e non posso più riutilizzarla...
Come fò?
Cestino il tutto? _________________ Mirrors are more fun than television
Eos 350d + eos 650 + EF-S 18-55 II + Sigma 70-300 APO MACRO SUPER II + EF 50mm f1,4 + EF 17-40 f4 L USM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Esiste un accessorio apposito della Hama.
In emergenza puoi tagliare una striscia larga 1 cm da un calendarietto di quelli flessibili di plastica .
Attacchi un quadrato di 1 cm di lato di nastro biadesivo su di una estremità
Fai ruotare la pellicola fino a portarla vicinissima ai feltrini ( fai qualche prova ruotando il perno, in pratica la pellicola supera i feltrini quando senti un "tic").
Quando manca un movimento impercettibile al "tic", infila il pezzo di plastica tra i feltrini, dalla parte del nastro biadesivo, per 1 cm.
Una volta infilato, ruola appena appena la pellicola, che si dovrebbe attaccare al nastro.
Moolto delicatamente estrai la striscia, ci dovrebbe essere attaccata la coda della pellicola.
Raccontato è lungo, ma a farlo ci si mette 5 minuti.
Buona fortuna _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 10:59 am Oggetto: |
|
|
se non hai l'attrezzo apposta basta andare da un qualunque fotografo che te la tira fuori  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Temple utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 769 Località: Verona
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Scalper ha scritto: | se non hai l'attrezzo apposta basta andare da un qualunque fotografo che te la tira fuori  |
Se se... e io ci faccio 'na figura da gelataio del genere? Piuttosto butto!
Cmq grazie del consiglio del cartoncino... proverò!
Saluti!  _________________ Mirrors are more fun than television
Eos 350d + eos 650 + EF-S 18-55 II + Sigma 70-300 APO MACRO SUPER II + EF 50mm f1,4 + EF 17-40 f4 L USM |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 12:59 pm Oggetto: |
|
|
metti un biglietto da visita (uno del tram/treno... cartone sottile insomma) nella fessura e fai girare la pellicola... magari non ci riesci subito ma in due giri dovresti farcela.
Altrimenti butti soldi in un estrattore  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 1:00 pm Oggetto: |
|
|
azz, sono arrivato tardi  |