photo4u.it

Mostra Fotografica Completa [per Gallerie]

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NamelessOne
nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 10:04 am    Oggetto: Mostra Fotografica Completa [per Gallerie] Rispondi con citazione

Buon Giorno a tutti Smile

Come potrete ben notare sono appena arrivato qui, ragion per la quale ho deciso, innanzi tutto, di presentarvi la mia mostra completa di tutte le gallerie da me finora prodotte.

Per gli scatti futuri comunque penso adotterò il metodo di "post in singolo", ovvero presentarvele una ad una nelle apposite sezioni; per ora però mi sembra più logico restare fedele a quanto finora da me fatto, e presentarvi la mostra "come l'avevo pensata".

http://patos.altervista.org/

Sono consapevole del fatto che gli scatti siano abbastanza numerosi, quindi adottate pure il metodo di commento che preferite. Sappiate comunque che non siete certo obbligati a vederle tutte in una volta sola: mi piacerebbe molto se ogni volta guardaste quello che avete voglia di guardare e commetiate quello, piuttosto che dare "una rapida occhiata a tutto" e fare commenti onnicomprensivi ma un poco superficiali.
Sia quel che sia però, la decisione ultima spetta a voi Smile

Buona visione, e spero rispondiate numerosi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
NamelessOne
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sapete, ho ricevuto per mp dei commenti che mi ritraggono come "presuntuoso nella richiesta di visionatura scatto per scatto".
Se questo è il vostro pensiero sappiate che: io ci ho messo molto per fare quello che ho fatto, e se non avete abbastanza tempo da dedicarmi peggio per voi (e in un certo senso anche per me, ma comunque anche per voi).

Se i mod lo riterranno opportuno chiudano pure questo thread, ormai mi interessa relativamente poco visti i fraintendimenti riscontrati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Bhè...non so chi ti abbia contattato e tacciato di presuntuoso... Smile
...semplicemente penso che tu abbia sbagliato il modo di postare...l'uso naturale di questa sezione e quella di presentare un reportage alla volta...così come hai fatto tu diventa molto difficile riuscire a commentare...
...il mio consiglio è quello di iniziare a presentare una sezione per volta...io mi sono soffermato su "Home Sweet Home"...e ti dico sinceramente che mi sembrano immagini molto valide...che affrontano una tematica quantomeno attuale e delicata...spero che tu segua il mio consiglio... Smile
ciao
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro NamelessOne, è difficile esprimere un commento sulle tante foto che hai nel tuo sito.
Gli argomenti trattati sono vari e diversi.
Ho dato una sguardo e ho visto dei belle immagini e altri che mi son piaciute meno.
La cosa migliore è quella di inserirle qui in un 3D apposito per potere ricevere commenti e consigli.
Se poi vuoi commenti specifici per ogni foto ritego quasi indispensabile aprire un 3D per ogni foto.

Non capisco invece il tuo commento risentito per "alcuni" MP.
Citazione:
Se questo è il vostro pensiero sappiate che: io ci ho messo molto per fare quello che ho fatto.
Ti prego di non generalizzare tutto il forum per 1 - 2 MP.
Nessuno dubita del tuo impegno.
Agli MP si risponde per MP, e non aprendo una polemica pubblica. Boh?

e poi, che vuol dire
Citazione:
e se non avete abbastanza tempo da dedicarmi peggio per voi (e in un certo senso anche per me, ma comunque anche per voi).
in che senso peggio per voi ?? Grat Grat

Enzo Smile

P.S.: ti prego di sistemare la firma, massimo 3 righe, adesso sono 6.
Leggi e studia il Regolamento Generale

Vai a fine pagina
NamelessOne
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Caro NamelessOne, è difficile esprimere un commento sulle tante foto che hai nel tuo sito.
(...)
La cosa migliore è quella di inserirle qui in un 3D apposito per potere ricevere commenti e consigli.
Se poi vuoi commenti specifici per ogni foto ritego quasi indispensabile aprire un 3D per ogni foto.

stecco333 ha scritto:
...semplicemente penso che tu abbia sbagliato il modo di postare...l'uso naturale di questa sezione e quella di presentare un reportage alla volta...così come hai fatto tu diventa molto difficile riuscire a commentare...
...il mio consiglio è quello di iniziare a presentare una sezione per volta...

Va bene, seguirò il vostro consiglio.
Alla fine avete ragione: dovrei "pilotare" di più la cosa, appunto per evitare risultati come questo (cioè l'assenza quasi assoluta di commenti).

Muad'Dib ha scritto:
Non capisco invece il tuo commento risentito per "alcuni" MP.
(...)
Agli MP si risponde per MP, e non aprendo una polemica pubblica. Boh?

Se una persona si presenta direttamente per MP affermando di essere "portavoce" di un sentimento pubblicamente condiviso (e che mi si contatta privatamente per non risultare privi di tatto), l'unico modo che ho per capire se questa persona stia mentendo (cioè se è veramente un'opinione di tutti o se è solo sua) è spostare direttamente le affermazioni da MP a 3D pubblico appunto.
Non avevo molte alternative per capire come stavano veramente le cose.
Comunque se adesso la persona "portavoce di tutti" scrivesse qui cosa ne pensa, e confrontasse la Sua idea con quella degli altri, confesso che secondo me non farebbe una cosa sbagliata.

Muad'Dib ha scritto:
e poi, che vuol dire
Citazione:
e se non avete abbastanza tempo da dedicarmi peggio per voi (e in un certo senso anche per me, ma comunque anche per voi).
in che senso peggio per voi ?? Grat Grat

Con questo intendevo che, essendo il mio lavoro (se così posso chiamarlo) non "fotografia pura" ma volutamente uno spazio di ricerca che tenta di conciliare la Fotografia con la riflessione filosofica (io in realtà studio filosofia all'università), e non avendo ancora visto in questo forum un tentativo del genere - intendevo dire che voi vi sareste privati di un punto di vista quanto meno insolito (che poi piaccia o meno è un altro discorso).
E dalla mia parte, se avessero chiuso questo 3D mi sarei visto privato dei commenti di persone che sono davvero valide a livello fotografico. Infatti il livello di questo forum, almeno da quello che ho potuto vedere fino ad ora, è piuttosto sopra la media generale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, vedo con piacere che le incomprensioni sono rientrate. Ok!
Ti informo che nessun utente è autorizzato a parlare a nome del forum, o di questo si può autoeleggere a "portavoce".
Ogni parere viene sempre espresso personalmente e di tali pareri o affermazioni ognuno si assume la piena resposnsabilità.
Solo i membri dello Staff Admin , Mod e Power rappresentano P4U.
Se in futuro la cosa dovesse ripetersi puoi sempre contattare un degli Admin o Mod per segnalare il fatto.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NamelessOne, benvenuto. Lascia dietro le spalle questa specie di "falsa partenza".

Ho guardato *con attenzione* tutto il tuo sito e ti dico con franchezza il mio pensiero. Ovviamente non è nulla di più del mio commento soggettivo.
Mi è piaciuta la sezione "Home Sweet Home". La trovo un insieme coerente, capisco il discorso che c'è dietro. E' un discorso personale e chiaro. E' anche la migliore dal punto di vista strettamente fotografico.
Sulle altre ho più difficoltà. Faccio più fatica a trovare un nesso nella sequenza delle immagini, e in molti casi a trovare un nesso forte tra le immagini e le parole. Non capisco la scelta degli "effetti". Non mi comunicano molto.
Può darsi che sia solo una difficoltà mia. Può darsi che questo commento ti spinga a rivedere il tuo lavoro con spirito critico. E' qualcosa che ogni autore dovrebbe fare.

Riguardo al rapporto fotografia-scrittura, come sai, ci sono innumerevoli esempi. E' una pista iper-battuta... Da Wenders, a Chatwin, a Depardon solo per citare i primi che mi vengono in mente tra quelli che mi piacciono di più.
Forse la conosci già, ma c'è una rivista italiana che in specifico tratta di questo: Private.it. Magari questa segnalazione ti è utile.

Io tendo ad aprezzare molto i contributi autoriali qui in P4U, e ne vedo molti validi. Quindi, che dire? Insisti! Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
NamelessOne
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Mi è piaciuta la sezione "Home Sweet Home". La trovo un insieme coerente, capisco il discorso che c'è dietro. E' un discorso personale e chiaro. E' anche la migliore dal punto di vista strettamente fotografico.
Sulle altre ho più difficoltà. Faccio più fatica a trovare un nesso nella sequenza delle immagini, e in molti casi a trovare un nesso forte tra le immagini e le parole. Non capisco la scelta degli "effetti". Non mi comunicano molto.
Può darsi che sia solo una difficoltà mia. Può darsi che questo commento ti spinga a rivedere il tuo lavoro con spirito critico. E' qualcosa che ogni autore dovrebbe fare.

Ciao AleZan.
Già, gli "effetti" grafici (in una discreta parte dei casi ho utilizzato un mix di veri e propri filtri) mi sono accorto anch'io che a volte non sono azzeccati, o comunque migliorabili.
Il problema di fondo sta nel fatto che, per valutare abbastanza obiettivamente una foto, devi (o almeno devo) lasciar passare un po' di tempo da "quando la creo" a "quando la valuto".
Inoltre la divisione in "Gallerie" è cosa molto recente: prima il tutto era una confusa accozzaglia di foto messe in fila per ordine cronologico.
Sono appunto qui per imparare, e non ho timore di svelare le mie lacune: anche perchè così magari riceverò utili indacazioni e potrò colmarle nel più breve tempo possibile (e nel miglior modo possibile).
E, ti confesso, di spirito critico ne ho da vendere Very Happy

AleZan ha scritto:
Riguardo al rapporto fotografia-scrittura, come sai, ci sono innumerevoli esempi. E' una pista iper-battuta... Da Wenders, a Chatwin, a Depardon solo per citare i primi che mi vengono in mente tra quelli che mi piacciono di più.
Forse la conosci già, ma c'è una rivista italiana che in specifico tratta di questo: Private.it. Magari questa segnalazione ti è utile.

I nomi che mi hai detto li ho sentiti "di striscio", e credo quindi di dover "sopperire" a questa mancanza di profondità.
Per la rivista ti ringrazio: sto guardando con calma il sito edè davvero interessante.
Se hai qualcos'altro che pensi possa tornarmi utile (anche di livello base, in fondo non so poi tanto di fotografia, mi ci avvicino ora) postalo pure qui, o per MP.
Ti devo veramente ringraziare Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NamelessOne ha scritto:

Già, gli "effetti" grafici (in una discreta parte dei casi ho utilizzato un mix di veri e propri filtri) mi sono accorto anch'io che a volte non sono azzeccati, o comunque migliorabili.
Posso fare una facile profezia? A meno che la tua strada non sia l'Artwork (ma anche se lo fosse), quel tipo di uso dei filtri lo lascerai tra breve. Poi mi dirai se avevo ragione.

Citazione:
E, ti confesso, di spirito critico ne ho da vendere Very Happy

Ottima premessa Very Happy

Citazione:

I nomi che mi hai detto li ho sentiti "di striscio", e credo quindi di dover "sopperire" a questa mancanza di profondità.

Sempre restando in tema fotografia e scrittura.
Di Wim Wenders, che è un regista tedesco non un fotografo, a me piace molto "Una volta". E' una raccolta di sue foto di viaggio, di persone conosciute, di situazioni, accompagnate da minimi commenti.
Bruce Chatwin è (era) uno scrittore. Ha scritto romanzi-diari di viaggio bellissimi come "Le vie dei canti". C'è una raccolta di sue foto e taccuini di viaggio: "L'occhio assoluto".
Raymond Depardon è uno dei miei miti fotografici. Fotografo Mangnum, puoi vedere le sue foto sul quel sito: www.magnumphotos.com Mi ricordo il catalogo di una mostra fatta a Rimini molti anni fa. Anche in questo caso foto e brevi appunti di viaggio. Forse questo è introvabile.

ciao a presto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: