Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
solodisole nuovo utente
Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 15 Località: Perugia
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 10:51 am Oggetto: AIUTO PER DOMANI - scelta pellicola - |
|
|
Ciao a tutti, ricercando su internet la differenza tra pellicole negative e pelicole positive, non ho trovato molto. Qual'è la differenza ?
Domani farò una gita fuori porta dove saranno presenti paesaggi sconfinati e la giornata (almeno il mattino) dovrebbe essere molto soleggiata con un alta pressione che dovrebbe favorire un cielo abbastanza limpido.
Mi chiedo se, per ottenere un contrasto di colori abbastanza accentuato, potrei optare per una determinata pellicola oppure....accetto consigli.
La fotocamera è una F80 con obiettivo Tamron 28-200 f/3.8 - 5.6
Grazie a tutti. _________________ La vita è adesso, il sogno è sempre... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 11:19 am Oggetto: |
|
|
Dunque. Se il soggetto principale delle tue foto saranno principalmente panorami e vuoi un buon contrasto e colori vivi, direi che la soluzione migliore è certamente la diapositiva. Si parla bene delle fuji, ma per maggiore certezza troverai sicuramente informazioni all'interno del forum.
Per la sera io non disdegnerei una bella serie di pellicole bn, da almeno 400iso. Per le pellicole bn io sono un sostenitore delle hilford.
Anche in questo caso una buona ricerca sul forum ti saprà dare delle ottime informazioni.. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 11:45 am Oggetto: |
|
|
La differenza sostaziale tra positive (o diapositive) e negative è che la diapositiva tende ad avere colori più saturi e brillanti, ma una scarsissima latitudine di posa.
Una delle dia più famose e utilizzate per foto di natura e panorami è la Fuji Velvia 50 o 100, che offre colori spettacolari. Per sua natura è molto satura e NON è perciò adatta al ritratto, dove non è in grado di rendere le delicate sfumature dell'incarnato. Ma per i panorami va benissimo. Stai però attento che la latitudine di posa è bassa (circa 5f/stop) e quindi se è una giornata ad alto contrasto, esponi per le luci, altrimenti avrai alte luci orrendamente slavate.
Se invece vuoi stare tranquillo metti in macchina una bella Reala 100 negativa e avrai bellissime foto senza tutti i problemi della Diapositiva.
Per la sera la nuova Fuji Pro 400 H.
Per il BN Hilford Delta 100 e 400.
Ciao Edgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
solodisole nuovo utente
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 2:09 pm Oggetto: Ringraziamenti |
|
|
Grazie ad entrambi per i consigli.
Credo proprio opterò per la Reala 100.
Spero di trovarla nei negozi qui a Perugia, purtroppo non ne tengono molte di pellicole un pò "particolari", finora ho visto le classiche kodak
gold oppure le Konica.
Con quest'ultime non mi trovo benissimo, sembra che i colori delle foto siano un pò..."spenti".
Le avete provate ? _________________ La vita è adesso, il sogno è sempre... |
|
|
 |
Pier Luigi utente

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 89 Località: Perugia
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 2:39 pm Oggetto: Re: Ringraziamenti |
|
|
solodisole ha scritto: | Grazie ad entrambi per i consigli.
Credo proprio opterò per la Reala 100.
Spero di trovarla nei negozi qui a Perugia, purtroppo non ne tengono molte di pellicole un pò "particolari", finora ho visto le classiche kodak
gold oppure le Konica.
Con quest'ultime non mi trovo benissimo, sembra che i colori delle foto siano un pò..."spenti".
Le avete provate ? |
La Reala la compravo da Aguzzi (in via Settevalli), ma ho il dubbio che non sia più in produzione.
Ciao.
Pier Luigi _________________ Sony Alph 850, Minolta Dynax 5, Minolta 20 mm 2.8, Minolta 28 mm 2.8, Minolta 50 mm 1.7, Sony 85 mm 2.8, Minolta 100 mm 2.8 macro, Minolta 135 mm 2.8, Minolta 100-300 4.5 5.6, Tamron 500 8 SP Cata, KM Dynax 5D |
|
|
 |
solodisole nuovo utente
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 4:16 pm Oggetto: Che bello, un altro perugino |
|
|
nonostante sia di Torino, vivo a Perugia da due anni oramai.
Ho telefonato ad Aguzzi, Via settevalli....ebbene...ce l'hanno, anzi
mi dicono di più...le usano di continuo per i loro servizi matrimoniali, le hanno sempre !!!
Grazie ancora a tutti.
Davide _________________ La vita è adesso, il sogno è sempre... |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Da amante delle dia ti invito a prendere un rullino, uno solo giusto per provare, di Velvia (solo per il paesaggio pero' eh? niente foto con persone come ha gia' detto Edgar)
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
solodisole nuovo utente
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 4:56 pm Oggetto: Velvia |
|
|
ma se prendo una Velvia e sviluppo diapositive quindi, come le guardo ?
non ho un proiettore. _________________ La vita è adesso, il sogno è sempre... |
|
|
 |
ntosta utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005 Messaggi: 614 Località: Milano, Cosenza
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 9:51 am Oggetto: |
|
|
Io sono alle prime armi ma sto usando Velvia,
sono tremendamente sature e questo mi piace da morire.
Ho fatto un rullino per le "vinelle" (viuzze e stradine) della parte vecchia di Cosenza (la mia città) e devo dire che ha reso splendidamente.
Antonio  _________________ www | flikr |
|
|
 |
|