photo4u.it

Aiuto urgente per 350D, uso e prevenzione danni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rallyfun
utente

Iscritto: 05 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 11:29 am    Oggetto: Aiuto urgente per 350D, uso e prevenzione danni Rispondi con citazione

Ciao, inanzitutto grazie a quelli che mi rispondareanno ed au quali prometto eterna gratitudine ed una birra Ok!

La situazione è questa: domani il titolare della mia azienda mi affida la sua eos 350 per fare delle foto durante un RALLY...avendo io una semplice canon s3 mi so raccappezzare tra le varie impostazioni di tempi diaframmi esposizioni, ed in generale nei vari menu..fin qui ok.

il problemi sono questi:

1) ci sono trucchi, soprattutto per quanto riguarda l'autofocus, che mi agevolino nel fare buone foto (contando la difficoltà di "beccare" un auto da rally in corsa)

2) che è l' AF SERVO?

3) a quali valori di ISO il rumore inizia ad essere visibile/fastidioso sulla 350d

3) pensavo a comprare un filtro UV di tasca mia per proteggere l'obiettivo (e non passare la gornata col patema d'animo di rovinarlo) secondo voi a senso o rischio con un filtro uv economico di ritrovarmi dei riflessi indesiderati sulla lente?

4) in generale c'è qualcos'altro che dovrei sapere per utilizzare al meglio la canon?

scusate l'ignoranza!!!!!

grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) imposta il fuoco solo nel punto centrale di messa a fuoco
e ricorda di scattare non al di sotto del reciproco della lunghezza focale...
faccio un esempio: se scatti a 100mm, il tempo che dovrai impostare non dovrà essere più lento di 1/160, perchè devi considerare che la 350d ha il fattore crop di 1,6

2) è la modalità di messa a fuoco che si usa per gli oggetti in movimento, per cui dovrai impostare questa funzione!

3) il rumore forse inizia a 800 ma anche a 1600 la 350d è eccezionale!

3) bè certo, un filtro avanti può compromettere la riuscita della foto soprattutto se è un filtro economico...prova senza e a stare attento; meglio un paraluce

4) scatta in priorità dei tempi ed in raw per migliorare poi le foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 12:01 pm    Oggetto: Re: Aiuto urgente per 350D, uso e prevenzione danni Rispondi con citazione

Rispondo direttamente all'interno del tuo messaggio.

rallyfun ha scritto:
Ciao, inanzitutto grazie a quelli che mi rispondareanno ed au quali prometto eterna gratitudine ed una birra Ok!

La situazione è questa: domani il titolare della mia azienda mi affida la sua eos 350 per fare delle foto durante un RALLY...avendo io una semplice canon s3 mi so raccappezzare tra le varie impostazioni di tempi diaframmi esposizioni, ed in generale nei vari menu..fin qui ok.

il problemi sono questi:

1) ci sono trucchi, soprattutto per quanto riguarda l'autofocus, che mi agevolino nel fare buone foto (contando la difficoltà di "beccare" un auto da rally in corsa)

Sì. Il più semplice è di focalizzare 2 volte, se ne hai il tempo. In ogni caso, scatta sempre più fotogrammi per la stessa foto, non necessariamente a raffica e poi scegli quella venuta meglio.
Ma ci sono mille altre possibilità

2) che è l' AF SERVO?

E' una modalità di funzionamento (che hanno anche certe powershot, dove si chiama "continous") che permette alla macchina di tenere a fuoco anche un soggetto che si muove. In pratica, finchè tieni premuto il tasto a metà, la macchina tiene a fuoco il soggetto. Nel caso dei rally, credo che sia consigliatissimo...

3) a quali valori di ISO il rumore inizia ad essere visibile/fastidioso sulla 350d

Per me mai, per chi odia la grana, già a 100 ISO. E' troppo soggettivo per dare una risposta. Ma se solo a 1600 riesci ad avere i tempi di sicurezza che ti servono, usala tranquillo: una foto con un po' di rumore è meglio di una foto non fatta.

3) pensavo a comprare un filtro UV di tasca mia per proteggere l'obiettivo (e non passare la gornata col patema d'animo di rovinarlo) secondo voi a senso o rischio con un filtro uv economico di ritrovarmi dei riflessi indesiderati sulla lente?

Mai spendere soldi propri a vantaggio del principale.
Se non ti fornisce il filtro ne fai a meno. Spiegagli che in un rally volano ghiaia e sassetti e non ti prendi responsabilità in merito....

4) in generale c'è qualcos'altro che dovrei sapere per utilizzare al meglio la canon?

Un sacco di cose.
Te ne dico una: se metti la ghiera sulla "P", la macchina calcola l'esposizione da sè. Girando la rotellina davanti al tastio di scatto puoi cambiare i valori di tempo e diaframma senza variare l'esposizione. In questo modo puoi avere l'esposizione "corretta" e cambiare i tempi di scatto fino ad avere abbastanza sicurezza.
Se ci sono forti contrasti (per esempio una bella fetta di cielo luminoso sopra ad una pista boschiva) una sotto esposizione di 2/3 di stop aiuta l'esposimetro della 350.
Scattare in RAW aiuta, ma questo comporta un lungo lavoro di sviluppo e ottimizzazione.

scusate l'ignoranza!!!!!

grazie!

Aggiungo alcune considerazioni:
l'ignoranza non è né una colpa, né un peccato: non devi scusarti.
Wink

Volutamente non ho fatto considerazioni sui corredi: facendo domande di questo tipo rischi risposte come "ti serve un 70-200 L con moltiplicatore", "senza il 400DO non hai speranza"....
Non spaventarti: cura l'esposizione e l'inquadratura e tirerai sempre fuori il meglio dall'attrezzatura che hai. Che tra l'altro non è tua, quindi non puoi scegliere.
E non è mai l'obiettivo che fa la differenza tra una bella foto ed una brutta.
Wink

E portati anche la tua S3: è un'ottima macchina e ti può essere utile per coprire focali che con la 350D potresti non avere....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono d'accordo, per le foto sportive meglio scattare in priorità dei tempi e avere la possibilità di compensare l'esposizione Wink

se vuoi scattare in jpeg, prova queste impostazioni:

qualità L

saturazione +1
nitidezza +2
contrasto -1 o -2
tono 0
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rallyfun
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di solito (con la s3) uso priorità tempi - 1/800 - 1/1000 (a seconda della quantita di luce) oppure 1/125 per i panning...contavo di tenere questi valori anche sulla eos. ok?

ah..dimenticavo...la devo usare domani mattina e sono senza libretto di istruzioni...vado un po' ad istinto sui menu...come imposto l' AF servo?

grazie ancora!!!!

@ingeniere: la S3 cmq la porto, tutto sommato sono abbastanza soddisfatto delle sue foto...come macchina di emergenza va più che bene

Andrea K
utente

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io te ne dico un'altra ancora diversa e riguarda il fuoco.
Di solito in queste manifestazioni ci si mette in un punto e si scatta sempre da lì, questo vuol dire che le auto passeranno sempre nello stesso punto, ecco tu metti a fuoco quel punto e poi seleziona il fuoco manuale. In questo modo la 350d non dovrà ricorrere al suo discutibile autofocus.
Ti consiglio anche io di scattare in priorità di tempi, però invece di andare verso i millesimi di secondo prova a fare qualche panning impostando tempi intorno 1/60, in questo modo avrai delle foto dinamiche.... ovviamente fai prima qualche di sicurezza utlizzando tempi velocissimi.... se uno non è pratico di panning si può ritrovare con TUTTE le foto mosse.

Per il rumore, è controllabile anche a 1600ISO, basta una leggerissima passata di qualche programma apposito.

Ciao, Andrea K.

p.s.: buon divertimento... ma dove è il rally?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Xero
utente

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate...tra circa un mesetto mi troverò anch'io in una situazione simile...dovrò fotografare una competizione di motocross, ancora non ho idea del circuito e dei punti "strategici" e forse sto correndo troppo con i tempi, ma credo che questo thread possa essere un ottimo spunto.
Gli accorgimenti elencati fin'ora valgono anche nel mio caso? Un filtro uv di buona qualità su quanti euro si aggira? quali vantaggi porta?!?..per quanto riguarda la polvere il pericolo principale è solo lo sporco sulla lente o anche su corpo macchina, e se si dovesse sporcare come pulirlo, aria compressa, pezza umida...boh...consigliatemi voi..

grazie e scusate per l'intromissione Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rallyfun
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea K ha scritto:
Io te ne dico un'altra ancora diversa e riguarda il fuoco.
Di solito in queste manifestazioni ci si mette in un punto e si scatta sempre da lì, questo vuol dire che le auto passeranno sempre nello stesso punto, ecco tu metti a fuoco quel punto e poi seleziona il fuoco manuale. In questo modo la 350d non dovrà ricorrere al suo discutibile autofocus.
Ti consiglio anche io di scattare in priorità di tempi, però invece di andare verso i millesimi di secondo prova a fare qualche panning impostando tempi intorno 1/60, in questo modo avrai delle foto dinamiche.... ovviamente fai prima qualche di sicurezza utlizzando tempi velocissimi.... se uno non è pratico di panning si può ritrovare con TUTTE le foto mosse.

Per il rumore, è controllabile anche a 1600ISO, basta una leggerissima passata di qualche programma apposito.

Ciao, Andrea K.

p.s.: buon divertimento... ma dove è il rally?

purtoppo per esigenze di lavoro (ecco perche il capo mi passa la eos Wink )devo scattare foto molto varie e da tante angolazioni diverse (per chi lo conosce...alla "bettiol" ).

il rally è il Val Varaita, si corre in provincia di cuneo!!!

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rallyfun ha scritto:
ah..dimenticavo...la devo usare domani mattina e sono senza libretto di istruzioni...

www.canon.it e ti scarichi il manuale Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rallyfun
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok....sono tornato...macchina integra Smile e foto stupende.

peccato dover ritornare alla s3...anche se in alcuni scatti lo schermo ruotabile e il 12x stabilizzato mi sono mancati Smile

giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok facci vedere qualcosa adesso! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rallyfun
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco un esempio, foto ottenuta con tempi di esp lunga (1/50) e ruotando la fotocamera su se stessa durante lo scatto:

approfitto per chiedervi un parere, dopo aver giochicchiato con una reflex tutto il giorno ovviamente oggi ero già sul mercatino dell'usato alla ricerca di una 350d a buon prezzo, poi riflettendoci un attimo ho notoato che ieri non ho mai usato valori non disponibili sulla mia s3, ovvero ISO mai oltre i 400, e tempi tra i 1/50 e 1/1000, quindi tutto sommato, considerando che le foto che faccio vanno sul mio sito a soli 700pixel...secondo voi ha senso l'acquisto di una reflex???

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti piace fotografare, si....altrimenti, no... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: