photo4u.it

"Trainspotting"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lady Macbeth
utente attivo

Iscritto: 17 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 7:52 pm    Oggetto: "Trainspotting" Rispondi con citazione

...autoscatto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
davide puggioni
utente

Iscritto: 16 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciauuuuu GENIALEEEEEEEEEEE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm
non sei tanto nuova da non esserti accorta dei tanti problemi basilari di questa foto... vero? messa a fuoco, esposizione, luci, scontorno frettoloso... giusto?

quindi mi viene da pensare che siano voluti. ma perché, se posso chiederlo?

dal titolo un'idea me la sono fatta, ma il messaggio è ancora troppo debole: prova a lavorare sul concetto che il titolo sia un elemento superfluo ad una foto, che deve saper parlare da sola, presentarsi, farsi interpretare Wink

fammi sapere, attendo con grande curiosità Smile

ciao
giuseppe

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
mayonaise
utente

Iscritto: 30 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avrei usato meno sfuocato e nelle curve di colore tolto il rosso (per rendere la faccia più smorta). bella l'idea, adoro trainspotting! Very Happy Very Happy Very Happy

Canon EOS 350D - Canon 50 1,4 USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se è un effetto alla trainspotting che volevi ottenere .....secondo me sei riuscita nell'intento
..... ci vorrebbe l'originale per vedere come hai operato per dare la sensazione .

ciao.

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lady Macbeth
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X GIUSEPPE: sono d'accordo con te, il titolo è solitamente la mia ultima preoccupazione. Come hai detto anche tu, una foto deve saper parlare da sola.
L'idea di questo titolo mi è venuta quando, dopo aver messo l'immagine come avatar su msn, un amico ha fatto questo commento: "- ma che avevi tirato Popper prima di fare sì'sta foto?!"
L'ho postata perchè mi sembrava simpatica pur con i suoi problemi basilari, che anzi secondo me "ci stanno"! E poi credo che il risultato finale (immagine+titolo) siano buoni..per lo meno, a me piace!

X SUSANNA: sì, in effetti credo che abbia ragione.. ci stavo già pensando anche io, sia x la sfocatura che x il colore [se x errore nn avessi buttato il .psd forse ora l'avrei rivista un po'!]

X LUCA: grazie! Avevo pensato di postare anche l'originale (anche se un po' mi vergogno!!) che da un lato è davvero pessima ma allo stesso tempo forse più trash e da trainspotting dell'immagine finale! Per di più lo scatto è fatto in bagno! Magari lo faccio domani (se riuscirò a scroccare la wireless del vicino) perchè cn la connessione in GPRS mi viene in salita..sai, non è proprio una scheggia!

Cmq, grazie a tutti e 3!

Ali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
settedinove
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 5:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa che mi disturba di più in questa foto è lo scontorno che non è proprio riuscitissimo.
Il titolo sempre a mio modesto parere non rispecchia la foto.
Adoro Trainspotting e la tua foto purtroppo non me lo ricorda.
IMHO

davide puggioni
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciau insisto nel valutare la foto geniale proprio xke' piena d errori,basso livello qualitativo,dominante d colore ....Il film TRAINSPOTTING e' girato a basso costo,nn e' certo una produzione x Tom Cruise,ed e' quello ke fa' funzionare il Cult movie ke e' diventato.....NUDO E CRUDO e' cosi' ke lo scatto si presenta,anke Cristna F.I ragazzi dello zoo d berlino nn e' certo un film raffinato. La foto si allontana dallo stereotipo psikedelico-drug,la trovo street RIUSCITA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide puggioni ha scritto:
ciau insisto nel valutare la foto geniale proprio xke' piena d errori,basso livello qualitativo,dominante d colore ....Il film TRAINSPOTTING e' girato a basso costo,nn e' certo una produzione x Tom Cruise,ed e' quello ke fa' funzionare il Cult movie ke e' diventato.....NUDO E CRUDO e' cosi' ke lo scatto si presenta,anke Cristna F.I ragazzi dello zoo d berlino nn e' certo un film raffinato. La foto si allontana dallo stereotipo psikedelico-drug,la trovo street RIUSCITA

Il fatto che non sia raffinato non significa che non sia curato...
La foto, la trovi street, dici... Nell'accezione di street photography che tutti conosciamo, o intendi qualcos'altro? Io la trovo solo poco curata, per cui mi piacerebbe capire meglio cosa intendi dire Smile

Vai a fine pagina
ofeyes
nuovo utente

Iscritto: 25 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai è toga! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide puggioni
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X pietroF si scusa il mio commento e' + gergo ke altro.X street non intendo il genere fotografico,ma da srtada cioe' poco curata, ha un fondo d squallore marcato.......ecco xke' a mio avviso funziona.Uno scatto + curato darebbe si un impatto migliore ma avrebbe perso quella spontaneita' ke ha la modella.......se ci si pensa troppo allo scatto magari non viene cosi' naturale.....la foto e' curata catturando l'espressione della modella .Ne ho visto tante foto curatissime ma fredde Ke nn trasmettevano nessuna VIBRAZIONE......preferisco emozione alla fredda tecnica...... Ciauuu Quanti fotografi hanno fatto carriera curando poco l'aspetto tecnico,e quanti musicisti,e quanti pittori.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fosse inserita in un contesto di foto analoghe per tema e trattamento, sarebbe molto interessante.
Ai miei occhi il fatto di essere nata con errori non voluti, a monte, ne sminuisce abbastanza il valore (perdona la franchezza).
Trainspotting, infatti, non è stato fatto "un pò così", rendendosi conto poi che faceva tanto acid, ma in base a un'idea ben precisa di partenza, il libro.
Lo spunto è interessante, se riesci ad approfondirlo in una collezione Wink
ciao!

hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised
tranispotting è uno dei film più raffinati, studiati, ricercati e tecnici dei suoi anni.
ci sono dei passaggi superbi, la cui realizzazione è resa possibile solo da un intelligente uso delle tecniche di ripresa e dalla conoscenza minuziosa delle stesse.

non fermarti alle apparenze: lo stesso discorso vale per i "ragazzi dello zoo di berlino", ma anche per i film di olmi interpretati da NON attori e per moltissimi altri esempi che non sto qui ad elencare.... Wink

ricordati che dietro c'è sempre un progetto e una volontà. anche per il casuale (che non lo è mai, nemmeno quello dadaista di duchamp)

chiedo scusa all'autrice per l'OT

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanti fotografi hanno fatto carriera curando poco l'aspetto tecnico,e quanti musicisti,e quanti pittori.......

Secondo me, solo pochi geni Smile
Ma stiamo inquinando il topic di commenti ad una foto (con un argomento che possibilmente non avrà mai una fine)

Vai a fine pagina
davide puggioni
utente

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciauu kiedo scusa a tutti ma io sto giocando un po'. La foto e' colma d errori gia' in partenza ,prima d essere postata ,e l'auttrice ne era consapevole....va da se ke il commento tecnico non puo' essere dei migliori. L'idea base di SFATTTONA, forse inconscia( quindi voluta?),d Lady Mac mi piace, ed e' a mio modesto parere azzaccato. Mi piace l'idea d mettersi in discussione con 1 scatto nn curato al 100%. Il mio commento alla foto ''GENIALE'' e' giocoso....un genio e' tale quando viene riconosciuto come tale... QUESTA DISCUSSIONE E' GENIALE AHAHAHAHAHAH
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è indubbiamente un'immagine che colpisce; è indubbiamente un'immagine parzialmente poco ortodossa secondo i classici canoni di valutazione tecnica. Parzialmente, secondo me, perchè l'inquadratura è molto equilibrata, ma non c'è niente a fuoco. Perchè il cromatismo è piacevole, ma impera una dominante calda.
Ma questo viso che sbuca dalla foto per un punto di ripresa insolito e sbilenco, quest'espressione asettica ma curiosamente presente ed interessata, ne fanno uno scatto per niente banale e di grande interesse per la forza espressiva.
E' da capire , come fa intendere hamham, se questo risultato sia l'inizio di uno stile potenzialmente di notevole impatto emotivo.
Ciao. Giuliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Angelrat
utente

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dai è fortissima, una foto simpatica, la realizzazione tecnica è relativa.
Alla fine è il risultato quello che conta =D

Per la serie... e passala sta canna! ehm... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lady Macbeth
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la sparizione ma avevo un trasloco in corso! [e per la cronaca, SONO DEVASTATAA!]
Surprised Noto che durante la mia assenza qui rischiava di crearsi un acceso dibattito... !!!

Allora, in poche parole (perchè nn vedo l'ora di buttarmi a letto), la foto così com'è era parzialmente voluta, per esempio la posa o l'inquadratura. Ero consapevole anche della dominante calda (perchè conosco la mia umile macchina fotografica e so cosa fa con la luce che c'era in bagno).
Per il fuoco, non ci potevo fare tanto..era automatico ma la situazione era abbastanza estrema (!), lo spazio tra la macchina e lo specchio era troppo poco x vedere il pallino della messa a fuoco! E poi, ora che ci penso.. la sfocatura l'ho enfatizzata un po' io cn PS!
Inoltre, come ha intuito Davide e qlcn altro, il mio obiettivo non erano i commenti tecnici (anche se cmq mi stanno bene, anzi benissimo!)!
Cmq, grazie a tutti quanti per i commenti!!!
La mia povera schiena reclama il letto!
Buenas noches
Boing
Ali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: