Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 2:04 pm Oggetto: Differenza tangibile tra Misurazione Valutativa e Spot. |
|
|
Premesso che conosco quale sia il comportamento differente tra le due "letture", mi è capitato in diverse occasioni di NON riscontrare differenza reali impiegando alternativamente questi due tipi di misurazione della luce.
Il mio dubbio è questo:
esempio di una zona composta da forti contrasti di luce con al centro posizionata una persona; capisco che per ovvi motivi non si possa pretendere un'esposizione perfetta sul soggetto, ma tangibilmente, oltre ad ottenere una migliore esposizione sul soggetto utilizzando la misurazione Spot, come viene rilevato il resto della scena utilizzando i due tipi di misurazione in oggetto per lo stesso scatto? Intendo: il resto della scena risulterebbe comunque bruciato/sparato in egual misura?
In teoria, dovrebbe essere maggiormente sbilanciato il resto della scena utilizzando la lettura Spot....giusto?
Posto a tal proposito due esempi, anche se non so se siano indicativi per valutare correttamente la differenza di lettura delle due misurazioni.
MISURAZIONE VALUTATIVA, CALCOLATA MISURANDO LA LUCE SULL'ALBERO AL CENTRO PIU' ILLUMINATO (VERDE CHIARO):
MISURAZIONE SPOT, CALCOLATA MISURANDO LA LUCE SULL'ALBERO AL CENTRO PIU' ILLUMINATO (VERDE CHIARO):
Non avrei dovuto ottenere un'esposizione maggiormente "sbilanciata" sulla seconda foto?
Grazie per i suggerimenti. _________________ Liguria-P4U |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Credo che questo link possa chiarire i tuoi dubbi:
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos30d/page22.asp _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Sry TheBlade79, ma leggo solo teoria di base (o perlomeno così mi sembra, visto che sono ignorante e conosco poco l'inglese).
Magari un intervento italiano riesce a chiarirmi meglio le idee...
Grazie comunque...  _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 2:37 pm Oggetto: |
|
|
la seconda foto è identica alla prima perchè in entrambe l'esposimetro, pur lavorando in maniera diversa ti ha suggerito la medesima coppia (tempo - diaframma).
Perchè?
perchè quell'albero è grigio medio (riflette il 18% della luce che lo colpisce), e di conseguenza ottieni la stessa coppia che ti darebbe la misurazione valutativa (in quanto anch'essa ragiona per quel grigio medio, valutando però un area maggiore rispetto allo spot).
In questo caso, quindi, i bianchi e i neri sono pressappoco equivalenti come numero di pixel, annullandosi l'un l'altro e raggiungendo (come nella misurazione spot) il suddetto grigio medio.
non avrai mai foto più o meno sbilanciate mantenendo la stessa identica inquadratura, perchè se sovraesponi bruci i bianchi ma rendi leggibili le ombre, sottoesponendo sfondi i neri ma rendi leggibili le alte luci...
questione di scelte!
....non penso di essere stato chiarissimo ma quello che non capisci chiedi pure!
P.S. prova a scattare una foto a caso con esposizione valutativa, poi senza cambiare minimamente l'inquadratura la rifai con esp. spot sul dorso della tua mano illuminato dalla stessa luce della scena....forse questo ti farà capire meglio! _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | P.S. prova a scattare una foto a caso con esposizione valutativa, poi senza cambiare minimamente l'inquadratura la rifai con esp. spot sul dorso della tua mano illuminato dalla stessa luce della scena....forse questo ti farà capire meglio! |
Grazie Cius....faccio questa prova; non ti chiedo niente ora, perchè voglio prima capire.
Grazie.  _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 8:56 am Oggetto: |
|
|
Molto interessante questo topic.
Sia i commenti che i link.
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 8:59 am Oggetto: |
|
|
Ehm, io devo ancora provare....non ne ho più avuto il tempo. _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
|