|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
seagull2001 utente attivo

Iscritto: 06 Set 2006 Messaggi: 2047 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 10:23 am Oggetto: ps e capture |
|
|
Ciao, prima di porre la domanda è d'obbligo una premessa. Sono entrato nel mondo digitale da una settimana circa, e rispetto alle vecchie foto su carta mi sembra di aver capito che qui occorre per forza dare un tocco di pw dopo lo scatto, fosse anche solo per contrasto (del resto prima lo facevi con lo sviluppo).
Ho confusione su questo punto: chi mi dice che è meglio lavorare col software di mamma Nikon per i Raw, chi invece è sostenitore di PhotoShop CS per tutto. Che fare? Dove indirizzarmi? Grazie _________________ Le cose in cui non speri accadono più spesso di quelle che ti aspetti. (Plauto) ... si può applicare alla fotografia
NIKON CANON |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 10:35 am Oggetto: Re: ps e capture |
|
|
seagull2001 ha scritto: | Ciao, prima di porre la domanda è d'obbligo una premessa. Sono entrato nel mondo digitale da una settimana circa, e rispetto alle vecchie foto su carta mi sembra di aver capito che qui occorre per forza dare un tocco di pw dopo lo scatto, fosse anche solo per contrasto (del resto prima lo facevi con lo sviluppo). |
Non è necessariamente obbligatorio: la compensazione di tono la puoi fare anche sulla fotocamera PRIMA dello scatto.
seagull2001 ha scritto: | Ho confusione su questo punto: chi mi dice che è meglio lavorare col software di mamma Nikon per i Raw, chi invece è sostenitore di PhotoShop CS per tutto. Che fare? Dove indirizzarmi? Grazie |
Secondo me il Capture è superiore per la conversione in se stessa da RAW a jpg, permettendoti anche altre regolazioni: di queste regolazioni alcune le fa particolarmente bene (controllo del colore sia RGB che LHS, curve di tono, ecc.), altre un po' meno bene (maschera di contrasto, ad esempio, oppure la compressione jpg per la stampa finale, troppo distruttiva). Diciamo che l'ideale sarebbe lavorare con entrambi, usando il meglio dei due. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
quoto celio, cmq i risultati che puoi ottenere con il capture sono più veloci di quelli ottenibili con ps, infatti quest'ultimo ha una curva di apprendimento molto più lenta, ma una volta capito il meccanismo si ottengono grandissime cose.
p.s. per le foto a cui tengo tantissimo cmq utilizzo entrambi purtroppo in alcuni frangenti il capture è un pò limitante (es nitizezza-contrasto-estensionedella gamma dinamica) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|