Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 8:53 am Oggetto: D50 + 18-200vr |
|
|
Sto valutando l'acquisto del combo in oggetto, l'intento è quello di sostituire con qualcosa di più discreto il canon 35-350L venduto già da qualche tempo e di cui sento una certa mancanza. Ho fatto il seguente ragionamento.
- Il 18-200vr è il pezzo che mi interessa, inizialmente scettico avendo come metro di paragone la resa del 35-350L e il 28-300L mi sono subito ricreduto dopo aver visto i primi risultati. Avutolo tra le mani poi è stato subito amore a prima vista.
- Non sostituirà nessuno dei miei attuali obiettivi, lo userò semplicemente per questione di praticità, durante le vacanze, lunghi viaggi.
- E' un 10X ne conosco tutti i limiti, trovo quindi più che sufficiente l'acquisto di un corpo base, considerando che non prevedo di acquistare altre ottiche nikon e che se un domani canon dovesse proporre una valida alternativa rivenderei il tutto per acquistare l'equivalente canon.
Queste le certezze, passiamo a i dubbi.
- Dopo quanto premesso sto facendo una cazzata?
- La scelta della d50 è azzeccata o meglio orientarsi su altro?
- Ho letto un po di discussioni sulla d50 in questa sezione, non ho visto lamentele particolari, quali sono le magagne e i limiti più grandi di questo corpo?
- D50 + 18-200vr sono ben assortiti?
- Vale la pena acquistare Nital o farei bene a risparmiare non pochi soldi andando con prodotti di importazione, considerando che la coppia usata nital vale quasi la coppia nuova d'importazione?
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 9:05 am Oggetto: |
|
|
non entro nel merito della discussione perche' ritengo che paragonare ( o sostituire ) il 28-300L is con il 18-200vr sia parificabile a bestemmiare in cileno......
mi permetto un unico consiglio..... vai su nital. ( nel caso di necessita' di assistenza il plus di prezzo si dimentica in fretta ).
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 9:15 am Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | non entro nel merito della discussione perche' ritengo che paragonare ( o sostituire ) il 28-300L is con il 18-200vr sia parificabile a bestemmiare in cileno......
|
Raccolgo la provocazione consapevole che 10X L e il nikkor non sono minimamente equiparabili se non per copertura focale equivalente.
Senza dubbio i due zoom L sono superiori per costruzione, resa cromatica, risolvenza nelle focali tele, distorsione alle focali estreme, AF. Hanno un grosso difetto per le mie esigenze, sono mastodontici.
Il 18-200, a parte costare 1/3 del 28-300L è anche picolo, discreto e nero. Ricordo che ho venduto il 35-350L per un unico motivo, peso e dimensioni, per il resto mi ha estremamente soddisfatto, tanto che ne sento la mancanza e sono in cerca di un alternativa. Il 18-200 la dove è inferiore a i due zoommoni canon rimane comunque su un livello più che buono e non ha nulla a che vedere con i "tuttofare" economici delle varie marche.
Salut _________________
    |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 9:21 am Oggetto: Re: D50 + 18-200vr |
|
|
MisterG ha scritto: | considerando che non prevedo di acquistare altre ottiche nikon |
Và là, và là... tempo un mese e sarai un nikonista d.o.c.
La D50 mi sembra proprio ok per quello che ci vuoi fare, al limite prova a buttare un occhio a un D70s usata...
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 9:34 am Oggetto: |
|
|
mister g le tue valutazioni sono ok, occhio al prezzo della d50 si riesce a portare a casa con più di 400€ |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 10:08 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | i due zoom L sono superiori per costruzione, resa cromatica, risolvenza nelle focali tele, distorsione alle focali estreme, AF. Hanno un grosso difetto per le mie esigenze, sono mastodontici |
da cui segue appunto l'improponibilita' del confronto.....
comunque, vediamo di chiarire.... il 18-200vr e' certamente un ottimo tuttofare da viaggio... e su questo non discuto.
il fatto e' che, per avere un'ottica come quella, bisogna scendere a compromessi..... ovvero sacrificare un po' di qualita' per la versatilita' e la leggerezza.
per me, un buon compromesso e' rappresentato dalla 5d con il 28-300...... almeno ora che ho trent'anni..... poi si vedra'.....
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 10:52 am Oggetto: |
|
|
Vediamo facciamo due conti. 5d+28-300 sono oltre 4 mila euro a rivolgersi sul mercato dell'usato e circa 3kg di peso. d50+18-200 sono poco più di mille euro sul mercato dell'usato nital e circa 1kg di peso. Data la destinazione d'utilizzo credo nikon offra un rapporto qualità caratteristiche prezzo ineguagliabile.
Salut _________________
    |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 11:06 am Oggetto: |
|
|
La d50 se la vuoi nuova io azzarderei anche non nital ma comunque di provenienza europea, per il primo anno nital ti copre ugualmente, leggere al riguardo il post sopra per il secondo spedizione all'estero, ma vista l'affidabilità della macchinetta potresti starci. L'otturatore con le digitali è molto più sollecitato che con la pellicola e c'è la tendenza (letto qui nel forum) a scattare in un giorno diverse centinaia di volte soprattutto da parte dei neofiti, essendo una amatoriale e non una pro meglio andare sul nuovo, imho ovviamente. Certo se trovi una macchina usata con 3000 scatti puoi starci.
Per il 18-200 forse non rischierei è uno stabilizzato motorizzato un certo rischiop c'è sempre magari un usato quasi nuovo nital costa quanto un nuovo import.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 28 Set, 2006 11:29 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 11:07 am Oggetto: |
|
|
cmq anche il 28-300 è pur sempre un compromesso come del resto tutti gli zoom di cosi tanta estensione. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Vediamo facciamo due conti. 5d+28-300 sono oltre 4 mila euro a rivolgersi sul mercato dell'usato e circa 3kg di peso. d50+18-200 sono poco più di mille euro sul mercato dell'usato nital e circa 1kg di peso. Data la destinazione d'utilizzo credo nikon offra un rapporto qualità caratteristiche prezzo ineguagliabile.
|
completiamo il confronto.....
se alla 5d+28-300 diamo 7 come valutazione qualitativa, all'altro sistema dobbiamo necessariamente dare 5..... per me, comunque, un risultato non soddisfacente.
ergo, mi sono orientato sulla soluzione per me piu' conveniente per lavorare.....
questione di gusti..... non si discute
ciao
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Eccoli, i voti che tanto odio nella loro freddezza e poco mi dicono assegnati agli obiettivi. I miei criteri di valutazione mi fanno dare un 8 e mezzo agli zoom canon e un 7 al nikkor se valuto solo la resa, darei invece un 7 a i canon e un 6 al nikkor se alle prestazioni aggiungo le caratteristiche, è do invece un 9 al nikkor e un 7 al canon se alle prestazioni e alle caratteristiche aggiungo il prezzo. A mio giudizio questi zoom in pratica non sono mai insufficienti.
Salut _________________
    |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 7:52 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv... detto terra-terra, MisterG vuole andare in vacanza con una borsetta e avere dentro tutto il necessario... dal momento che anche con il kit D50/18-200VR otterrà immagini ottime non credi sia poco sensato buttare 3000 euro e avere certo una maggiore qualità ma anche pesi ed ingombri cresciuti in misura analoga? E poi, quanto migliori saranno le immagini riprese con la coppia Canon? No, domanda sbagliata, le foto riprese con la coppia Nikon saranno inguardabili? La qualità basterà per le foto delle vacanza, considerando pesi, ingombri e costi?
Insomma, come giustamente sottolinei tu ci lavori, MisterG ci vuole andare in vacanza leggero: in tutta onestà sei proprio sicuro che la 5D col 28-300 sia la soluzione giusta? Tra l'altro non è nemmeno un grandangolo sulle digitali, dovrebbe portarsi via una seconda ottica... no, è proprio il consiglio sbagliato viste le sue necessità.
Ad ogni modo, Sigma ha messo fuori un 18-200 OS ma è un 3.5-6.3... nulla di trascendentale ma se la qualità è decente (dubito possa avvicinarsi al Nikkor ma una prova non la si nega mai no?) potresti metterlo su una 350D e farti il secondo corpo per usare tutte le tue altre ottiche.
Ultima modifica effettuata da Izutsu il Gio 28 Set, 2006 8:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto quel sigma, e a parte la luminosità che già da sola mi fa storcere il naso, mi sa che sigma ha fatto la furbata di aggiungere lo stabilizzatore a quella schifezza di vetro che aveva presentato poco tempo prima. Magari mi sbaglio ancora una volta ma dubito che sigma sia riuscita in cosi poco tempo a fare un reverse engineering del buon nikkor.
Salut _________________
    |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Mh, non credo sia la stessa ottica adattata ma comunque sarà molto vicina, non mi è nemmeno passato per la mente un eventuale clone del Nikkor... cmq dipende da quanto vogliono guadagnarci, se curano lavorazioni e montaggio non è detto che venga così penosa...
Per uno zoom così esteso su digitale non hai alternative, o questo Sigma o il Nikkor e se non è un problema avere un corpo che non può montare le ottiche che già possiedi credo che con la D50 otterrai i risultati migliori. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 12:07 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Eccoli, i voti che tanto odio nella loro freddezza e poco mi dicono assegnati agli obiettivi. I miei criteri di valutazione mi fanno dare un 8 e mezzo agli zoom canon e un 7 al nikkor se valuto solo la resa, darei invece un 7 a i canon e un 6 al nikkor se alle prestazioni aggiungo le caratteristiche, è do invece un 9 al nikkor e un 7 al canon se alle prestazioni e alle caratteristiche aggiungo il prezzo. A mio giudizio questi zoom in pratica non sono mai insufficienti |
come ho scritto..... questione di gusti.....
per me, gli zoom che " rasentano " la sufficienza sono pochi.....
comunque, non fraintendermi, se ritieni sufficiente la qualita' ottenibile con la combo che hai indicato, prendili...... aspetto di vedere gli scatti!
Citazione: | bdcpv... detto terra-terra, MisterG vuole andare in vacanza con una borsetta e avere dentro tutto il necessario... dal momento che anche con il kit D50/18-200VR otterrà immagini ottime non credi sia poco sensato buttare 3000 euro e avere certo una maggiore qualità ma anche pesi ed ingombri cresciuti in misura analoga? E poi, quanto migliori saranno le immagini riprese con la coppia Canon? No, domanda sbagliata, le foto riprese con la coppia Nikon saranno inguardabili? La qualità basterà per le foto delle vacanza, considerando pesi, ingombri e costi?
|
per quel che mi riguarda, se si parla di vacanza, bastano 3 fissi ( e te lo dice uno che il 28-300, nelle recenti ferie estive, a malincuore lo ha lasciato a casa ).
con un 14 un 35 e un 135 si fa tutto egregiamente.... tanto in ferie, solitamente, non ti corre dietro nessuno.... e hai tutto il tempo di cambiare ottica!
Citazione: | Insomma, come giustamente sottolinei tu ci lavori, MisterG ci vuole andare in vacanza leggero: in tutta onestà sei proprio sicuro che la 5D col 28-300 sia la soluzione giusta? Tra l'altro non è nemmeno un grandangolo sulle digitali, dovrebbe portarsi via una seconda ottica... no, è proprio il consiglio sbagliato viste le sue necessità |
questa perdonami, ma e' una minchiata....
sulla 5d il 28 e' e resta un grandangolo..... quanti con la pellicola hanno fotografato per anni partendo da questa focale?
e visto che la 5d e' ff, non vedo cosa sarebbe cambiato passando al digitale.
e non capisco cosa guadagnerebbe come grandangolo partendo da 18mm su dx......
comunque, forse non sono stato abbastanza chiaro.... rimedio subito....
ho provato la d200 col 18-200vr e il risultato non mi ha assolutamente soddisfatto!
certo e' meglio di una compatta.... ma lontano dal livello qualitativo cui sono abituato..... anche per le foto delle ferie! ( e lontano da quello che la d200 puo' offrire con ottiche adeguate )
se Davide si accontenta.... buon per lui..... si tiene 3000 euro in tasca e fara' le ferie leggero.... io non mi accontenterei.... anzi li riterrei soldi buttati.
poi, non sono certo qui a criticare le scelte altrui.... ma se qualcuno chiede un consiglio..... io do il mio.... visto che siamo su un forum.
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... 
Ultima modifica effettuata da bdcpv il Ven 29 Set, 2006 12:10 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 12:09 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | sei proprio sicuro che la 5D col 28-300 sia la soluzione giusta? Tra l'altro non è nemmeno un grandangolo sulle digitali, dovrebbe portarsi via una seconda ottica... . |
beh per la 5D lo è
Per le altre valutazioni, concordo con l'esigenza di MisterG ed aggiungo che lo zoommone Nikon, con la sua bella stabilizzazione, è un'ottica molto performante per le focali che copre, si aggiunga che (credo) il sensore della D50 sia al di sotto dei suoi livelli di risolvenza, pertanto la qualità delle immagini sarà 'relativamente' superiore alle aspettative dell'utilizzo con la D200.
... a giorni dovrei provarlo sulla D70... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 12:17 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | si aggiunga che (credo) il sensore della D50 sia al di sotto dei suoi livelli di risolvenza |
scusa, ma non credo che sia cosi'..... specie alle focali tele....
ciao
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 8:27 am Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: |
con un 14 un 35 e un 135 si fa tutto egregiamente.... tanto in ferie, solitamente, non ti corre dietro nessuno.... e hai tutto il tempo di cambiare ottica!
|
Concordo sui prime, infatti anche se prendo il 10X, il pentax 20 e 50 e il canon 50 e 135 vengono nel mio prossimo viaggio con me. Sul fatto invece che in vacanza si ha sempre tempo o possibilità di cambiare ottica invece ho qualche riserva e aggiungerei dipende dal tipo di vacanza. Sai che sto preparando le valige per un lungo viaggio ti garantisco per esperienza che mi troverò in situazioni dove uno zoom con le caratteristiche uniche del nikkor fanno la differenza.
bdcpv ha scritto: | poi, non sono certo qui a criticare le scelte altrui.... ma se qualcuno chiede un consiglio..... io do il mio.... visto che siamo su un forum. |
Per questo sono grato a tutti, ogni consiglio è una fonte preziosa di informazioni
Salut _________________
    |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 9:40 am Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: |
per quel che mi riguarda, se si parla di vacanza, bastano 3 fissi ( e te lo dice uno che il 28-300, nelle recenti ferie estive, a malincuore lo ha lasciato a casa ). |
Sì ma diamine, sono 3 ottiche! Ho capito la qualità ma c'è anche chi in vacanza vuole rilassarsi e fare fotografie...
Citazione: | con un 14 un 35 e un 135 si fa tutto egregiamente.... tanto in ferie, solitamente, non ti corre dietro nessuno.... e hai tutto il tempo di cambiare ottica! |
Hai detto niente... cosa dovrebbe prendere? Il 14 da 6 etti e 1700 euro, il 35/2 (o la qualità non basta e consigli il 35 1.4?) e il 135/2? Allora è più trasportabile il 28-300, almeno è un blocco unico con la macchina...
Citazione: | questa perdonami, ma e' una minchiata.... |
A parte la simpatia che ultimamente ti contraddistingue, non so perchè ma stavo pensando al 35-350... grazie comunque, è un piacere parlare con persone così tolleranti. Mi sembra che Ocio abbia espresso lo stesso concetto in maniera più elegante ma probabilmente è solo un mio sciocco parere...
Citazione: | ho provato la d200 col 18-200vr e il risultato non mi ha assolutamente soddisfatto! |
Certo, sei soddisfatto solo da ottiche da millemila euro... cerca qualche volta di metterti nei panni di persone con altre esigenze e di persone che non si ripagano un'ottica in 2 weekend... son bravi tutti a dire "prenditi il meglio" senza valutare le esigenze...
Citazione: | ma lontano dal livello qualitativo cui sono abituato..... anche per le foto delle ferie! ( e lontano da quello che la d200 puo' offrire con ottiche adeguate ) |
Pensa che conosco diverse persone che, abituate alla qualità Leica (e scusami se ritengo sia un filino superiore sotto molti aspetti alla qualità di qualsiasi giapponese... e non parlo solo di nitidezza che è un fattore spesso sopravvalutato) che oggi scattano anche in digitale con una compatta... e sono felici perchè in certe occasioni è più funzionale del loro corredo da nmila euro. Non migliore, più funzionale... è una cosa importante per certe persone...
Citazione: | se Davide si accontenta.... buon per lui..... si tiene 3000 euro in tasca e fara' le ferie leggero.... io non mi accontenterei.... anzi li riterrei soldi buttati. |
Bah, contento tu... praticamente visto che non vuole spendere 4000 euro e portarsi a spasso kg di roba, per te, è meglio che non faccia foto, no? O prende il massimo o sono soldi buttati... parere rispettabilissimo ma non concordo minimamente.
Citazione: | poi, non sono certo qui a criticare le scelte altrui.... ma se qualcuno chiede un consiglio..... io do il mio.... visto che siamo su un forum. |
Ti ho detto di tacere? No, ho detto che per me il tuo consiglio è sbagliato... è il mio parere, visto che siamo su un forum...
Ultima modifica effettuata da Izutsu il Ven 29 Set, 2006 9:46 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|