Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 9:53 am Oggetto: Confronto tra raw converter |
|
|
Ho aggiornato la mia paginetta sull'argomento in oggetto, con le nuove release dei vari software di conversione.
http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/raw_converter/index.htm
Preso come riferimento Capture per i miei file NEF, ho trovato molto buono Lightroom e Silkypix per la resa dei colori, e di nuovo Lightroom e Rawshooter per la resa dei dettagli.
_________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
*maloxplay* utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 558
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 10:13 am Oggetto: |
|
|
quoto... in parte la tua analisi... in quanto ancora, il miogiore di tutti, mi sembra RSE...
cmq... è questione di gusti! ho notato che Lightroom è molto lento ed ha ancora problemi con la gestione di zone con forte contrasto (come CAMERA RAW), quindi aspetto gli effetti dell'acquisiszione di pixmantec x vedere il migliore convertitore RAW!
RSE... invece mi piace molto in quanto è veloce, ottimo dettaglio, ottimo recupero delle aberrazioni in automatico e soprattutto è gratis!
x Nikon, mi piace il nuovo Capture anche xchè a raggiundo una buona maturità completezza!
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 10:39 am Oggetto: |
|
|
realdream ha scritto: | quoto... in parte la tua analisi... in quanto ancora, il miogiore di tutti, mi sembra RSE... |
Spiacente, non sono d'accordo: con i NEF Nikon RawShooter ha i colori e i toni tutti sballati. Magari regolando le impostazioni si ottiene qualcosa meglio (questo è un test solo APRI-E-SALVA), ma Lightroom è più fedele. Persino DCRAW e UFRAW sono più fedeli...
realdream ha scritto: | cmq... è questione di gusti! |
Eh no! Non è questione di gusti, ma proprio di fedeltà cromatica.
realdream ha scritto: | ho notato che Lightroom è molto lento ed ha ancora problemi con la gestione di zone con forte contrasto (come CAMERA RAW), quindi aspetto gli effetti dell'acquisiszione di pixmantec x vedere il migliore convertitore RAW!
|
Prova la beta 4 uscita qualche giorno fa, Lightroom ora è molto veloce.
realdream ha scritto: | RSE... invece mi piace molto in quanto è veloce, ottimo dettaglio, ottimo recupero delle aberrazioni in automatico e soprattutto è gratis! |
Il recupero delle aberrazioni cromatiche automatico da parte di RSE non mi risulta.
realdream ha scritto: | x Nikon, mi piace il nuovo Capture anche xchè a raggiundo una buona maturità completezza! |
La maturità non c'entra, ha ancora grossi problemi di velocità: il fatto è che loro sanno che tipo di demosaicizzazione va meglio per i NEF, gli altri ci provano.
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 11:29 am Oggetto: |
|
|
Io sono appena apassato alla versione di 4.4.2 di NC.
Non ho grossi problemi di lentezza, però lavoro su un Pentium 4 a 3.0Ghz e con 2GB di RAM.
_________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Paco68 ha scritto: | Io sono appena apassato alla versione di 4.4.2 di NC.
Non ho grossi problemi di lentezza, però lavoro su un Pentium 4 a 3.0Ghz e con 2GB di RAM.
 |
e grazie al cavolo......
io avevo provato la prima release di Lightroom e l'avevo trovato moooolto lento. se mi dite che ora la faccenda è migliorata testo la nuova...
j|!
_________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
secondo me, l'importante è essere decisi trovarsi in equilibrio!
Personalmente ho provato tutte le versioni di Adobe Lighroom e, a fronte dei miglioramenti effettuati nell'ultima versione, lo trovo ancora molto lento rispetto a RSE e molto in difficoltà nel gestire zone con forti contrasti, inoltre la sua correzione in automatico, tende a schiarire troppo le zone sottoesposte evidenziando artefatti molto brutti anche in stampa!
Non so che tipo di RSE hai provato ma la versione 2006 (come C1Pro - che sono simili!) in automatico corregge le aberrazioni cromatiche!
Per quanto riguarda i colori ed il bilanciamento del Bianco, secondo me, RSE lavora molto bene, anche con i file NEF (anche se Capture è molto + equilibrato e ci mancherebbe altro!)
Per quanto riguarda Capture, lo trovo anche io lento, ma comunque è molto miglirato rispetto alle vecchie versioni e soprattutto x il recupero delle alte luci! anche se, ripeto, non mi sembra migliore di RSE ed RSPremium (che ti premetti di lavorare anche sulle curve!) e di personalizzare a tuo piacimento i colori e molti altri parametri!
quindi alla fine il migliore mi sembra RS in tutte le sue varianti.
Invece Lightroom (ancora) mi piace solo x intervenire velocemente sui file JPG o ALTRI file non in formato RAW!
|
|
|
 |
Paco68 utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 3:12 pm Oggetto: |
|
|
realdream ha scritto: |
anche se, ripeto, non mi sembra migliore di RSE ed RSPremium (che ti premetti di lavorare anche sulle curve!) e di personalizzare a tuo piacimento i colori e molti altri parametri!
|
Ma tu.... conosci veramente Nikon Capture????
Quale versione hai ?????
Se lo conosci veramente, perchè scrivi queste amenità????
_________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Non so che tipo di RSE hai provato ma la versione 2006 (come C1Pro - che sono simili!) in automatico corregge le aberrazioni cromatiche!
|
C'è scritto chiaramente la versione di ogni software provato: per RSE è la 2006 ver. 1.2
Per quanto riguarda i colori ed il bilanciamento del Bianco, secondo me, RSE lavora molto bene, anche con i file NEF (anche se Capture è molto + equilibrato e ci mancherebbe altro!)
Per quanto riguarda Capture, lo trovo anche io lento, ma comunque è molto miglirato rispetto alle vecchie versioni e soprattutto x il recupero delle alte luci! anche se, ripeto, non mi sembra migliore di RSE ed RSPremium (che ti premetti di lavorare anche sulle curve!) e di personalizzare a tuo piacimento i colori e molti altri parametri!
quindi alla fine il migliore mi sembra RS in tutte le sue varianti.
|
Dicendo ciò mi fai venire più di qualche ragionevole dubbio che tu Capture non l'abbia mai nemmeno aperto. RS, soprattutto la versione Essential, è molto limitato rispetto alle funzionalità che ha Capture. Non parliamo poi di Capture NX, che con la tecnologia U-point e la possibilità di usare maschere di livello è andato ben oltre quello che può essere un semplice convertitore...
Invece Lightroom (ancora) mi piace solo x intervenire velocemente sui file JPG o ALTRI file non in formato RAW! |
Lightroom per quel lavoro è semplicemente sprecato. Ci sono software molto più veloci ed efficienti.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 4:50 pm Oggetto: |
|
|
intanto volevo segnalare che questo vostro comportamento fanatico non risolve niente, ma anzi, evidenzia una vostra scarsa esperienza con i vari software!
cmq... RSE 2006 corregge in automatico le aberrazioni...
Caapture ho provanto anche l'ultima versione e ripeto, come sopra, che mi sembra un ottimo raw converte e soprattutto completo... questo non vuol dire che è migliore di RS...
Poi non mi interessa se ha qualche funzione di fotoritocco, io x quello utilizzo altri software!
RSE
GIMP
PTLENS
.... OK?
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 5:04 pm Oggetto: |
|
|
realdream ha scritto: | intanto volevo segnalare che questo vostro comportamento fanatico non risolve niente, ma anzi, evidenzia una vostra scarsa esperienza con i vari software! |
Disse il bue all'asino...
realdream ha scritto: | cmq... RSE 2006 corregge in automatico le aberrazioni... |
Nella guida utente di RSE 2006 (il pdf richiamabile con F1) non si fa menzione di questa magica funzione. Strano che poi la mia esperienza mostra quello che vedi nell'allegato: è la conversione fatta con RSE della foto oggetto della prova; dove sarebbe la correzione delle aberrazioni cromatiche di RSE?
Caapture ho provanto anche l'ultima versione e ripeto, come sopra, che mi sembra un ottimo raw converte e soprattutto completo... questo non vuol dire che è migliore di RS... |
E chi ha mai detto questo? In assoluto questo non è assolutamente vero, visto che, ad esempio, Capture non può aprire i file CRW...
Ho detto che per Nikon è il miglior converter.
Poi non mi interessa se ha qualche funzione di fotoritocco, io x quello utilizzo altri software!
RSE
GIMP
PTLENS
.... OK? |
Ok, ma per favore non diciamo falsità. RSE non corregge l'aberrazione cromatica in automatico, e se lo fa, lo fa molto male.
Descrizione: |
Crop al 200% del tiff generato da RSE: dove sarebbe la correzione automatica delle aberrazioni cromatiche? |
|
Dimensione: |
84.52 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 8945 volta(e) |

|
_________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org
Ultima modifica effettuata da Celio Vibenna il Gio 28 Set, 2006 8:16 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: |
Ok, ma per favore non diciamo falsità. RSE non corregge l'aberrazione cromatica in automatico. |
Dimenticavo: nell'allegato che ho messo sai trovare da solo l'aberrazione cromatica o te la devo indicare?
|
|
 |
Paco68 utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 5:11 pm Oggetto: |
|
|
realdream ha scritto: | intanto volevo segnalare che questo vostro comportamento fanatico non risolve niente, ma anzi, evidenzia una vostra scarsa esperienza con i vari software!
Caapture ho provanto anche l'ultima versione e ripeto, come sopra, che mi sembra un ottimo raw converte e soprattutto completo... questo non vuol dire che è migliore di RS...
RSE
GIMP
PTLENS
.... OK? |
Ma se non sai nemmeno che anche su NC puoi lavorare sulle curve e sui canali colore......
Come fa uno a darti credito?????
Attendibilità: zero al quoto.
|
|
 |
Pres utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 907 Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 6:13 pm Oggetto: |
|
|
|
azzarola ...
io uso rawshooter premium e non ha assolutamente la funzione di correzione delle aberrazioni cromatiche .... tantomento lo fa in automatico !
vuoi vedere che un sacco di polli pagano per la versione premium e invece la versione 'essential' gratuita è più completa ?
_________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
Pellicolaro: Nikon F601 - Fuji Finepix S5600 LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 6:30 pm Oggetto: |
|
|
allora... stiamo andando fuori binario...
se allora vi serve qualche dritta... anche se perdo un po' di tempo, forse vale la pena!
PACO è l'avvocato di Celio?
RSE come C1Pro intervengono dopo la demosaicizzazione e l'applicazione dei canali colore (rgb) cercando di posizionarli nel miglior modo possibile x evitare le aberrazioni cromatiche... è da molto che utilizzo questi software e penso che solo voi non conoscete questa caratteristica!
quando mi riferivo alla completezza di Capture intendevo dell'ultima versione! ed era sottointeso che parlavo di software x sviluppo file NEF!
mi fermo qui... finchè non interviene nessuno competente (vedi pdp, bdcpv, balza ecc...)!
--- x quanto riguarda lo sviluppo dei NEF con altri software non proprietari "forse" non possibile leggere tutti i dati necessari x una corretta elaborazione del RAW stesso... (viste le passate vicende di criptatura di alcuni parametri!) quindi potrebbe anche essere che con i nuovi file si ottengano migliori risultati con il software proprietario (non mi stupirei... io lo provai con file di D70 e D100)...
poi... in RS la correzione delle aberrazioni, siccome non è una funzione specifica e personalizzabile, non viene mensionata sul file della guida, visto che fa parte degli algoritmi interni del software stesso e che intervengono in automatico!
vi serve altro?
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 8:21 pm Oggetto: |
|
|
se allora vi serve qualche dritta... anche se perdo un po' di tempo, forse vale la pena! |
Ma ROTFL!
realdream ha scritto: | PACO è l'avvocato di Celio? |
Si, e lo pago in natura: e allora?
realdream ha scritto: | RSE come C1Pro intervengono dopo la demosaicizzazione e l'applicazione dei canali colore (rgb) cercando di posizionarli nel miglior modo possibile x evitare le aberrazioni cromatiche... è da molto che utilizzo questi software e penso che solo voi non conoscete questa caratteristica! |
Beh, sappi che il risultato è pessimo.
realdream ha scritto: | quando mi riferivo alla completezza di Capture intendevo dell'ultima versione! ed era sottointeso che parlavo di software x sviluppo file NEF! |
Era completo anche nella versione "vecchia", quella attuale è semplicemente sovrabbondante
realdream ha scritto: | mi fermo qui... |
Ecco, sarà il caso, onde evitare di spargere altre informazioni sbagliate.
finchè non interviene nessuno competente (vedi pdp, bdcpv, balza ecc...)!
|
Che fai, chiami i fratelli maggiori?
realdream ha scritto: | --- x quanto riguarda lo sviluppo dei NEF con altri software non proprietari "forse" non possibile leggere tutti i dati necessari x una corretta elaborazione del RAW stesso... (viste le passate vicende di criptatura di alcuni parametri!) |
Sbagliato, Nikon è tornata sui suoi passi da un pezzo, praticamente l'illeggibilità di dati nell'header dei NEF (che consisteva nella sola cifratura dei dati del bilanciamento del bianco) è durata solo pochi mesi. Puoi verificare su dpreview, sul sito della Adobe, su quello della Nikon, ecc...
Risparmiami di farti fare un'altra figuraccia andandoti a cercare i link.
realdream ha scritto: | quindi potrebbe anche essere che con i nuovi file si ottengano migliori risultati con il software proprietario (non mi stupirei... io lo provai con file di D70 e D100)... |
Il meglio si ottiene sempre con i convertitori proprietari, per tutti i formati RAW
realdream ha scritto: | poi... in RS la correzione delle aberrazioni, siccome non è una funzione specifica e personalizzabile, non viene mensionata sul file della guida, visto che fa parte degli algoritmi interni del software stesso e che intervengono in automatico!
vi serve altro? |
Perché insiste nel sostenere l'insostenibile? L'hai vista la foto, si? L'aberrazione cromatica è lì in bella vista a dire che le cose non sono come le stai raccontando. Se vuoi ti mando il file NEF, così potrai sbatterci il muso quanto ti pare.
_________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org
Ultima modifica effettuata da Celio Vibenna il Gio 28 Set, 2006 8:18 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Antonio Trincone utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2005 Messaggi: 1828 Località: Pozzuoli, Napoli
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 8:34 pm Oggetto: |
|
|
mi piacere che tu abbia posizionato bene Sylkipix per i colori, che io trovo buono anche in generale per i motivi che ebbi già modo di scrivere tempo addietro.
ciao
_________________ --
http://trincone.altervista.org/ Nikon D70 - Sigma AF 18-50, 100-300, 24; Nikkor Micro MF 55, 135; Nikkor AF 50, 18-200 VR |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 8:22 am Oggetto: |
|
|
Antonio Trincone ha scritto: | mi piacere che tu abbia posizionato bene Sylkipix per i colori, che io trovo buono anche in generale per i motivi che ebbi già modo di scrivere tempo addietro.
ciao |
Silkypix l'ho scoperto grazie a te, Toni'...
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 8:52 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Che fai, chiami i fratelli maggiori?
|
io sono figlio unico.....
e se ti riferisci al contesto della discussione, ovvero il dire falsita', credo che hai proprio sbagliato " partito "......
nel discorso sui raw converter non metto becco per una serie di motivi.....
1°_ non li conosco cosi' bene per fare confronti
2°_ non uso praticamente piu' il formato raw
3°_ non me ne puo' fregar di meno quale va meglio..... mi interessa assai piu' trovarne uno con cui ho " feeling " piuttosto che il migliore
4°_ sono convinto, che un buon " grafico " preferisca sempre camera raw in ps, che sappia usare a menadito solo quello ( indipendentemente dalla marca di fotocamera utilizzata ) al fine di ottenere una metodologia di lavoro svincolata dai vari software.
ciao
joe
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 9:19 am Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | Citazione: | Che fai, chiami i fratelli maggiori?
|
io sono figlio unico..... |
In questo caso, è una fortuna, direi.
bdcpv ha scritto: | e se ti riferisci al contesto della discussione, ovvero il dire falsita', credo che hai proprio sbagliato " partito "......
|
Non sei tu a dire cose non vere, mi sembrava fosse chiaro dal contesto. E non ti ho tirato in ballo io, puoi verificare.
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 10:04 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non sei tu a dire cose non vere, mi sembrava fosse chiaro dal contesto. E non ti ho tirato in ballo io, puoi verificare |
chiaro..... pero' meglio specificare....
ciao
joe
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|