photo4u.it

Prima digitale, budget decente...cosa compro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carleto
nuovo utente

Iscritto: 25 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 9:30 am    Oggetto: Prima digitale, budget decente...cosa compro? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, sono un novizio del forum e anche della fotografia digitale...
Vorrei fare il salto dalla mia piccola reflex senza pretese ad una buona reflex digitale, che stia intorno ai 10 mpx.
La mia idea era di comprare un corpo Canon o Nikon e poi prendere un paio di obiettivi (grandangolo e zoom?) che non fossero quelli "di serie" che solitamente non sono granchè...o mi sbaglio?
Cosa mi consigliereste di prendere? Esistono dei obiettivi "commerciali" di buon livello?
Il mio budget è buono ma non eccelso, non vorrei superare i 1000/1500 euro.
Grazie e ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Verrebbe da dire Canon 400D con Tamron 17-50 f2,8 o Canon EF 24-85 3,5/4,5 USM.
Oppure Nikon D80 con 18-70 3,5/4,5.
Ma prendi in esame anche la nuova Pentax K10D, macchina veramente completa e con stabilizzatore incorporato (non indispensabile, ma molto utile).
Purtroppo, di quest'ultima non si conosce ancora la qualità effettiva, se replica le performace della 400D e della D80 chi la prende ha fatto bingo !
E' infatti la macchina più completa della sua categoria e venduta ad un prezzo molto aggressivi (si parla di 900€ solo corpo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto per la Pentax, sulla carta ha ottime caratteristiche ma, come si dice sempre in questi casi, valuta molto il corredo che dovrai fare in seguito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
carleto
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ho visto qualcosa su questa Pentax (mi pare di capire che sia anche di difficile reperibilità?!?!)....ma in questo caso che mi dite delle ottiche? Le Pentax sono buone? O cosa posso montarci?
Comunque io pensavo a un 15, più un 18-200, o qualcosa del genere...dico un'eresia...?
Grazie.... (e se dico castronerie portate pazienza, sono pur sempre un novizio.... Wink )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carleto ha scritto:
Sì, ho visto qualcosa su questa Pentax (mi pare di capire che sia anche di difficile reperibilità?!?!)....ma in questo caso che mi dite delle ottiche? Le Pentax sono buone? O cosa posso montarci?
Comunque io pensavo a un 15, più un 18-200, o qualcosa del genere...dico un'eresia...?
Grazie.... (e se dico castronerie portate pazienza, sono pur sempre un novizio.... Wink )

Le ottiche Pentax sono ottime, tra l'altro, ultimamente, hanno presentato nuovi obiettivi molto interessati dedicati all'APS-C, si tratta del 16-50 f2,8 e del 50-135 sempre f2,8.
Novità di questi obiettivi è il motore ad ultrasuoni (novità in casa Pentax).
Ora, una K10D che è stabilizzata con questi due obiettivi luminosi che coprono dal 16 (24 equivalente) al 135 (210 equivalente) formerebbero un corredo versatilissimo e di facile gestibilità.

Il 15mm ?
Lascia perdere, piuttosto vai su uno zoom dedicato tipo Tokina 12-24, Sigma 10-20 o relativi originali, il motivo è semplice:
Il 15mm di solito è un obiettivo per formato pieno (24x36), una focale estrema e di conseguenza costoso, ma su APS-C diventa un 24mm equivalente (che però lo paghi come un 15mm).
Prendilo solo se sei sicuro di passare molto presto al FF e ti serve proprio un 15mm per quel formato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carleto
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ti seguo...dubito che passarò al FF in breve....prezzi troppo alti Crying or Very sad
Le soluzioni Pentax mi attirano molto e ne ho letto e sentito un gran bene, pur non avendo mai avuto nulla per le mani.
Ma la K10D si trova in giro?!?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carleto
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Le ottiche Pentax sono ottime, tra l'altro, ultimamente, hanno presentato nuovi obiettivi molto interessati dedicati all'APS-C, si tratta del 16-50 f2,8 e del 50-135 sempre f2,8.
Ora, una K10D che è stabilizzata con questi due obiettivi luminosi che coprono dal 16 (24 equivalente) al 135 (210 equivalente) formerebbero un corredo versatilissimo e di facile gestibilità

...e se volessi cercare un unico (BUON) obiettivo Pentax o sim. che mi consenta di ottenere la versatilità dei due da te indicati? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carleto ha scritto:
Citazione:
Ora, una K10D che è stabilizzata con questi due obiettivi luminosi che coprono dal 16 (24 equivalente) al 135 (210 equivalente) formerebbero un corredo versatilissimo e di facile gestibilità

...e se volessi cercare un unico (BUON) obiettivo Pentax o sim. che mi consenta di ottenere la versatilità dei due da te indicati? Mah

Oggi, l'unico 18-200 di qualità accettabile è il Nikon che è anche stabilizzato.
Montato su una D80 farebbe un gran bell'insieme ma andresti un po fuori budget (non tanto però, soprattutto se compri on-line oculatamente).
Certo è meno luminoso, ma è anche molto versatile e già disponibile da subito.
Poi, più avanti, un bel Tokina 12-24 per aver un grandangolo "estremo" e via.

Oggi Pentax non offre un all-in-one del genere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carleto
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie degli ottimi consigli!!!! Mi guarderò un po' in giro e mi farò due conti, la D80 mi attirava molto, ci sarebbe anche una 30d usata a cui dare un'occhiata, ma non sono sicuro di saperlo "controllare" come si deve per evitare delle fregature...
grazie ancora! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: