photo4u.it

HDR - OO
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

HDR
Si, sempre
1%
 1%  [ 1 ]
No, mai
18%
 18%  [ 10 ]
Solo per migliorare la latitudine di posa
66%
 66%  [ 36 ]
HDR ?
12%
 12%  [ 7 ]
Totale voti : 54

Autore Messaggio
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 4:29 pm    Oggetto: HDR - OO Rispondi con citazione

Devo notare con uncerto disappunto che la tecnioca HDR è diventata veramente popolare nel forum.

Popolare al punto che le foto fatte con questa tecnica non hanno quasi più nulla di naturale (e dire che la tecnica doveva essere nata per migliorare la latitudine di posa dei sensori...)

Non mi piacciono molto queste foto così esasperate. Voi cosa ne dite ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono belle per qualche esperimento, una tantum... ed in generale per migliorare la latitudine di posa...

quando è troppo, stroppia Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato che nn la so fare bene....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siamo tutto "puristi" a quanto pare.... Pallonaro Pallonaro
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al di là della confusione tra HDR, Tone Mapping e esaperazione di USM+Saturazione (jbrembat aveva aperto un topic e chiarito decisamente ), mi sembra che manchi quella che ritengo essere l'unica opzione non pregiudiziale:

DIPENDE DALLA FOTO

Come ho avuto modo di dire più volte, non si può dire che una foto è brutta perchè è HDR o perchè è fatta con il 18-55, come non si può dire che una foto è bella solo perchè è fatta con una medioformato e sviluppata in casa.

Wink Wink Wink Wink Wink

In altri termini:

PER OTTENERE UNA BELLA FOTO/IMMAGINE QUALUNQUE TECNICA VA BENE E NULLA E' SBAGLIATO A PRIORI.

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 5:34 pm    Oggetto: Re: HDR - OO Rispondi con citazione

greenie ha scritto:
...le foto fatte con questa tecnica non hanno quasi più nulla di naturale...

Saresti in grado di spiegarmi con chiarezza cosa c'è di naturale in una foto grandangolare in bianco e nero che non c'è in una trattata con HDR + Tone Mapping?

Wink Wink Wink Wink

Non voglio in nessun modo fare polemica...
E' che sento dire questa cosa sul "realismo" o la "naturalezza" delle foto, sempre in termini dispregiativi verso chi ne è privo (per l'eccessiva saturazione dei colori, per esempio, o per l'abuso di tone mapping...).
Ma mai nessuno è stato capace di dire con chiarezza perchè la stessa obiezione non possa essere mossa a foto High key, fisheye o in genere ai bianconeri....

Surprised Surprised Surprised

E io non mi sento assolutamente in grado di capire quando leggo frasi di questo tipo!!!!!

Mah Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vanda
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

laconica: no, mai
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto in toto Ingegnere Ok!

Jacopo Smile

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
. . . DIPENDE DALLA FOTO

Come ho avuto modo di dire più volte, non si può dire che una foto è brutta perchè è HDR o perchè è fatta con il 18-55, come non si può dire che una foto è bella solo perchè è fatta con una medioformato e sviluppata in casa.

Wink Wink Wink Wink Wink

In altri termini:

PER OTTENERE UNA BELLA FOTO/IMMAGINE QUALUNQUE TECNICA VA BENE E NULLA E' SBAGLIATO A PRIORI.

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Concordo pienamente.
Però adesso si stanno vedendo parecchie immagni HDR che sono palesemente forzate e tirate per capelli.
Insomma, a me personalmente, un pò ha stufato.

Enzo Smile
P.S. Inge, non mi toccare il BN Mi arrabbio? Diabolico LOL

Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va benissimo, ma solo quando NON si vede Mandrillo

Altimenti non fa' altro che rendere tutte uguali e spersonalizzate le foto: io le vedo tutte tutte uguali, praticamente la negazione della inventiva ed interpretazione personale fondamentali in qualsiasi espressione artistica, anche amatoriale

A questo punto, meglio fare le fotocopie di foto dai libri... Diabolico

Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
..adesso si stanno vedendo parecchie immagni HDR che sono palesemente forzate e tirate per capelli.

Beh.. che dire...
Il fatto triste è che quando le foto sono palesemente posticce,finte la tecnica è sbagliata.Usata male..

Un buon HDR non si riconosce perchè fa schifo.. Very Happy
Un buon HDR si riconosce dal DR insolito che caratterizza la foto.
E non deve in nessun modo inficiare la naturalezza della foto.
Se così non è pregasi depositare nel cestino l'esperimento..

IL problema è che spesso il giocattolo è dei bambini... LOL

(Si capisce che voglio dire no? ..ognuno può fare gli esperimenti che vuole.Solo che dovrebbesi autocensurare,quando è il caso..
Sennò poi ci si stufa sul serio.)

No flame intention..

Ciao
Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che a guardare il grafico... Surprised mi sembra proprio una bella manina intenta a fare un bel 'gesto' all' HDR LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mosca27
utente

Iscritto: 24 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tema: ho visto un po' di HDR nelle gallery qui su P4U.

Ma... A me avevano spiegato che l'HDR si realizza scattando (es) tre scatti rispettivamente uno sottoesposto di x stop, uno corretto e uno sovraesposto degli stessi x stop, in modo da combinarli e ottenere un range di luce/colori più vicino possibile a quello reale (o percepito dall'occhio davanti al soggetto reale)...

Sono io che sono fesso?
Il mio mentore è un dogmatico bacchettone?

Gli HDRisti di qui sono sotto LSD?

Sono perplesso!
Triste

imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Certo che a guardare il grafico... Surprised mi sembra proprio una bella manina intenta a fare un bel 'gesto' all' HDR LOL LOL

è veeeero Very Happy

grande ocio, Ocio Surprised LOL LOL Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 2:04 am    Oggetto: Re: HDR - OO Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:

Non voglio in nessun modo fare polemica...
E' che sento dire questa cosa sul "realismo" o la "naturalezza" delle foto, sempre in termini dispregiativi verso chi ne è privo (per l'eccessiva saturazione dei colori, per esempio, o per l'abuso di tone mapping...).
Ma mai nessuno è stato capace di dire con chiarezza perchè la stessa obiezione non possa essere mossa a foto High key, fisheye o in genere ai bianconeri....

Ma nell'insalata ci metti pure i peperoni? Giusto per sapere, perchè stai paragonando la m**da al riso!
High Key una volta (e chi sa anche adesso) lo si faceva calcolando l'esposizione, non schimicando con photoshop
Fish eye ... lente? NO? Effetto sempre di photoshop? Boh...
Bianconero? Vabbè li ci vorebbero pagine e pagine.

Poi io la foto la scatto perchè voglio e pretendo che venga come l'ho concepita, non vado a schimicarci con hdr e roba simile "vedendo che salta fuori"
Chi scatta in hdr sa già dove va a recuperare stop? ditemelo perchè se c'è una logica devo imparare pure io

Ciao

Ingegnè, qua si sta andando verso il degenero totale... Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bla bea
non più registrato

Iscritto: 17 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 4:26 am    Oggetto: Re: HDR - OO Rispondi con citazione

halone ha scritto:

Chi scatta in hdr sa già dove va a recuperare stop? ditemelo perchè se c'è una logica devo imparare pure io

Scusa ma veramente non ho capito cosa vuoi dire (e sono andato pure a cercare su google "recuperare stop"... LOL ). Potresti spiegarti?

Io sono sempre molto affascinato da questa tecnica, ho provato anche ad usarla su un ritratto ma il mio obiettivo e' di applicarla ai paesaggi. Peccato che non sia ancora riuscito ad ottenere risultati decenti, non ottengo mai un effetto "naturale". Ma insisto...
E' vero che ultimamente se ne vedono tante ma e' altrettanto vero che, quando applicato bene, consente di ottenere risultati a mio avviso spettacolari. Penso che comunque sia una moda, passera' (in questo periodo ho visto il sito inondato di mantidi, volevo chiamare la protezione civile per segnalare l'invasione...) e rimarranno ad usare questa tecnica i pochi che ci sanno fare.
Ma un sito di fotografia e' fatto per questo, sperimentare ed imparare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Thor82
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so come si fa -.-'
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
sono belle per qualche esperimento, una tantum... ed in generale per migliorare la latitudine di posa...

quoto il pensiero di IMOPEN.....

ma lo riprendo sul: QUANDO E' TROPPO, STORPIA!!!....(somaro! LOL )

...che vuol dire "stroppia"???..... Mah Rolling Eyes

MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MANNA ha scritto:
imopen ha scritto:

MANNA Diabolico

MANNAggia, quello he scrive Imopen è corretto, si dice stroppia.... qui

Cool Cool

imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
MANNA ha scritto:
imopen ha scritto:

MANNA Diabolico

MANNAggia, quello he scrive Imopen è corretto, si dice stroppia.... qui

Cool Cool

Avanzi qualcosa?

dal garzanti online:

Lemma: stroppiare
Sillabazione/Fonetica: [strop-pià-re]
Etimologia: Alterazione di storpiare
Verbo
Definizione: v. tr. [io stròppio ecc.] (pop.) storpiare, rovinare ' prov. : il troppo stroppia, qualunque eccesso è nocivo.

in generale sono sinonimi, ma il detto è giusto il mio Ops

come dici?se me pigli me stroppi!? scusa cusa, hai ragione tu LOL Very Happy Wink

scusate l' Off Topic

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: