photo4u.it

Vera Nitidezza e incisività delle immagini con la FUJI S9600
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lambrettaspecial
nuovo utente

Iscritto: 25 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 7:54 pm    Oggetto: Vera Nitidezza e incisività delle immagini con la FUJI S9600 Rispondi con citazione

Lo immaginavo è uscita oggi la fuji S9600, per tutti coloro che hanno la 9500 è uno schiaffo, perchè solo con il nuovo processore la casa garantisce realmente la vera nitidezza delle immagini a 9,2 mil. di pixwel cosa che a paragone della fuji s7000 e la 5600 avevono già. Mandrillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella emme hihihi

va be dai mi ritengo fortunato la mia va benone,ora voglio vedere come si comporta la s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tora
utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad Crying or Very sad è da circa un annoche ho la 9500, l'ho presa perchè la precedente 7000 mi aveva dato ottimi risultati, ora devo dire che la nitidezza della 7000 è migliore.
sarà forse che anche la mia rientra fra quelle fallate? all'inizio le foto mi sembravano buone ma spingendo con lo zoom devo ammettere che si perde di nitidezza. a questo punto attendo i risultati della 9600. ciao Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tora ha scritto:
Crying or Very sad Crying or Very sad è da circa un annoche ho la 9500, l'ho presa perchè la precedente 7000 mi aveva dato ottimi risultati, ora devo dire che la nitidezza della 7000 è migliore.
sarà forse che anche la mia rientra fra quelle fallate? all'inizio le foto mi sembravano buone ma spingendo con lo zoom devo ammettere che si perde di nitidezza. a questo punto attendo i risultati della 9600. ciao Triste

Boh, dalla tua galleria non si direbbe...
Mi puoi dire se "particolari barca d'epoca" e "prue" sono ste fatte con la S9500?
Perchè se così fosse, sono proprio nitide Mah
Ciao Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non credo che la s9600 sia uno schiaffo alla s9500 in quanto a qualità visto che le foto di tifo1, Giuseppe Pumilia, Biancoenero, Coccobell ed altri ancora a massima estensione di zoom hanno una qualità strabiliante.
Che la s7000 abbia più qualità della s9500 non ci credo.... sarebbe da fare un bel confronto tra le due....

Tora.... perchè non ce lo fai tu.... Varie foto allo stesso panorama Con La s7000 e la s9500 a vari livelli di zoom ottico e iso, così confrontiamo le due.

Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La "vera" nitidezza di una fotocamera la si vede *solo* in RAW, per come la vedo io, altrimenti si vede solo la bontà (o meno) del processing applicato alle immagini...

E praticamente in qualunque caso i vari Camera Raw, s7raw (ecc...), garantiscono risultati migliori di qualsiasi chip integrato nella fotocamera, quindi se la lente è uguale, e il sensore pure, i possessori di s9500 non perdono nulla (lavorando in RAW).

In jpeg è tutto da vedere se c'è un reale vantaggio, e di che entità sia...

P.S.: ah, benvenuto! Smile

pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao lambrettaspecial e benvenuto nel forum.
Mi spieghi che intendi dire con:
Citazione:
solo con il nuovo processore la casa garantisce realmente la vera nitidezza delle immagini a 9,2 mil.

Cioè con la s9500 non si aveva una vera nitidezza? Mah Mah Mah

Secondo me, un buon RAW stampato su 20x30, che sia fatto con s5600, s9500, s6500, s9600... la differenza non la nota nessuno (magari per stampe di maggior formato).
Non correte dietro l'ultimo modello che vi appioppa il mercato... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tora
utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
Io non credo che la s9600 sia uno schiaffo alla s9500 in quanto a qualità visto che le foto di tifo1, Giuseppe Pumilia, Biancoenero, Coccobell ed altri ancora a massima estensione di zoom hanno una qualità strabiliante.
Che la s7000 abbia più qualità della s9500 non ci credo.... sarebbe da fare un bel confronto tra le due....

Tora.... perchè non ce lo fai tu.... Varie foto allo stesso panorama Con La s7000 e la s9500 a vari livelli di zoom ottico e iso, così confrontiamo le due.

non ho più la s7000 per fare una comparazione come dici tu, non capisco infatti come all'inizio, e le foto in galleria sono dei primi mesi della 9500, non ci siano stati problemi, ma le foto delle mie vacanze un disastro, poco nitide sembravano sovraesposte quasi tutte fatte con max zoom.
non so cosa dire qualcuna adirittura sfuocata Crying or Very sad

giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi ma si parla ancora di nitidezza sulla 9500? Non ci credo. Comunque scatto da raw Diabolico Diabolico a 300 mm. Devo mandare anche i crop? Il raw è stato sviluppato a 10.2 mpx direttamente in jpg. Link ha ragione, l'arma micidiale sta nel raw, fantastico, risultati che si possono raggiungere davvero strabilianti. Il bello dello sviluppo sta qui, altrimenti che piacere cìè a far fare tutto alla macchina, anche le compattine lo fanno. La 9600 sarà migliorata ma a nitidezza, scusate che c'è da migliorare?

Nitidezza.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6143 volta(e)

Nitidezza.jpg

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz, che bella foto Peppe.
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo OT: scusa peppe, ma nella foto il blu del cielo lo hai tirato fuori a forza o mi sbaglio? Mi sembra di notare in alcune zone quell'effetto "chiazze" tipico di quando si "tira" troppo l'istogramma lasciandolo privo di un po' di componenti...

...e il tuo nuovo avatar è più sfizioso! Very Happy Very Happy
Scusate l'OT

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq se ha maggiore nitidezza è solo in jpeg, xkè hanno entrambe stesso sensore e stesse lenti quindi stesso raw.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 12:18 am    Oggetto: Re: Vera Nitidezza e incisività delle immagini con la FUJI S Rispondi con citazione

lambrettaspecial ha scritto:
Lo immaginavo è uscita oggi la fuji S9600, per tutti coloro che hanno la 9500 è uno schiaffo, perchè solo con il nuovo processore la casa garantisce realmente la vera nitidezza delle immagini a 9,2 mil. di pixwel cosa che a paragone della fuji s7000 e la 5600 avevono già. Mandrillo

La provocazione ci sta, ma lo schiaffo direi che sia lo stesso che ricevono tutti quando vedono uscire un modello nuovo della propria fotocamera.. se non vuoi mai ricevere lo smacco allora è meglio che cambi mestiere e abbandoni la fotografia e l'elettronica in generale... molto meglio darsi alle carte e a un bel bicchiere di vino al bar Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5600 ha scritto:
Cmq se ha maggiore nitidezza è solo in jpeg, xkè hanno entrambe stesso sensore e stesse lenti quindi stesso raw.

Ok!

Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ragazzi per ricapitolare, e per capire meglio sta benedetta maledetta 9500 Very Happy , ecco qui 2 esempi, sempre stessa foto, solo che a differenza di quella precedente, questa è la foto per come l'ho estrapolata da raw e senza nessun altro tipo di intervento, solo ridimensionamento, la seconda è una foto scattata in jpg ma a F8 e vedo che perde un pò di nitidezza in meno rispetto ad un F4.9 o F5.6, infatti quando dico che bisogna stare attenti con l'esposizione mi riferisco proprio a questo, come in altre compatte la 9500 se si chiude troppo il diaframma a 300mm, non rende al 100%, ecco a voi le foto.

nave300mm-da-raw.jpg
 Descrizione:
Questo è il raw estrapolato per come uscito da s7raw Il diaframma è F 6.9
 Dimensione:  83.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5996 volta(e)

nave300mm-da-raw.jpg

nave300mmcrop.jpg
 Descrizione:
relativo crop
 Dimensione:  89.12 KB

nave300mmcrop.jpg

Nave300mmjpg-F8.jpg
 Descrizione:
Foto scattata in jpg a F8, si vede una leggera perdita di nitidezza
 Dimensione:  85.9 KB

Nave300mmjpg-F8.jpg

crop-f8.jpg
 Descrizione:
relativo crop
 Dimensione:  81.4 KB

crop-f8.jpg

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pask, per il mio nuovo avatar, devo tutto a mariolino Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robylarosa
utente

Iscritto: 19 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

So che magari c'entra poco, ma dopo tutte queste storie sui vari valori del diaframma e la rispettiva nitidezza, mi è venuta la curiosità ed ho fatto un piccolo test alla mia s5600.
Il test è composto da tre scatti in manuale a 64 Iso e a tre diverse aperture: f8 (la minima), f5.6 e f3.2 (la massima), alla massima focale (63mm, 380mm eq.) e macro attivata. Ovviamente con cavalletto e autoscatto 2sec.
Il soggetto è comune, un pacco di maledette sigarette. Le foto sono crop ottenuti da raw sviluppato a 10mpx e ridimensionato alla risoluzione nativa di 5mpx, senza nessuna altra modifica.
Il risultato?
Secondo me la migliore nitidezza si ottiene a f5.6, alle aperture estreme si perde un pò, ma non eccessivamente. Si nota soprattutto nel dettaglio del disegnino rosso dell'indiano (a me sembra addirittura che f3.2 sia peggio di f8).
A voi i pareri e i commenti. Sono disposto anche a fare altri test, se questo non vi soddisfa. Ovviamente seguendo le impostazioni più giuste!
Scusate ancora l'intrusione!

f8_162.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5962 volta(e)

f8_162.jpg

f5.6_649.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5962 volta(e)

f5.6_649.jpg

f3.2_229.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5963 volta(e)

f3.2_229.jpg

Ultima modifica effettuata da robylarosa il Mer 27 Set, 2006 10:47 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roby, intanto dovresti postare le foto in modo che tutti possano vederle dato che con l'aggiunta delle tue foto non si riesce a capire perchè troppo grandi. Ottimo il tuo intervento ma penso che sarebbe molto più utile e interessante aprire un proprio 3d dal titolo magari : 5600 nitidezza a diversi diaframmi, in modo che tutti i possessori di 5600 si possano confrontare. Qui postato a parte il fatto che si discute di 9500 9600, non avrebbe la stessa valenza e non si darebbe la giusta importanza che il tuo intervento merita. Attenzione il mio è solo un consiglio Ok! Comunque ti prego cambia le dimensioni alle foto Smile Mi rompe spostarmi con i cursori a destra e sinistra Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robylarosa
utente

Iscritto: 19 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solito errore...correggo subito! Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roby, intanto dovresti postare le foto in modo che tutti possano vederle dato che con l'aggiunta delle tue foto non si riesce a capire perchè troppo grandi. Ottimo il tuo intervento ma penso che sarebbe molto più utile e interessante aprire un proprio 3d dal titolo magari : 5600 nitidezza a diversi diaframmi, in modo che tutti i possessori di 5600 si possano confrontare. Qui postato a parte il fatto che si discute di 9500 9600, non avrebbe la stessa valenza e non si darebbe la giusta importanza che il tuo intervento merita. Attenzione il mio è solo un consiglio Ok! Comunque ti prego cambia le dimensioni alle foto Smile Mi rompe spostarmi con i cursori a destra e sinistra Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: