photo4u.it

Nuova Fuji S5600 - pixel difettosi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marpes
utente

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 9:24 pm    Oggetto: Nuova Fuji S5600 - pixel difettosi? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e da questa sera anche proprietario di una fiammante S5600 (a proposito Gannjunior ti confermo che il contatore inizia da 100-00001 e che il visore LCD NON ha una plastichina protettiva).
Avevo letto da qualche parte qui nel forum che uno dei test da fare per controllare che la macchina sia a posto è quello di fare una foto con l'obiettivo coperto.
Ebbene ho fatto due foto JPEG 5MF in AUTO e in entambe compare un puntino bianco alle stesse coordinate Mi arrabbio?
Il test eseguito in questo modo è corretto?
Mi aiutate a capire se il sensore è difettoso e devo farmela cambiare o se è "normale" così?
Voi possessori della S5600 avete provato a fare questo test? Vi capita la stessa cosa?
Grazie per le vostre risposte. Smile

DSCF0009.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  57.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 279 volta(e)

DSCF0009.JPG

DSCF0010.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  58.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 279 volta(e)

DSCF0010.JPG

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, se fai una ricerca sul forum ti accorgerai di non essere il solo. Credo sia un hot pixel, niente che pregiudichi la qualità delle tue foto, soprattutto perchè è visibile solo in condizioni inusuali come questa sperimentale.

In ogni caso non te la cambiano...e anche se riuscissi a fartela sostituire correresti il rischio di trovare una macchina con 2 hot pixels (conosci le leggi di Murphy, vero? LOL ).

Inizia a divertirti con la tua nuova 5600, ciao!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce l'ho anche io, e me lo tengo. Data la natura dei sensori, da + fastidio il rumore ke quel puntino bianco Smile E cmq in RAW se usi il camera raw ti viene eliminato automaticamente...

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marpes
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Novrain,
in effetti mi sono reso conto che è un difetto comune e dal deadpixeltest mi risulta un solo hot pixel quindi... mi ritengo fortunato Wink

Vai a fine pagina
Marpes
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te finepixs5600 comunque trasformando il RAW in TIFF con s7raw rimane...
Vai a fine pagina
pesa1234
utente

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

deadpixeltest, dove lo trovo per la mia s5600?
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho provato e a questo punto per scaramanzia non provo Smile

Anche perché se pure ce li ho non ci si può fare niente e cmq è un difetto più che trascurabile.

D'altronde su 5,1 milioni di pixel un solo pixel bruciato (o anche 10!) credo ci si possa stare Smile

Quello che mi pare strano è che siano "di serie" bruciati al centro.

Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marpes ha scritto:
Grazie anche a te finepixs5600 comunque trasformando il RAW in TIFF con s7raw rimane...

Si lo so, ma camera raw ha una funzione automatica di rimappatura Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho guardato era meglio che nn guardavo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kamikaze ha scritto:
io ho guardato era meglio che nn guardavo Very Happy

A maggior ragione non voglio guardare allora Smile

Cmq ripeto, mi sembra una caratteristica di "serie". O è qualcosa legato al tipo di prova (tutte prove identiche quindi si potrebbe verificare sempre lo stesso errore) oppure è una cosa "normale" che tutti gli utenti hanno 2-4 dead pixels esattamente al centro...

kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq nn sono dead pixel ma hot pixel quelli che ho trovato io . dipende da come faccio lo scatto . ho provato a iso 400 f8 15 sec e ne sono usciti tanti ( ma proprio tanti ), iso 64 2 sec f8 nessuno . l'ho fatto giusto x sfizio magari faccio prove + approfondite sabato che so a corto di batterie . dopo 20 giorni ho scaricato quelle della confezione originale è giunto il momento di comprare le ricaricabili
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: