Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 2:05 pm Oggetto: Sezione fotografi alle prime armi |
|
|
Della scarsita' di commenti si e' parlato altrove.
Con questa discussione intendo mettere in evidenza un altro aspetto che e' in parte connesso.
Ho notato, che i commenti mancano specie in relazione agli scatti eseguiti dagli utenti meno esperti. Si tratta sicuramente di scatti poco significativi, fuori dai canoni che rendono bello uno scatto.
Proprio per le carenze tecniche di questa fascia di utenti, io mi aspetterei una maggiore attenzione da parte degli utenti esperti ed una volonta' di suggerire il modo di migliorare attraverso numerosi commenti.
Invece, di fronte ad uno scatto da dilettante, probabilmente, chi ha il palato raffinato guarda e passa oltre.
Da qui la proposta di creare una sezione dilettanti, in cui inserire tutti gli scatti senza alcuna distinzione di genere (tanto il dilettante non ha sviluppato ancora un suo genere personale). In tal modo chi la visita sa in anticipo quel che trovera' e se vi accede, probabilmente e' perche' e' intenzionato a dare qualche consiglio.
Per la definizione di dilettante mi affido allo spirito critico di ciascuno. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
seagull2001 utente attivo

Iscritto: 06 Set 2006 Messaggi: 2047 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 9:44 am Oggetto: |
|
|
E' vero, molti di noi si sono iscritti a photo4u non per mostrare i propri lavori e pavoneggiarsi, ma per postare semplici foto, ricevere critiche e consigli per migliorarsi.
A volte sono foto sbagliate per tempo, o esposizione, altre per costruzione dell' inquadratura, ma che comunque hanno spinto il nostro dito a scattare perchè in quel paesaggio, in quel volto o in quella situazione abbiamo percepito qualcosa dentro per cui valesse la pena scattare.
Una sezione dedicata a noi neofiti sarebbe opportuna, in modo tale che i grandi che non se la sentono di trasmettere le loro esperienze e conoscenze tecniche non debbano per forza "sporcarsi" nel visionare i nostri scatti, ma chi invece ha voglia di insegnare possa aiutarci a crescere e migliorare. Grazie staff! _________________ Le cose in cui non speri accadono più spesso di quelle che ti aspetti. (Plauto) ... si può applicare alla fotografia
NIKON CANON |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 10:23 am Oggetto: |
|
|
Voto a favore.
Francamente mi sono iscritto a questo forum proprio con la speranza di ricevere commenti e critiche costruttive sulle mie foto.
Ciao,
-- sfoto |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 3:21 pm Oggetto: |
|
|
seagull2001 ha scritto: |
[...] Una sezione dedicata a noi neofiti sarebbe opportuna, in modo tale che i grandi che non se la sentono di trasmettere le loro esperienze e conoscenze tecniche non debbano per forza "sporcarsi" nel visionare i nostri scatti [...] |
OT on
che brutta cosa sarebbe la frase che hai scritto, se fosse vera
OT off
|
 |
seagull2001 utente attivo

Iscritto: 06 Set 2006 Messaggi: 2047 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 3:34 pm Oggetto: |
|
|
hamham ha scritto: | seagull2001 ha scritto: |
[...] Una sezione dedicata a noi neofiti sarebbe opportuna, in modo tale che i grandi che non se la sentono di trasmettere le loro esperienze e conoscenze tecniche non debbano per forza "sporcarsi" nel visionare i nostri scatti [...] |
OT on
OT off
 |
Pultroppo alcuni, a dire il vero pochi per fortuna, se la tirano. Sentono il forum più come una galleria personale per pavoneggiare che uno spazio di scambio per arricchire/rsi. Per fortuna siete tanti di + voi bravi e disponibili a spiegare. grazie Ham! _________________ Le cose in cui non speri accadono più spesso di quelle che ti aspetti. (Plauto) ... si può applicare alla fotografia
NIKON CANON |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 12:36 am Oggetto: |
|
|
La mia proposta non voleva essere certo una dichiarazione di guerra nei confronti dei professionisti della fotografia e degli appassionati evoluti. Ci mancherebbe.
Pian piano mi rendo conto, che l'assenza di commenti paradossalmente, può essere considerato già di per sè un commento.
Significa, molto semplicemente, che lo scatto non è piaciuto, non è interessante o non suscita alcuna emozione. E' vero che mancando le critiche, mancano anche le possibilità di migliorare, però è anche vero che in questo modo si sviluppa l'autocritica.
Se manca un commento inizio a chiedermi perchè e dove ho sbagliato e pian piano, leggendo le critiche rivolte ad altri cerco di correggere i miei errori.
Ultima modifica effettuata da _NN_ il Mer 04 Ott, 2006 1:06 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 10:25 am Oggetto: |
|
|
mi pare che di questo si stia discutendo in altri vari 3d
a mio personalissimo parere la mancanza di commenti è data solo dall'alto numero di foto postate, dalla lentenzza ad aprirle anche con un adsl e dal fatto che alla fine manca il tempo per il commento.
sono abbastanza contrario ad aprire sezioni stile rookie e pro, soprattutto se non divise per sezioni: se uno posta una foto, che ne so, nella sezioni ritratti, il primo giudizo che uno subconsciamente fa "è un ritratto, da l'idea di un ritratto?" se mettiamo tutto assieme si perde già questo primo parametro di giudizio e diventa tutto un minestrone dove davvero passa la voglia di commentare  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 10:37 am Oggetto: |
|
|
hamham ha scritto: | seagull2001 ha scritto: |
OT on
OT off
 |
concordo totalmente! in questo forum ci sono molti utenti che si prodigano nel commentare, Per quanto mi riguarda, anche se non mi sento un grande, ho sempre commentato il piu' possibile sia prima che dopo essere un power e ripeto come me se ne sono tanti, tanti ma non abbastanza per la mole di richiesta di critiche che ci sono, quindi, la speranza è che tanti altri, compreso i nuovi, diano il loro contributo anche solo con un semplice mi piace o non mi piace, per iniziare. La frase che hai scritto, non è condivisibile, qui', a differenza di altri posti, anche chi è un po' piu' smaliziato, non si sente un super e non disdegna elargire le sue conoscenze!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 9:55 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | concordo totalmente! in questo forum ci sono molti utenti che si prodigano nel commentare, Per quanto mi riguarda, anche se non mi sento un grande, ho sempre commentato il piu' possibile sia prima che dopo essere un power e ripeto come me se ne sono tanti, tanti ma non abbastanza per la mole di richiesta di critiche che ci sono, quindi, la speranza è che tanti altri, compreso i nuovi, diano il loro contributo anche solo con un semplice mi piace o non mi piace, per iniziare. La frase che hai scritto, non è condivisibile, qui', a differenza di altri posti, anche chi è un po' piu' smaliziato, non si sente un super e non disdegna elargire le sue conoscenze!  |
Victor anche se sono nuovo ho notato che profondi sempre un grande impegno nel commentare gli scatti (anche quelli dei più inesperti) e non posso che elogiarti per questo.
Su un punto però vorrei un chiarimento: chiedi, giustamente un supporto nei commenti anche ai nuovi utenti (anche con un solo "è bella, non è bella") e posso essere anche d'accordo, perchè il commento aiuta l'insperto a sviluppare lo spirito critico. P
Purtroppo la tua opinione si scontra con chi sul forum sostiene che il commento lapidario non serve a nulla ed invoca un commento più approfondito e fatto con cognizione di causa.
A questo punto l'interrogativo per un neofita è: che faccio commento o non commento ?
Ultima modifica effettuata da _NN_ il Mer 04 Ott, 2006 1:07 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo sulla Proposta di pocket..
Credo che qualcosa si debba fare
Sinceramente non mi sento stimolato a proporre foto, quando solo l'anno scorso, non appena facevo qualche scatto che pensavo valesse, lo proponevo!
Non perché ritengo di essere TROPPO BRAVO, ma proprio perché non ne vengono più consigli utili, anzi spesso le foto non vengono commentate mentre prima almeno qualcuno si spremeva le meningi a dire se la composizione era giusta, se l'esposizione.. se si poteva comporre in modo alternativo etc etc..
 _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
AnKh*** nuovo utente

Iscritto: 16 Set 2006 Messaggi: 49 Località: Taranto
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 5:07 pm Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | victor53 ha scritto: | concordo totalmente! in questo forum ci sono molti utenti che si prodigano nel commentare, Per quanto mi riguarda, anche se non mi sento un grande, ho sempre commentato il piu' possibile sia prima che dopo essere un power e ripeto come me se ne sono tanti, tanti ma non abbastanza per la mole di richiesta di critiche che ci sono, quindi, la speranza è che tanti altri, compreso i nuovi, diano il loro contributo anche solo con un semplice mi piace o non mi piace, per iniziare. La frase che hai scritto, non è condivisibile, qui', a differenza di altri posti, anche chi è un po' piu' smaliziato, non si sente un super e non disdegna elargire le sue conoscenze!  |
Victor anche se sono nuovo ho notato che profondi sempre un grande impegno nel commentare gli scatti (anche quelli dei più inesperti) e non posso che elogiarti per questo.
Su un punto però vorrei un chiarimento: chiedi, giustamente un supporto nei commenti anche ai nuovi utenti (anche con un solo "è bella, non è bella") e posso essere anche d'accordo, perchè il commento aiuta l'insperto a sviluppare lo spirito critico. P
Purtroppo la tua opinione si scontra con chi sul forum sostiene che il commento lapidario non serve a nulla ed invoca un commento più approfondito e fatto con cognizione di causa.
A questo punto l'interrogativo per un neofita è: che faccio commento o non commento ? |
Pocket hai centrato in pieno il problema del commento da parte di un nuovo utente ... la domanda "che faccio commento o non commento?" io personalmente me la faccio spesso perchè essendo una neofita non so quanto possa far piacere un giudizio puramente estetico e personale, nè mi sento nella condizione di fare una critica o dare un suggerimento, specie a chi ha più esperienza e tecnica di me.
Quoto in pieno l'idea di una sezione dedicata a noi "dilettanti", la trovo molto utile sotto vari punti di vista e soprattutto credo che possa avere una funzione di incoraggiamento per chi come me non se la sente di postare foto nelle varie attuali sezioni, in cui il livello è decisamente elevato.
Ciao
Francesca _________________ "Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. " - Nadar |
|
|
 |
Antonio Trincone utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2005 Messaggi: 1828 Località: Pozzuoli, Napoli
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Io penso che in assoluto sia difficile e poco logico pensare che l'assenza di commenti sia di per se un valore negativo alla foto, mi pare di averlo già postato sto pensiero. Deve essere preso in considerazione il numero di visite e fra queste persone solo una parte può notare dei "difetti" e non scriverlo nei commenti, solo una parte può avere piacere di guardare la foto, pensare che piace ma non scriverlo, solo una parte non ha semplicemente nulla da dire.
Non sarei quindi daccordo alla creazione di sezioni per dilettanti nè mi compiaccio che esistono persone che si intimidiscono a postare le loro foto in sezioni che ritengono "di un certo livello"....caspita non scattano mica punizioni... _________________ --
http://trincone.altervista.org/ Nikon D70 - Sigma AF 18-50, 100-300, 24; Nikkor Micro MF 55, 135; Nikkor AF 50, 18-200 VR |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Antonio Trincone ha scritto: | nè mi compiaccio che esistono persone che si intimidiscono a postare le loro foto in sezioni che ritengono "di un certo livello"....caspita non scattano mica punizioni... |
Evidentemente non è chiaro il motivo della mia richiesta ... |
|
|
 |
AnKh*** nuovo utente

Iscritto: 16 Set 2006 Messaggi: 49 Località: Taranto
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non sarei quindi daccordo alla creazione di sezioni per dilettanti nè mi compiaccio che esistono persone che si intimidiscono a postare le loro foto in sezioni che ritengono "di un certo livello"....caspita non scattano mica punizioni... |
Antonio Trincone, lungi da me l'idea anche anche vaga di compiacerti.
Fermo restando che ovviamente hai tutto il diritto di dire la tua pur non essendo un neofita e quindi pur non essendo direttamente interessato a questa proposta, ci terrei a spiegarti che la mia non è una questione di timidezza ma di adeguatezza.
Non ritengo i miei scatti da principiante adeguati al contesto e pertanto non li posto.
Mi dispiace che ti dispiaccia (perdona la ridondanza) che esistano persone tali, ma usando un pizzico di comprensione riusciresti a spiegarti il perchè di tale "esistenza".
Credo che forse ci siano anche molti altri nella mia situazione e la creazione di una sezione ad hoc credo che renda le cose più facili a tutti. A chi posta le proprie foto e a chi vi accede, il quale sa fin da subito il livello di competenza e come detto da Pocket se vi accede è perchè probabilmente è intenzionato a offrire qualche consiglio.
Perdona la precisazione ma era dovuta.
Ciao
Francesca _________________ "Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. " - Nadar |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 6:50 pm Oggetto: |
|
|
AnKh*** ha scritto: | Non ritengo i miei scatti da principiante adeguati al contesto e pertanto non li posto. |
scusa, avevo capito che parlassi di livello del contesto, non del contesto in sè.
Poi ancora un'altra cosa non avevo capito: la parola neofita, pare che sia relazionata al solo tempo di esistenza qui dentro o di attività. Non credo le due cose relazionate, io non mi sento un non-neofita, anzi. Se ci sono molte pagine con tante foto non significa che esse non facciano tutte schifo; pertanto mi sento direttamente interessato all'argomento.
Un altro motivo per cui sarei contrario è che si finirebbe che i cosiddetti neofiti chiunque essi siano finirebbero per frequentare solo quella sezione senza poter vedere le altre foto. Io ritengo questa una perdita, perchè la bellezza primaria di questi siti, anche prima della possibilità di ricevere o meno commenti sensati e/o professionali è quella di accedere ad un numero di foto elevatissimo. Già solo questo tipo di esperienza e null'altro, sono convinto mi abbia aiutato molto da quando scatto. _________________ --
http://trincone.altervista.org/ Nikon D70 - Sigma AF 18-50, 100-300, 24; Nikkor Micro MF 55, 135; Nikkor AF 50, 18-200 VR |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 6:56 pm Oggetto: |
|
|
AnKh*** ha scritto: | ... non è una questione di timidezza ma di adeguatezza...
... la creazione di una sezione ad hoc credo che renda le cose più facili a tutti. A chi posta le proprie foto e a chi vi accede, il quale sa fin da subito il livello di competenza ....
|
Io invece mi compiaccio, perchè hai colto perfettamente l'esatto significato del mio pensiero.  |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Antonio Trincone ha scritto: | Poi ancora un'altra cosa non avevo capito: la parola neofita, pare che sia relazionata al solo tempo di esistenza qui dentro o di attività. Non credo le due cose relazionate, io non mi sento un non-neofita, anzi. Se ci sono molte pagine con tante foto non significa che esse non facciano tutte schifo; pertanto mi sento direttamente interessato all'argomento |
Il riferimento alla parola "neofita", almeno nell'accezione che io attribuisco al termine, non ha alcun collegamento con la "vita" dell'utente sul forum, quanto piuttosto al livello tecnico-espressivo raggiunto nel mondo reale.
Chi deve ancora imparare a comporre uno scatto, chi ha gravi lacune tecniche con il mezzo utilizzato o non è addentro ai principi della fotografia, è un neofita.
Antonio Trincone ha scritto: |
Un altro motivo per cui sarei contrario è che si finirebbe che i cosiddetti neofiti chiunque essi siano finirebbero per frequentare solo quella sezione senza poter vedere le altre foto. Io ritengo questa una perdita, perchè la bellezza primaria di questi siti, anche prima della possibilità di ricevere o meno commenti sensati e/o professionali è quella di accedere ad un numero di foto elevatissimo. Già solo questo tipo di esperienza e null'altro, sono convinto mi abbia aiutato molto da quando scatto. |
Una cosa non esclude l'altra. Se un neofita non frequenta le altre sezioni peggio per lui, perderà l'opportunità di imparare da chi è più bravo. Io da neofita passo ore a guardare gli scatti altrui, riflettendo sulle critiche e sui commenti. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 7:11 pm Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | Io da neofita passo ore a guardare gli scatti altrui, riflettendo sulle critiche e sui commenti. |
di questo almeno permettimi di...compiacermi...  _________________ --
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Antonio Trincone ha scritto: | pocket ha scritto: | Io da neofita passo ore a guardare gli scatti altrui, riflettendo sulle critiche e sui commenti. |
di questo almeno permettimi di...compiacermi...  |
 |
|
|
 |
|