photo4u.it

FOTO DAI COLORI DIVINI, come posso ottenerle?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MariaCesare
nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 2:34 am    Oggetto: FOTO DAI COLORI DIVINI, come posso ottenerle? Rispondi con citazione

Cari amici appassionati ed esperti di fotografia,

mi sto da pochi mesi dedicando con passione alla fotografia digitale, e nel tentativo di imparare dai lavori degli altri, mi son imbattuta su internet in alcune foto anche di autori diversi, che mi hanno molto colpito. Vi scrivo i link dove poter vedere le foto di cui parlo:

http://www.walterlocascio.it/photos/Portrait/Anziana%20donna%20nissena.jpg

http://www.canistro80.it/foto_concorso_2005/21%20capone%20alessandro/torneranno.jpg

http://www.walterlocascio.it/photos/landscape/casa_abbandonata.jpg

http://www.walterlocascio.it/photos/landscape/gavardo.jpg

http://www.walterlocascio.it/photos/Portrait/il_mendicante_e_lo_strano_trio.jpg

Tali foto mi paion frutto di una qualche operazioni a posteriori compiuta con un software. Potete scrivermi come realizzare quegli effetti.
Dipende tutto dalla fotocamera, e se sì, occorre impostar opportunamente alcune sue specifiche funzioni?
Oppure si possone ottenere quegli effetti con software di trattamento delle foto, e se sì, è possibile agire su certi parametri (quali?) dei trazionali software, come Adobe, o esiste un software ad hoc per tali risulatati?

Grazie per l' attenzione che dedicherete a queste mie domande, sono un' amante del colore giallo e le foto lincate mi hanno colpito forse per quello, ma mostrano anche una nitidezza spaventosa, eccezion fatta per la foto
http://www.walterlocascio.it/photos/Portrait/il_mendicante_e_lo_strano_trio.jpg
che mi par abbia un certo ulteriore effetto nebbia, Surprised su cui pure vi chiedo indicazioni.

!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è sempre certa l'individuazione delle tecniche altrui. Anche perché da tecniche base, quasi tutti finiscono poi per sviluppare un proprio modo o sommare più operazioni.
Sono tutti effetti ottenibili in post-produzione. Se fai una ricerca nel forum Fotoritocco con le parole che ti scrivo, troverai molte risposte.
Ad occhio direi che la prima ha un effetto di "Draganizzazione" (termine orrendo) dal nome del fotografo Andrzej Dragan che l'ha diffusa.
"Torneranno" potrebbe avere solo un leggero effetto flou e un po' di saturazione aggiunta. Forse un po' di HDR.
Le due seguenti penso siano fatte con un uso moderato della tecnica HDR e anche qui un po' di saturazione aggiunta, oltre ad un buon controllo generale dei toni. Anche con un uso accorto dello strumento "Luci/Ombre" di Photoshop si arriva lì vicino.
L'ultima mi pare il classico HDR (da un po' di tempo imperversa...) con aggiunto un effetto Glow leggero.

Magari altri possono vederci più cose di me.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Walter Lo Cascio, autore delle foto che linki, è un nostro caro amico forumista (anche se è da parecchio che non lo vedo qui...).
Finroa è sempre stato molto "abbottonato" sulle tecniche utilizzate, ma magari prova a chiederlo direttamente a lui....

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima e l'ultima foto hanno un effetto draganizer, così chiamato
dal nome dell'inventore, certo dragan.

http://andrzejdragan.com/

hanno creato delle azioni per photoshop per simularlo.

Le altre foto potrebbero essere state manipolate con l'HDR,
con luci e ombre di photoshop, con le curve, oppure potrebbero essere
anche fotomontaggi. Difficile dirlo, soprattutto con foto piccole a monitor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa AleZan......mi era sfuggito il tuo intervento
ho fatto un doppione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
scusa AleZan......mi era sfuggito il tuo intervento
ho fatto un doppione
Mi fa piacere che i nostri pareri convergano. Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vanda
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

walter lo cascio dove sei? Ok!
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ci vedo obiettivi decenti, uso di grandangolari e luce invernale, che si adatta bene per avere colori saturi: forse qualche polarizzatore. I ritratti hanno un bel taglio e un bel filtro.

Poi tanto Photoshop.

Tuttavia, se vuoi imparare, non fare come quel mio amico che a biliardo sapeva fare l' ottavina reale, e poi perdeva sempre perchè non mandava mai la palla dove vuoleva.

Inizia dalle cose più elementari, e poi un poco per volta affinerai la tecnica, comprerai macchine e obieivi che ti permetteranno di fare ciò che più ti piace... e poi diventi più bravo di tutti noi!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MariaCesare
nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Siete stati tutti molto gentili!

Vi ringrazio di cuore per l' attenzione e i precisi dati che mi avete suggerito. Ora cercherò di apprendere le tecniche software di cui parlate, rimandando per il momento l’ acquisto di una più sofisticata attrezzatura! Spero, se avrò difficoltà in qualche punto, di poter contare ancora sulla vostra notevole esperienza e gentilezza!

Ancora tantissimi: GRAZIE ! Smile Smile Smile

Maria Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
#Paolo Guidetti#
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate la mia ignoranza ,cosè l'hdr????
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sickboy ha scritto:
scusate la mia ignoranza ,cosè l'hdr????

Credo che se fai un "Cerca" verrai sommerso di risultati......
Very Happy

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: