|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kamar utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006 Messaggi: 966 Località: Toscana
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 7:36 pm Oggetto: Fotografare con il tempo brutto |
|
|
In questi giorni ho fatto un' amara scoprerta con la mia canon Power Shot S2.
Il tempo e' brutto, per cui poca luce...volevo fare delle foto di prova ma.....ho notato che e' quasi impossibile in quanto, con ogni programma io provi, mi da tempi bassi, il display e' tutto nero e se per caso vedo qualcosa, la foto viene scura e molto mossa
Ora vorrei chiedervi se sono io che non sono capace di fare qualcosa nel modo giusto o se e' la macchina che non riesce a fotografare senza condizioni di luce abbastanza ottimali.
Grazie a tutti. _________________
Najmet el Sa7arah  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 11:28 pm Oggetto: |
|
|
beh dato che puoi usare al max 400iso,di sicuro non è la macchina ideale per scattare con poca luce...
cmq credo che quando conoscerai meglio i suoi limiti potrai sfruttarla bene...
la prima cosa da tenere a mente è la regola madre della fotografia:
"per evitare il mosso, scattando a mano libera, il tempo di scatto deve essere superiore al valore della focale utilizzata"...
in pratica, la tua s2 ha una focale compresa fra 36mm (zoom al minimo) e 432mm (zoom al massimo); la regola che ho detto sopra dunque ci dice che per evitare il mosso, se scatti al minimo zoom devi avere tempi di 1/40" o superiore, se scatti al massimo zoom devi avere tempi di 1/450" o superiore.
a questo punto, per poter rientrare nella regola la prima cosa da fare è aprire il più possibile il diaframma, alzare gli iso, e se ancora non ci siamo usare meno zoom fino a trovare l'impostazione giusta... tieni conto che con il digitale puoi anche sottoesporre un po' e poi recuperare la luminosità con un piccolo fotoritocco
ora c'è da aggiungere che la S2 is ha lo stabilizzatore d'immagine, attivandolo dovresti poter trasgredire un poco alla regola che ho detto sopra; di quanto puoi trasgredire devi scoprirlo da solo facendo delle prove ... (non fare però come un mio amico che con lo stabilizzatore pretende di scattare a tutto zoom con 1/16" )
se poi i soggetti che vuoi fotografare sono fermi, prendi in considerazione l'aquisto di un cavalletto
tutto quanto detto fino ad ora per scattare in luce naturale... l'alternativa è l'uso del flash, se la tua macchine permette la compensazione del flash (cioè la regolazione della potenza del lampo), puoi fare delle prove e vedere se riesci a trovare una impostazione che ti piace. _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro
Ultima modifica effettuata da andric il Lun 25 Set, 2006 11:30 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 11:29 pm Oggetto: |
|
|
doppio _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 12:50 am Oggetto: |
|
|
cavalletto
 |
|
|
 |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 12:57 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | cavalletto
 |
Quoto in pieno _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 9:21 am Oggetto: |
|
|
andric ha scritto: | beh dato che puoi usare al max 400iso,di sicuro non è la macchina ideale per scattare con poca luce...
cmq credo che quando conoscerai meglio i suoi limiti potrai sfruttarla bene...
la prima cosa da tenere a mente è la regola madre della fotografia:
"per evitare il mosso, scattando a mano libera, il tempo di scatto deve essere superiore al valore della focale utilizzata"...
in pratica, la tua s2 ha una focale compresa fra 36mm (zoom al minimo) e 432mm (zoom al massimo); la regola che ho detto sopra dunque ci dice che per evitare il mosso, se scatti al minimo zoom devi avere tempi di 1/40" o superiore, se scatti al massimo zoom devi avere tempi di 1/450" o superiore.
a questo punto, per poter rientrare nella regola la prima cosa da fare è aprire il più possibile il diaframma, alzare gli iso, e se ancora non ci siamo usare meno zoom fino a trovare l'impostazione giusta... tieni conto che con il digitale puoi anche sottoesporre un po' e poi recuperare la luminosità con un piccolo fotoritocco
ora c'è da aggiungere che la S2 is ha lo stabilizzatore d'immagine, attivandolo dovresti poter trasgredire un poco alla regola che ho detto sopra; di quanto puoi trasgredire devi scoprirlo da solo facendo delle prove ... (non fare però come un mio amico che con lo stabilizzatore pretende di scattare a tutto zoom con 1/16" )
se poi i soggetti che vuoi fotografare sono fermi, prendi in considerazione l'aquisto di un cavalletto
tutto quanto detto fino ad ora per scattare in luce naturale... l'alternativa è l'uso del flash, se la tua macchine permette la compensazione del flash (cioè la regolazione della potenza del lampo), puoi fare delle prove e vedere se riesci a trovare una impostazione che ti piace. |
Sfatiamo una leggenda metropolitana:
Il reciproco della lunghezza focale non è un tempo di sicurezza. Nel senso che non è assolutamente il tempo che ti garantisce che le foto siano tutte prive di micromosso.
Tale "regola" è stata data sulla base di una rilevazione statistica: scattando con tempo inverso della lunghezza focale, il 50% delle foto osservate erano nitide e prive di mosso.
Ovvero, il reciproco è il tempo che equivale al lancio di una monetina... alla faccia della sicurezza.
Il tempo di sicurezza è diverso per ciascuno e dipende da tantissimi fattori. E comunque quasi mai si arriva al 100% di foto perfettamente nitide.
La "regoletta" IMHO dovrebbe essere: se si usa un tempo che dà circa il 50% delle foto nitide, scattate sempre una raffica da due foto e scegliete quella buona. Per andare ancora più sul sicuro, sarebbe meglio scattare sempre a raffica con 4-5 foto per ogni posa.
In ogni caso il tempo di sicurezza è estremamente soggettivo, qualcuno reisce a fare foto nitidissime a 50mm e 1/30, io non riesco a tenerle ferme neanche a 1/200 con il cavalletto....
 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 10:18 am Oggetto: |
|
|
per quel che ne so io mi attengo abbastanza ai tempi di sicurezza, ma visto che ho il parkinson tendo a raddoppiarli quando posso...
mi ricordo di aver letto però che il tempo di sicurezza non dovrebbe mai scendere sotto il 1/60 a mano libera, ovvero, se scatto con un 18mm non è sufficiente un tempo di 1/20 per non avere il mosso...
ovviamente concordo con quanto dice ingegnere, ciascuno ha i suoi tempi di sicurezza, ma la regola che cita andric è già un buon punto di partenza che comunque va tarato sulla propria mano, e non solo, da quanto tempo stai sostenendo il peso della macch + ob, se sei in una posizione stabile ecc...
il tutto condito con un IMHO _________________ Attilio |
|
|
 |
kamar utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006 Messaggi: 966 Località: Toscana
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti
E alla fine, prendendo passione per la fotografia, ti rendi conto di cosa hai comprato......chiaramente va bene per iniziare e imparare e ho ancora tanta strada da fare, ma come inizi a capirci un qualcosina, ti rendi conto delle limitazioni che hai......
va be, per ora cercero' di imparare piu' che posso con questa macchina, poi piu' avanti, vediamo di passare a una macchina seria  _________________
Najmet el Sa7arah  |
|
|
 |
lipz utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2006 Messaggi: 767 Località: Terraferma Veneziana
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 12:17 pm Oggetto: |
|
|
a parziale smentita di quanto sottolineato nei post precedenti (non me ne vogliate) pur restando consigli d'oro quelli che hai ricevuto, io sinceramente dubito che con il tempo brutto all'aperto sia così buio da farti vedere addirittura il display nero.
Credo che o la macchinetta ha qualche problema o hai una qualche impostazione errata (tipo full manual 1/125 F22)
Io ho una Canon A60 presa 3 anni fa e non ho questi problemi _________________ mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 2:40 pm Oggetto: |
|
|
kamar ha scritto: | Grazie a tutti
E alla fine, prendendo passione per la fotografia, ti rendi conto di cosa hai comprato......chiaramente va bene per iniziare e imparare e ho ancora tanta strada da fare, ma come inizi a capirci un qualcosina, ti rendi conto delle limitazioni che hai......
va be, per ora cercero' di imparare piu' che posso con questa macchina, poi piu' avanti, vediamo di passare a una macchina seria  |
Concordo in pieno, ma quello che ha detto lipz, è pur sacrosanto.
Tuttavia, ritengo che per imparare, una compatta digitale... non sia molto adatta.
Io vado sempre contro corrente, ma ritengo più opportuno l' utilizzo di una reflex completamente meccanica a pellicola: usata con uno stupidissimo 50mm davanti. Con meno di cento euri si compra e si impara molto meglio. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 3:38 pm Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | Io vado sempre contro corrente, ma ritengo più opportuno l' utilizzo di una reflex completamente meccanica a pellicola: usata con uno stupidissimo 50mm davanti. Con meno di cento euri si compra e si impara molto meglio. |
Questo consiglio mi fa venire in mente una cosa che mi disse un vecchio fotografo, tanti anni fa quando ero alle primissime armi.
Mi disse: "Vuoi imparare a fotografare? Allora vai in giro solo con un 20mm e un 200mm. E prova a risolvere tutte le situazioni che incontri solo con questi due obiettivi. Vedrai che impari in fretta..."
Non aveva tutti i torti il vecchietto...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 3:50 pm Oggetto: |
|
|
[quote="AleZan"] rembrant ha scritto: | [...] Mi disse: "Vuoi imparare a fotografare? Allora vai in giro solo con un 20mm e un 200mm. E prova a risolvere tutte le situazioni che incontri solo con questi due obiettivi. Vedrai che impari in fretta..."
ciao |
solo un 20 e un 200..........
senza corpo???
se vi avanzano obiettivi e avete intenzione di imparare a fotografare, ve li tengo io nel frattempo.....  _________________ Attilio |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 4:04 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | rembrant ha scritto: | Io vado sempre contro corrente, ma ritengo più opportuno l' utilizzo di una reflex completamente meccanica a pellicola: usata con uno stupidissimo 50mm davanti. Con meno di cento euri si compra e si impara molto meglio. |
Questo consiglio mi fa venire in mente una cosa che mi disse un vecchio fotografo, tanti anni fa quando ero alle primissime armi.
Mi disse: "Vuoi imparare a fotografare? Allora vai in giro solo con un 20mm e un 200mm. E prova a risolvere tutte le situazioni che incontri solo con questi due obiettivi. Vedrai che impari in fretta..."
ciao |
Nessuno aveva tutti i torti, ma si tratta, appunto di "tanti anni fa".....
Ne è passata di acqua sotto i ponti, nel frattempo.
Oggi come oggi conviene imparare con la compatta digitale (evoluta, con quei controlli "manuali" che se non ho capito male ha la S2) piuttosto che con la reflex a pellicola....
- e con questa frase prenderò una caterva di mazzate -
Una volta per saper fotografare era praticamente indispensabile saper maneggiare e gestire le lastre, oggi bisogna saper gestire i file, saper sviluppare i raw, saper archiviare i dati e saper gestire il "fotoritocco"....
Poi, anche oggi si può fotografare con le lastre e con i dagherrotipi o con la pellicola 35mm, ma non è più "indispensabile".
Questa almeno è la mia opinione.
Molto importante, invece, il consiglio di limtare le focali (meglio ancora limitarsi al grandangolo): con la compatta puoi limitarti a bloccare con lo scotch la levetta dello zomm prima di iniziare una sessione....
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | Molto importante, invece, il consiglio di limtare le focali
|
Ma proprio quello intendeva il vecchietto (pace all'anima sua). Limitare le focali.
Il succo era: vai in giro con due obiettivi "spinti" e vedi se riesci a cavarci fuori i piedi. Forse così impari la differenza tra un grandangolo e un tele.
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: |
ciao |
Nessuno aveva tutti i torti, ma si tratta, appunto di "tanti anni fa".....
Ne è passata di acqua sotto i ponti, nel frattempo.
Oggi come oggi conviene imparare con la compatta digitale (evoluta, con quei controlli "manuali" che se non ho capito male ha la S2) piuttosto che con la reflex a pellicola....
- e con questa frase prenderò una caterva di mazzate -
[/quote]
Dimmii, la mazza ce l' ho: dove ci troviamo così si fa quel che si deve fare?
Sono riuscito a acquistare una Fuji S7000 a 300,00 € (usata, perchè col cavolo che ne spendevo 650,00 per una nuova!!!): se non ero in grado di usare una fotocamera, co 'sto cesso, col cavolo che facevo le foto! Se non si sta più che attenti, manco mette a fuoco!
Poi, e questo per smentire la tua teoria, le digitali professionali, funzionano pari pari alle vecchie professionali a pellicola! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|