|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 5:28 pm Oggetto: |
|
|
e' vero che ultimamente ci sono stati meno commenti ma il forum era proprio snervante per lentezza e la pazienza si esauriva. Ora che le cose funzionano alla grande secondo me pian piano torneranno anche i commenti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 5:46 pm Oggetto: |
|
|
.... in questo forum ci sono diverse tipologie di utenza... si va da quello che posta in continuazione a quello che posta pochissimo ... quello che ritiene il sito la propria vetrina personale quindi posta ...e lascia lì senza intervenire nella vita della comunità e quello che commenta sempre ( forse troppo )
...... sono tutti aspetti di una situazione eterogenea di utenza con esigenze diverse ed ognuno per soddisfarle si comporta di conseguenza .
Personalmente mi sembra di partecipare a livello di " commento " anche se sembra che cerchi sempre il pelo in ogni scatto .... è quello che serve a me per la mia crescita personale .
Come diceva Massimiliano l'analizzare foto di altri aumenta il proprio senso critico , il proprio bagaglio " visivo " per poi riversarlo sui propri lavori ...... se una volta analizzavo le foto dei grandi Maestri adesso trovo soddisfazione a " vedere " la foto che posta anche la ... signora Maria e cercare di capire .
.... io non faccio testo ma una foto a settimana è + che sufficiente visto il numero di iscritti .
Luca |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 6:26 pm Oggetto: |
|
|
forse 1 a settimana è un tantino elevato e molti non sarebbero d'accordo... indubbiamente le 24 ore da me proposte mi rendo conto che non risolverebbero un gran chè... quindi si potrebbe magari trovare una via di mezzo, visto che fino ad adesso sembriamo essere un pò tutti in accordo. io ho linkato questa discussione nella mia firma in modo da favorire la visione e l'eventuale risposta... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
bianchini stefano utente

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 419 Località: MODENA
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Sfinge in tutto.
Mi ritengo una persona che posta pochissimo,(forse troppo), ma visto il numero di iscritti e delle foto postate in un giorno ,forse una ogni 24ore,
e' ancora troppo.  _________________ Canon30D+17/40F4+24/70F2,8
il mio è solo un punto di vista(il mio....appunto) |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 7:11 pm Oggetto: |
|
|
io la butto lì come idea, anche se mi vengono in mente subito un paio di problemi. L'idea sarebbe che ogni X commenti DATI danno diritto ad una richiesta di commenti per una propria foto. Per la prossima foto prima altri X commenti, e così via... (X potrebbe essere 10 o 20 commenti per esempio, ma è una cifra buttata lì senza pensarci troppo).
Ora i problemi:
- c'è il rischio di ritrovarsi una marea di commenti del tipo: "bella", "mi piace", o simili che servono a poco (qualcuno fa piacere, ma solo questo non lo trovo interessante)
- dal lato tecnico non so se sia possibile implementare una roba simile
Per limitare un ulteriormente si potrebbe anche abbinare questa idea a quella iniziale di 1 foto ogni 24 ore per utente.
boh io l'ho buttata lì vediamo cosa ne pensate voi...
ciau _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
bianchini stefano utente

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 419 Località: MODENA
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Non male come idea.  _________________ Canon30D+17/40F4+24/70F2,8
il mio è solo un punto di vista(il mio....appunto) |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Uhm... non sono molto d'accordo con marcoz71... non credo si debba spingere gli utenti a fare più commenti, perchè, come hai giustamente detto, si finirebbe in una marea di "Bella" " " "mi piace" ... e già ora ce ne sono parecchi (non che facciano male, ma troppi sono solo un po' inutili, anche se è piacevole sentirselo dire...) _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Magari si potrebbe in via sperimentale, per un periodo limitato, provare con la prassi del 1 ogni 24, poi raccogliere i pareri in merito.
Se funziona ok, se non funziona, si cercano soluzioni alternative.
No eh? _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
Marco Petrino utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2006 Messaggi: 6205 Località: Torino
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con la proposta di limitare l'invio di foto per il commento. Ritengo che 48 ore potrebbe essere un buon inizio.  _________________ Per oltre 7 anni mi avete conosciuto come malko, ora ho deciso di usare il mio nome
Se vuoi commentare il mio ultimo post CLICCA QUI...grazie!
Il mio Sito (finalmente aggiornato) QUI - La mia galleria su Streephers.com QUI - La mia galleria su Flickr QUI |
|
|
 |
Nico85 utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2006 Messaggi: 1023 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 1:34 pm Oggetto: |
|
|
secondo me è una buona idea. Spesso ci capita di postare delle fotografie sulle quali si vorrebbe conoscere l'opinione degli altri..e purtroppo non arriva mai.
Secondo me i commenti sono utili in tutti i sensi. Da una parte gratificano nel caso in cui lo scatto è riuscito.
Da un'altra servono come monito per scatti futuri...
Ottima idea secondo me  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Non sono d'accordo con il limite temporale, 24 o peggio 48 ore sono troppe.
Io, invece, una mezza ideuzza per avere più commenti alle foto ce l'avrei.
Magari sarebbe da limare ancora un po, ma sono sicuro che funzionerebbe.
Per adesso preferisco non dirla, aspettiamo un po.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 10:58 pm Oggetto: |
|
|
innanzitutto un Grazie agli amministratori per aver risolto il prob. della lentezza del sito.
posto una foto ogni tanto, e sono daccordo con la soluzione ogni 24 ore, in'oltre se posso dò anch'io un suggerimento, ( credo in questo caso di non fare cosa gradita a molti utenti ) ma! per esempio sono registrato ad un sito internazionale e noto dove pago 25€ annui, solo per esserci, e dove vedo anche altri utenti di questo forum iscritti.
Allora perchè non limitare per es. 10 foto per i non iscritti e illimitate per gli iscritti? come nel forum sù citato?
non sò cosa facciate di mestiere voi amministratori, ma credo che raggiunto ormai un certo targhet di utenti, che credo non possiate più gestire senza dover sobbarcarvi spese aggiuntive per regolare il traffico e la velocità di connessione per accontentare tutti, a sole spese vostre sia ormai (o perlomeno credo, dato i problemi di queste ultime settimane!)
divenuto un problema anche finanziario. ho un sito di 250 Mb che pago annualmete 150erotti €, quì altro che sito, credo che avete affittato dei server! da dover ampliare continuamente con i soli vostri sforzi.
Questo sito, per appassionati di fotografia, credo sia il migliore in italia, e da appassionato non avrei problemi a partecipare con 10, 15, 20, o 25 € annui per supportare un sito che ormai fa parte dei miei fabbisogni giornalieri, ho letto la vostra seppur timida richiesta di supporto con pay pal alla quale non ho ancora aderito, ma! alla quale aderirò sicuramente nei prossimi giorni, dato l'effettivo vorstro impegno dimostrato negli ultimi giorni, credo sia doveroso da parte mia oltre alle congratulazioni.
con questo non voglio dire che se uno non è registrato non possa navigare il forum, ma solo che sia limitato per es. a postare una decina di foto, piuttosto che 100  _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |
Riccardo Svizzero utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 2782 Località: Lugano/Basilea
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 8:38 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con una foto ogni 24 ore o anche di più....in modo da quasi obbligare a digerire le altre prima di vederne di nuove. Secondom e scapperebbero dei commenti in più, perchè la gente alpo sto di pensare alle proprie foto appena postate magari passa un po' di tempo guardando le altre e, perchè no, commentandole.
Sono anche io a favore di 1 foto ogni 2 giorni... _________________ Saluti
Riccardo
Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 9:08 am Oggetto: |
|
|
Premetto che io sono per una foto ogni settimana, una soluzione forse drastica ma secondo me efficace.
Muad'Dib ha scritto: | Non sono d'accordo con il limite temporale, 24 o peggio 48 ore sono troppe.
Io, invece, una mezza ideuzza per avere più commenti alle foto ce l'avrei.
Magari sarebbe da limare ancora un po, ma sono sicuro che funzionerebbe.
Per adesso preferisco non dirla, aspettiamo un po. |
E daaai... dilla...
[quote="Franco Costa"][...] sono registrato ad un sito internazionale e noto dove pago 25€ annui, solo per esserci, e dove vedo anche altri utenti di questo forum iscritti.
Allora perchè non limitare per es. 10 foto per i non iscritti e illimitate per gli iscritti? come nel forum sù citato?[...]quote]
Per certi versi sono d'accordo con te, ma secondo me questa cosa del pagamento potrebbe essere pericolosa... In un mondo come quello di internet dove ormai siamo abituati a fruire gratuitamente di molti servizi. |
|
|
 |
seagull2001 utente attivo

Iscritto: 06 Set 2006 Messaggi: 2047 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 12:55 pm Oggetto: abbozzo di proposta |
|
|
La mia proposta, fatta anche valutando la possibilità di creare una sezione per quelli come me (i principianti, vedi altro post Sezione fotografi alle prime armi):
- sezione "chi cammina bene da solo, e vuole solo fare una mostra fotografica": ossia tutti i fotografi bravi che vogliono esporre le loro opere, senza spiegare come sono state ottenute; 1 pubblicazione ogni 5 giorni. Nessun obbligo di fornire i dati di scatto.
- sezione "chi già cammina bene da solo, ma non vuole continuare a camminare da solo": 1 foto ogni 48 ore per richiesta di commenti, con OBBLIGO di fornire dati tecnici quali macchina, obiettivo, tempo, apertura diaframma, si/no flash, ecc..ecc.... Tutti gli altri scatti possono benissimo finire in galleria, così se il visitatore vorrà approfondire stile dello user, è libero di farlo. Per quanto possibile, devono dare la loro disponibilità a rispondere a quesiti di natura tecnica.
- sezione "fotografi principianti": limite max 5 - 7 foto alla settimana, con OBBLIGO di dati tecnici e condizioni ambientali di scatto. Esempio, se si è scattato da 40 metri perchè c'è un dirupo per cui non potevi avvicinarti di più al soggetto, si deve specificare. Se la foto è stata scattata storta perchè si era in mezzo a 110 persone inferocite ad una manifestazione che spingevano, si deve dire. Si chiede maggior autofiltro e autocritica prima di postare lo scatto. E' inutile mandare una foto che di foto non ha niente perchè buia, sfocata o orrenda e aspettarsi un consiglio; meglio evitare il post e scattare di nuovo.
Che ne dite del primo abbozzo di proposta? Dario _________________ Le cose in cui non speri accadono più spesso di quelle che ti aspetti. (Plauto) ... si può applicare alla fotografia
NIKON CANON |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Io direi di lasciare libertà, già una ogni 6 ore mi sembra abbastanza.
La ricchezza di un forum di fotografia, oltre che nei preziosi consigli tecnici, sta pure nelle foto.
Non è bello "tarpare le ali" di chi vuole mostrare orgoglioso le proprie foto.
C'è sempre da imparare.
Poter partecipare effettivamente, anche con scatti non al top, ti dà una sensazione di appartenenza maggiore rispetto ad essere solo uno spettatore passivo. Per quello basta è avanza la televisione, tanto per fare un esempio ...
Riguardo ai dati tecnici, io cerco di passare i file con i dati exif.
Quando mi viene chiesto le pubblico volentieri.
Poi tutto, come ogni cosa, può essere migliorabile.
Però, secondo me, il limite esistente delle 6 ore, basta e avanza allo scopo.
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi il problema non è tanto il numero di foto, ma la quantità ridotta di commenti per ogni foto.
Spesso capita di vedere foto davvero belle se non splendide, andare in seconda pagina dopo poche ore senza che nessuno le commenti.
E, al contrario, foto appena passabili o peggio davvero brutte che galleggiano in cima alle sezioni solo perchè tutti si accaniscono a dare consigli sugli errori.
Ciò da un lato è meritorio nei confronti di chi si spende nei commenti, ma penalizza i più bravi che pur postando belle foto non ricevono nessun commento, con il risultato paradossale che magari opere e autori migliori si allontanano mentre i mediocri restano e vengono premiati.
Aumenta eil tempo tra una foto e l'altra, non risolverebbe il problema dei commenti.
Peggio ancora la creazione di gallerie separate tra bravi e meno bravi. Chi deciderebbe la classifica ? oppure sarebbe legata solo all'azianità dell'utente ?
No, non è cosa che può andare.
Enzo
P.S. x gerarcone, i tempi non sono ancora maturi  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
seagull2001 utente attivo

Iscritto: 06 Set 2006 Messaggi: 2047 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 2:12 pm Oggetto: |
|
|
x Muad'Dib
il problema è proprio questo: chi non è bravo e prova a pubblicare una foto, quasi mai riceve consigli e commenti, mentre ha molte visite. Con questo sistema come può migliorare? Altre foto invece ricevono tanti commenti solo perchè c'è una bella ragazza come modella, ma non ricevono commenti tecnici... Si può crescere così? A mio parere no! Non mi fa certo schifo vedere una bella ragazza in foto, anzi... ma è tutt'altra cosa voler imparare a fotografare.
E per esperienza molti nuovi utenti che vogliono migliorare, dopo aver fatto un po' di post senza ricevere critiche costruttive e vedendosi ignorati si allontanano da questo sito che invece è molto buono. Così si finisce a fare un post tra una cerchia ristretta di amici e basta. Vogliamo crescere insieme come numero e soprattutto qualità? Per questo pensavo ad una soluzione tipo sezione principianti, mica per fare una classifica di merito o anzianità... Non sarà una soluzione, certo, ma è una ipotesi da prendere in considerazione. Ciao _________________ Le cose in cui non speri accadono più spesso di quelle che ti aspetti. (Plauto) ... si può applicare alla fotografia
NIKON CANON |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente cercherei di differenziare, più che il livello del fotografo, la tipologia di richiesta di commenti.
In pratica, chi posta la foto potrebbe decidere se chiedere commenti tecnici (come esporre, come gestire il campo, come tagliare, come mettere cornici migliori, USM, saturazioni.......) o chiedere commenti compositivi.
In questo secondo caso si eviterebbe di dire a Clyde Butcher "hai bruciato la nuvola" come se non lo avesse fatto apposta, ma piuttosto ci si potrebbe chiedere come la nuvola bruciata interagisce con il resto della composizione...
In questo modo il principiante potrebbe rivere consigli per migliorare la propria confidenza con il mezzo, il più esperto potrebbe trarre beneficio nella gestione della propria espressività...
Ma tutto ciò non può prescindere da qualche discussione o tutorial su come commentare e come leggere le foto (o magari un forum apposito al posto di quelli sull'attrezzatura...)
 |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Ingegnere, chi vuole commenti artistici e basta dovrebbe avere l'accortezza di mettere una nota a piè di post, precisando che le cose che dal punto di vista tecnico apparentemente potrebbero sembrare non corrette, sono state realizzate di proposito ai fini del risultato, altrimenti poi come spesso capita (a me) si viene accusati di massacrare capolavori per delle inezie, siccome della cosa mi son rotto un pochino le scatole, finisce che 4 volte su 5, passo dritto e non lascio commenti per evitare di finire in un ginepraio.....  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|