photo4u.it

Digitalpix, ottima qualità ma formati incoerenti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FaStLaNe
utente

Iscritto: 02 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 10:21 am    Oggetto: Digitalpix, ottima qualità ma formati incoerenti Rispondi con citazione

Salve, ho appena fatto il mio primo ordine da digitalpix, la qualità è spettacolare (salvo una lieve dominante giallastra che incombe su tutte tutte le stampe) ma comunque è molto meglio di photocity, laboratorio presso cui avevo stampato fin'ora.
Photocity ritocca troppo le immagini, il contrasto risulta sempre inguaiato e la luminosità è sempre molto inferiore a quella riscontrata sullo schermo (Dell calibrato con cura maniacale ogni 2 mesi Very Happy )

Ma veniamo al problema.

Ho stampato delle immagini 20x30, il formato reale dichiarato era 20.3 x 30.5 quindi il rapporto risultante era 1.50246

In realtà le foto mi sono arrivate tutte tagliate, vanificando il lavoro fatto in prestampa Triste e ho riscontrato che il reale formato è 21.2 x 31.4 quindi il rapporto risultante è 1.48113.

è una cosa normale ? Cioè, i formati sono a caso? Cambiano ordine per ordine ? O è semplicemente sbagliato il formato segnato sul sito ?
Ho chiesto anche a loro ma non ho ancora ricevuto risposta.

Qualcuno ha mai stampato da photoworld ? Stampano su carta kodak e i prezzi sono interessanti. Vorrei qualche impressione.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io stampo regolarmente da digitalpix in modalità nativa!!! ho sempre fatto 10*15 per la rflex e 11*15 per la compatta....
per il momento non ho riscontrato questo problema!
proprio a giorni mi dovrebbe arrivare una foto 20*30.... ti facci sapere!
mi sono tenuto anche le foto prestampa, cioè pre invio... quindi posso controllare con precisione!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il laboratori, tutti, tagliano sempre le foto, rimuovendo un minimo del 2% (alcuni arrivano al 5%).
Anche i produttori di carta hanno delle loro tolleranze.

Se vuoi essere sicuro di non perdere neanche mezzo pixel, scegli un formato più grande e metti un bordino bianco intorno...

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so, non ho mai misurato effettivamente le foto.
Però stampo da una vita da loro e non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Prima con la compatta in 4/3, adesso con la reflex in 3/2.
Ho stampato diversi formati, dal 10x15 (e relativo 4/3) 15x20 (e corrispondente sul 3/2) fino ai formati quadrati ed i poster (la cui qualità è davvero notevole, il 120x40 ha una resa davvero fotografica.

Una sola volta mi hanno mandato delle foto tagliate, ma dopo una email, con un esempio, me le hanno ristampate e rispedite tutte gratuitamente. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FaStLaNe
utente

Iscritto: 02 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ooooooooooooops!!!

Mea culpa Smile
La nuova tagliatrice che ho usato per ritagliare le immagini ha la scala che parte da 1cm anzichè da 0 Very Happy Me ne sono accorto ora.

Allora come non detto Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: