Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cenzo05 utente

Iscritto: 12 Gen 2006 Messaggi: 491 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 2:57 pm Oggetto: Assistenza seconda volta? |
|
|
Sentivo che c'era qualcosa di strano ancora sulla mia S9500........
Finalmente ho potuto fare il confronto con la S5000 di mio fratello.
Stessa inquadratura e stessi crop, a 3 MPixel entrambi, con il cavalletto e autoscatto, in modalità automatica.
Penso che farà nuovamente un viaggio in assistenza anche se dicono: "difetto non riscontrato in laboratorio" ...... ma forse non vedono bene? Possibile? Oppure fanno finta di niente? Se ne accorge anche uno come me che non è tanto pratico di fotografia.
Giudicate voi........
Ciao.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
81.51 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2841 volta(e) |

|
|
70.4 KB |

|
|
88.92 KB |

|
|
76.39 KB |

|
|
83.96 KB |

|
|
74.49 KB |

|
|
84.18 KB |

|
|
85.93 KB |

|
|
81.42 KB |

|
|
80.32 KB |

|
_________________ Nikon D90 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Allegagli le foto del confronto su un cd ed invialo insieme alla macchina, sperando che abbiano il tempo e la cortesia di vederlo. Ho avuto un email dal costumer care fuji dove dicono che si può fare.
Mi sà che manderò anche la mia per scarsa nitidezza; sapendo però che è il problema più diffuso ed il più difficile da riscontrare e da risolvere, sto attendendo di mettere assieme quanti più indizi possibile.
_________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
cenzo05 utente

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Giur@s ha scritto: | Allegagli le foto del confronto su un cd ed invialo insieme alla macchina, sperando che abbiano il tempo e la cortesia di vederlo. Ho avuto un email dal costumer care fuji dove dicono che si può fare.
Mi sà che manderò anche la mia per scarsa nitidezza; sapendo però che è il problema più diffuso ed il più difficile da riscontrare e da risolvere, sto attendendo di mettere assieme quanti più indizi possibile. |
Lunedì appena esco dal lavoro (intorno alle 19,00) sperando che siano ancora aperti, chiamo (se ho capito bene) prima
allo 02-6797881 per l'apertura della pratica, poi
allo 039-6058294 (Sig. Riccardo) per dare il numero della pratica e per farmi dare le istruzioni della spedizione.
Non sò come descrivervi il mio stato d'animo.
Ho voluto esagerare prendendo la S9500, infatti ero indeciso se prendere la S5600 o questa, ma volevo la migliore qualità da una prosumer.
Se non riescono a cavarne piede, la svendo per prendere una reflex (Forse Canon) e non ACQUISTERO' MAI PIU' FUJIFILM.
Ciao.
|
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 4:43 pm Oggetto: |
|
|
cenzo05 ha scritto: | Giur@s ha scritto: | Allegagli le foto del confronto su un cd ed invialo insieme alla macchina, sperando che abbiano il tempo e la cortesia di vederlo. Ho avuto un email dal costumer care fuji dove dicono che si può fare.
Mi sà che manderò anche la mia per scarsa nitidezza; sapendo però che è il problema più diffuso ed il più difficile da riscontrare e da risolvere, sto attendendo di mettere assieme quanti più indizi possibile. |
Lunedì appena esco dal lavoro (intorno alle 19,00) sperando che siano ancora aperti, chiamo (se ho capito bene) prima
allo 02-6797881 per l'apertura della pratica, poi
allo 039-6058294 (Sig. Riccardo) per dare il numero della pratica e per farmi dare le istruzioni della spedizione.
Non sò come descrivervi il mio stato d'animo.
Ho voluto esagerare prendendo la S9500, infatti ero indeciso se prendere la S5600 o questa, ma volevo la migliore qualità da una prosumer.
Se non riescono a cavarne piede, la svendo per prendere una reflex (Forse Canon) e non ACQUISTERO' MAI PIU' FUJIFILM.
Ciao. | ti capisco. ho fatto la tua stessa riflessione prima dell' acquisto e sto praticamente nelle stesse tue condizioni.
_________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
Fotorep utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 1173 Località: FIRENZE
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Scusami Cenzo, ma tu hai fatto una comparazione di due macchine diverse che di uguale hanno solo il nome Fuji. Prima di inviarla nuovamente in assistenza credo sarebbe più opportuno che facessi delle comparazioni con un'altra s9500 di qualcuno che ha sempre dichiarato il perfetto funzionamento, proprio come hai fatto con quella di tuo fratello (s5000) stesso soggetto e stessi parametri di scatto. Penso che così sarebbero prese più in considerazione le tue prove dal centro assistenza.
Comprendo il tuo rammarico, ma il cambiare nome o tipo di macchina non ti rende immune da trovare quella esente da problemi né dalle prestazioni diverse che ti eri prefissate acquistando la s9500. Ogni macchina, almeno secondo la mia esperienza, si diversifica nelle prestazioni.
La considerazione che fai tu di passare ad una reflex (di qualsiasi marca), già da molto tempo ci stavo pensando anche io, ma sono consapevole anche, come più volte è stato scritto, sono due cose diverse, con problematiche diverse, la più semplice, ma non la più parsimoniosa è quella di avere ottiche diverse secondo il tipo di foto che voglio fare, con relativo disagio di portarsele dietro e di montarle e smontarle.
Questo principalmente è il motivo che frena me, dato che vengo da un’esperienza Reflex analogica che, quando decidevo di andare a fare delle foto come la caccia fotografica, mi ci voleva qualcuno che mi aiutava a portare il borsone con tutto il corredo. L'evento delle compattone digitali per me è stato risolutivo e mi ha fatto di nuovo apprezzare il piacere di portarmi sempre ogni giorno la macchina dietro, pronta in pochissimo tempo quando richiesta, cosa che per uno che ama la fotografia ritengo essenziale.
La mia s9500 forse sarei disposto anche a cambiarla, ma con un'altra compattona superiore come la s9600, naturalmente dopo un pò di tempo che è stata messa alla prova.
Le mie sono solo pensieri e parole scritte, tu comunque segui pure le tue decisioni ponderate, affinchè un domani tu non abbia ripensamenti o pentimenti.
Ciao.
_________________ Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Immagino che le foto siano dei JPG.
Comunque a mio parere quelle della s9500 sono più morbide, ma questo si disse già a suo tempo nel confronto con la FZ30.
Prova ad applicare un USM all'immagine della s9500. Inoltre se il risultato ti gusta, usa impostazioni con più contrasto (non so come fare sulla s9500, ma di sicuro esiste questa possibilità.)
Per il resto è evidente che nella s9500 ci sia meno rumore (quarda nella zono in ombra dell'abitazione). I colori sono meno saturi, ma questo particolare va a gusti, in questo caso preferisco quelli della s9500 più naturali ma meno d'effetto.
A mio parere, quindi, niente assistenza.
Se hai intenzione di cambiare la s9500 per la s9600, non credo ci sia bisogno di aspettare, poichè è già una revisione della sfortunata s9500. E' la classica politica fuji che non rilascia firmware, anche se mi pare di capire che i difetti principali siano meccanici più che elettronici.
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 6:54 pm Oggetto: |
|
|
l'ho fatto io per te, tra l'altro partendo dall'immagine postata.
Questa è con una leggera, ma molto leggera (80, 1, 0) USM
Questa con i livelli un po' più saturi, ripeto che preferisco quelli della s9500 ma se per te è il contrario. Tra l'altro in quella della s5000 c'è una leggera dominante (tipica della fotocamera)
Come puoi vedere, nessun problema, secondo me comiciate a farvi condizionare troppo dai problemi che alcuni di voi hanno avuto.[/img]
|
 |
cenzo05 utente

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo sul fatto che le compatte sono una comodità immensa, è proprio per questo che la mia scelta è caduta su questa macchina.
E' vero anche che la S9500 ha un'impostazione più morbida (c'è scritto anche nella recensione di PCProfessionale), ma ragazzi questo mi sembra eccessivo, infatti sono costretto ad appliccare contrasto su tutte le foto (oltre naturalmente a regolare la fotocamera su contrasto Hard).
Ho scattato delle foto il giorno di ferragosto con amici e lo stesso giorno c'era un'amico che scattava con la S3000, ebbene ........... ha portato a sviluppare le sue foto e le mie. Risultato ......... le mie sono una schiffezza (non soltanto detto da me), manca contrasto, sembrano velate, come se guardassimo dietro un vetro sporco.
Ma io una fotocamera del genere non ne faccio niente. Perchè sono costretto a ritoccare le foto per averle decenti?
Purtroppo non conosco nessuno in zona che possiede la stessa macchina, altrimenti avrei fatto la prova con due macchine uguali.
Non credo che gli altri utenti del forum abbiano una S9500 in queste condizioni, anche perche credo che le foto che mettono sul forum siano contrastate (come ho fatto io tempo fà).
Ciao.
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 7:53 pm Oggetto: |
|
|
concordo con morphosis !!!! studia meglio la s9500 e vedrai che le cose andranno meglio....
per gli scatti mostrati per me la macchina non ha problemi di nesun genere
1)stai confrontando un obbiettivo di 300 mm con uno da 380mm quindi al massimo tele e ovvio che non ci possono essere chissa quali differenze
2)come ti ha detto morphosis la s9500 e tarata in modo molto morbido per restituire file molto puliti che con un pizzico di post produzione ti mostrano cio' che contengono....tutti i tele spinti perdono un po alla massima estensione e non scordarti che quello della s9500 e un quasi 11x..
per foto paesaggistiche metti la macchina con contrasto su hard e lo stesso per lo sharpness quando sei al massimo tele e vedrai che differenza....
inoltre i file che hai postato cosi' gia come sono hanno una risoluzione maggiore e non di poco....
non ci credi ? fai cosi!!!
guarda gli alberi nel primo esempiuo di croop sono tutti impastati adesso guarda il camion, allarga il croop al 300% o 400% e ti accorgerai che ci sono maggiori dettagli in quello della s9500 e lo stesso per le tegole ,in quello della s9500 pur allargandolo i tagli sono sempre belli precisi e netti e si vede bene il distacco tra tegola e tegola con quelli della s5000 un po meno...
per me la tua macchina va bene e se la imposti come ti dico io te ne accorgerai da solo delle differenze .... e ricordati che stai confrontando un 300 mm con un 380mm e la differenza ce eccome.....!!!!!
|
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Tra l'altro, ma qui non posso metterci la mano sul fuoco, l'impostazione morbida ti restituisce molta più gamma dinamica, si vede sui coppi in particolare, ma un po' in tutte le zone a forte contrasto (con questo intendo, dove c'è un forte passaggio tra luce ed ombra.
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 8:13 pm Oggetto: |
|
|
una piccola dimostrazione guarda le tue stesse immagini esasperate nel contrasto e nei livelli nello stesso modo ...quali ti sembrano con maggior dettaglio e definite?
il primo e la s9500 il secondo e la s5000 e te ne accorgi gia dalla dominante verde di cui e afflitta la s5000
|
63.68 KB |
File visto o scaricato 2770 volta(e) |

|
|
67 KB |
File visto o scaricato 2770 volta(e) |

|
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 8:14 pm Oggetto: |
|
|
si lo penso anchi riguardo alla gamma dinamica
|
|
|
 |
cenzo05 utente

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Tenete conto che nelle foto che ho scattato di confronto, con la S9500 il tele era al massimo mentre con la S5000 no, infatti ho cercato di avere più o meno la stessa inquadratura.
Si ultimamente avevo regolato contrasto e nitidezza su Hard, ma le foto sono strane (a parere di molti amici).
Quindi secondo voi la macchina non ha niente?
Non è che qualcuno di voi deve farsi un viaggio in sardegna?
Ciao.
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 8:28 pm Oggetto: |
|
|
cenzo gli scatti visti vanno bene non preoccuparti ..ps ma non e che avevi la s5000 impostata pure a 6 megapixel ?perche se non hai scattato al massimo tele vuol dire che eri a 6 mega per raggiungere un ingrandimento simile a s9500 e comunque se non eri a 380 eri anche cosi a 350 minimo
|
|
|
 |
cenzo05 utente

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Prima e seconda Foto:
Distanza focale:
S9500 67mm
S5000 46mm
Dimensione foto per entrambi:
2048x1536
Iso (scoperto ora)
S9500 100 Iso
S5000 160 Iso
Mannaggia ora l'ho già resa la S5000, infatti avrei dovuto fare la prova con la S9500 su Hard.
Ciao.
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Non serve un confronto con la s5000, scatta la stessa foto (con la s9500) prima con impostazioni normal e poi con contrasto accentuato, io non lo porterei al massimo, ma non avendo la fotocamera non so come è composta la scala o e ci sono altri fattori.
Purtroppo (per me non lo è) più si sale con la qualità delle fptocamere e più hai bisogno di una ottimizzazione in post, poichè è consigliabile scattare in RAW.
Prendi una qualunque reflex ed avrai jpg non all'altezza del prezzo sborsato. Si salva, forse, solo la 350D.
|
 |
cenzo05 utente

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 9:08 pm Oggetto: |
|
|
morphosis ha scritto: | Non serve un confronto con la s5000, scatta la stessa foto (con la s9500) prima con impostazioni normal e poi con contrasto accentuato, io non lo porterei al massimo, ma non avendo la fotocamera non so come è composta la scala o e ci sono altri fattori.
Purtroppo (per me non lo è) più si sale con la qualità delle fptocamere e più hai bisogno di una ottimizzazione in post, poichè è consigliabile scattare in RAW.
Prendi una qualunque reflex ed avrai jpg non all'altezza del prezzo sborsato. Si salva, forse, solo la 350D. |
Consigli preziosi
Ma ora non so che fare ..........
1) Mandarla in assistenza;
2) Venderla;
3) Continuare ad utilizzarla modificando le foto, utilizzando un software che modifica il contrasto di tutte le foto di una cartella in un solo click (Photo Zoom Pro).
Ciao.
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 9:39 pm Oggetto: |
|
|
A parte che va bene Photoshop, basta usare una azione.
Per me non serve mandarla in assistenza. Fai almeno delle prove, non ho capito, tra l'altro cosa avrebbero di strano le foto che hai scattato con l'impostazione del contrasto aumentato. Facci vedere degli esempi.
Secondo me, la modifica sulla fotocamera è più che sufficiente per darti ciò che cerchi.
|
 |
cenzo05 utente

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Ecco alcune foto fatte il giorno della passeggiata con amici che a noi sono sembrate "strane" (poco contrastate), nonostante siano scattate con l'impostazione nitidezza e contrasto hard.
Dite la vostra.
Ciao.
|
82.69 KB |
File visto o scaricato 2731 volta(e) |

|
|
68.78 KB |

|
|
86.74 KB |

|
|
82.76 KB |

|
|
81.55 KB |

|
|
53.38 KB |

|
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Mi dispiace dirlo, ma guardando quella del ragazzino credo che qualche problema ci sia...
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
|