photo4u.it

Obiettivi economici per avvicinarsi al mondo delle reflex.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 2:07 pm    Oggetto: Obiettivi economici per avvicinarsi al mondo delle reflex. Rispondi con citazione

Obiettivi economici per avvicinarsi al mondo delle reflex.
Tamron e Sigma sono i nomi di due marchi conosciuti per essere "universali".
Se a qualcuno va di riportare le proprie esperienze, riguardo ad obiettivi economici, quindi non luminosissimi, ma di prezzi molto minori ... e validi.

Link:
http://www.pedrosite.it/html/obiettivi.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_fotografico
http://digilander.libero.it/photopassione/corso_base/lunghezza_focale.htm

http://www.unafotoalgiorno.it/fotografia andare su Obiettivi Fotografici: tutto quello che è necessario conoscere.
Indica le sigle per obiettivi: Canon, Nikon, Sigma.
Obiettivi Nikkor.
http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/sigle_nikkor/index.html

Ciao Ale Smile

Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Sab 16 Giu, 2007 2:32 pm, modificato 5 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 9:00 pm    Oggetto: Tamron - 70 - 300 / 4 - 5.6 di ld macro canon (af017c700) Rispondi con citazione

Tamron - 70 - 300 / 4 - 5.6 di ld macro canon (af017c700)

http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=AF017C700&from=kelkoo

Sotto i 150 euro (iva inclusa).

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 9:03 pm    Oggetto: Tamron AF 55 200mm f/4 5,6 Di II LD per Canon Rispondi con citazione

Tamron AF 55 200mm f/4 5,6 Di II LD per Canon

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_17546.html

Si trova a 120 euro.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 9:12 pm    Oggetto: Teleobiettivi. Rispondi con citazione

Teleobiettivi.
Ho riportato prima esempi di teleobiettivi economici anziché di grandangoli perché a me capita spesso, usando la mia prosumer, di dover utilizzare forti lunghezze.
Quindi, se in un futuro, dovessi affiancare alla mia ottima macchina, una reflex, sono particolarmente interessato a questi ultimi.
Ad es. quando voglio riprendere particolari di un palazzo.
Cercherò di mettere nella galleria e di postare qualche esempio.

Comunque, per completezza, cercherò di mettere pure esempi di grandangolari, con la differenza però che spesso sono già forniti modelli più o meno economici.
A volte mi è capitato, mentre fotografavo un palazzo, di dover suddividere la foto in più parti semplicemente perché il mio 38 mm non può fornirmi una larghezza sufficiente a breve distanza. Ci sono molte situazioni in cui non risulta possibile andare troppo indietro, ad esempio per la presenza di muri, macchine o altro. Mi avrebbe fatto comodo poter disporre di una visione di insieme comunque, niente di drammatico, per carità. Wink

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 9:17 pm    Oggetto: Pentax FA-J 3,5-5,6/28-80 Rispondi con citazione

Pentax FA-J 3,5-5,6/28-80

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=808850&utm_source=kelkoo&utm_medium=ppc&utm_campaign=Arrivi%2Bda%2BKelkoo
Poco più di 100 euro (iva inclusa).

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 9:18 pm    Oggetto: Sigma DC 4,0-5,6/55-200 AF Pentax Rispondi con citazione

Sigma DC 4,0-5,6/55-200 AF Pentax

http://www.ebest.it/scheda_prodotto.asp?c=1718&i=11193&canale=kelkoo
Sotto i 100 euro (iva inclusa).

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 6:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma in tutta franchezza non capisco il senso di questo topic, posto che esistono due topic semi-ufficiali, per altro ben fatti su tutti i link degli obiettivi Sigma e Tamron.

Poi che intendi per normali ? perche' il "normale" in senso stretto e' un obiettivo 50mm (o al limite un 35, a seconda delle scuole di pensiero).

Qui invece vedo postati obiettivi zoom con focali tutt'altro che "normali".

Se poi con normali, intendi obiettivi "abbordabili" economicamente parlando, allora anche in quel caso la tua definizione non mi torna, visto che in giro esistono obiettivi luminosi, (anche normali in senso stretto), che non hanno prezzi da capogiro.

Non te la prendere, non mi era solo chiaro il senso del tread. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per obiettivi normali intendevo che sono abbordabili economicamente, scusa se non sono stato chiaro. Triste
pocket ho provveduto a modificare il titolo del Topic.

Mi faresti degli esempi di obiettivi luminosi ma che hanno prezzi umani cioè, possibilmente, ben sotto i 200 euro (iva inclusa)?
Oppure parli delle ottiche fisse?

Io non volevo fare un thread su ottiche di una marca oppure di un'altra, ma solo su obiettivi economici.
Considerando che gli obiettivi sono una parte importante della spesa nelle reflex l'intenzione era quella di consentire a chiunque di accedere all'uso delle reflex senza dover spendere cifre da capogiro ma ottenendo una qualità maggiore di quanto possibile con le seppur ottime prosumer.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il tuo chiarimento va meglio.

A questo punto però, visto che il fine del tread è quello di ottenere una qualità superiore alle prosumer sullle reflex, con lenti che costano molto meno di 200 euro, non posso non esprimere qualche dubbio a riguardo.

Le ottiche che considero economiche, ma comunque di buona qualita' per le reflex costano più o meno tutte 200-250 euro minimo, e tra esse annovero anche molte ottiche fisse (non mancano le eccezioni come il 50ino in firma che costa solo 90 euro, ed è un'ottica al di sopra di ogni sospetto).

Sotto il 200 euro si trova qualcosa, ma in molti casi il gioco non vale la candela. Sempre secondo la mia modesta opinione, si intende. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da perfetto ignorante trovo che le ottiche fisse siano particolarmente adatte per foto in studio, oppure magari se uno vuole fare riprese macro ad esempio a fiori in una mostra, ma negli altri casi mi sembra molto poco flessibili.
Però con i prezzi che dici tu ... beh ... la vedo molto ma molto difficile anche soltanto pensare di fare un salto nel mondo delle reflex.
Comunque nel frattempo continuo ad informarmi, chissà che non capiti il colpo di fortuna, nel momento adatto ...

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso stai sballando alla grande i modelli (senza offesa).

Dico per dire, ti dimentichi per la strada il 70-300APO della Sigma che con 200€ e' uno dei migliori compromessi in fatto di prezzo e prestazioni (e probabilmente e' migliore del Tamron).

Tra i grandangoli, il famoso Tokina "plastic fantastic" 19-35.

Se vogliamo parlare di chi si avvicina al reflex magari venendo dalle compatte, non possiamo non citare il Sigma 18-200: tra i 10x di terze parti e' al momento il migliore. Anche il 18-125 della stessa casa non e' male.

Mancano i 50ini f/1.8, che da che mondo e' mondo sono la base di ogni corredo da fotoamatore.

Ma soprattutto, dimentichi che con i nuovi sensori da 10MPx sono diventate FONDAMENTALI ottiche di una certa qualita' per tirare fuori qualcosa di decente dalla macchina. In questo senso, le scelte dei produttori sono poco attente alle nostre tasche... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono benvenuti tutti i suggerimenti del caso e grazie, con le tue conoscenze, hai contribuito ad indicare obiettivi validi e accessibili.
Indicane pure altri.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso le ottiche in kit sono sempre da prendere: si pagano una miseria e sono dignitosissime (la Nikon un filo meglio di quella Canon). Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non definirei i fissi ottiche da studio o solo per macro.

Con un 35mm o un 50mm equivalenti su APS-C ci fai quasi tutto (ad eccezione della fotografia naturalistica o sportiva). E secondo me è proprio dai fissi che bisognerebbe partire (ma è solo un parere personale), perchè, se confrontati con gli zoom, più qualità e prezzi, relativamente contenuti. Certo, possono non sembrare versatili come uno zoom, ma alla fin fine basta prenderci la mano .. (un'ottica si cambia in 30 secondi).

Poi dipende come sempre dal tipo di fotografia a cui ci si dedica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 6:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto cercando di fare quadrare il cerchio se così si può dire ...
Attualmente io non ho una reflex digitale ...
Come illustrato nell'ottimo topic

Memo: Compattona o reflex
tra i vantaggi delle prosumer c'è il discorso della praticità, abbinata a costi abbordabili ...
Vorrei dimostrare che è possibile avere una reflex senza penalizzazioni.
E le ottiche giocano un ruolo importante in questo.

Ho pensato, come cifra, intorno ai 200 euro per cercare un compromesso ... con prezzi troppo maggiori il cerchio degli utilizzatori di reflex rimane più o meno sempre lo stesso ...

Riguardo alle ottiche fisse, beh, perché non dai qualche suggerimento su come usarle?

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
A mio avviso le ottiche in kit sono sempre da prendere: si pagano una miseria e sono dignitosissime (la Nikon un filo meglio di quella Canon). Smile

Straquoto alla grande Very Happy Ok!

Per chi inizia è senzaltro la scelta migliore.
Il combo 18-55 + 55-200 (28-300mm equivalenti), magari affiancati da un buon 50ino f/1.8 per i ritratti in bassa luce offre qualità più che sufficiente per un amatore o un novizio alle prime esperienze con la reflex.

In alternativa per risparmiare qualcosa ed avere una qualità superiore si può sempre pescare nel mercato dell'usato e cercare ottiche mid-range, più luminose (f/4 o giù di lì) magari con autofocus veloce.
Ma secondo me una sana gavetta con le lenti del kit è senzaltro propedeutica Very Happy

Citazione:
Sto cercando di fare quadrare il cerchio se così si può dire ...
Attualmente io non ho una reflex digitale ...
Come illustrato nell'ottimo topic

Memo: Compattona o reflex
...

Secondo me stai facendo un sacco di confusione.
Hai le idee poco chiare e si vede Wink .
Il sistema reflex è stato concepito per cambiare rapidamente le lenti e le lenti si scelgono principalmente in funzione dell'effetto che vuoi ottenere, non solo per modificare il "fattore d'ingrandimento" o per "essere coperti" sulle focali.

Tutto questo ha un costo e purtroppo anche notevole, se vuoi lenti di buona qualità. Da qui il suggerimento di non tralasciare i fissi...

Mi permetto di darti un suggerimento: comprarti un buon libro di fotografia (se già non l'hai fatto) prima di lambiccarti il cervello sulla scelta della Reflex e relative lenti.

Quando te lo sei studiato per bene, comincia a chiederti:
Cosa manca alla mia compattona che potrei trovare in una reflex?
Qualità?
Maggior controllo manuale?
Miglior controllo dell profondità di campo?
Basso rumore agli alti ISO?
Grandangolo spinto?
Supertele stabilizzato?
e via dicendo...

Appena avrai risposto a queste domande, lo scenario sarà più chiaro la scelta del corpo macchina e relative lenti più facile.

Infine permettimi una riflessione: se mediti d'affiancare alla tua compattona (peraltro ottima) con un sistema più flessibile (leggi reflex) che senso hà limitarsi con un tuttofare 18-200 (o magari 18-250) che oltretutto ne mortifica la qualità e ne limita drammaticamente le potenzialità?
Il tuttofare è una lente che si usa in condizioni limite quando non è possibile portarsi dietro tutto il corredo.
Allora, IMHO, tantovale tenersi i soldi e la compattona... Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:

Riguardo alle ottiche fisse, beh, perché non dai qualche suggerimento su come usarle?

Ciao Ale Smile

Credevo di averlo già fatto in ogni caso, vedro' di essere piuì preciso partendo da qualche esempio pratico:

Canon 50 f1.8 costo 90 euro.
Su Aps-C diventa una lente da ritratto a mezzo busto, con buone possibilita' di ottenere uno sfocato degno di nota, oltre che un'ottica di qualità molto più alta rispetto all'ottica del kit.

Canon 35 F2 costo 250 euro circa.
Su Aps-C ottieni un 56mm molto luminoso a basso costo. Cosa ci puoi fare ? tutto quello che si fa con un "normale" luminoso: fotografi in ambienti chiusi con scarsa illuminazione, è adattissimo alla street photography ... insomma va bene per un uso "generalistico".

Sigma 20 F1.8 costo 350 euro circa.
Ottica grandangolare che su Aps-C diventa il 35mm classico, anch'esso adatto ad un uso "generalistico": ritratti ambientati, panorami, street, scatti in condizioni luminose critiche.

Canon 85 F1.8 costo 400 euro.
Adattissima per ritratti "ravvicinati", luminosa e di ottima qualità.

So che alcuni esempi sono fuori budget, ma li ho fatti solo per citare alcune lenti che, in assoluto, non possono essere considerate costose, e che consentono di fare quasi tutto .. (per il restante quasi aggiungere uno zoom più spinto).

A questo punto dirai, e dovrei spendere 400 euro solo per fare un ritratto ? La risposta è che il corredo di lenti si costruisce in base alle proprie esigenze, ecco perchè il consiglio, che ti è già stato dato è di partire dalla lente del kit e di riflettere sulle tue abitudini ed esigenze di scatto. Magari non scatti sempre di giorno ed una lente luminosa non ti serve, magari non fai mai ritratti in primo piano, ma solo scatti ambientati, etc, etc.

Le reflex richiedono solo di essere un pò più consapevole delle proprie esigenze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi la solita accoppiata Sigma: 17-70 e 70-300, più il 50ino. Totale 600 euro o meno. Ci aggiungi 500 euro di 350d usata e sei a posto.
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Mi faresti degli esempi di obiettivi luminosi ma che hanno prezzi umani cioè, possibilmente, ben sotto i 200 euro (iva inclusa)?
Oppure parli delle ottiche fisse?

Considerando che gli obiettivi sono una parte importante della spesa nelle reflex l'intenzione era quella di consentire a chiunque di accedere all'uso delle reflex senza dover spendere cifre da capogiro ma ottenendo una qualità maggiore di quanto possibile con le seppur ottime prosumer.

Per ottenere risultati migliori di molte prosumer potrebbe bastare anche una lente 'kit'. Ci sono però compatte prosumer con obiettivi zoom talmente buoni che un 'equivalente' (o una coppia di obiettivi che svolgano la stessa funzione) per una reflex lo andresti a pagare più della compatta stessa. Smile

Ad ogni modo, di alternative te ne hanno elencate tante. Tra gli 'originali' sono stati citati obiettivi Canon ma esiste sempre l'equivalente Nikon, di pari qualità, ad un prezzo del tutto simile Wink

Riguardo agli obiettivi luminosi: gli obiettivi zoom (quelli che preferisci mi pare di capire) luminosi costano un po' più di 200€. Parliamo di lenti ad apertura costante di f/2.8 e hanno prezzi a partire dai 320-350€ per un 24-60/2.8 (o 24-70/2.8). Un tuttofare che parte da un grandangolo di 38mm equiv. (come la maggior parte delle compatte) e arriva a circa 100m-110m equiv. (un 'modesto' 3x se vai a fare il paragone con una compatta). Questa lente però ti permette risultati di qualità imparagonabile risp. alla compatte e di gestire a piacere la profondità di campo.

Range focale a mio parere ancora più comodo lo offrono i vari 17-50, 18-50 (28-80 'equiv'), che rinunciano a qualche millimetro sul 'tele' ma ti offrono un grandangolo più comodo. Prezzi di 380-400€.

Per avere luminosità (e qualità) ancora maggiore e ad un prezzo anche più basso l'unica possibilità è di ricorrere alle focali fisse. Agli esempi sopra riportati mi permetto di aggiungere solo il buon 28/1.8EX DG di Sigma, che per soli 230€ offre qualità a tutta prova e luminosità superiore a qualunque zoom. La focale a mio parere è molto utile, su APS-C (per le mie abitudini) è appena più comoda rispetto a quella del 35/2.

Se però una spesa simile ti pare abbastanza impegnativa buttati pure sugli obiettivi 'kit'! Vantano un rapporto qualità/prezzo pressoché imbattibile! Va benone anche il 55-200Sigma. A questi potresti aggiungere una sola lente da usare quando la luce manca: un 35/2, un 28/1.8 oppure un 50/1.8 (meno versatile dei precedenti ma ottimo per i ritratti - 90-100€).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il link che ho messo in grassetto lo trovo particolarmente interessante perché aiuta a discricarci tra la giungla di sigle degli obiettivi.
Sono trattati i Nikon, i Canon e i Sigma.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: