photo4u.it

Perché l'alba è meglio del tramonto?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 10:17 pm    Oggetto: Perché l'alba è meglio del tramonto? Rispondi con citazione

Già, domanda da un milione di dollari. E non mi venite a dire perché ci sono molte meno foto di albe, perché è una BALLA! Very Happy
Sarà per Venere, quel puntolino luminoso tanto suggestivo che talvolta fa capolino sull'orizzonte? Ops

Scherzi a parte, vi è nota una differenza nella "qualità della luce" fra alba e tramonto o qualcosa del genere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 10:25 pm    Oggetto: Re: Perché l'alba è meglio del tramonto? Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Già, domanda da un milione di dollari. E non mi venite a dire perché ci sono molte meno foto di albe, perché è una BALLA! Very Happy
Sarà per Venere, quel puntolino luminoso tanto suggestivo che talvolta fa capolino sull'orizzonte? Ops

Scherzi a parte, vi è nota una differenza nella "qualità della luce" fra alba e tramonto o qualcosa del genere?

Certo che di albe ci sono meno foto, di tramonti ne trovi miiardi di albe qualche decina.
Per ogni alba ci sono 100.000 tramonti, e del resto è compresnibile, in genere la gente all'alba dorme o va a lavorare, ha altro per la testa che fare foto,
Mentre la domenica sera siamo fuori a fare una passeggiata, la stessa domenica mattina dormivamo tra le coperte al calduccio. Very Happy
Fotograficamente l'alba non è meglio o peggio del tramonto.
E' solo diversa.
All'alba il cielo è più terso, non c'è la foschia che invece trovi al tramonto per via di una intera giornata al sole.
I polarizzatori funionano meglio, ma la foschia del tramonto fa divenatare l'orizzonte infuocato e rosso-arancione.
Coem vedi sono momenti diversi, nessuno è meglio.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kamar
utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il solo problema delle albe e' che alla fine, ci fa fatica svegliarsi presto per fare delle belle foto, mentre al tramonto........siamo tutti in pista Very Happy
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se spostano l alba verso mezzodi' , Surprised forse riusciro' a vederla Surprised , ne ho un vago ricordo Crying or Very sad
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque mi pare sia preferito il tramonto per la dominate calda
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi aggingo che il tramonto si può vedere anche da prima come sarà, ma l' alba... prima era buio: se si accende la luce e trovo il tempaccio con nibo di piombo e sole completamente oscurato?
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci si alza e si spera che ne valga la pena....vi posto un piccolo contributo, foto scattata in agosto, 4 gradi centigradi, quota 2780 metri s.l.m., inutile dire l'ora..........

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fa piacere che qualcuno abbia risposto. Smile
Naturalmente il mio primo post era in tono sarcarstico, è ovvio che il tramonto è molto più "alla portata di tutti" rispetto all'alba: sarà per questo che il sorgere del sole ha tutto questo fascino?
Sicuramente, come ha detto pure Enzo, ci sono differenze nella luce tra i due momenti. Voi quale preferite? Io sono affascinato dalle albe che si ammirano in montagna (come nella foto di cashcb), osservate ad esempio, tra le tante, questa di Juza (la trovate nel suo portfolio):

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

però un alba del genere non l'ho mai vista: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=1070932#1070932

Pallonaro

Vai a fine pagina
kamar
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa e' una delle mie poche albe....fatta da casa mia, con una piccola compattina Nikon, sono le Alpi Apuane.
Sto aspettando che cambia l'ora per fare qualche foto all' alba dal lavoro, quando ho il turno di notte, dalla terrazza si vede un panorama stupendo delle Alpi Apuane, speriamo di riuscire a fare qualche buona foto Mandrillo

Xero
utente

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bell'argomento...

sinceramente anch'io in quel pò di scatti che ho fatto ho una grande predominanza di tramonti sulle albe, per il semplice motivo che non mi andasse di svegliarmi alle 5 del mattino in attesa del cielo perfetto Smile
anche se non vi nascondo che ci sono stati rari casi in cui ho assistito a delle albe per cui mi sono pentito amaramente di non avere la fotocamera con me.
Come ha già scritto qualcuno qui sopra fotografare l'alba è una sorta di scommessa...è imprevedibile il risultato che si avrà dopo quei 30 minuti in cui si passa dal buio totale alla luce.
Tuttavia credo che il fascino dell'alba sia proprio il catturare un momento che alla maggior parte delle persone sfugge, in quanto, contrariamente a ciò che accade col tramonto, nelle prime ore del mattino un pò tutti dormiamo ancora.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico forse i colori dell'alba sono più vivi e meno caldi e questo influisce molto sui risultati finali, dalla mia esperienza mi è parso di notare che l'alba in una fotografia renda molto meno che dal vivo...sarà perché la foto non trasmette il sonno che si ha al mattino presto Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamar
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xero ha scritto:

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico forse i colori dell'alba sono più vivi e meno caldi e questo influisce molto sui risultati finali, dalla mia esperienza mi è parso di notare che l'alba in una fotografia renda molto meno che dal vivo...sarà perché la foto non trasmette il sonno che si ha al mattino presto Mandrillo Mandrillo Mandrillo

loooool Very Happy Very Happy Very Happy
Per questo io aspetto a fare le foto all' alba quando ho il turno di notte : devo stare sveglia, altrimenti...cucu'... Very Happy

natashazero
utente

Iscritto: 16 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me le albe fanno un'impressione negativa, della pace notturna che va svanendo per lasciare il posto al caos quotidiano. mi ricordano anche tutte quelle alzatacce notturne per andare in posti e le notti insonni passate a fare siti O' cafè
comunque visto che ora non ho niente da fare, ho in programma di fare un giro nella mia città tra le 5:30 e le 7, per vedere l'effetto che fa Very Happy

di foto albeggianti ne ho fatte solo una mattina... allego.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la più grande differenza tra Alba e Tramonto è che la prima avviene ad Est, l'altro ad Ovest.

Sembra banale, ma per un maremmano, per esempio, è la differenza che c'è tra montagna (alba) e mare (tramonto)...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
la più grande differenza tra Alba e Tramonto è che la prima avviene ad Est, l'altro ad Ovest.

Sembra banale, ma per un maremmano, per esempio, è la differenza che c'è tra montagna (alba) e mare (tramonto)...

Wink

Osservazione talmente banale da risultare scontata, ma di fondamentale importanza, anche per chi non è maremmano: provate a scattare a una chiesa romanica all' alba e al tramonto, poi lo vedrete!

Vai a fine pagina
paolo90
utente

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ank'io ho la pssione x i tramonti e le albe e cmq propio tu che 6 di napoli cm me un giorno dovresti provare a fotografare il sole che sorge dal vesuvio. c hai mai pensato???
Non sto spesso su questo sito,ma ogni foto che vedo la commento anche se sono inesperto.Questo arricchisce sia me che chi riceve e risponde al commento.Se facessero tutti così diventeremmo tutti più esperti in questo stupendo mondo che è la fotografia!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paolo90 ha scritto:
ank'io ho la pssione x i tramonti e le albe e cmq propio tu che 6 di napoli cm me un giorno dovresti provare a fotografare il sole che sorge dal vesuvio. c hai mai pensato???

Ho visto talmente tante volte quell'alba lì (quando la mattina presto percorrevo via caracciolo) e non ho mai pensato di fermarmi per fotografare Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono stato in vacanza in spagna

l'alba era alle 07:40

e poi il sole sorge dal mare...... uno spettacolo!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono stato in vacanza in spagna

l'alba era alle 07:40

e poi il sole sorge dal mare...... uno spettacolo!

CavalcaLaNebbia
utente

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:19 pm    Oggetto: Re: Perché l'alba è meglio del tramonto? Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

Ehi, Venere si vede anche al tramonto quando è in elongazione ovest! Wink

Sarà comunque per il fatto che poche persone si svegliano presto e sono lucide e vogliose di far foto a quell'ora! Da ragazzino, in vacanza in Calabria, costrinsi mio nonno a portarmi sulla spiaggia per fare degli scatti all'alba, verso le 6... chissà dove sono finite quelle foto di 15 anni fa... (quindici anni??? Surprised Surprised Surprised Surprised)

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: