Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 10:17 pm Oggetto: Perché l'alba è meglio del tramonto? |
|
|
Già, domanda da un milione di dollari. E non mi venite a dire perché ci sono molte meno foto di albe, perché è una BALLA!
Sarà per Venere, quel puntolino luminoso tanto suggestivo che talvolta fa capolino sull'orizzonte?
Scherzi a parte, vi è nota una differenza nella "qualità della luce" fra alba e tramonto o qualcosa del genere? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 10:25 pm Oggetto: Re: Perché l'alba è meglio del tramonto? |
|
|
gerarcone ha scritto: | Già, domanda da un milione di dollari. E non mi venite a dire perché ci sono molte meno foto di albe, perché è una BALLA!
Sarà per Venere, quel puntolino luminoso tanto suggestivo che talvolta fa capolino sull'orizzonte?
Scherzi a parte, vi è nota una differenza nella "qualità della luce" fra alba e tramonto o qualcosa del genere? |
Certo che di albe ci sono meno foto, di tramonti ne trovi miiardi di albe qualche decina.
Per ogni alba ci sono 100.000 tramonti, e del resto è compresnibile, in genere la gente all'alba dorme o va a lavorare, ha altro per la testa che fare foto,
Mentre la domenica sera siamo fuori a fare una passeggiata, la stessa domenica mattina dormivamo tra le coperte al calduccio.
Fotograficamente l'alba non è meglio o peggio del tramonto.
E' solo diversa.
All'alba il cielo è più terso, non c'è la foschia che invece trovi al tramonto per via di una intera giornata al sole.
I polarizzatori funionano meglio, ma la foschia del tramonto fa divenatare l'orizzonte infuocato e rosso-arancione.
Coem vedi sono momenti diversi, nessuno è meglio.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
kamar utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006 Messaggi: 966 Località: Toscana
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Il solo problema delle albe e' che alla fine, ci fa fatica svegliarsi presto per fare delle belle foto, mentre al tramonto........siamo tutti in pista  _________________
Najmet el Sa7arah  |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 9:05 pm Oggetto: |
|
|
se spostano l alba verso mezzodi' , forse riusciro' a vederla , ne ho un vago ricordo  _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 9:07 pm Oggetto: |
|
|
comunque mi pare sia preferito il tramonto per la dominate calda _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 12:52 am Oggetto: |
|
|
Poi aggingo che il tramonto si può vedere anche da prima come sarà, ma l' alba... prima era buio: se si accende la luce e trovo il tempaccio con nibo di piombo e sole completamente oscurato? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 8:57 am Oggetto: |
|
|
Ci si alza e si spera che ne valga la pena....vi posto un piccolo contributo, foto scattata in agosto, 4 gradi centigradi, quota 2780 metri s.l.m., inutile dire l'ora..........
 _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 9:24 am Oggetto: |
|
|
Mi fa piacere che qualcuno abbia risposto.
Naturalmente il mio primo post era in tono sarcarstico, è ovvio che il tramonto è molto più "alla portata di tutti" rispetto all'alba: sarà per questo che il sorgere del sole ha tutto questo fascino?
Sicuramente, come ha detto pure Enzo, ci sono differenze nella luce tra i due momenti. Voi quale preferite? Io sono affascinato dalle albe che si ammirano in montagna (come nella foto di cashcb), osservate ad esempio, tra le tante, questa di Juza (la trovate nel suo portfolio):
 |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
|
|
 |
kamar utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Questa e' una delle mie poche albe....fatta da casa mia, con una piccola compattina Nikon, sono le Alpi Apuane.
Sto aspettando che cambia l'ora per fare qualche foto all' alba dal lavoro, quando ho il turno di notte, dalla terrazza si vede un panorama stupendo delle Alpi Apuane, speriamo di riuscire a fare qualche buona foto
|
 |
Xero utente

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 354 Località: Basilicata / Bari (Puglia)
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 7:39 pm Oggetto: |
|
|
bell'argomento...
sinceramente anch'io in quel pò di scatti che ho fatto ho una grande predominanza di tramonti sulle albe, per il semplice motivo che non mi andasse di svegliarmi alle 5 del mattino in attesa del cielo perfetto
anche se non vi nascondo che ci sono stati rari casi in cui ho assistito a delle albe per cui mi sono pentito amaramente di non avere la fotocamera con me.
Come ha già scritto qualcuno qui sopra fotografare l'alba è una sorta di scommessa...è imprevedibile il risultato che si avrà dopo quei 30 minuti in cui si passa dal buio totale alla luce.
Tuttavia credo che il fascino dell'alba sia proprio il catturare un momento che alla maggior parte delle persone sfugge, in quanto, contrariamente a ciò che accade col tramonto, nelle prime ore del mattino un pò tutti dormiamo ancora.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico forse i colori dell'alba sono più vivi e meno caldi e questo influisce molto sui risultati finali, dalla mia esperienza mi è parso di notare che l'alba in una fotografia renda molto meno che dal vivo...sarà perché la foto non trasmette il sonno che si ha al mattino presto  |
|
|
 |
kamar utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Xero ha scritto: |
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico forse i colori dell'alba sono più vivi e meno caldi e questo influisce molto sui risultati finali, dalla mia esperienza mi è parso di notare che l'alba in una fotografia renda molto meno che dal vivo...sarà perché la foto non trasmette il sonno che si ha al mattino presto  |
loooool
Per questo io aspetto a fare le foto all' alba quando ho il turno di notte : devo stare sveglia, altrimenti...cucu'...  _________________
Najmet el Sa7arah  |
|
|
 |
natashazero utente

Iscritto: 16 Apr 2005 Messaggi: 215 Località: Pordenone
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 3:05 pm Oggetto: |
|
|
a me le albe fanno un'impressione negativa, della pace notturna che va svanendo per lasciare il posto al caos quotidiano. mi ricordano anche tutte quelle alzatacce notturne per andare in posti e le notti insonni passate a fare siti
comunque visto che ora non ho niente da fare, ho in programma di fare un giro nella mia città tra le 5:30 e le 7, per vedere l'effetto che fa
di foto albeggianti ne ho fatte solo una mattina... allego. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
la più grande differenza tra Alba e Tramonto è che la prima avviene ad Est, l'altro ad Ovest.
Sembra banale, ma per un maremmano, per esempio, è la differenza che c'è tra montagna (alba) e mare (tramonto)...
 |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | la più grande differenza tra Alba e Tramonto è che la prima avviene ad Est, l'altro ad Ovest.
Sembra banale, ma per un maremmano, per esempio, è la differenza che c'è tra montagna (alba) e mare (tramonto)...
 |
Osservazione talmente banale da risultare scontata, ma di fondamentale importanza, anche per chi non è maremmano: provate a scattare a una chiesa romanica all' alba e al tramonto, poi lo vedrete! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
paolo90 utente

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 164 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 2:29 pm Oggetto: |
|
|
ank'io ho la pssione x i tramonti e le albe e cmq propio tu che 6 di napoli cm me un giorno dovresti provare a fotografare il sole che sorge dal vesuvio. c hai mai pensato??? _________________ la fotografia: il modo più bello ed emozionante di raccontare una storia
Non sto spesso su questo sito,ma ogni foto che vedo la commento anche se sono inesperto.Questo arricchisce sia me che chi riceve e risponde al commento.Se facessero tutti così diventeremmo tutti più esperti in questo stupendo mondo che è la fotografia!!! |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 10:02 am Oggetto: |
|
|
paolo90 ha scritto: | ank'io ho la pssione x i tramonti e le albe e cmq propio tu che 6 di napoli cm me un giorno dovresti provare a fotografare il sole che sorge dal vesuvio. c hai mai pensato??? |
Ho visto talmente tante volte quell'alba lì (quando la mattina presto percorrevo via caracciolo) e non ho mai pensato di fermarmi per fotografare  |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 5:18 pm Oggetto: |
|
|
sono stato in vacanza in spagna
l'alba era alle 07:40
e poi il sole sorge dal mare...... uno spettacolo! _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 5:21 pm Oggetto: |
|
|
sono stato in vacanza in spagna
l'alba era alle 07:40
e poi il sole sorge dal mare...... uno spettacolo! _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
CavalcaLaNebbia utente

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 357 Località: Torino
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 10:19 pm Oggetto: Re: Perché l'alba è meglio del tramonto? |
|
|
gerarcone ha scritto: |
Sarà per Venere, quel puntolino luminoso tanto suggestivo che talvolta fa capolino sull'orizzonte? |
Ehi, Venere si vede anche al tramonto quando è in elongazione ovest!
Sarà comunque per il fatto che poche persone si svegliano presto e sono lucide e vogliose di far foto a quell'ora! Da ragazzino, in vacanza in Calabria, costrinsi mio nonno a portarmi sulla spiaggia per fare degli scatti all'alba, verso le 6... chissà dove sono finite quelle foto di 15 anni fa... (quindici anni??? ) _________________ dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fiori
[ MyFlickr ] |
|
|
 |
|