photo4u.it

Nuovo EF 70-300 IS è OK ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Surf
utente

Iscritto: 18 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 9:58 am    Oggetto: Nuovo EF 70-300 IS è OK ? Rispondi con citazione

Ciao. Finalmente mi è arrivato ed ha 3 sulla terza cifra, non dovrebbe avere il "difetto in verticale" (spero!). Ho fatto una prova a 300mm, F5.6, ad 1/250s IS on, da un paio di metri. Qualcuno mi aiuta ad interpretare il risultato ?

Guardando gli scatti verticali al 100% noto un po' di sfocatura nel bordo-angolo rispetto al centro, ma la stessa differenza è presente anche sugli scatti orizzontali, quindi non saprei se si tratta del noto difetto oppure no.

VERT: http://img291.imageshack.us/img291/7007/verticaletm1.jpg
ORIZ: http://img162.imageshack.us/img162/1866/orizzontalese2.jpg

GRAZIE

Ultima modifica effettuata da Surf il Ven 22 Set, 2006 10:03 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove lo hai preso?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Surf
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

www.fnac.it
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul mio il difetto non c'è e anche io ho il 3 nella terza cifra.
Il difetto se non ricordo male si verificava a 300/5,6 all'infinito, quindi con soggetti molto lontani.
Fai una prova in questo senso, magari, sul cavalletto e senza IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Surf
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a puntare un muro da oltre 20m e sui bordi c'è una leggera sfocatura mentre con soggetto vicino è più evidente; è normale secondo te ? (so che di solito gli obiettivi funzionano meglio al centro che ai bordi, si tratta di questo forse ?)
Thanks

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da vicino (2m) bisogna che il piano sensore e il piano del soggetto siano perfettamente paralleli, altrimenti perforza avrai un po di sfuocato su un bordo.
Basta un nonnulla, la profondità di campo di un 300/5,6 a quella distanza è infatti inesistente.
Comunque, usalo normalmente e vedrai che il difetto non c'è, le foto fatte in verticale e in orrizzontale non presenteranno alcuna differenza di nitidezza.

Tieni presente che l'ho provato anche su pellicola e ai bordi non da alcun problema, se essi sono un po sfuocati è spesso una questione di messa a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Surf
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiaro…Abbi pazienza, un'ultima cosa, so che sono un martello, ma mi piacerebbe capire bene…Queste 2 foto le ho fatte da una ventina di metri, quindi non dovrebbero esserci problemi di PDC ridotta (senza cavalletto ma a 1/1250s). A cosa può essere dovuta quindi, il po’di sfocatura che si vede su qualche bordo ?
Orizz: http://img111.imageshack.us/img111/2408/muroosm7.jpg
Vert : http://img179.imageshack.us/img179/8265/murovmk5.jpg
RIgrazie e ciao

#Paolo Guidetti#
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa,ma è normalissimo che un obiettivo sia più morbido ai lati che non al centro .
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: