Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
The Last Spike utente

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 65
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 11:02 am Oggetto: Fotografia su pellicole d'epoca |
|
|
Ho comprato un gruppo di pellicole d'epoca in rullo 120.
Cinque di questi rulli sono scaduti negli anni 60, il sesto addirittura negli anni 40.
Pur sapendo di andare incontro a un fiasco completo, ho intenzione di utilizzarle con la mia vecchia Rolleicord e vorrei porre 2 domande:
1: in un caso come questo ci sono degli accorgimenti da adottare in fase di scatto per ottenere risultati decenti, ad esempio sovraesporre o utilizzare filtri?
2: trovo un laboratorio che me le sviluppa?
I rulli sono questi:
Grazie
Giuseppe |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rigoletto utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 491 Località: Garfagnana -LU-
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Non ti so rispondere, però non userei quei rulli per niente al mondo, troppo belli (non solo le scatole)!  _________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Rigoletto ha scritto: | Non ti so rispondere, però non userei quei rulli per niente al mondo, troppo belli (non solo le scatole)!  |
... quoto ..... io li lascerei così come sono
Luca |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Neanche io gli userei, inutile rovinarli per risultati comunque mediocri se non disastrosi. |
|
|
 |
The Last Spike utente

|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Ho comprato questi rulli proprio con l'intenzione di usarli, mi intriga il fatto di usare una pellicola d'epoca su una macchina d'epoca pur rendendomi conto, come già scritto, che potrei ottenere delle porcherie; ma sono disposto a rischiare.
Fatta questa premessa e considerata l'età delle pellicole, la mia idea è quella di compensare una sicura perdita di sensibilità con una sovraesposizione e l'uso di filtri per dare un po' più di contrasto.
Per il BN userei un filtro giallo o arancio, mi serve un consiglio per il colore.
Grazie |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Il problema non è la perdita di sensibilità, ma il fatto che dopo così tanti anni non ne abbiano più di sensibilità.
Quelle pellicole, a quell'epoca, erano ancora realizzate con materiali organici.
Il supporto era di cellulosa fragilissima e infiammabile, l'emulsione era fatta con la colla di pesce.
Se non hanno ancora fatto le tarme, saranno in ogni caso totalmente desensibilizzate e l'alogenuro di argento si sarà trasfformato in argento metallico da anni.
Risultai zero/zero.
Per il colore poi è impossibile trovare laboratori che abbiano ancora i chimici non più in produzione da anni e anni.
Tienile come curiosità.
Non hai speranza di tirarci fuori niente di niente.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 8:39 pm Oggetto: |
|
|
casssarola.... dove le hai comprate?!?!?!
SBAV SBAV!!! _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
The Last Spike utente

|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 7:48 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Il problema non è la perdita di sensibilità, ma il fatto che dopo così tanti anni non ne abbiano più di sensibilità.
Quelle pellicole, a quell'epoca, erano ancora realizzate con materiali organici.
Il supporto era di cellulosa fragilissima e infiammabile, l'emulsione era fatta con la colla di pesce.
Se non hanno ancora fatto le tarme, saranno in ogni caso totalmente desensibilizzate e l'alogenuro di argento si sarà trasfformato in argento metallico da anni.
Risultai zero/zero.
Per il colore poi è impossibile trovare laboratori che abbiano ancora i chimici non più in produzione da anni e anni.
Tienile come curiosità.
Non hai speranza di tirarci fuori niente di niente.
Enzo  |
Ti ringrazio, stando così le cose le terrò come pezzi di archeologia fotografica.
girlpower ha scritto: | casssarola.... dove le hai comprate?!?!?!
SBAV SBAV!!! |
su ebay |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 7:49 am Oggetto: |
|
|
Negli anni '60 le pellicole erano proprio come adesso, stessi supporti stessi materiali, parlo di b/n.
Secondo me HP3 qualcosa dentro ce l'ha ancora, sviluppo in microphen tirato.
Panatomic e PHS non credo, erano pellicole delicate.
Le altre non so nulla.
Dunque proverei la HP3
La più vecchia è la Selo?
ciao, Claudio. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 8:23 am Oggetto: |
|
|
Io non ne proverei nessuna !
Va te a capire come andrebbe sviluppata una pellicola scaduta da più di 40 anni.
Inoltre, usando quelle pellicole, non vedrai come venivano le foto allora, ma vedrai come viene una foto da una pellicola scaduta più di 40 anni fa.
Se vuoi provare l'ebrezza prenditi delle pellicole come le attuali FP4 e sviluppale in Agfa Rodinal, avrai senzaltro risultati più "coerenti". |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
|