|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
adri85musica nuovo utente
Iscritto: 06 Gen 2006 Messaggi: 38
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 2:59 pm Oggetto: Dubbi sullo Sviluppo |
|
|
Salve a tutti,
ho fatto sviluppare il mio primo rullino, e quindi le mie prime foto con la mia nuova e mitica f75, ma mi sorge qualche dubbio.
Premetto che adesso sto imparando a fotografare e che le foto sono state fatte tutte con la modalità AUTO o RITRATTO( tranne due ).
Il dubbio è questo: Noto in molte foto una certa "granulosità" ... la pellicola è 200 ISO Colore della Fuji e non ho ancora provato un altro laboratorio.
Devo ammettere che è molto probabile che non siano ben esposte o a fuoco cmq a breve manderò delle foto.
La mia domanda è questa: da cosa dipende questo effetto della granulosità? Inoltre come si riesce a vedere se una stampa è venuta male o c'è un errore nell'esposizione? insomma se il difetto è mio o di chi le ha sviluppate?
Grazie
P.S.
Nella mia gallery c'è una foto di una fontana...volevo catturare l'effetto che l'acqua produceva e soprattuto immortalare il cratere prodotto dall'acqua nel suo cadere ma sia l'obbiettivo ( 20-100 ) sia la mia competenza non credo mi abbiano aiutato cmq la foto lo fatta con MANUALE tuttavia ho dimntcato di segnare T e F. Cmq che ne pensate? E' ben esposta? _________________ Nikon F75 + 28-100
Pentax K10D + 18-55 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 6:31 pm Oggetto: |
|
|
la grana esiste, è ciò che costituisce l'immagine del film.
La superia 200 poi non è tra le pellicole più riuscite.
Errori nell'esposizione? capitano, specie all'inizio se ne fanno tanti.
Se sono macroscopici te ne rendi conto guardando il negativo.
Errodi di "luminosità" nella stampa? ne fanno tanti, per evitarli bisogna stampare in proprio.
Nella foto mostrata direi che hai semplicemente usato un diaframma troppo aperto: poca profondità di campo. |
|
|
 |
adri85musica nuovo utente
Iscritto: 06 Gen 2006 Messaggi: 38
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 6:49 am Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: |
|
Come si fa a rendersi conto degli errori dal negativo capendo quindi che lo sbaglio è tuo e non di chi lo ha sviluppato???? _________________ Nikon F75 + 28-100
Pentax K10D + 18-55 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 2:20 pm Oggetto: |
|
|
adri85musica ha scritto: | pdp ha scritto: |
|
Come si fa a rendersi conto degli errori dal negativo capendo quindi che lo sbaglio è tuo e non di chi lo ha sviluppato???? |
Guarda il bordo del negativo, quello dove stanno i fori, se è molto scuro o, al contrario, troppo chiaro e non si vedono neanche i numeri, allora lo sbaglio e del laboratorio che ti ha rovinato il negativo.
Se invece è regolare, lo sbaglio è tuo.
Altro metodo è guardare la coda della pellicola, deve essere completamente nera e non solo scura.
Enzo
P.S. visto che la domanda non riguarda direttamente gli argomenti di Camera Oscura, sposto in Fotografia generale. _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 8:21 am Oggetto: Re: Dubbi sullo Sviluppo |
|
|
adri85musica ha scritto: | La mia domanda è questa: da cosa dipende questo effetto della granulosità? Inoltre come si riesce a vedere se una stampa è venuta male o c'è un errore nell'esposizione? insomma se il difetto è mio o di chi le ha sviluppate?
|
Mi pare di capire che tu sia giunto a queste osservazioni dopo aver guardato le stampe. Certo, la grana puo' sicuramente dipendere dalla pellicola, ma anche la stampa puo' avere la sua importanza, anche per quanto riguarda la riproduzione dei colori.
Se puoi, scansiona qualche negativo con un buon scanner, potresti riscontrare differenze enormi tra l'immagine cosi' ottenuta e la stampa.
Ti consiglio anche di provare a far sviluppare e stampare le foto da piu' laboratori, in modo da selezionare quello che piu' ti convince... per esperienza ti dico che è una vera giungla, c'e' chi lavora bene, chi in maniera veramente disastrosa, specie ora che tutti si dedicano al digitale e snobbano la pellicola. _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|