Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 2:48 pm Oggetto: Fotocamere interessanti "quasi" fuori produzione. |
|
|
Fotocamere interessanti.
Mi è venuta in mente un'idea, spero che altri la trovino interessante, perché non dedicare un topic (chissà magari questo... oppure un altro è uguale), con segnalazione di macchine fotografiche in procinto di uscire dalla produzione?
Ci sono ottime macchine che è possibile reperire, a buon prezzo, quando escono modelli nuovi oppure che non sono molto diffuse perché sono state lanciate sul mercato ad un prezzo troppo alto rispetto alla concorrenza ma, che per il resto, sono validissime.
Se qualcuno vuole postare link, eccetera, è il benvenuto.
Compatta Prosumer digitale.
Fuji S5600, ancora disponibile ..., ottima macchina!
Fuji S9500, ancora disponibile ..., anche se fuori produzione
Panasonic Lumix DMC FZ30
Panasonic Lumix DMC FZ50
Reflex digitali.
Entry Level.
Canon Eos 350d
Pentax *ist DL
Olympus e500 : ideale con i due obiettivi standard che consentono di coprire le focali da 28 a 300 mm
http://www.tomshw.it/consumer.php?guide=20050712
Professionali.
Olympus E-1.
Canon 30d.
Fuji S3 Pro.
http://www.trustedreviews.com/article.aspx?page=7386&head=0
http://www.luminous-landscape.com/reviews/cameras/e1-2nd.shtml
http://www.occhisullanatura.it/olympus/14-54.html
Ciao Ale
Nota:
Ovviamente potete pure mettere fotocamere fuori produzione ma di buon livello. Ho pensato al nuovo, non soltanto per un fatto di garanzia, ma pure per la difficoltà che esiste nel reperire qualcosa di valido nell'usato.
Cioè per riuscire ad avere l'occasione buona, in questo senso, non che l'usato sia cattivo, anzi!
Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Lun 06 Nov, 2006 7:59 am, modificato 13 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
La stessa Canon 30D sta seguendo la sorte di una "quasi cessata produzione", il prezzo migliore che ho visto è 1075€ solo corpo, e la si trova facilmente a 1150€, cifre molto più basse rispetto ai 1390€ del lancio.
A questi prezzi, per come è costruita e per quello che offre è un vero affare. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Negozi esteri?
E' se si ampliasse il topic includendo pure link a negozi esteri dove è possibile reperire macchine ad ottimi prezzi?
Quasi in fuori produzione?
Od anche no, ma con sostanziali differenze di prezzo?
Certo c'è il discorso della garanzia ...
Ciao Ale
Nota:
Grazie del contributo Tomash.  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Nikon - D50 (solo corpo) si trova ancora ... sotto i 500 euro.
Ecco una recensione sintetica:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond50/
Reflex di tipo entry-level paragonabile alle
Canon EOS 350D, Pentax *ist DS e Olympus E-300.
Soprattutto per chi dispone già di proprie ottiche oppure vuole affiancare al proprio parco macchine anche il digitale, si tratta di un passaggio soffice.
Certo si tratta di un modello entry-level, diciamo che è un'inizio. Niente impedisce di ricavare soddisfazioni da queste macchine oppure ci obbliga a passare a modelli ultra-costosi.
A questo proposito vorrei lanciare un'idea ...
La spesa per una fotocamera (soprattutto se digitale ...) può essere più o meno gravosa però magari se consideriamo che è qualcosa che resta con noi e la paragoniamo a quanto costano certi viaggi ... con qualche sacrificio, magari alla fine risulta che tutto sommato, è un enorme soddisfazione!
Ciao Ale  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 9:54 pm Oggetto: Fotocamera e acquisti. |
|
|
Fotocamera e acquisti.
Mi rivolgo a quanti, grazie al digitale, si stanno avvicinando alla fotografia, informatevi bene prima di fare un'acquisto, scegliete fotocamere che vi permettano le impostazioni manuali così è possibile ottenere buoni risultati anche in situazioni limite. Ricordandosi che niente ci vieta di usare gli automatismi se ancora non siamo sufficientemente esperti da ottenere risultati discreti.
Cercate di non rimandare in eterno l'acquisto della prima fotocamera, ma state pure attenti a non spendere poche decine di euro meno, per cercare di ottenere il massimo risparmio, per poi trovarsi con l'amaro in bocca ...
Ad esempio potete comprare valide macchine quasi fuori produzione oppure, se avete occasioni, nell'usato.
Per chi non ha problemi con la pellicola è possibile reperire reflex analogiche spendendo molto poco. Queste si trovano molto facilmente nei negozi. E stiamo parlando di reflex.
Personalmente con la pellicola io non ho un buon feeling ma dato che è possibile reperire macchine reflex (sottolineo reflex!) intorno ai 200 euro o poco più magari a molti potrebbe interessare farci un pensierino, magari natalizio ... c'è ancora qualche mese ... è allora?
Parlando in generale, fotocamere dell'ordine di 500 euro, o poco più, non rappresentano spese poi così proibitive per chi ha la fortuna di avere amici (da 2 a diciamo 4, a seconda del modello) che decidono di fare un regalo utile, di comune accordo.
Naturalmente chi ha queste fortune (non il sottoscritto ... ) potrebbe ricambiare realizzando una serie di foto per i propri amici.
Ciao Ale  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Ho pensato di allagare il topic, dato che l'uscita di nuovi modelli digitali avviene rapidamente, includendo pure macchine che costano significatamente meno, rispetto al prezzo originario.
Pur essendo pienamente soddisfatto, per il rapporto qualità/prezzo, della mia splendida fotocamera Fuji S5600, non mi piace legarmi ad una macchina, cercherò di indicare anche macchine diverse dalla Nikon e dalla Canon. Un es. è l'Olympus E-1 di cui ho riportato link di recensioni lusinghiere.
Per la fascia di prezzo, sono ben lungi dalla mia portata, però penso che a molti possano interessare.
Personalmente apprezzo la concorrenza che ci permette di avere una vasta scelta almeno per chi, non avendo ottiche pregresse, puoi scegliere tra marchi diversi.
Ciao Ale  |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Be io Sono propenso x la Fuji S3pro, che è fuori produzione, ora è nata la UVIR(spero di non sbagliarmi) ed a breve la uova S5pro con 2 corpi macchin a scelta con attacco ottiche nikon o canon a scelta dell'acquirente...Fantastica è dire poco.
La Fuji S3Pro si trova nei negozi italiani a 1099,00 Prezzo direi da sogno.
Che ne pesnate voi? _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 10:34 pm Oggetto: |
|
|
La UVIR non sostituisce la S3, che resta in assoluto una delle macchine piu' interessanti in quella fascia di mercato.
Non ho letto niente di prèeciso riguardo una S4 o una S5, e il mio spacciatore non sapeva ancora nulla al riguardo. Magari se ne parlera' al Photokina... ormai mancano pochi giorni.
PS: Gli ultimi rumors parlano di un corpo della D200 e di un sensore simile a quello della S3...
PPS: Ho letto adesso che in effetti la produzione della S3 dovrebbe essere cessata. L'annuncio della S5 e' atteso entro domani o al massimo lunedi'. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 6:04 am Oggetto: |
|
|
Ottima iniziativa; metto il 3D in evidenza  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 7:04 am Oggetto: |
|
|
Mio Dio!
Il mitico e onnipotente mike1964 ha trovato la mia umile idea interessante!
Sono contentissimo!!!
Ciao Ale  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 10:04 am Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | ...Il mitico e onnipotente mike1964... |
Non esageriamo...
Comunque lo scopo del forum è quello di far imparare a crescere chi ne ha bisogno; e cominciare a comprare una bella macchina in saldo a pochi soldi è già un buon modo di inziare...
Quindi postate tranquillamente i nomi dei modelli!  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Questo mi sembra un ottimo topic.
Io vorrei acquistare una slr digitale e, per risparmiare qualcosa, sto aspettando che calino i prezzi di quelle un po` piu` anzianotte. Pero`, pur non essendo molto interessato a pixel in piu` o a funzioni avanzatissime, non mi sembra che in giro ci siano tanti affari.
Ho l'impressione che le case produttrici continuino a proteggere questo segmento di mercato (reflex), ritirando i prodotti piu` vecchi non appena esce un modello nuovo. Tenendo conto che non ci sono negozi che acquistano 'troppi' esemplari di ogni modello e` molto difficile trovare vere occasioni.
Vorrei invitare anche quelli di voi piu` esperti e/o con piu` acquisti alle spalle di segnalare ai neofiti anche i problemi di garanzia che potrebbero avere se comprassero la macchina su siti particolari.
A me non sembra che i prezzi si stiano abbassando in modo significativo. Ad esempio, su diversi siti che consulto, il kit D70s+18-70 (sia con garanzia italiana che europea) viene venduto a circa 100-200 euro in meno rispetto al kit della d80 con obiettivo equivalente. La D50 viene venduta allo stesso prezzo da mesi. La Canon 350D viene venduta a poco meno della 400D. Le Pentax sembra che costino sempre la stessa cifra.
Seguiro` questo thread e segnalero` le offerte che, secondo me, rappresentano vere occasioni.
Ciao,
- sfotos |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Ops ...
Mi sa che sono stato un po' troppo in anticipo sui tempi ...
Comunque restano valide le premesse.
Bella macchina la Pentax K100d.
Da tenere d'occhio.
Ciao Ale
Nota:
L'ho spostata nel topic reflex economiche. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Gio 05 Ott, 2006 12:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 7:16 pm Oggetto: |
|
|
vorrei chiedervi una cosa, spero di non andare troppo OT
ho deciso di acquistare la s5600 . Ed ho pensato di comprarla su uno dei siti consigliati come quello di sanmarino.qui viene la domanda visto che il venditore sta lontano dalle nostre case, se la macchina malauguratamente, smette di funzionare dobbiamo pagare le spese di spedizione noi, vesro il negozio di San Marino? se si a cosa serve avere la garanzia italiana? visto che l'unica differenza dalla garanzia europea sta prorpio nelle spese di spedizione? |
|
|
 |
AccaCiBì utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 204 Località: Roma
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 8:32 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Ho pensato di allagare il topic, dato che l'uscita di nuovi modelli digitali avviene rapidamente, includendo pure macchine che costano significatamente meno, rispetto al prezzo originario.
Pur essendo pienamente soddisfatto, per il rapporto qualità/prezzo, della mia splendida fotocamera Fuji S5600, non mi piace legarmi ad una macchina, cercherò di indicare anche macchine diverse dalla Nikon e dalla Canon. Un es. è l'Olympus E-1 di cui ho riportato link di recensioni lusinghiere.
Per la fascia di prezzo, sono ben lungi dalla mia portata, però penso che a molti possano interessare.
Personalmente apprezzo la concorrenza che ci permette di avere una vasta scelta almeno per chi, non avendo ottiche pregresse, puoi scegliere tra marchi diversi.
Ciao Ale  |
NOOOO! FERMOOOO! NON SO NUOTARE!!!!
 _________________ La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat) |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Bandit ha scritto: | vorrei chiedervi una cosa, spero di non andare troppo OT
ho deciso di acquistare la s5600 . Ed ho pensato di comprarla su uno dei siti consigliati come quello di sanmarino.qui viene la domanda visto che il venditore sta lontano dalle nostre case, se la macchina malauguratamente, smette di funzionare dobbiamo pagare le spese di spedizione noi, vesro il negozio di San Marino? se si a cosa serve avere la garanzia italiana? visto che l'unica differenza dalla garanzia europea sta prorpio nelle spese di spedizione? |
Ti so rispondere parzialmente alla tua domanda.
Dunque prima di fare l'acquisto ho chiesto dove avrei dovuto inviare la macchina in caso di problemi e mi è stato detto alla fuji Italia.
Secondo, riguardo al prezzo di spedizione, non ti so dire ma ti so dire un'altra cosa, quando mi sono comprato il case ed ho avuto un problema con l'alimentatore, ho dovuto pagare io le spese di spedizione.
Le spese di spedizione, tranne che per le isole, sono uguali per tutta Italia, a parte i tempi che si allungano ...
Leggendo nel Forum ti puoi fare un'idea più precisa di cosa comporti avere la garanzia europea, anziché italiana.
Ad es. niente documentazione italiana e, a volte, niente documentazione (per limare i prezzi ...), spedizione all'estero (che ovviamente costa di più ... con conseguente allungamento dei tempi). Sentendo i possessori Nikon (ma non so se la cosa vale pure per gli altri) loro ti garantiscono la riparazione pure in Italia solo il 1 anno. Ma non vorrei fare confusione per sicurezza chiedi.
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Ale grazie del tuo intervento ma per la legge italiana, chi risponde per primo è il venditore. Forse questa cosa non è molto diffusa (anche volontariamente) ma poichè è legge, va rispettata: differenza con l'europea sono solo le spese di spedizione (prima ho sbagliato punto con l'ultima frase digitata).....cmq al max chiedo come mi hai suggerito al negoziante che sceglierò |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 12:30 pm Oggetto: |
|
|
La Canon 350 d non penso abbia bisogno di presentazioni.
E' uscita di produzione ma è ancora reperibile.
Sceglierla o non sceglierla?
Beh alla fine dipenderà se la differenza di prezzo sarà o meno consistente rispetto al nuovo modello 400 d.
Particolarità della Canon è quella di essere stata la prima casa a proporre sul mercato una reflex sotto i 1000 euro.
Le reflex Canon sono molto diffuse ed ho letto in un articolo (non mi ricordo il link ... ) che chi decide di vendere le ottiche (sto parlando dell'usato) può ricavarci anche bene (ovviamente dipende pure dall'ottica).
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
|