photo4u.it

Elaborazione in Photomatix

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio0501
utente

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 2:26 pm    Oggetto: Elaborazione in Photomatix Rispondi con citazione

Ciao a tutti
dopo questo gran parlare di HDR, incuriosito, ho provato la DEMO di Photomatix, poi l'ho comprato. A questo punto devo capire bene come funziona: dalle prime prove fatte i risultati mi sembrano quasi entusiasmanti, ma ho notato una stranezza: faccio il merge HDR delle foto e successivamente un po' di dovuto tuning con la funzione "Tone Mapping"(a 8 bit), infine salvo la foto come jpg, ma la foto salvata mi sembra leggermente diversa da quella appena elaborata e ancora visibile in Photomatix, è come se il jpg finale avesse perso un po' di nitidezza; qualcuno ne sa qualcosa?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 3:02 pm    Oggetto: Re: Elaborazione in Photomatix Rispondi con citazione

fabio0501 ha scritto:
Ciao a tutti
dopo questo gran parlare di HDR, incuriosito, ho provato la DEMO di Photomatix, poi l'ho comprato. A questo punto devo capire bene come funziona: dalle prime prove fatte i risultati mi sembrano quasi entusiasmanti, ma ho notato una stranezza: faccio il merge HDR delle foto e successivamente un po' di dovuto tuning con la funzione "Tone Mapping"(a 8 bit), infine salvo la foto come jpg, ma la foto salvata mi sembra leggermente diversa da quella appena elaborata e ancora visibile in Photomatix, è come se il jpg finale avesse perso un po' di nitidezza; qualcuno ne sa qualcosa?

Dunque, ti spiego in breve cosa succede ai pixel:

I pixel che costituiscono l'immagine sono nella memoria usata da Photomatix (supponiamo come bitmap), e sono 3000x2000 pixel (ipotizziamo che siano foto fatte con una D70s)

Photomatix fa dei calcoli, prende questi pixel e produce, come risultato dei suoi calcoli un'immagine ToneMapped. Per mostrarti qualcosa, da questi dati ne genera altri creando un'altra bitmap da 900x600 pixel circa.

Dopodichè, quando dai l'OK, Photomatix riprende i 3000x2000 pixel su cui ha fatto tutte le sue elaborazioni e ci applica un complicato algoritmo per ridurre il numero di pixel e per ridurre il numero di bit usati per ogni singolo pixel.

Il risultato di questo calcolo, che non è più una mappa di pixel (bitmap), viene scritto sul disco.

A questo punto tu cerchi di visualizzare l'immagine con un viewer. Questo legge dal disco i byte che costituiscono il jpg, e applica un complicatissimo algoritmo per ricostruire i pixel partendo dai bit (e un po' se li deve inventare per forza, visto che sono stati cancellati). Alla fine dell'elaborazione (che è complessa anche se dura una frazione di secondo), il software mette nella memoria un bel bitmap 3000x2000.

Con quel bitmap in memoria, il viewer applica un algoritmo di ridimensionamento (il più veloce possibile, quindi spesso il meno efficiente in termini di qualità) e genera un'altra bitmap delle dimensioni dello schermo o della finestra.

Prima di inviare quest'ultima bitmap al video, però, il viewer ha fatto un'altra operazione, ha interpretato i valori RGB letti dal file jpg e li ha convertiti in valori interpretabili dalla scheda video.

Mah Mah Mah

Dopo tutto questo processo, chi potrebbe mai aspettarsi che la bitmap "proiettata" dalla preview di Photomatix sia identica a quella proiettata da Photomatix in preview?????

Wink Wink Wink

Tutto ciò per dire: calibra il monitor e cambia visualizzatore, magari migliora!!!!!

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio0501
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, Ok, si questo è chiaro, alla base di un jpg c'è compressione=perdita di dettaglio, d'altra parte è il prezzo da pagare per avere un file di piccole dimensioni; comunque mi pareva strana l'evidenza del fenomeno, che generalmente è più soft in altri casi con altri programmi. Proverò a utilizzare un'altro visualizzatore, ma a questo punto proverò anche a salvare in .bmp. Grazie per il contributo. Ciao
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabio0501 ha scritto:
OK, Ok, si questo è chiaro, alla base di un jpg c'è compressione=perdita di dettaglio, d'altra parte è il prezzo da pagare per avere un file di piccole dimensioni; comunque mi pareva strana l'evidenza del fenomeno, che generalmente è più soft in altri casi con altri programmi. Proverò a utilizzare un'altro visualizzatore, ma a questo punto proverò anche a salvare in .bmp. Grazie per il contributo. Ciao

Mi permetto di consigliarti, quantomeno per una rapida prova, FastStone: un ottimo visualizzatore Free con Color Management (ovvero interpreta gli ICC embedded nel file; tra l'altro l'opzione è disattivabile, quindi puoi fare prove con e senza...).

E ha anche alcune semplici ma utili funzioni di ottimizzazione e conversione delle immagini....

E' un'ottima alternativa all'altrettanto buono Irfanview, che però ha il limite di non gestire i profili colore (usa sempre sRGB, e se le tue immagini sono AdobeRGB rischi di perdere brillantezza...)

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio0501
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie 1000, appena possibile farò tutte le prove.
Alla prossima
Fabio

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: