photo4u.it

Pulizia lenti
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
secharoth
utente

Iscritto: 02 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 12:52 pm    Oggetto: Pulizia lenti Rispondi con citazione

ciao a tutti
ho comprato da poco una digitale reflex e ora ho bisogno di pulire le lenti delle ottiche...

come si fa??? Boh?

ho sentito che in commercio esistono diversi "kit di pulizia" ma alcuni siti internet ne sconsigliano l'utilizzo e consigliano di arrangiarsi con cotone e coton fiocchi...

aiuto please! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai cosa funziona egregiamente?
Il kit spray e salviette per pulire il monitor lcd.
Vuoi andare sul sicuro?
Il kit pulizia occhiali.
Hai dei dubbi?
Allora compra il classico kit pulizia lenti obbiettivi, decisamente più costosi e di identica utilità. Wink

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
secharoth
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm....
avevo letto che il kit per gli occhiali erano assolutamente da evitare....
Si si

uhm....

uhm...

Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
secharoth
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm....
Si si

uhm....

uhm...

Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
secharoth
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm....
Si si

uhm....

uhm...

Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto cerca di non sporcare le lenti!!! E poi segui le istruzioni:

1°_ comprare un detergente specifico per obiettivi. Occhio che sia specifico per ottiche fotografiche e non il glassex altrimenti rischi di togliere il trattamento antiriflesso dell'ottica, che altro non è che una sbroscia liquida spalmata e lasciata seccare sulla prima lente.
2°_ comprare un pennello: non una pennellessa da imbianchino, ma un pennello estremamente morbido, anche di più, se puoi: in pratica uno di quei pennellini specifici, E NON TOCCARLO MAI CON LE MANI, ROBA SPORCA O APPOGGIARLO SU PIANI UNTOSI O POLVEROSI!!!
3°_ comprare o una pompetta specifica, o una bomboletta di aria secca: va bene anche una pompetta da clisteri, per quel che serve...
4°_ comprare del cotton fioc di buona, meglio ottima qualità: meglio in farmacia che alla coppe.
5°_ ma quanto cazzo di roba vuoi comprare? Basta così.

Fatta la spesa si pulisce. Mai farlo più di una o due volte all' anno: le lenti sono delicare e rigarle è estremamente facile. Serve quindi delicatezza estrema e pignoleria per la cura degli obiettivi.
Comunque non è difficile: prendi un bel respiro, e mantieni una bella ventilazione ai polmoni, poi prendi la bomboletta dell' aria o la pompetta da clisteri e soffia via delicatamente la polvere, poi rimuovi quel che rimane con il pennellino, fino a che la polvere non è tutta scomparsa, continuando con l' esercizio di iperventilazione dei polmoni. Poi prendi due batuffoli di cotone, uno lo imbevi di una scarsissima quantità di detergente e ci passi sull' obiettivo, senza pigiare, poi asciughi con quello asciutto sempre con delicatezza senza forzare sulla superfice della lente.
Qualora rimangano delle lievi tracce di diluente, e in virtù dell' iperventilazione fin qui effettuata, alitare con parsimonia sulla lente e procedere a una successiva asciugatura della superfice.
Non è escluso che rimangano dei filini di cotone attaccate all' obiettivo, e si toglieranno o con il pennellino o meglio col clistere.
buon divertimento.

Vai a fine pagina
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secharoth ha scritto:
uhm....
Si si

uhm....

uhm...

Boh?

...che poi non è vero... ho pulito il 18-55 con il panno per gli occhiali ed è venuto perfetto... Wink però non so se lo rifarei...

Poi dopo anni, ma che dico, secoli di ricerche (Very Happy ), ho trovato il kit della kodak apposito x le lenti degli obiettivi, cioè le cartine di riso... pagate 20€ e mi sa che dureranno una vita... (il kit è da 50 cartine)...

NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matrix ha scritto:
secharoth ha scritto:
uhm....
Si si

uhm....

uhm...

Boh?

...che poi non è vero... ho pulito il 18-55 con il panno per gli occhiali ed è venuto perfetto... Wink però non so se lo rifarei...

Poi dopo anni, ma che dico, secoli di ricerche (Very Happy ), ho trovato il kit della kodak apposito x le lenti degli obiettivi, cioè le cartine di riso... pagate 20€ e mi sa che dureranno una vita... (il kit è da 50 cartine)...

Si infatti. In ogni caso quello che davvero necessita per la manutenzione degli obbietivi sono un pizzico di manualità e grade buonsenso.
Un vero prodotto specifico in realtà non esiste.
Quando lavoravo come fotografo, alcuni colleghi usavano pelle di daino,(quella degli occhiali), altri semplicemente panni che non lasciavano pelucchi e pompetta.
Bhè, è chiaro che la pulizia doveva essere immediata, e fatta con mezzi adatti ma facilmente repeibili. Basti pensare che le ditate erano all'ordine del giorno, le macchine erano usate di brutto e non c'era tempo di trattarle come fanno i normali fotoamatori.
Regola assoluta comunque era montare un filtro da lasciare rigorosamente fisso.

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sopra un buon (sottolineo, buono) filtro UV sempre.
Se c'è polvere, mega clistere e soffiare.
Se ci sono ditate (sul filtro, sulla lente non ce ne possono essere se avete tenuto il filtro), cartine e liquido Kodak DOPO aver pompettato per togliere eventuali granelli.
Pulire il meno possibile.

secharoth
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un Grazie a tutti per le dritte e i consigli!!! Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wolverine76
nuovo utente

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Mar, 2008 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Sopra un buon (sottolineo, buono) filtro UV sempre.
Se c'è polvere, mega clistere e soffiare.
Se ci sono ditate (sul filtro, sulla lente non ce ne possono essere se avete tenuto il filtro), cartine e liquido Kodak DOPO aver pompettato per togliere eventuali granelli.
Pulire il meno possibile.

scusa se mi permetto, c'è chi dice però che i filtri andrebbero evitati dato che aggiungono rifrazione...
che ne dite?..

Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Mar, 2008 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wolverine76 ha scritto:

scusa se mi permetto, c'è chi dice però che i filtri andrebbero evitati dato che aggiungono rifrazione...
che ne dite?..

Secondo me, se ne metti uno di ottima qualità (tipo hoya Super Multi Coated), i probledi di flare o riflessi indesiderati (che non c'entrano una mazza con la rifrazione Wink ) sono ridotti all'osso...
Al limite lo togli in situazioni molto critiche tipo foto in controsole o notturne con foti fonti di luce puntiformi...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wolverine76
nuovo utente

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Mar, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok...io comunque parlavo proprio di rifrazione che si crea tra il vetro del filtro, 'laria che ci sta in mezzo ed il vetro della lente...

forse mi sbaglio però... Mandrillo Mandrillo

Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Mar, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wolverine76 ha scritto:
ok...io comunque parlavo proprio di rifrazione che si crea tra il vetro del filtro, 'laria che ci sta in mezzo ed il vetro della lente...

Appunto, riflessione non rifrazione...

L'interfaccia vetro-aria di un filtro genera riflessione a causa del diverso indice di rifrazione dei materiali. Questo provoca i fenomeni di riflessione indesiderata detti anche "flare".

La rifrazione è il fenomeno che permette alle lenti di lavorare, ma non si presenta nei filtri che sono superfici piatte...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Mar, 2008 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wolverine: può darsi (anzi di sicuro: un collega aveva messo un filtro maffo sul 35 e fotografando una candela ha avuto flare), cmq se i filtri sono ottimi succede di rado. In ogni caso, io preferisco avere meno patemi e qualche flare di più. Cià!
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Mar, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I filtri UV esistono sostanzialmente in due varianti:
- quelli "normali", ampiamente diffusi costo intorno €10 (diam.52)
- queli multicoated cioè con trattamento antiriflesso, poco diffusi in ragione del loro costo che si aggira sui 50 euro (sempre diametro 52).

Il primo tipo introduce visibili riflessi fotografando in controluce, il secondo sostanzialmente no.

Da tener presente che il filtro UV non protegge certo l'obiettivo da urti accidentali o infiltrazioni di polvere o acqua, ma evita solo raschi accidentali alla lente frontale, evitabili anche con un paraluce.

Quindi i filtri normali possono interessare solo l'utente occasionale.
I filtri multicoated sono invece abbastanza usati in ambito evoluto in particolare per proteggere le costose ottiche pro.

Su ottiche poco costose, se si ha un minimo di attenzione nel loro uso, i filtri UV sono decisamente poco utili.

Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Mar, 2008 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>il filtro UV non protegge certo l'obiettivo da urti accidentali o infiltrazioni di polvere o acqua

canon raccomanda l'uso del filtro per completare la tropicalizzazione... quindi qualcosa faranno bene contro la polvere e l'acqua, direi!

renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo sia molto più conveniente togliere un filtro UV, anche economico, se e quando necessario che metterne uno, anche super, quando è troppo tardi.
Ho letto che anche un picolissimo schizzo di acqua di mare può rovinare lo strato superficiale di certe lenti. Molto meglio che rovini quello del filtro.
L'uso del filtro UV è quasi universalmente consigliato prporio come protezione.
Naturalmente ognuno ha le sue ragioni e si comporta di conseguenza
Ricordo anche, non lo ha fatto nessuno, che tenere il coperchietto montato quando non si usa l'apparecchio, anche eventalmente tra uno scatto e l'altro (No! nelle raffiche o quasi magari no) evita il 90% dello sporco.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non mi trovo con i filtri, anche di migliore qualità, preferisco la sciare la lente scoperta. In alcune condizioni di scatto avere un filtro pure di ottima qualità peggiora la ripresa, poi ovviamente dipende dalla lente e dal risultato che si vuole raggiungere. Ognuno può fare le sue prove e vedere se vale la pena tenere il filtro o meno. Per evitare ditate e urti lascio attaccato il paraluce anche quando non serve; ogni tanto capita di dover pulire la lente ed uso alito e carta di riso. Solvente quasi mai. Ci sono diverse teorie: mi è capitato addirittura di leggere che l'alito è acido e andrebbe usato con moderazione, in ogni caso come è stato detto è bene toccare le lenti il meno possibile per evitare di rovinare la superficie anti riflesso, anche se pure qui si potrebbe discutere. La lente frontale deve essere veramente molto sporca per pregiudicare la qualità della foto. Lenti frontali graffiate anche pesantemente danno ottimi risultati di scatto, identici a quelli con lente frontale perfetta, provare per credere (non vi sto consigliando di graffiare la lente LOL ma di provarne una graffia, nei negozi dell'usato se ne trovano spesso diverse).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Personalmente non mi trovo con i filtri, anche di migliore qualità, preferisco la sciare la lente scoperta. In alcune condizioni di scatto avere un filtro pure di ottima qualità peggiora la ripresa, poi ovviamente dipende dalla lente e dal risultato che si vuole raggiungere. Ognuno può fare le sue prove e vedere se vale la pena tenere il filtro o meno. Per evitare ditate e urti lascio attaccato il paraluce anche quando non serve; ogni tanto capita di dover pulire la lente ed uso alito e carta di riso. Solvente quasi mai. Ci sono diverse teorie: mi è capitato addirittura di leggere che l'alito è acido e andrebbe usato con moderazione, in ogni caso come è stato detto è bene toccare le lenti il meno possibile per evitare di rovinare la superficie anti riflesso, anche se pure qui si potrebbe discutere. La lente frontale deve essere veramente molto sporca per pregiudicare la qualità della foto. Lenti frontali graffiate anche pesantemente danno ottimi risultati di scatto, identici a quelli con lente frontale perfetta, provare per credere (non vi sto consigliando di graffiare la lente LOL ma di provarne una graffia, nei negozi dell'usato se ne trovano spesso diverse).

Non dico che tu non abbia ragione ma mi sentirei di sfidare chiunque a dimostrare se in condizioni "normali" una foto sia stata scattata con il filtro UV o senza.
Non conosco la composizione chimica dell'aria che espiriamo che dovrebbe essere composta principalmente da anidride carbonica, credo, so però che la saliva è acida e le due cose sono molto, molto a contatto.
Sulle lenti graffiate sono daccordo con te ma l'handicap psicologico credo sia abbastanza grande.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: