photo4u.it

Mi date un parere sullo sharpness, please?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GiorgioD
utente

Iscritto: 22 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 6:28 pm    Oggetto: Mi date un parere sullo sharpness, please? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
stamattina ho postato su photo.net questa Immagine.
Al di là che possa piacere o meno (si tratta di pareri personali), mi è stato detto che manca di sharpness ed è stata imputata la colpa al sigma 17-70 accoppiato ad una canon 350d.

Questa osservazione mi ha lasciato abbastanza perplesso, nel senso che a me sembra che di sharpness ce ne sia in abbondanza, e quindi sono qui a chiedere un vostro autorevole parere.

Quindi: questa immagine ha poco sharpness oppure no?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra troppo Grat Grat
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale11
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti si puo dire tutto tranne che manchi di sharpnes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche secondo me ne ha....sulla superficie del tombino....meno lungo ibordi della foglia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 8:37 pm    Oggetto: Re: Mi date un parere sullo sharpness, please? Rispondi con citazione

gizmo1900 ha scritto:
mi è stato detto che manca di sharpness

Ma tu dai retta a tutto quel che ti dicono...? Smile
Scherzi a parte, lo sharpness non manca davvero.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 9:19 pm    Oggetto: Re: Mi date un parere sullo sharpness, please? Rispondi con citazione

gizmo1900 ha scritto:

Quindi: questa immagine ha poco sharpness oppure no?

no

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm... volendo spendere qualche parola di più, io la elaborerei andando giù di usm sulla foglia, che forse è un po' carente, e lasciando a zero il resto, magari anche sfumandolo un tocco
GiorgioD
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
ehm... volendo spendere qualche parola di più, io la elaborerei andando giù di usm sulla foglia, che forse è un po' carente, e lasciando a zero il resto, magari anche sfumandolo un tocco

In effetti hai ragione, forse saturando anche un po' di meno...

Cmq grazie a tutti! Pensavo di avere le traveggole Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono dello stesso parere di cius... la foglia potrebbe essere un po' piu' nitida (almeno io la vedo cosi'); per il resto la foto mi sembra ok.
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posti una foto fatta con la migliore delle macchine grande formato ed il migliore degli obiettivi dicendo che l'hai fatta con una 300D kit, qualcuno ti dirà "si vede, è poco dettagliata. Se vuoi fare delle belle foto devi comprarti una 5D e un fisso L"....

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me l'unica pecca è che il giallo della foglia è troppo saturo, impastando i dettagli sulla sua superficie. Il tombino è sciarpissimo Very Happy

Ciao

Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Va benissimo così: lo "sharpness" - che incredibilmente in italiano suona: "nitidezza" - è un parametro spesso abusato, ottenuto distribuendo "palate" di maschera di contrasto in Photoshop.

Serve a recupaerare la GIUSTA nitidezza e NON a inventarne una che non c'è. Quindi hai fatto benissimo a lasciare la foto così com'è.

Il resto si chiamano: videogiochi e non fotografia.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiorgioD
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
secondo me l'unica pecca è che il giallo della foglia è troppo saturo, impastando i dettagli sulla sua superficie. Il tombino è sciarpissimo Very Happy

Ciao

Concordo con te: la ipersturazione del giallo ha di fatto eliminato i dettagli più fini...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiorgioD
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Va benissimo così: lo "sharpness" - che incredibilmente in italiano suona: "nitidezza" - è un parametro spesso abusato, ottenuto distribuendo "palate" di maschera di contrasto in Photoshop.

Serve a recupaerare la GIUSTA nitidezza e NON a inventarne una che non c'è. Quindi hai fatto benissimo a lasciare la foto così com'è.

Il resto si chiamano: videogiochi e non fotografia.

Ciao EDgar

Grazie Edgar per il commento: in effetti molto spesso ci si lascia prendere dallo sharpening generando effetti *realmente* irreali (pardon per il gioco di parole).

Mi rendo conto che man mano che progredisco nell'utilizzo "camera oscura digitale" utilizzo sempre meno sharpening.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra sia stabilto che lo shapness va bene e sono d'accordo anch'io. Per il resto, a seconda di cosa vuoi evidenziare, potresti provare a giocare con le curve per evidenziare selettivamente ciò che ti piace evidenziare. Magari anche un livello luminosità su cui lavarare con il channel mixer può aiutare.
Vai a fine pagina
rix62
nuovo utente

Iscritto: 20 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colgo l'occasione di questa discussione riguardo lo sharpness per un problemino riscontrato con la 350D + 18-55.
Provando con tutte le focali e aperture l'immaggine e' sempre un po' sfocata,
anche con tempi tipo 125, 200....
Sono cosciente della qualita' delle lenti ma non mi aspettavo, anche in condizioni ottimali, immaggini non perfettamente nitide.
Ho venduto la mia Sony F828 per tornare ad una reflex ma lo sharpness
della prima, nonostante lo zoom (28-200) e' superiore! Crying or Very sad
Considerazioni e/o suggerimenti?

grazie
rix.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, non vedo il problema
la compatta di default applica più sharpening all'immagine; sulla 350d o alzi lo sharpening a +2, o applichi una adeguata maschera di contrasto alla foto
all'inizio ne usavo parecchio di sharpening, poi ho ridotto... è una questione di gusti

rix62
nuovo utente

Iscritto: 20 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
beh, non vedo il problema
la compatta di default applica più sharpening all'immagine; sulla 350d o alzi lo sharpening a +2, o applichi una adeguata maschera di contrasto alla foto
all'inizio ne usavo parecchio di sharpening, poi ho ridotto... è una questione di gusti

grazie per il suggerimento, infatti stavo provando con un setting si sharpness +2 e provero' anche il contrasto, ma forse e' anche l'abitudine di vedere immaggini delle compatte, ho anche una Ixus, cmq sono felice di essere tornato ad una reflex anche se digitale. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti dirò , io scatto in raw, e spesso, anzi quasi sempre, se l'immagine è ben a fuoco e ben esposta, i valori di default di sharpening mi soddisfano; se ne metto è per compensare antirumore o resize, altrimenti di solito mi stanno bene valori abbastanza conservativi

vedrai che stampando ci sono tanti problemi di meno... con lo sharpen; poi ti ceffano tutti i colori e la saturazione, ma è un altro discorso Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: