photo4u.it

Domanda sul sole al tramonto e all'alba

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2004 4:22 pm    Oggetto: Domanda sul sole al tramonto e all'alba Rispondi con citazione

Stamani ho fatto alcune foto all'alba ma sono venute una ciofeca (vedasi allegati).
esiste una tecnica o servono dei filtri per ottenere foto tipo questa qui sotto in cui non ci sono riflessi, strisce di luce, palline colorate....del sole?

Ecco le mie: Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Moreno B
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2004 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la seconda
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Felipe
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2004 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto ne so, dipende molto dalla "bonta'" dell' obiettivo, se ha molte lenti internamente, i trattamenti antiriflesso etc.
E' importante inoltre, evitare di mettere filtri davanti all'obiettivo perchè spesso aumentano le possibilita' di ottenere riflessi indesiderati.

Con quale attrezzatura hai scattato quelle foto ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2004 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me le tue sono sovra esposte, infatti si vedono anche gli altri elementi dello scenario, mentre nella prima solo le silouette.. quindi prova a misurare l'esposizione nel cielo e utilizza la misurazione spot.. dovrebbe migliorare Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2004 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte le altre due ma la prima è OK, mi piace molto! Ok! per le atre due, efettivamente, sono sovraesposte e per quanto riguarda i flare, succede quando il sole entra nell'obiettivo e tutti chi più o chi meno ne soffrono! Smile

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moreno B
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2004 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Felipe ha scritto:

Con quale attrezzatura hai scattato quelle foto ?

Ehm....ho una Epson L300 Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moreno B
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2004 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
a parte le altre due ma la prima è OK, mi piace molto! Ok!
Ciao

Victorrrrr Mah : la prima è l'unica che non ho fatto io, l'ho presa dal 3d "Alba" del forum Fotografie a colori Very Happy

Comunque grazie delle idee, riproverò, nei limiti dei mezzi, facendo diverse prove Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2004 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy LOL LOL LOL LOL LOL LOL Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah
Sorry

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Ago, 2004 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moreno B ha scritto:
victor53 ha scritto:
a parte le altre due ma la prima è OK, mi piace molto! Ok!
Ciao

Victorrrrr Mah : la prima è l'unica che non ho fatto io, l'ho presa dal 3d "Alba" del forum Fotografie a colori Very Happy
Smile

mi avete faatto morire dalle risate!
Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Ago, 2004 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una Minolta S414 con le impostazioni in automatico ha partorito questo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marakid
utente

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2004 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la mia S414 ho fatto un sacco di tentativi di albe/tramonti, non riesco a ottenere gli stessi risultati di un mio amico con una buona macchina automatica a pellicola... Mah Mah

...in particolare, mi succede spesso che la gamma dinamica della macchina sia insufficente: se colgo bene le sfumature nei tratti di cielo poco illuminati, quelli molto illuminati risultano a tinte piatte. Idem se cerco di valorizzare le zone illuminate.

Consigli?

...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi.....

siete un piscio.... LOL LOL LOL

anke io sulla S5000 a volte ho quei riflessi strani....ma ho scoperto che era lo skylight messo davanti all'obiettivo..... Very Happy Very Happy

salutoni a tutti....

Daniele .....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
The Doctor 46
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che si parla di albe e tramonti, ecco il mio tramonto (ne ho vista una simile in b\n di Ansel Adams, credo che mi abbia copiato LOL )

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: