Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 5:49 pm Oggetto: Catastrofe, Disastro e Sciagura :( |
|
|
Oggi alle 15.00 circa ho deciso di scaricare le foto fatte ieri al porto.
Prendo con decisione lo zaino poggiato su una sedia con l’intento di poggiarlo sulla scrivania ed estrarre la macchina.
Ma nella fretta non mi accorgo che lo zaino è aperto anche se sembra chiuso.
Risultato: la 10D con il BG e il 28-135 attaccato fa un volo di circa due metri e si schianta con un botto tremendo sul pavimento. Vedo volare dappertutto pezzi di vetro.
Nooooooooooooooooooooooooo
Il filtro UV hoya che tengo montato sul 28-135 esplode letteralmente in mille minutissimi pezzi di vetro.
Resto pietrificato a guardare la macchina sul pavimento, non ho il coraggio di abbassarmi e di guardare meglio quello che è successo. Il primo impulso è stato di prendere a calci il tutto e scagliarlo fuori dal balcone.
Alla fine ho raccolto la mia povera 10D per vedere cosa si fosse fatta.
Ho fatto un esame sommario.
Al momento la macchina presenta un botto sul pentaprisma.
Se schiaccio il pulsantino per alzare il Flash si sentono strani rumori ma il flash non si muove e la macchina va in errore.
Ho provato a spegnerla e riaccendere e alzare con le mani il flash, si alza e funziona.
Il 28-135 apparentemente non ha subito danni, le lenti sono integre (anche se potrebbero essersi scollate e disallineate), l’autofocus funziona e lo zoom è fluido come prima, ma se accendo lo stabilizzatore fa uno strano rumore come un frullatore e fa delle vibrazioni fortissime, evidentemente il botto deve avere scassato qualcosa.
AL momento non cosa fare, fare riparare il tutto, macchina e lente ???
Quanto costerebbe aggiustare il motore del flash ??
E cambiare la calotta superiore ???
E riparare il gruppo stabilizzatore del 28-135 ????
O magari mi conviene buttare tutto e prendere un’altra 10D usata e un altro 28-135 ????
Sono talmente nervoso e incazzato che se prendo una lampada in mano la posso accendere senza spina e mi sta tornando la gastrite.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 6:08 pm Oggetto: |
|
|
la sfiga caro mio è sempre in agguato, non so dirti di preciso quanto verresti a spendere, sicuramente non poco!
innanzitutto controlla se effettivamente l'IS è andato o se solo fa rumore, credo che veramente ti costi meno riprenderne uno usato piuttosto che rimettere il gruppo IS!
per la 10d vedi tu, ma non penso ti venga una spesa eccessiva per il flash, e forse nemmeno per il pentaprisma (dipende ovviamente da cosa si è effettivamente danneggiato)
per ora ti ritrovi una 10d con mirino danneggiato, con flash a mano e un 28-135 non stabilizzato, giusto? se riesci a far foto così in futuro di fronte alle avversità ti ricorderai che hai affrontato e superato problemi ben più gravi  _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
dani666 utente
Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 289
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 6:12 pm Oggetto: |
|
|
caspiterina hai fatto un frittozzo !!! mi spiace davvero !
presumo che hai mandato in corto o forse solo incastrato l'ingranaggio per alzare il flash , non capisco che intendi per botto sul pentarisma !
per lo stabilizzatore dell obiettivo è un terno al lotto ! chi può sapere cos' è ?
magari s' è solo disallineato ! dovresti mandare a valutare in assistenza !
per la calotta non sò , a mè sà che dovresti riparare tutto il blocco superiore della macchina !
insomma non ti conviene per niente ! megli che vendi tutto come ricambi e compri il nuovo !
ascolta ! per il flash dai occhio che non si siano solo smollati quei piccoli ingranaggi posti sotto ! _________________ canon 20D - EOS 3 - EOS 30 - serie L a iosa ! |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 6:22 pm Oggetto: |
|
|
povero.......
mi sa che aggiustarlo non ne vale tanto la pena (poi non si sa mai se torna tutto perfetto)
potrebbe essere una occasione per cambiare reflex (finanze permettendo) _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 6:25 pm Oggetto: |
|
|
... ... ...
Ti conviene farti fare comunque un preventivo, puoi sempre andartene lasciando lì il cadavere.
Per il 28-135 is potrebbe anche essere una cifra onesta: fare sostituire l'is non dovrebbe costare tantissimo: un mio amico l'aveva fatto cambiare a un 300 4 e non si era lamentato troppo della spesa.
Per la 10d non so nemmeno se canon produca i ricambi, ma è probabile che ne abbiano ancora a disposizione.
La scocca non costa tanto e si cambia in fretta, e il flash lo si smonta assieme. il mirino è integro?
l'otturatore? probabile che comunque si sia starato, quel lavoro lo fanno rapidamente. |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 6:31 pm Oggetto: |
|
|
hai tutta la mia solidarietà, non proverei cmq ad aggiustarla ti costerebbe di più di una fotocamera usata |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Il mirino è integro, almeno sembra, i led si accendono tutti e l'immagine non sembra storta, se era un pentamirror si sarebbe sbriciolato.
Credo che la macchina sia caduta sul pentaprisma, sulla calotta del Flash e sulla parte di calotta che si va a chiudere c'è una vistosa ammaccatura, forse si sono staccati i perni interni o le molle che fanno alzare il flash elettricamente, fatto sta che se provo a farlo non si alza e va in errore. Devo spegnere e alzare a mano.
Il flash però scatta.
Anche il display LCD non sembra avere subito danni.
L'IS però funziona a tratti, certi momenti si, certi momenti va in tilt e mi blocca pure il fuoco, credo che sia come minimo da aggiustare.
Sono tra l'incazzato e il depresso
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: |
Anche il display LCD non sembra avere subito danni.
L'IS però funziona a tratti, certi momenti si, certi momenti va in tilt e mi blocca pure il fuoco, credo che sia come minimo da aggiustare.
Sono tra l'incazzato e il depresso
Enzo  |
mi spiace per quello che ti è successo Enzo.
prova a portare la macchina e l'ottica in un centro canon, se il preventivo supera i 50 euro ti avvertono sui costi ed in quel caso potrai decidere cosa fare.
magari te la cavi con cifre non altissime e per quanto ne so io se lavorano bene le cose tornano a posto, altro che lasciar perdere e buttare tutto.
se fosse sempre così i centri assistenza a che servono? per pulire i sensori? se l'ottica non ha danni gravi vengono riallineate le lenti e ritarano il tutto. prova, ti costa di più buttare tutto alle ortiche. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 7:40 pm Oggetto: |
|
|
non ho grandi parole da aggiungere: il preventivo globale è la soluzione per capire come comportarsi
coraggio, magari te la cavi con poco  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
p@blo utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 1327 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Azz...che sfiga, mi dispiace!!
Ora sento la mia 350d davvero miracolata; quest'estate durante il concerto di goran bregovich sono svenuto con la 350d in mano ed è volata a un paio di metri, avevo pure lo zaino in spalla con tutto il mio parco ottiche e ci sono cascato sopra!
Boh, forse avrò una buona stella in cielo, l'unico inconveniente è stato l'ora passata il giorno dopo a togliere terra e e polvere dalla macchina!!
pensare che volevo prendere nikon per la maggiore robustezza...  _________________ Canon 30d + 500d + 17-40 L +Canon 70-200 F2.8 L + Lensbaby + 18-55 is + adattatore leica R-canon eos + Metz af-1 48
Leica R-E + Summicron 50/2 + Elmarit 135/2.8 + Elmarit 35/2.8 + Metz 32 Z-2
Kiev 88cm + Arsat 80/2.8 |
|
|
 |
francohusby utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 407 Località: Parma
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 7:56 pm Oggetto: |
|
|
mi dispiace tanto muad...che sfortuna però!!!  _________________ Canon 400D -- Canon 50 f1,4 -- Canon 17-55 f2,8 IS -- Canon 70-200 f4 L |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 8:57 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Cavolo, Enzo... Mi dispiace.
Mi ricorda quella volta che, correndo in bici per la città, si sganciò l'anella metallica della tracolla (un caso su un miliardo...) e vidi la mia OM-2 + zoom + flash che mi sorpassavano correttamente sulla sinistra planando sull'asfalto.....
Quella era un epoca in cui il valore commerciale di un oggetto tecnologico non precipitava in cantina nel giro di sei mesi.... Quindi non ebbi dubbi sulla scelta di ripararla, anche per motivi "affettivi". Ma oggi.... ?
Mi pare che valga la pena di farti fare un preventivo e contemporaneamente vedere in giro le valutazioni dell'usato.
Forse quasi quasi val di più la pena di riparare l'obiettivo piuttosto che il corpo macchina, considerando come le macchine perdono di valore rapidamente...
Dato il tuo comprensibile stato incazzato-depresso, come dici tu, per l'usato più che su ebay guarderei in posti più tranquilli come 9cento e altri.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Mi dispiace tantissimo!
Se la 10D è integra a parte il flash, magari ti conviene cercarne una danneggiata e tentare il trapianto (in laboratorio intendo). Per l'obiettivo non saprei: al momento non ne ho mai distrutti  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 9:15 pm Oggetto: |
|
|
In questo topic si sono materializzati per ben 3 volte i peggiori incubi di ogni possessore di macchina fotografica
Muadib, le mie più sentite condoglianze, e gli auguri che possa risorgere. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Oban utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2005 Messaggi: 639
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 11:01 pm Oggetto: |
|
|
p@blo ha scritto: |
pensare che volevo prendere nikon per la maggiore robustezza...  |
Anche le Nikon o d1 Mark II possono rompere cadendo a causa di processori, sensore, chip, i punti più deboli. Anche le fotocamere sul collo rischiano di rompere come è successo al mio amico che fa le foto di matrimonio, lui ha scalvacato sul muro per fare le foto dall'alto, la sua reflex è urtato involontariamente contro un pezzo metallico danneggiando la paraluce e l'attacco filtri di 70-200 f/2.8 L USM. _________________ Mai più |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 12:21 am Oggetto: |
|
|
quoto pdp....
fai fare un preventivo in cs e senti che ti dicono......
comunque, la macchina la sistemerei se non costa troppo.... l'ottica la cambierei comunque dopo la riparazione.
mi dispiace
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
akenzo utente

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 383 Località: Basilicata
|
|
|
 |
|