photo4u.it

350D-400D Il punto della situazione..
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d-roby
utente

Iscritto: 27 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 4:58 pm    Oggetto: 350D-400D Il punto della situazione.. Rispondi con citazione

Mi scuso per il titolo un po' altisonante.. ;-
Cmq la mia riflessione e' questa:
Sul web si trovano alcune prime recensioni delle 400, anche paragonata alla 350, e sui forum ci sono (comprensibilmente) opinioni contrastanti: "E' meglio la 400"..." No, la 350!", ecc.

Mi sembra di capire che i "punti interrogativi" siano:
1-La 400 con 10 Mpixel ha piu' rumore agli alti ISO della 350?
2- E' vero che la 400 sottoespone di 1/2-2/3 di diaframma?

Ora qualcuno sa chiarimi il dubbio?
C'è qualche possessore (beato lui) di 350D e anche 400D che ha fatto delle prove in tal senso?

Una prova piuttosto semplice potrebbe essere : ( e se dico delle stupidaggini prego i piu' esperti di correggermi)
Una foto qualsiasi a 400 e 800 Iso con un crop al 100%per verificare eventuali differenze di rumore:
Una foto qualsiasi (magari su un cartoncino grigio medio) per comparare visivamente i due risultati di esposizione verificando anche la coppia tempi-diaframmi scelta dalle due macchine..

Altra domanda: e possibile che fra una immagine scattata in RAW e poi convertita su PC, e la stessa scattata in JPG ci siano differenze,ad esempio come rumore agli alti iSO ? Suppongo di si, quindi per fare delle prove sarebbe meglio valutare lo scatto in raw, giusto?

Grazie

Roberto

ps. se non si e' capito sto valutando se prendere la 350D o la 400D eh eh Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni giorno che aspetti è una foto in meno che scatti.

Il consiglio che ti si può dare è uno solo: corri a prenderne una qualunque e fila a scattare foto!!!!!!

Wink Wink Wink Wink

Tanto non sarai mai in grado, messo davanti ad una stampa anche grande, di capire con quale delle due macchine è stata scatta la foto.

Very Happy Very Happy Very Happy

Ricordati: le reflex servono a fare foto, non diagrammi MTF. E le recensioni pubblicate da siti che prendono soldi dai produttori per i banner pubblicitari valgono meno del tempo che perdi a guardarle!!!!!!!!

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Ma se proprio vuoi fare una scelta, allora fatti la domanda: "la reflex mi serve solo per fare foto o anche per fare il figo?"
Nel secondo caso, prendi la 400D adesso e cambiala appena ne esce una nuova.
Nel primo caso, prendi la prima che trovi e corri a fotografare: per fare foto, veramente una vale l'altra!!!!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Il resto sono solo balle che ci si racconta per razionalizzare a posteriori una decisione già presa....

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di tutto sono di comune accordo con quel che dice Ingegnere.
Ok!
secondo me bisogna fare una scelta in base alle esigenze che ognuno di noi ha. Mi spiego meglio: io non sono un professionista (per adesso Very Happy ) dunque ho optato per una macchina un pelo sotto la soglia di "professionale", anche se la 400d non la reputo poi così lontana....
all'inizio anche io ero indeciso tra 350d e 400d, ma poi mi sono chiesto:
"per 100€ vale la pena di comprare una macchina (350d) già "vecchia"? la CANON, commercializzerebbe mai una versione inferiore in qualità alla 350d, dato il risultato commerciale che ha avuto? NON CREDO!!"

alla fine...350d, 400d...per noi "fotoamatori" la differenza è veramente lieve...

il rumore....una paranoia!! va bene ricercarne la minor evidenza...ma..
c'è!! Triste
esiste!! Rolling Eyes
amen!! Wink

se guardi una foto a 2 spanne dal monitor non ne noti la differenza tra le 2 ammesso che esista questo problema!!

in merito alla sottoesposizione...
Citazione:
nel sito della canon italia è finalmente comparsa la descrizione della 400d e a differenza della 350d ha questi valori in:

area di lavoro:
400d EV -0,5-18 (a 23°C ISO100)
350d EV 0.5-18 (a 20°C e ISO 100)

gamma misurazione
400d EV 1-20 (at 23°C con obtv. 50mm f/1.4 lens ISO100)
350d EV 1-20 (a 20°C con obiettivo 50mm f /1,4 ISO 100
può essere per questo che "forse" sottoespone?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d-roby
utente

Iscritto: 27 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok.. le vostre considerazioni sono giuste..
Io pero' fotografo (anche se non con molta costanza) da alcuni anni.
E non corro dietro all'ultima moda, in nessun settore, anzi..
Ho una EOS10 e ultimamente sto usando una PRAKTICA BX20 presa su ebay a 45 euro con il trittico di ottiche fisse. Faccio solo Dia.
Inoltre avevo preso un po' di tempo fa una Canon compatta A75 che trovo molto comoda.(per questo vorrei prendere una reflex digitale)
Quindi se voglio fare delle foto..posso farle, non ho urgenza di prendere subito la reflex digitale.
Tuttavia trovo comprensibile che uno prima di acquistare valuti e faccia delle considerazioni (e' anche questo il divertimento, no?)

Poi..vabbe'.. l'eventuale differenza di rumore a 1600 ISO non sarebbe molto importante (Non credo di aver scattato oltre 200, anzi la A75 la uso a 50 ISO), pero SE veramente sottoesponesse,non sarebbe molto positivo

Per cui se avessi la possibilta' (in questo caso) di avere un confronto diretto, ben venga...insomma, questo era il senso della mia richiesta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) se vuoi spendere prendi la 30d

2) se vuoi spendere meno e stare al passo con la tecnologia, prendi la 400d che sicuramente sarà eccezionale

3) se vuoi risparmiare ancora di più ed investire sulle ottiche, prendi la 350d

come vedi c'è poco da decidere....è facilissimo, essendo tutte e tre ottime macchine... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cocco Billo
utente

Iscritto: 19 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Granato secondo me ha ragione alla grande Ok!........... , prendi la 350 con due buoni obiettivi e non ti sbagli Wink
Ciao

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però a me piacerebbe sapere se il nuovo AF derivato alle 20D/30D è veramente efficace e soprattutto non dà più quel mare di problemi riscontrati su parecchie 300D/350D.

Se hanno finalmente messo a posto l'AF vale la pena buttarsi sulla 400D piuttosto che risparmiare qualcosa per una 350D "scontata".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cludio
utente

Iscritto: 10 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma nessuno qui c'è l'ha?? e inutile parlare solo leggengo IHMO bisogna provare le 2 macchine assieme.... cmq nessuno non parla neanche del nuovo sistema di pulizia del sensore che poenso sia molto utile IHMO

CANON EOS 20D + BG | Canon EF 28-135 + paraluce | Sigma Super Apo Macro 2 70-300 | Borsa Reporter

la mia galleria http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=3170
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quali problemi???? come ho già scritto da qualche parte, l'af lento lo posso riscontrare sul 70-300, molto molto meno sul 18-50, e proprio non vedo problemi con il 50ino o l'85...
Mai persa una foto a causa del AF lento, vero anche che non faccio foto sportive, ma per quelle a livello ottimale ci vorrebbe altra attrezzatura forse...

Per quel che mi riguarda non mi sono mai trovato in una condizione difficile in cui mi è venuto da dire
"se avesi avuto una 400d o una 30d avrei fatto una foto migliore...."

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cludio ha scritto:
si ma nessuno qui c'è l'ha?? e inutile parlare solo leggengo IHMO bisogna provare le 2 macchine assieme.... cmq nessuno non parla neanche del nuovo sistema di pulizia del sensore che poenso sia molto utile IHMO

ma se naltro pò ancora deve uscire nei negozi, come fa la gente ad avercela?? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda il nuovo sistema di pulizia del sensore anche io penso sia utile...
ho letto bene bene il sisitema che viene utilizzato e per il "grosso" della polvere funzionerà di sicuro...è ovvio che non è una soluzione che elimina completamente il problema, ma sicuramente aiuta...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Però a me piacerebbe sapere se il nuovo AF derivato alle 20D/30D è veramente efficace e soprattutto non dà più quel mare di problemi riscontrati su parecchie 300D/350D.

Se hanno finalmente messo a posto l'AF vale la pena buttarsi sulla 400D piuttosto che risparmiare qualcosa per una 350D "scontata".

Sarò fortunato ma a me problemi non ne ha mai dati... nemmeno col 50ino. Smile

CMQ sono curioso anch'io Smile

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

io tutti questi problemi di fuoco sulla mia non ne vedo.... Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Tomash ha scritto:

io tutti questi problemi di fuoco sulla mia non ne vedo.... Surprised

Sinceramente neanche io sulla mia 300D, purchè metta a fuoco 2 volte però !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cludio
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi nessuno sa dare una reale differenza tra 350 e 400??

CANON EOS 20D + BG | Canon EF 28-135 + paraluce | Sigma Super Apo Macro 2 70-300 | Borsa Reporter

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non direi, piuttosto ormai se ne sono detto tutte, la questione è che in pratica una vale l'altra...
cludio
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma allora i 100 200 euro di differenza sono solo per lo schermo big la pulizia interna e i 2 MP in più? non penso... sto ragionando perche volevo fare anche io l'acquisto ma non sapevo quale scegliere

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lahiri
utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
non direi, piuttosto ormai se ne sono detto tutte, la questione è che in pratica una vale l'altra...

Detta così però è troppo semplice... gireremmo tutti ancora con la 300D Very Happy
La differenza è minima, sta a decidere.
Se uno possiede la 350D e vuole passare ad una 400D fa un po' una siocchezza, d'altro canto chi deve prenderla nuova fa bene a guardare alla 400D, qualche novità ce l'ha: lcd + grande, pulizia del sensore (se può servire...), af migliorata...
Se invece vuoi risparmiare e prendi una 350D non te ne penti, questo è certo.

Dipende molto secondo me se vuoi risparmiare 200 euro o meno.
Se hai esigenze economiche vai sulla 350D usata che è cmq una signora macchina, se non hai problemi vai tranq sulla 400D Wink

"Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lahiri
utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cludio ha scritto:
ma allora i 100 200 euro di differenza sono solo per lo schermo big la pulizia interna e i 2 MP in più? non penso... sto ragionando perche volevo fare anche io l'acquisto ma non sapevo quale scegliere

Tieni conto che sul nuovo la differenza è sui 60/100 euro.
Sull'usata arrivi sui 200 euro.

Ripeto: se vuoi prendere un nuovo vai sulla 400D, la differenza di prezzo è troppo esigua...
Se invece vuoi risp vai sull'usato Ok!

"Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cludio
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nuova= garanzia.... adesso devo aspettare la prox paga con liquidazione e decidere..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: