photo4u.it

Scelta nuova DSLR: 1D-D2H vs 10D-20D-30D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lipscani
utente

Iscritto: 13 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 4:55 pm    Oggetto: Scelta nuova DSLR: 1D-D2H vs 10D-20D-30D Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
scusate se ripropongo la domanda ma non mi è chiaro il consiglio di gitantil.
Poiché cerco soprattutto massima velocità e rispondenza, un mirino adatto al fuoco manuale, pc sync, robustezza,
compatibilità con ottiche vecchie, mentra non ho bisogno di più pixel o più leggerezza del corpo, mi sono fatto attrarre dai due modelli professionali in oggetto.
Ormai su eBay vanno tranquillamente a 700-1000 Euro.

Vorrei sapere da voi espertoni se c'è qualcosa che mi sfugge, se a questa cifra non valga la pena andare sulla classica 20D o dintorni e perché.

Ho fatto riferimento finora anche a questo post: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=12669&highlight=d1h

Segue il thread originale in cui mi hanno già risposto _Nico_ e gitantil. Grazie.

Citazione:
Mi accingo ad acquistare la mia prima reflex digitale: il motivo è che desidero un'ottima rispondenza allo scatto, una buona raffica, e una buona resa con poca luce.
Con queste esigenze la 350D andrebbe più che bene, e anche la sorprendente D50 che si trova ormai a 400 euro.

Negli ultimi giorni però, leggendo il forum, mi sono accorto che tante cose che davo per scontato in una reflex in realtà qui non ci sono Triste Io la macchina la vorrei usare prevalentemente in manuale e con ottiche fisse. Incontrerei i seguenti problemi:
- manca un mirino decente per la messa a fuoco. Nessuna macchina ha lo stigmometro a spezzatura e secondo gli esperti qui sul forum i mirini delle macchine citate sono troppo piccolo e scuri
- manca l'attacco PC sync per i miei flash
- nel caso di nikon manca la compatibilità con le ottiche dei bei tempi andati (vorrei rivolgermi al più vasto mercato dell'usato per risparmiare)

Se ho ben capito, un mirino migliore ce l'ho con la 20D oppure con la nuova D80. Inoltre le vecchie ottiche nikon si possono usare sulla D80.

Vorrei sapere le impressioni d'uso di chi ha le mie stesse esigenze: grazie!

Ultima modifica effettuata da lipscani il Mer 20 Set, 2006 10:56 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, il mercato dell'usato resta ampio, se si mette il naso fuori dall'Italia... E se si ha pazienza si risparmia anche parecchio...

Con la stringa che utilizzo abitualmente per selezionare solo le ottiche Nikon su Ebay, trovo poco più di 1000 oggetti. E vuoi che tra 1000 oggetti non si trovino gli AF che fanno al caso tuo?

Comunque anche la D80 non ha lettura esposimetrica con le ottiche Nikon AI e AIS...

Se vuoi aprire ancor più il panorama, nel mondo dell'usato internazionale si trova di tutto. E se s'ha pazienza e accortezza ti garantisco che si fanno buoni affari, e talvolta ottimi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lipscani
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il consiglio. Ho visto infatti che c'è una scelta sconfinata specialmente di obiettivi Nikkor.

Scartabellando meglio il forum ho scoperto questo:
- che esistono moltissimi anelli adattatori per montare tutto su tutto (vi sono però isolate incompatibilità che possono rovinare il gioco) tipo http://www.adrianololli.com e http://www.cameraquest.com

- che esistono schermini di messa a fuoco da sostituire a quelli originali!! (presumo che l'operazione invalidi la garanzia Triste ) tipo http://www.keoptics.com

- che le Pentax sono già compatibili con tutti gli obiettivi che hanno prodotto nella loro storia

Procedo con la lettura...
Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lipscani
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa che ti ripensa sto lasciandomi tentare dale reflex professionali sul mercato dell'usato.
Sto tenendo sott'occhio un paio d'aste di Canon 1D e Nikon D2H, sostanzialmente mi sembra che l'una vale l'altra.
C'è un corpo che non ha niente da invidiare, 4Mpx che bastano e avanzano e una velocità assoluta.
Che ne dite, può avere senso come scelta? anche spendendo 1000 Euro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrebbe avere senso se sfrutti tale velocità altrimenti lascia stare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lipscani
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
potrebbe avere senso se sfrutti tale velocità altrimenti lascia stare

Mi sembra che, a parte la raffica, anche la risposta allo scatto sia più veloce delle consumer < 1000 euro... QUal è lo svantaggio? il peso, o il fatto che sono "superate"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lipscani
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente non ne posso davvero più di perdere sempre il momento giusto per buffer pieni o autofocus che si impalla... Non ci siamo
Finora ho avuto solo compatte (Olympus C920, C5050 e 1400XL, che per dir la verità è una "compatta-reflex"), per cui so che vado comunque su un altro pianeta, ma vorrei essere sicuro di non sbagliare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz, altro pianeta davvero! Ma l'hai provata 'sul campo' una 20D/30D abbinata ad un'obiettivo decente (es. USM ring)?? Potresti accorgerti che per i tuoi scopi è molto più che sufficiente... e in quel caso ti risparmi di accollarti un corpo macchina dal peso doppio! Che talvolta può anche essere un vantaggio ma in certi casi è meglio avere un qualcosa di più 'agile' per le mani! E poi così hai un corpo nuovo, 2 anni di garanzia, non rischi di incappare un esemplare 'strausato'...

L'AF delle 'serie 1' non ha davvero rivali ma anche quello della 30D è tutt'altro che scarso! Considera pure che, al di là dei pixel, la resa ad alti ISO delle nuove 'piccole' è migliore di quella della 1D. E che la 1D non permette ad es. di rivedere le foto 'zoomando'. Lo so, sembra assurdo ma è così. E' vero che chi scatta 'a raffica' non ha tempo di stare a controllare il fuoco ma è pure vero che talvolta è utile controllare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lipscani
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Azz, altro pianeta davvero! Ma l'hai provata 'sul campo' una 20D/30D abbinata ad un'obiettivo decente (es. USM ring)?? Potresti accorgerti che per i tuoi scopi è molto più che sufficiente...

mmmm... questo è vero, non l'ho provata. Non conosco nessuno però che me la possa far provare, né sono amico di negozi di fotografia!

letturo ha scritto:
L'AF delle 'serie 1' non ha davvero rivali ma anche quello della 30D è tutt'altro che scarso! Considera pure che, al di là dei pixel, la resa ad alti ISO delle nuove 'piccole' è migliore di quella della 1D.

L'AF della 30D, se non sbaglio, c'è anche sulla 400D, anche se però perdo il mirino e il pc sync.
Il discorso ISO mi interessa molto, non ci avevo pensato: devo valutare bene quello che vado a perdere allora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: