photo4u.it

Contax NX o Nikon F80 ???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
solodisole
nuovo utente

Iscritto: 18 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 2:21 pm    Oggetto: Contax NX o Nikon F80 ??? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi chiamo Davide.

Sto per acquistare una fotocamera usata.

Sono indeciso tra una Contax NX (la preferisco per l'ottica Carl Zeiss)
e una Nikon F80.

Sarei interessato per una Contax in quanto monta ottiche Carl Zeiss (ma quali sono i veri vantaggi ? )

L'utilizzo che ne farà è puramente amatoriale. Foto di interni, chiese e vorrei sfruttare la luce naturale anche senza flash.

Acquisterei obiettivi f/1.4 - f/2.8

Cosa mi consigliate ??? Anche altri modelli / marche !

Grazie a tutti.

Davide

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere la Contax NX, Zeiss o non Zeiss.
Era assai poco diffusa, la gamma di obiettivi piuttosto limitata e difficili da trovare, visto poi che è abbondantemente fuori produzione, lei e tutto il sistema Contax N.

Se vuoi le ottiche Zeiss, rinuncia all'autofocus e orientati sulle Contax del sistema Contax/Yashica, queste sì molto diffuse e reperibili a prezzi da vero affare (data la qualità).

Nikon invece è ancora viva e vegeta, diffusissima, facili da reperire obiettivi di ogni genere e tipo. E poi non credere che gli obiettivi Nikon di un certo prestigio siano peggio degli Zeiss.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yayayaya
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho tutte ottiche zeiss,ma purtroppo la contax ha abbandonato tutto,niente dorso digitale e l'innesto della contax n sembra non compatibile con y-c.
by
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere Contax N. E' un sistema purtroppo abortito e nulla si può fare ormai che il gruppo Yashica Contax ha discontinuato la produzione.

Buttati su Nikon, che è un marchio vivo e vitale, con un immenso parco di ottiche a tua disposizione.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 4:33 pm    Oggetto: Re: Contax NX o Nikon F80 ??? Rispondi con citazione

solodisole ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo Davide.
L'utilizzo che ne farà è puramente amatoriale. Foto di interni, chiese e vorrei sfruttare la luce naturale anche senza flash.

Prendi tranquillamente la Nikon... Non solo avrai a disposizione un parco ottiche tra i migliori del pianeta, tra autofocus e manuale, ma potrai prendere anche degli Zeiss per Nikon, se lo desideri... Smile

La Zeiss ha cominciato col 50/1,4, L'85/1,8 e un terzo che non ricordo: cioè con lenti che non soo certo modeste nel parco Nikon... Smile

Oltre al ricchissimo mercato del nuovo c'è un immenso mercato dell'usato. Nuovi o usati, anche gli obiettivi PC, cioè Perspective control, dotati di movimenti di decentramento (un 28/2,8 e un 35) e di decentramento e basculaggio (un 85), che per le foto d'architettura sono un toccasana...

Vai a fine pagina
solodisole
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 5:44 pm    Oggetto: Grazie a tutti Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le rapidissime risposte.

Dai commenti che ho letto credo proprio mi indirizzero per una Nikon F80
credo sia il miglior compromesso prezzo/qualità.

Pur essendo nuovo del forum noto una sana professionalità nelle risposte
che gentilmente mi avete dato, lo apprezzo molto, fa molto bene a chi ha tanto da imparare...

Davide

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra le due onestamente non ci sono molti dubbi... E poi ad una Contax 'N' anch'io preferirei una C/Y a fuoco manuale (per attingere ad un mercato dell'usato dove ormai si assiste ad una svalutazione incredibile!).

Ad una F100 non ci arrivi vero? Migliore da tutti i punti di vista e ti renderebbe la vita più facile se ti venisse voglia di montare una lente AI... Con la F80 ti giochi l'esposimetro.

Ma tutto dipende da quanto hai in mente di spendere complessivamente perché è sempre meglio privilegiare le lenti al corpo macchina... e poi comunque la f80 è una signora macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
solodisole
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 11:59 am    Oggetto: NIKON F100 ??? Rispondi con citazione

Ho stampato le brochure della F80 e della F100, ora le studierò con calma.

Differenze tra le due per le quali varrebbe la pena spendere qualcosa in più ?

Considera che la prenderò comunque usata quindi ci sarà poca differenza dal punto di vista economico.

Grazie
Ciao

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La possibilità di montare sulla f100 anche le ottiche ai (quelle a fuoco manuale che si trovano usate e di qualità a prezzi irrisori) mantenendo tutte le funzionalità della macchina tranne ovviamente l'af (con la f80 non funziona l'esposimetro), un af più veloce, una costruzione pro, la possibilità di avere il sincro flash di 1/250 e in fp su tutti i tempi.
Poi la f100 ha la possibilità di cambiare lo schermo di messa a fuoco con diversi tipi, secondo le necessità del genere fotografico che pratichi.
Per i prezzi usate consiglio la f100, anche se con le differenze del caso anche la f80 resta una ottima macchina amatoriale evoluta, l'unico vero limite tra quelli citati può essere il sincro flash a 1/125 e l'impossibilità di utilizzare a pieno gli obiettivi a fuoco manuale.
In più rispetto alla f100 la f80 ha il flash incorporato che in certe situazioni è molto pratico.
Saluti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: